In risposta al messaggio di Barbefleurie del 08/04/2018 alle 11:42:44CI vuole un bollino in Francia? Scusate ma si vede che non sono aggiornata. Si possono avere i particolari dove e perche?
Questo il link per richiederlo al Ministero francese: ... il costo è di € 4.21, circa un settimo di quello che si paga su Crit'air C'est fou ce que les gens qui se croient instruits éprouvent le besoin de faire chier le monde... Boris Vian
In risposta al messaggio di jana del 08/04/2018 alle 13:16:58Ecco QUI
CI vuole un bollino in Francia? Scusate ma si vede che non sono aggiornata. Si possono avere i particolari dove e perche?
In risposta al messaggio di jana del 08/04/2018 alle 13:16:58Guarda qui, a pagina 2 avevo messo le istruzioni passo passo su come fare la registrazione e cosa leggere dalla carta di circolazione:
CI vuole un bollino in Francia? Scusate ma si vede che non sono aggiornata. Si possono avere i particolari dove e perche?
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 08/04/2018 alle 13:22:03ho passato il natale a parigi e ce l' avevano tutti ... bisogna fare attenzione perche' non e' sgargiante come quello krukko che si nota molto di piu'
Ecco QUI Passata la Pasqua in Francia e probabilmente ero l'unico a averlo, ho guardato, ma di auto o camper francesi non lo aveva nessuno.
In risposta al messaggio di Dash del 08/04/2018 alle 13:32:57
Guarda qui, a pagina 2 avevo messo le istruzioni passo passo su come fare la registrazione e cosa leggere dalla carta di circolazione: Per il momento la vignette Crit'air è obbligatoria solo a Parigi e Comuni della cintura,Lyon, e qualche altra grande città. Se fai solo paesini, te ne puoi tranquillamente infischiare. Se il veicolo è minimo Euro 2 la registrazione va a buon fine, si paga con carta credito, le targhe estere (rispetto alla Francia) possono farlo solo online, in poco più di una settimana ti arriva la vignette a casa, da esporre nell'angolo inferiore dx del parabrezza. La dx è riferita al senso di marcia. A me è arrivato il bollino giallo categoria 2 (Euro 5 e Euro 6 Diesel) Non sarebbe stato male impostare le categorie con lo stesso numero della classe Euro x, così essa sarebbe stata aperta verso l'alto e non dovranno fare dei giri strani per inserire nuove categorie. OK, la burocrazia è acefala in tutto il mondo... Ciao da Dash
In risposta al messaggio di Dash del 08/04/2018 alle 13:32:57Hai ragione, con quella numerazione si sono messi in un vicolo cieco. Meglio il sistema Tedesco.
Guarda qui, a pagina 2 avevo messo le istruzioni passo passo su come fare la registrazione e cosa leggere dalla carta di circolazione: Per il momento la vignette Crit'air è obbligatoria solo a Parigi e Comuni della cintura,Lyon, e qualche altra grande città. Se fai solo paesini, te ne puoi tranquillamente infischiare. Se il veicolo è minimo Euro 2 la registrazione va a buon fine, si paga con carta credito, le targhe estere (rispetto alla Francia) possono farlo solo online, in poco più di una settimana ti arriva la vignette a casa, da esporre nell'angolo inferiore dx del parabrezza. La dx è riferita al senso di marcia. A me è arrivato il bollino giallo categoria 2 (Euro 5 e Euro 6 Diesel) Non sarebbe stato male impostare le categorie con lo stesso numero della classe Euro x, così essa sarebbe stata aperta verso l'alto e non dovranno fare dei giri strani per inserire nuove categorie. OK, la burocrazia è acefala in tutto il mondo... Ciao da Dash
In risposta al messaggio di Barbefleurie del 08/04/2018 alle 14:41:33Io lo ho fatto subito, per quei pochi spiccioli che costa vale la pena e non ci si pensa piu.
ora è così: la maggior parte delle zone sono legate alle condizioni meteo ed a ordinanze locali. Per evitare sorprese e sanzioni il bollino a € 4.21 ci potrebbe anche stare.
In risposta al messaggio di mandrake75 del 09/04/2018 alle 06:35:34Come avevo scritto sopra, la procedura va a buon fine se sei almeno Euro 2. Però nel 1999 mi ricordo che la mia auto era già Euro 2 (non avevo il camper, è arrivato nel 2005 ed era un Ducato Euro 3).
Ciao a tutti, il mio mezzo è un Ducato del 1999,lo devo fare? Ho fatto la simulazione sul sito segnalato e mi dice che il mio mezzo non è classificabile
In risposta al messaggio di nordkap del 11/04/2018 alle 08:57:46Dove lo hai ordinato?
Causa rottura parabrezza l'ho ordinato di nuovo allegando foto del vetro smontato e il nuovo montato,(me l'ha fatta il servizio sostituzione) e mi è arrivata in 4 giorni allo stesso prezzo. Purtroppo una volta applicato non si stacca più, se non danneggiandolo, per cui stavo pensando di applicarlo in modo che la vignetta non incolli direttamente sul vetro. Ciao.
In risposta al messaggio di nordkap del 11/04/2018 alle 08:57:46Potresti incollarlo su foglio adesivo DCFix trasparente che nel caso, scaldandolo con un phon si stacca bene e si riattacca.
Causa rottura parabrezza l'ho ordinato di nuovo allegando foto del vetro smontato e il nuovo montato,(me l'ha fatta il servizio sostituzione) e mi è arrivata in 4 giorni allo stesso prezzo. Purtroppo una volta applicato non si stacca più, se non danneggiandolo, per cui stavo pensando di applicarlo in modo che la vignetta non incolli direttamente sul vetro. Ciao.
In risposta al messaggio di mandrake75 del 11/04/2018 alle 09:02:42A questo indirizzo:
Dove lo hai ordinato?
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 11/04/2018 alle 09:05:27Beh, in effetti!
Potresti incollarlo su foglio adesivo DCFix trasparente che nel caso, scaldandolo con un phon si stacca bene e si riattacca. Però, si spera che la rottura del parabrezza sia un evento unico nella vita di un camper, una scalogna che capita ma non frequentemente, e poi visto il basso costo del bollino, non starei a pensarci piu di tanto.
In risposta al messaggio di nordkap del 11/04/2018 alle 09:19:55Si riescono a capire esattamente le aree interessate? Ad esempio Normandia e Eurodisney potrebbero essere zone dove è necessario il bollino?
Beh, in effetti!
In risposta al messaggio di emiliano69 del 11/04/2018 alle 13:59:54Poco sopra c'è una cartina al post n°6
Si riescono a capire esattamente le aree interessate? Ad esempio Normandia e Eurodisney potrebbero essere zone dove è necessario il bollino?
In risposta al messaggio di emiliano69 del 11/04/2018 alle 13:59:54A parte alcune città (Pari, Lione, ...) dove ci sono zone con limiti permanenti e segnalati coi cartelli ben visibili, il grosso delle restrizioni dipendono da ordinanze locali che possono prevedere ritagli territoriali variabili. Ovvero ci sono luoghi accessibili se le condizioni meteo sono buone, o non accessibili se alcuni parametri ambientali vengono superati. L'ordinanza relativa a queste aree viene di norma pubblicata on-line, con indicazioni comprensibili ai residenti che hanno dimestichezza con i toponimi locali. Si fa prima ad attaccare la vetrofania che a scoprire se si può circolare, o scoprire in altro modo che non si può.
Si riescono a capire esattamente le aree interessate? Ad esempio Normandia e Eurodisney potrebbero essere zone dove è necessario il bollino?
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 11/04/2018 alle 20:37:32
Secondo me avere il bollino è anche un segno di educazione e cortesia verso un paese in cui siamo ospiti e quindi io lo ho messo anche se probabilmente non andrò in zone soggette, ma mi piace averlo sul parabrezza.
In risposta al messaggio di adl53 del 11/04/2018 alle 18:42:56La cartina l’ho vista ma é un po’ piccola, mi piaceva vederne una più grande.
Poco sopra c'è una cartina al post n°6 Sono 4,21€ non serve il mutuo.