CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Bebè all'estero

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 14
18
MrFloyd
MrFloyd
05/06/2007 5880
Inserito il 17/04/2008 alle: 09:00:03
Ciao a tutti, l'anno scorso sono andato in Francia con la famiglia, tra cui un bimbo di un anno e mezzo dotato di Carta Bianca rilasciata dalla Prefettura. Quest'anno vorrei andare nel Nord-Europa ma due settimane fa l'equipaggio è aumentato di un'unità, una bimba, e da genitore mi pongo dei quesiti che spero che mi aiutiate a risolvere: -è opportuno andare così lontano con una bimba di tre mesi (al momento del viaggio)? -che tipo di assicurazione (EuropeAssistance?) potrei fare per garantire un immediato ritorno in Italia o avere assistenza all'estero? -che documenti ci vogliono per una bimba di tre mesi? La circolazione è libera ma in caso di un qualsiasi controllo? Basta un certificato di nascita? Grazie per l'aiuto
19
Al65
Al65
04/05/2006 1209
Inserito il 17/04/2008 alle: 09:29:37
Non basta il certificato: occorre un documento (in pratica un certificato con foto) da portare in questura, dove viene apposto il timbro della validità per l'espatrio; ogni anno è buona cosa cambiarlo per aggiornarlo , anche per la foto. Ciao
17
alsio
alsio
25/03/2008 8
Inserito il 17/04/2008 alle: 09:47:56
Scusate, anch'io volevo andare in Francia quest'estate con il mio bimbo di 13 mesi e solo ora leggendo questo quesito mi sorge il dubbio. Che documento è necessario/obbligatorio avere per viaggiare con un bimbo in paesi della Comunità europea? [:)] Grazie
18
MrFloyd
MrFloyd
05/06/2007 5880
Inserito il 17/04/2008 alle: 09:56:07
quote:Originally posted by alsio
Scusate, anch'io volevo andare in Francia quest'estate con il mio bimbo di 13 mesi e solo ora leggendo questo quesito mi sorge il dubbio. Che documento è necessario/obbligatorio avere per viaggiare con un bimbo in paesi della Comunità europea? [:)] Grazie >
> Ciao, allora come dice l'amico AI65 bisogna dotarsi di Carta Bianca. Io l'avevo richiesta per il primogenito l'anno scorso. Ero andato nel Commissariato di Polizia di zona con mia moglie, con tre foto del piccolo e, mi sembra, il certificato di famiglia. Tempo tre giorni e ho avuto il documento.
18
peterpann
peterpann
29/01/2007 6813
Inserito il 17/04/2008 alle: 10:47:52
Per i bambini devi fare il LASCIAPASSARE. Devi richiederlo al Comune di residenza portando una o due foto tessera, poi portarlo alla Questura di competenza per farti mettere il visto. L'alternativa è iscriverli sul passaporto di un genitore. Io personalmente ho fatto tutte e due le cose per il bimbo che ha 20 mesi.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
stfn
stfn
26/04/2006 3438
Inserito il 17/04/2008 alle: 12:18:54
@ mrfloyd e peterpannid="size3">id="red"> state dicendo la stessa cosa chiamandola in due modi diversi..... cmque si fa sia in prefettura e sia tramite comune; io mi sono mosso per tempo e sono andato in comune il quale, tempo 30/40 gg mi ha fornito il documento con foto, più celere dovrebbe essere la prefettura ma ci devi andare di persona. cmque ricordo un post su questo argomento (bimbi piccoli in viaggio) ed è troppo soggettivo, dipende dal bimbo, dalla voglia o stanchezza dei genitori, dall'itinerario. per quanto può valere la mia esperienza, quando mio figlio aveva 8 mesi siamo stati "in campana" cioè gironzolato in montagna in 4/5 località diverse ma vicine, l'estate passata ad 1 anno e 8 mesi del bimbo abbiamo fatto 4000 km senza problemi ma, ripeto, è troppo soggettivo. cordialmente sTefaNo
19
Al65
Al65
04/05/2006 1209
Inserito il 17/04/2008 alle: 12:43:13
Continuo a ripetere (in altri post): fate i certificati per i vostri figli e aggiornateli ogni anno, anche se non si và all'estero; è troppo importante avere i documenti che possano permetterti di dimostrare i propri diritti: non ci voglio neanche pensare, ma episodi di bimbi rubati dagli zungari non sono così infrequenti come si pensa. I nostri figli valgono [^]ben di più di un pò di tempo perso per fare questi documenti[;)][;)] Ciao
18
peterpann
peterpann
29/01/2007 6813
Inserito il 17/04/2008 alle: 12:45:10
io mi sono mosso per tempo e sono andato in comune il quale, tempo 30/40 gg mi ha fornito il documento con foto, più celere dovrebbe essere la prefettura ma ci devi andare di persona. 40 gg???? Il mio comune me lo ha rilasciato seduta stante alla richiesta, l'ho portato direttamente in Questura che in una settimana me lo ha restituito con il visto![;)]
19
stfn
stfn
26/04/2006 3438
Inserito il 17/04/2008 alle: 14:17:45
eh, si vede che il mio comune è un po' più lento.... ricordo che mi aveva detto un mese, poi ho chiamato e mi ha rimandato alla settimana seguente; se non erano 40 gg poco ci mancava, però lo mandavano loro in questura a timbrare.
19
stfn
stfn
26/04/2006 3438
Inserito il 17/04/2008 alle: 14:18:59
quote:Originally posted by Al65
Continuo a ripetere (in altri post): fate i certificati per i vostri figli e aggiornateli ogni annoid="red">, anche se non si và all'estero; è troppo importante avere i documenti che possano permetterti di dimostrare i propri diritti: non ci voglio neanche pensare, ma episodi di bimbi rubati dagli zungari non sono così infrequenti come si pensa. I nostri figli valgono [^]ben di più di un pò di tempo perso per fare questi documenti[;)][;)] Ciao >
> scusa mi sono perso qualcosa, cosa vuol dire aggiornateli ogni anno?????? sTefaNo
18
homepost
homepost
27/05/2007 1478
Inserito il 17/04/2008 alle: 17:58:06
secondo me voleva dire di aggiornarli quando giungono a scadenza. Anche io mi porto sempre dietro tutti i documenti: ho il terrore che mi fermi la polizia e mi dica: questo non è suo figlio, e io non ho il documento dietro per dimostrarlo. brr.... che brividi!
19
vagabondo4
vagabondo4
30/11/2006 195
Inserito il 17/04/2008 alle: 19:07:36
Il documento di riconoscimento valido anche per l'estero per i minori di 15 si fà in comune con due foto tessera, poi vai in questura che ti mettono i timbri validi per l'espatrio, vale praticamente per tutta Europa ma bada NON per Svezia e Finlandia, in quel caso o passaporto per figlio o segnato su passaporto dei genitori. Alessandro
18
Ba455ef
Ba455ef
11/03/2007 352
Inserito il 17/04/2008 alle: 21:22:52
La carta bianca o il certificato o come diavolo volete chiamarlo è a tutti gli effetti un documento anagrafico che per valere per l'espatrio deve essere "autenticato" dalla Questura. E' rilasciata dal Comune di residenza e"autenticata" per l'espatrio dalla Questura territorialmente competente ai minori sino al raggiungimento dei 15 anni di età. La validità del documento è di 5 anni, dopodichè deve essere rifatto. Bisogna ricordarsi che i minori di anni 10 possono recarsi all'estero solamente se accompagnati dalle persone espressamente indicate nel documento. Al compimento dei 10 anni di età i minori possono andare da soli all'interno dei paesi della U.E. E' vero che, come detto, la validità è di 5 anni ma è altrettanto vero che da piccoli i volti si modificano velocemente ed allora, se si pensa di andare in "zone pericolose", forse è opportuno rifare un nuovo documento aggiornato. In ogni località poi sono in essere procedure diverse per il rilascio che comunque sempre, comporta: - il rilascio del documento da parte del Comune di residenza - l'invio alla Questura del doumento stesso (a cura del richiedente o a cura del Comune) - "autenticazione"/abilitazione all'espatrio da parte del Questore. - ritiro del Documento (direttamente in Questura da parte del richiedente o c/o il Comune di residenza)
18
donataberetta
donataberetta
16/10/2007 275
Inserito il 20/04/2008 alle: 09:02:55
Per quanto riguarda la Norvegia (l'ho fatto quest'anno) devi avere la cartad'intentità bianca, quella rilascaita ai minori di 15 anni con il timbro valido per l'espatrio in teoria con scritto sopra il nome dei genitori oppure mettere i figli sui passaporti. Io ho risolto con carta d'intentità bianca valida per l'espatrio e un foglio rilasciato dal Comune in più lingue dove si accerta la paternità e la maternità del bambino.[:)]
vesuvio66
vesuvio66
-
Inserito il 20/04/2008 alle: 09:14:27
Si chiama "lasciapassare" e serve per l'espatrio dei minori di anni 15. A differenza di quando detto da qualcuno la prefettura non centra proprio niente. Devi invece rivolgerti presso la Questura, il Commissariato di Pubblica Sicurezza ovvero presso un Comando dei Carabinieri. Per maggiori info :

http://www.poliziadistato.it/pd...

Tanti sani Km
id="Verdana">id="size4">id="blue">
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link