quote:Risposta al messaggio di massiago inserito in data 17/03/2014 21:43:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, ci devi dire qualche cosa di più per poterti dare qualche consiglio: - Quanti giorni a disposizione - In quale stagione/mese - Interessi sulle visite Sicuramente almeno il viaggio di andata in nave mi sembra il minimo, ho curiosato sul tuo profilo e ho visto che sei nelle Marche, quindi un bel po' di km per il ritorno, quindi i giorni a disposizione in questo caso sono importanti. Indipendentemente dalla stagione e per ora anche dei giorni, butto li: Civitavecchia-Barcellona in nave; Barcellona, Lerida, Zaragoza, Pamplona, attraverso il Passo di Roncisvalle a Lourdes (un po' duretta ma con paesaggi splendidi in mezzo ai boschi), Carcassonne, Avignone o Arles o Camargue ... rientro per Costa azzurra, ecc. Parli di posti tranquilli: hai scelto già due mete (Barcellona e Lourdes) che di tranquillo hanno ben poco. La prima una splendida città, con tante cose da vedere, anche per i bambini, ma caotica sia a causa degli stessi spagnoli che per il turismo sempre presente in ogni stagione. Lourdes non è da meno, sarà un luogo di preghiera e di meditazione, ma quanto a caos per i turisti più o meno devoti e per il commercio sfrenato che si svolge intorno ai siti religiosi non ha pari (almeno quando ci sono stato io, mi sembra nel '92, lo vissuta così). Facci sapere troveremo sicuramente dei buoni consigli da darvi ... [;)] Saluti e buoni km a tutti. Bruno
Quando il viaggiatore si è seduto sulla sabbia della spiaggia e ha detto: "Non c'è altro da vedere", sapeva che non era vero - José Saramago quote:Risposta al messaggio di massiago inserito in data 18/03/2014 23:03:49 (> Per Barca non so dirti, vicino a Lourdes c'è di tutto, io senza nemmeno fermarmi a Lourdes ho fatto quasi un mese di vacanze. per la sosta a Lourdes ci sono decine di topic a riguardo, poco lontano ci sono le famoseVisualizza messaggio in nuova finestra
)>
Grotte di Bétharram
che per i bimbi mi paiono una buona idea. Per il ritorno 6 giorni sono stretti, puoi mettere una /due soste in provenza, ma ti tocca capire se preferisci mete marittime, come la Camargue e/o le Porquerolles, oppure più all'interno, come le classicissime Avignorne/Pont du Gard e magari Roussilion. Chiaro, con così pochi giorni è davvero dura fare un itinerario. Per la sosta non sto nemmeno a dilungarmi, nella parte francese sono così tante le possibilità che conviene PRIMA decidere un itinerario in base ai tuoi interessi e poi comunque troverai soste adatte. Unica zona dove forse è d'obbligo il camping è quella Cannes-Nice-Menton.
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson quote:Risposta al messaggio di massiago inserito in data 18/03/2014 23:03:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mi sembra che 6 giorni siano pochini per un viaggio simile, anche se con la nave una buona tratta. Barca per furti ecc. non la considererei "tranquilla", di sosta sicura a Barcellona potrebbe essere la nuovissima AA [url]http://www.citystopbcn.com/, di cui ho sentito parlare molto qui sul COL [url]https://forum.camperonline.it/Nuovo-Mega-aree-di-sosta-in-Barcelone_185753?&SearchTerms=Barcellona,citystop. Le altre aree di sosta, sono o semplici parcheggi a pagamento (25/30 €/24 h), o cosiddette attrezzate in comunione con camion o altro, comunque tutte poco sicure a detta dei giudizi qui di COL. Altra soluzione il campeggio a El Masnou [url]http://www.campingmasnoubarcelona.com/ sul mare, da dove con bus o treno raggiungi il centro di Barca in 20/25 minuti. Per Lourdes non so cosa dirti, come ho già detto, molti anni fa, è stata un "tocco e fuggi" e mi è bastato ... Altre mete ho già dato qualche idea, ma non credo ti rimangano molti giorni a disposizione. Per il ritorno potrai valutare eventualmente una sosta intermedia con mini-visita a Fontaine-de-Vaucluse, paese tranquillo con propria area attrezzata (la trovi sulle soste di COL: la trovi digitando il paese). In ogni caso trovo che in 6 giorni Barcellona e Lourdes sei costretto a fare la medesima strada di A/R, mi pare uno spreco ... ma sono delle mie del tutto personali considerazione e quindi prendile per tali[;)][;)] Saluti e buoni km a tutti. Bruno
Quando il viaggiatore si è seduto sulla sabbia della spiaggia e ha detto: "Non c'è altro da vedere", sapeva che non era vero - José Saramago
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
Quando il viaggiatore si è seduto sulla sabbia della spiaggia e ha detto: "Non c'è altro da vedere", sapeva che non era vero - José Saramago