quote:Risposta al messaggio di PiccoloFulmine inserito in data 13/11/2012 19:27:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Non serve per circolare ma per entrare nelle città o immediate periferie.Non tutte le città hanno tale tipo di regolamentazione.Il bollino lo puoi acquistare in Internet www.tuev-sued.de.Dipende da che € sei,il bollino ha colore diverso in funzione della catalogazione € e tale colore lo troverai in cartelli stradali che ti indicano il punto oltre al quale non puoi andare. Ciao. Gianni
Il bello e il cattivo tempo, non dura tutto il tempo quote:Risposta al messaggio di Yuma-58 inserito in data 14/11/2012 08:08:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Facendolo direttamente in Germania, a mia sorella (con autovettura belga) l'ultima volta hanno "rubato" due ore: hanno fatto anche la verifica dei gas di scarico e infatti le hanno dato un bollino di classe inferiore (3 arancio) perchè i risultati non erano a norma. Ma questo al nord (Duesseldorf), magari al sud sono più elastici Gian Marco - Trento Aiesistem Projet 705
quote:Risposta al messaggio di Yuma-58 inserito in data 14/11/2012 08:08:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Quoto al 100% io quest'estate mi sono recato presso un concessionario Auto ed in 5 minuti ho fatto la plakette spesa 5 euri.Mi hanno rilasciato una ricevuta che serve per richiedere una copia in caso di sostituzione del cristallo.
quote:Risposta al messaggio di iago12 inserito in data 14/11/2012 08:20:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Causa rottura cristallo, l'ho fatto in Germania due volte (perchè purtroppo della prima non avevo conservato il certificato), la prima a Bad Sackingen, la seconda a Monaco di Baviera, in entrambi i casi spesi 5 euro. Ogni volta hanno consultato (per bene) il libretto, niente "visita" al mezzo, dal libretto hanno verificato la classe ecologica del veicolo e rilasciato il relativo bollino. Dubito fortemente che nel "mollare" i bollini ecologici i tedeschi siano "elastici", poi a noi italiani (battuta) [:D]. Il libretto di circolazione è un documento ufficiale riconosciuto a livello comunitario, ed ogni stato membro deve considerarlo come tale. Che poi, per mia incuria, il mio mezzo euro 4/5, non rientra nei parametri, questo è un altro discorso, ma se si è in regola con revisioni e "torroni vari", problemi non ce ne sono. Magari i documenti del mezzo belga di tua sorella non li convincevano, o ciò che vedevano (emissione anormale di fumo nero ecc) era palesemente in contrasto con la classificazione riportata, ed hanno voluto fare un test. Il fatto che le abbiano rilasciato un bollino giallo (non esiste arancio), è per i mezzi euro 3, ma non ci hai detto se in realtà il mezzo è classificato superiore (euro 4, bollino verde?) Cordialmente
Davide quote:Risposta al messaggio di nanonet inserito in data 14/11/2012 12:05:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra) Il fatto che le abbiano rilasciato un bollino giallo (non esiste arancio), è per i mezzi euro 3, ma non ci hai detto se in realtà il mezzo è classificato superiore (euro 4, bollino verde?)>> Ok, era quello giallo con il 3. Il tutto è successo l'anno scorso a ottobre, presso l'ufficio TUV di Duessseldorf. Il mezzo era una Ford Mondeo o Focus (non mi ricordo) da noleggio, con circa 15.000 km di percorrenza e alcuni mesi di vita, motorizzata diesel. E infatti lei era rimasta stupita del fatto che venisse attribuita una plakette gialla al posto di una verde, comunque sufficiente nel suo caso per entrare in città. D'altronde non si era preoccupata più di tanto essendo il mezzo a noleggio e avendo speso solo i 5 euro. Però la sua esperienza mi aveva fatto propendere per l'acquisto via internet: nessun controllo e assegnazione diretta mediante visione della carta di circolazione. Vedo però che altri utenti hanno avuto esperienze più positive, senza grossi problemi. E' per quello che dicevo che magari al nord sono più ligi con controlli diretti mentre al sud si basano solo sui documenti. Gian Marco - Trento Aiesistem Projet 705
quote:Risposta al messaggio di iago12 inserito in data 14/11/2012 14:19:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [;)][;)]
Davide quote:Risposta al messaggio di fuori rotta inserito in data 16/11/2012 14:25:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Tranquilli, il Nord-West è ampiamente fuori dalla Umweltzone di Monaco Indirizzo camping: Auf den Schrederwiesen 3, N+48.199097 E+11.497246 Fermata bus 175 a 300m http://www.campingplatz-nord-west.de/ Per info e mappa: Qui la pianta di Monaco con la zona regolata da Plakette http://www.muenchen.de/rathaus/home_it/Zona_ambientale Mappe linee S-Bahn, U-Bahn, Tram e bus-tram zona urbana e prima periferia di Monaco http://wikitravel.org/upload/shared/4/40/VerkehrsnetzMuenchen2008.png Buon viaggio
Davide quote:Risposta al messaggio di nanonet inserito in data 16/11/2012 16:07:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> grassssie [:X] ciao, Giorgio[;)] scusa ma ... mi è venuta in mente un'altra cosa ... sempre per il discorso della plaketta (per un futuro prossimo) Ho sempre lo scooter appresso (euro 3) e quando girerò le grosse Città della Germania cercherò di parcheggiare con il camper "distantino" per poi andare nei centri con lo scooter ... anche questi mezzi hanno l'obbligo del "bollino" [?] ... o i 2 ruote sono esenti ... grasssssie [;)] come non detto ... ho appena letto il link che mi hai evidenziato ed ho visto questo: Questa disposizione interessa automobili, autobus, camper e camion. ri-ciao
quote:Risposta al messaggio di fuori rotta inserito in data 16/11/2012 17:06:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Esatto, lo hai già rilevato tu, comunque dal sito Dekra lo dice espressamente (non si sa mai): Il bollino per le polveri sottili è obbligatorio per tutti i veicoli a motore (automobili, commerciali leggeri e medi, camion e bus) che devono transitare nelle Zone Ambientali anche solo per una volta, compresi i veicoli dei visitatori stranieri e dei non residenti. Sono esclusi i motocicli, le auto storiche, i mezzi agricoli e movimento terra, le ambulanze e i veicoli speciali [;)][;)] Buon viaggio e buona permanenza a Monaco...
Davide quote:Risposta al messaggio di franco1945 inserito in data 17/11/2012 09:49:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> i Poliziotti Tedeschi non ti fermano ... in questo caso. Le telecamere invece hanno fotografato il Tuo camper ... TUTTE LE VOLTE che sei passato ... quindi ogni passaggio = una multa! Di solito le multe Tedesche di Giugno ... arrivano ad Ottobre Di solito le multe Tedesche di Luglio ... arrivano a Novembre Di solito le multe Tedesche di Agosto ... arrivano a Dicembre ciao, Giorgio p.s. non ho la più pallida idea di come gestiscono le multe i Tedeschi ma ... mi son divertito a farti passare 30 secondi di "ansia" [:D][:D][:D] + [;)]
quote:Risposta al messaggio di fuori rotta inserito in data 17/11/2012 13:53:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grandissimo, ho abboccato anch’io.[:0] Abbiamo trascorso il ponte di Ognissanti a Stoccarda con un Laika del 2000 plakkettato rosso e nonostante conoscessimo le regole, nel tragitto verso l’area di sosta di Waiblingen, ci siamo ritrovati in piena Umweltzone (danke TOMTOM!). Comunque mi rilasserò solo a marzo…quando dovrebbero arrivare le multe per le infrazioni di novembre! Hi hi hi nel frattempo spero di continuare a sorridere e di non essermela tirata! Patrizia