CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Bombole gas Turchia

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 49
13
Antopat
Antopat
rating

14/10/2012 2074
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2022 alle: 09:56:43
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 07/01/2022 alle 08:47:44

Penso che dovresti specificare se hai l attacco gas esterno, in tal caso probabilmente sarà come chi ha il bombolone. Se l attacco è interno al gavone, nel dubbio potrebbero negare, ma mia supposizione. In Italia c'è la menata della scrittura sul libretto, cosa che solo la burocrazia Italiana si poteva inventare
"In Italia c'è la menata della scrittura sul libretto, cosa che solo la burocrazia Italiana si poteva inventare"
Caro Tommaso, sarà pure una menata ma è dovuta al fatto che in Italia, oltre alla burocrazia opprimente, ci sono pure troppi furbi che le regole le aggirano. La trascrizione sul libretto dà modo ai gestori di rifornire solo chi ufficialmente è in regola.
Logo%20Antonio(509).png

Antopat
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28422
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2022 alle: 10:10:02
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 06/01/2022 alle 23:50:13

Il sistema del cavo di massa lo ho visto durante il rifornimento di un aliscafo , quindi un suo motivo lo avrà, ho solo il dubbio che su un mozzo la massa non sia così buona come se fosse attaccato al telaio, ma si sa che certe cose vengono fatte piu per ottemperare a qualche norma che perchè ci si creda
Il cavo di "messa a terra"" si può vedere che" viene usato anche quando le autocisterne riempiono i serbatoi delle stazioni di servizio .
.
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2022 alle: 10:36:39
In risposta al messaggio di Antopat del 07/01/2022 alle 09:56:43

In Italia c'è la menata della scrittura sul libretto, cosa che solo la burocrazia Italiana si poteva inventare Caro Tommaso, sarà pure una menata ma è dovuta al fatto che in Italia, oltre alla burocrazia opprimente, ci
sono pure troppi furbi che le regole le aggirano. La trascrizione sul libretto dà modo ai gestori di rifornire solo chi ufficialmente è in regola.  
...
In questo senso hai ragione perfettamente.
Basterebbe però che chi collega bombole normali per riempirle (lo fanno anche con le auto con una bombola messa nel bagagliaio e collegata a presa esterna) venisse arrestato e buttata la chiave.
In certe nazioni sono molto piu ligi, forse per onestà maggiore, ma anche perchè le pene sono certe e severe, e quindi sono diventati bravi a suon di castigate.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2022 alle: 10:37:47
In risposta al messaggio di salito del 07/01/2022 alle 10:10:02

Il cavo di messa a terra si può vedere che viene usato anche quando le autocisterne riempiono i serbatoi delle stazioni di servizio . .
Non lo sapevo, grazie. In effetti dovrebbe servire per scaricare la corrente statica per evitare che scintilli sul bocchettone del tubo.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

EVENTO 01/01/26

Centro Vacanze San Marino
Emilia Romagna
Centro Vacanze San Marino
San Marino (RSM)

Capodanno 2026 con veglione!

PROMO fino al 31/03/26

Camping Village Tahiti
Emilia Romagna
Camping Village Tahiti
Comacchio (FE)

Le prenotazioni per il 2026 sono aperte!

EVENTO 28/12/25

Parcheggio Marina di San Pietro
Molise
Parcheggio Marina di San Pietro
Termoli (CB)

Periodo chiusura Parcheggio Marina di San Pietro

11
DonLimpio
DonLimpio
08/06/2014 1644
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2022 alle: 15:43:07
In risposta al messaggio di cruiser del 06/01/2022 alle 18:01:21

L'ultimo mio passaggio per la Turchia risale al 2012. All'epoca avevo un camper a benzina/GPL e in Turchia ricordo di aver viaggiato sempre a GPL grazie alla sua diffusione capillare.  L'erogatore delle colonnine era di
tipo dish, esattamente come il nostro. Curiosità: ho fatto questa foto in una stazione di servizio tra Istanbul e Ankara. Notare il cavo di massa collegato alla ruota durante il rifornimento, a loro dire per motivi di sicurezza. Non ricordo di aver visto fare questo tipo di collegamento in nessun altro paese, neanche nei paesi nordici dove c'è l'ossessione per la sicurezza.
...
curioso!
ho due auto con impianto a gpl e MAI in italia mi hanno "messo a terra" durante il rifornimento
"C’è un’enorme differenza fra fare una bella vita e avere una vita bella" G.Fontana
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28422
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2022 alle: 15:53:44
Per esempio in Italia non ho mai visto sgomberare e transennare piazzale benzinaio nello scarico/carico cisterne delle pompe 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
18
cruiser
cruiser
22/05/2007 2330
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2022 alle: 23:59:23
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 06/01/2022 alle 23:50:13

Il sistema del cavo di massa lo ho visto durante il rifornimento di un aliscafo , quindi un suo motivo lo avrà, ho solo il dubbio che su un mozzo la massa non sia così buona come se fosse attaccato al telaio, ma si sa che certe cose vengono fatte piu per ottemperare a qualche norma che perchè ci si creda
Attaccarsi al telaio sarebbe la cosa migliore per la massa, però conoscendo quell'assale per averlo smontato varie volte non posso biasimare il benzinaio (forse ha avuto fortuna, ma non ha torto).
Il morsetto è agganciato a uno dei dadi che reggono la ruota. L'assale posteriore del Transit 120 è molto particolare, non ha i classici mozzi, ma i fuselli dentro ai quali sono infilati i semiassi con flange saldate sul lato esterno. La flangia ha i buchi attraverso i quali passano i prigionieri che sono fissati al fusello.  I punti principali di conduzione elettrica sono quindi almeno due: il fusello fissato al ponte tramite un cuscinetto, e il semiasse con la sua flangia a contatto con i prigionieri del fusello (il semiasse è calettato sul differenziale, che è attacato al ponte). Forse olio e grasso riducono la conducibilità, ma le superfici metalliche a contatto sono comunque estese.
Sarebbe interessante misurare col multimetro la resistenza tra dadi ruota e telaio,  ma per fortuna non ho più quel camper.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2022 alle: 11:14:20
In risposta al messaggio di cruiser del 07/01/2022 alle 23:59:23

Attaccarsi al telaio sarebbe la cosa migliore per la massa, però conoscendo quell'assale per averlo smontato varie volte non posso biasimare il benzinaio (forse ha avuto fortuna, ma non ha torto). Il morsetto è agganciato
a uno dei dadi che reggono la ruota. L'assale posteriore del Transit 120 è molto particolare, non ha i classici mozzi, ma i fuselli dentro ai quali sono infilati i semiassi con flange saldate sul lato esterno. La flangia ha i buchi attraverso i quali passano i prigionieri che sono fissati al fusello.  I punti principali di conduzione elettrica sono quindi almeno due: il fusello fissato al ponte tramite un cuscinetto, e il semiasse con la sua flangia a contatto con i prigionieri del fusello (il semiasse è calettato sul differenziale, che è attacato al ponte). Forse olio e grasso riducono la conducibilità, ma le superfici metalliche a contatto sono comunque estese. Sarebbe interessante misurare col multimetro la resistenza tra dadi ruota e telaio,  ma per fortuna non ho più quel camper.
...
Quando ho scritto, pensavo proprio alla presenza di olio e grasso necessariamente presente tra la parte rotante e la parte fissa, ma probabilmente la conducibilità sarà sicuramente sufficente a scaricare tensione statica, che avendo un alto voltaggio penso che riesca a "saltare" anche piccole distanze.

Poi, onestamente, quella massa serve piu a ottemperare a una legge locale che altro, visto che da noi non c'è e mica saltano tutti in aria, e quindi il benzinaio ha fatto la sua parte comunque wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2022 alle: 20:01:04
Immagino parecchi ricordino i tempi in cui era di moda la catenella per "mettere a terra'" l'auto.
In quel periodo, con il maglione che sfregava contro i sedili in sinteticissimo della Mini, quando scendevo prendevo delle botte che facevo scintille da 3-4 cm.
Chiudevo sempre le portiere spingendo il vetro
​​​​​

_____________ Armando
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3091
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2022 alle: 20:15:45
In risposta al messaggio di Armando del 08/01/2022 alle 20:01:04

Immagino parecchi ricordino i tempi in cui era di moda la catenella per mettere a terra' l'auto. In quel periodo, con il maglione che sfregava contro i sedili in sinteticissimo della Mini, quando scendevo prendevo delle botte che facevo scintille da 3-4 cm. Chiudevo sempre le portiere spingendo il vetro ​​​​​  
Bisognava uscire tenendo la mano sulla carrozzeria smiley
Lo stolto non sa tacere
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2022 alle: 20:26:05
In risposta al messaggio di Armando del 08/01/2022 alle 20:01:04

Immagino parecchi ricordino i tempi in cui era di moda la catenella per mettere a terra' l'auto. In quel periodo, con il maglione che sfregava contro i sedili in sinteticissimo della Mini, quando scendevo prendevo delle botte che facevo scintille da 3-4 cm. Chiudevo sempre le portiere spingendo il vetro ​​​​​  
io invece quando scendevo dall auto dicevo alla mia ragazza:   "vieni qui che hai qualcosa sul naso"  devilsurpriselaugh

Infatti poi ne ho sposata una differente angel.... e questa è lei che mi ha folgorato, ma in maniera differente wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

jana
jana
-
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2022 alle: 20:45:17
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 08/01/2022 alle 20:26:05

io invece quando scendevo dall auto dicevo alla mia ragazza:   vieni qui che hai qualcosa sul naso  Infatti poi ne ho sposata una differente .... e questa è lei che mi ha folgorato, ma in maniera differente
Carino, questa potrebbe leggere anche Lorenza. anzi, dovrebbe! :)
Jana - Mente Semplice tessera n.3 Komu neni zhury dano, v apatice nekoupi.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2022 alle: 23:37:55
In risposta al messaggio di jana del 08/01/2022 alle 20:45:17

Carino, questa potrebbe leggere anche Lorenza. anzi, dovrebbe! :)
Eh, si c'è sempre prima o poi quella che ti fa capitolare wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

jana
jana
-
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2022 alle: 01:12:05
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 08/01/2022 alle 23:37:55

Eh, si c'è sempre prima o poi quella che ti fa capitolare
Pure quello... devil
Jana - Mente Semplice tessera n.3 Komu neni zhury dano, v apatice nekoupi.
6
donalfio
donalfio
22/08/2019 17
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2022 alle: 21:30:41
Buona sera
ho seguito i consigli di Tommaso perché ho fatto montare una Truma Diesel E, risolvo a monte i problemi delle bombole sia in Turchia che ne resto dei miei viaggi. Grazie a tutti
Fleurette63
Fleurette63
-
Rispondi Abuso
Inserito il 22/01/2022 alle: 08:17:07
Vabbè…. ma allora hai fatto la scelta radicale, ma anche la più costosa. Non c’era tanto da discutere laugh. Puoi dirci quanto è stata la spesa? E dove hai fatto il lavoro? Grazie

mejo na man de tersaroi che far navigar anca i pajoi
Groningen
Groningen
01/09/2021 834
Rispondi Abuso
Inserito il 22/01/2022 alle: 09:16:22
In risposta al messaggio di donalfio del 21/01/2022 alle 21:30:41

Buona sera ho seguito i consigli di Tommaso perché ho fatto montare una Truma Diesel E, risolvo a monte i problemi delle bombole sia in Turchia che ne resto dei miei viaggi. Grazie a tutti
I discepoli di Tommaso proliferano, la Truma dovrebbe dargli un premio produzione laugh
Convinto anch'io dalle sue argomentazioni ho sostituito la Truma gas con la DE, e ne sono ampiamente soddisfatto, a parte la puzzetta nei minuti iniziali.
Per @fleurette63, spesa di 4600 più 500 di kit alta quota, 1100 di usato combi gas, spesi alla fine 4000.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 22/01/2022 alle: 13:26:54
Mi sento una certa responsabilità.
Se troverò le gomme tagliate so che qualche Combi D non ha soddisfatto surpriselaugh
Sono un po OT, ma lo scrivo anche qui: NON usare additivi per gasolio, la stufa puo patire, e la mia ha patito crying.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 23/01/2022 alle 22:15:57
Fleurette63
Fleurette63
-
Rispondi Abuso
Inserito il 25/01/2022 alle: 13:25:14
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 22/01/2022 alle 13:26:54

Mi sento una certa responsabilità. Se troverò le gomme tagliate so che qualche Combi D non ha soddisfatto  Sono un po OT, ma lo scrivo anche qui: NON usare additivi per gasolio, la stufa puo patire, e la mia ha patito .
Ciao Tommaso, com’è andata poi a finire la faccenda della tua TrumaD?
mejo na man de tersaroi che far navigar anca i pajoi
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 25/01/2022 alle: 18:16:07
In risposta al messaggio di Fleurette63 del 25/01/2022 alle 13:25:14

Ciao Tommaso, com’è andata poi a finire la faccenda della tua TrumaD?
Dovevo telefonare oggi al "maestro" Truma, ma mi sono dimenticato, telefonerò domani.
Comunque a parte appena un fumino lieve di un paio di secondi all avvio, per il resto funziona benissimo, ma deve scomparire anche quel fumino.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link