In risposta al messaggio di IZ4DJI del 07/01/2022 alle 08:47:44"In Italia c'è la menata della scrittura sul libretto, cosa che solo la burocrazia Italiana si poteva inventare"
Penso che dovresti specificare se hai l attacco gas esterno, in tal caso probabilmente sarà come chi ha il bombolone. Se l attacco è interno al gavone, nel dubbio potrebbero negare, ma mia supposizione. In Italia c'è la menata della scrittura sul libretto, cosa che solo la burocrazia Italiana si poteva inventare
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 06/01/2022 alle 23:50:13Il cavo di "messa a terra"" si può vedere che" viene usato anche quando le autocisterne riempiono i serbatoi delle stazioni di servizio .
Il sistema del cavo di massa lo ho visto durante il rifornimento di un aliscafo , quindi un suo motivo lo avrà, ho solo il dubbio che su un mozzo la massa non sia così buona come se fosse attaccato al telaio, ma si sa che certe cose vengono fatte piu per ottemperare a qualche norma che perchè ci si creda
In risposta al messaggio di Antopat del 07/01/2022 alle 09:56:43In questo senso hai ragione perfettamente.
In Italia c'è la menata della scrittura sul libretto, cosa che solo la burocrazia Italiana si poteva inventare Caro Tommaso, sarà pure una menata ma è dovuta al fatto che in Italia, oltre alla burocrazia opprimente, cisono pure troppi furbi che le regole le aggirano. La trascrizione sul libretto dà modo ai gestori di rifornire solo chi ufficialmente è in regola.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di salito del 07/01/2022 alle 10:10:02Non lo sapevo, grazie. In effetti dovrebbe servire per scaricare la corrente statica per evitare che scintilli sul bocchettone del tubo.
Il cavo di messa a terra si può vedere che viene usato anche quando le autocisterne riempiono i serbatoi delle stazioni di servizio . .
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di cruiser del 06/01/2022 alle 18:01:21curioso!
L'ultimo mio passaggio per la Turchia risale al 2012. All'epoca avevo un camper a benzina/GPL e in Turchia ricordo di aver viaggiato sempre a GPL grazie alla sua diffusione capillare. L'erogatore delle colonnine era ditipo dish, esattamente come il nostro. Curiosità: ho fatto questa foto in una stazione di servizio tra Istanbul e Ankara. Notare il cavo di massa collegato alla ruota durante il rifornimento, a loro dire per motivi di sicurezza. Non ricordo di aver visto fare questo tipo di collegamento in nessun altro paese, neanche nei paesi nordici dove c'è l'ossessione per la sicurezza.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 06/01/2022 alle 23:50:13Attaccarsi al telaio sarebbe la cosa migliore per la massa, però conoscendo quell'assale per averlo smontato varie volte non posso biasimare il benzinaio (forse ha avuto fortuna, ma non ha torto).
Il sistema del cavo di massa lo ho visto durante il rifornimento di un aliscafo , quindi un suo motivo lo avrà, ho solo il dubbio che su un mozzo la massa non sia così buona come se fosse attaccato al telaio, ma si sa che certe cose vengono fatte piu per ottemperare a qualche norma che perchè ci si creda
In risposta al messaggio di cruiser del 07/01/2022 alle 23:59:23Quando ho scritto, pensavo proprio alla presenza di olio e grasso necessariamente presente tra la parte rotante e la parte fissa, ma probabilmente la conducibilità sarà sicuramente sufficente a scaricare tensione statica, che avendo un alto voltaggio penso che riesca a "saltare" anche piccole distanze.
Attaccarsi al telaio sarebbe la cosa migliore per la massa, però conoscendo quell'assale per averlo smontato varie volte non posso biasimare il benzinaio (forse ha avuto fortuna, ma non ha torto). Il morsetto è agganciatoa uno dei dadi che reggono la ruota. L'assale posteriore del Transit 120 è molto particolare, non ha i classici mozzi, ma i fuselli dentro ai quali sono infilati i semiassi con flange saldate sul lato esterno. La flangia ha i buchi attraverso i quali passano i prigionieri che sono fissati al fusello. I punti principali di conduzione elettrica sono quindi almeno due: il fusello fissato al ponte tramite un cuscinetto, e il semiasse con la sua flangia a contatto con i prigionieri del fusello (il semiasse è calettato sul differenziale, che è attacato al ponte). Forse olio e grasso riducono la conducibilità, ma le superfici metalliche a contatto sono comunque estese. Sarebbe interessante misurare col multimetro la resistenza tra dadi ruota e telaio, ma per fortuna non ho più quel camper.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Armando del 08/01/2022 alle 20:01:04Bisognava uscire tenendo la mano sulla carrozzeria
Immagino parecchi ricordino i tempi in cui era di moda la catenella per mettere a terra' l'auto. In quel periodo, con il maglione che sfregava contro i sedili in sinteticissimo della Mini, quando scendevo prendevo delle botte che facevo scintille da 3-4 cm. Chiudevo sempre le portiere spingendo il vetro
In risposta al messaggio di Armando del 08/01/2022 alle 20:01:04io invece quando scendevo dall auto dicevo alla mia ragazza: "vieni qui che hai qualcosa sul naso"
Immagino parecchi ricordino i tempi in cui era di moda la catenella per mettere a terra' l'auto. In quel periodo, con il maglione che sfregava contro i sedili in sinteticissimo della Mini, quando scendevo prendevo delle botte che facevo scintille da 3-4 cm. Chiudevo sempre le portiere spingendo il vetro
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 08/01/2022 alle 20:26:05Carino, questa potrebbe leggere anche Lorenza. anzi, dovrebbe! :)
io invece quando scendevo dall auto dicevo alla mia ragazza: vieni qui che hai qualcosa sul naso Infatti poi ne ho sposata una differente .... e questa è lei che mi ha folgorato, ma in maniera differente
In risposta al messaggio di jana del 08/01/2022 alle 20:45:17Eh, si c'è sempre prima o poi quella che ti fa capitolare
Carino, questa potrebbe leggere anche Lorenza. anzi, dovrebbe! :)
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 08/01/2022 alle 23:37:55Pure quello...
Eh, si c'è sempre prima o poi quella che ti fa capitolare
In risposta al messaggio di donalfio del 21/01/2022 alle 21:30:41I discepoli di Tommaso proliferano, la Truma dovrebbe dargli un premio produzione
Buona sera ho seguito i consigli di Tommaso perché ho fatto montare una Truma Diesel E, risolvo a monte i problemi delle bombole sia in Turchia che ne resto dei miei viaggi. Grazie a tutti
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 22/01/2022 alle 13:26:54Ciao Tommaso, com’è andata poi a finire la faccenda della tua TrumaD?
Mi sento una certa responsabilità. Se troverò le gomme tagliate so che qualche Combi D non ha soddisfatto Sono un po OT, ma lo scrivo anche qui: NON usare additivi per gasolio, la stufa puo patire, e la mia ha patito .
In risposta al messaggio di Fleurette63 del 25/01/2022 alle 13:25:14Dovevo telefonare oggi al "maestro" Truma, ma mi sono dimenticato, telefonerò domani.
Ciao Tommaso, com’è andata poi a finire la faccenda della tua TrumaD?
www.iz4dji.it