In risposta al messaggio di AntoAdriaHR del 20/02/2026 alle 21:28:54Se non si riesce a montare il Duocontrol più in alto si può montare sul soffitto del vano bombola. Va verificato se quello montabile a soffitto non sia un modello specifico. Io un duocontrol della precedente produzione lo avevo montato e funzionava benissimo. Una volta eliminato quell'ingombro 2 beyfin ci stanno senza problemi.
Come potete vedere non ci stanno bombole più grosse di diametro, toccano il Duo Control. Forse delle Beyfin da 7.5kg ci stanno... Idee?
In risposta al messaggio di wippet del 21/02/2026 alle 09:39:33Uso le Beyfin da diversi anni e le ho tolte solo da 2 settimane quando ho installato i serbatoi ricaricabili. Non condivido il fatto che sia facile vedere il livello delle bombole, la maggior parte delle volte non si riesce a vedere, neanche mettendoci una luce dietro vuoi perché il serbatoio è sporco, vuoi perchè è graffiato, ma solo nelle bombole nuovissime e se si ha la possibilità di avere luce da dietro il livello è chiaro, diversamente non è proprio facile. Ma a parte questo, il "bambino" che dovesse vedere il livello delle bombole poi deve anche capire se quel livello basterà per la notte, in via precauzionale girerà sulla bombola piena per passare la notte, dopodiché dovrà tornare sulla "quasi vuota" per utilizzarla a pieno e magari fare la stessa cosa la sera successiva... Insomma ci sarà sempre un momento in cui il gas finisce e devi andare a fare lo scambio delle bombole. Con il Duocontrol tutto questo non serve, Quando una finisce il sistema remoto ti indica che la prima bombola è finita ed è ora sta attingendo dalla seconda. Se tu lasci il Duocontrol girato sulla bombola vuota e durante il giorno la temperatura ambiente sale, lui riprende a prelevare dalla bombola "vuota andando ad utilizzare anche l'eventuale residuo di Butano non utilizzato che spesso non è proprio quantitativamente trascurabile. Tra l'altro il sistema di controllo del Duocontrol ha una resistenza che scalda il riduttore di pressione facilitando la gassificazione. Insomma non è solo funzionale è anche estremamente comodo, anche con le bombole in resina ed, aggiungo, anche con i serbatoi ricaricabili come i miei.
Il duocontrol può avere un senso per chi ancora usa bombole di ferro....in tal caso risulta difficile sapere il livello del gas contenuto, e anche i misuratori ad ultrasuoni talvolta funzionano in modo non preciso. Peròciò che non mi piace è avere quei tubi ad alta pressione liberi nel vano, anche se dotati di valvola di stop. La pressione di una bombola di propano è normalmente tra 8 e 9 bar, se la valvola di stop non dovesse funzionare correttamente, sarebbe un bel disastro. Con l'arrivo delle bombole in composito, che sono trasparenti, oltre che piú leggere e piú sicure, il problema non sussiste piú. Anche un bambino può gestire le due bombole evitando di rimanere senza gas in una notte buia e tempestosa. Come diceva un tale, tutto quello che non c'è, non si rompe.
In risposta al messaggio di Paolo62 del 22/02/2026 alle 12:54:44Neppure io condivido i vantaggi del duocontrol, ma come dico sempre, io parlo, e scrivo, sulle mie esperienze personali.
Uso le Beyfin da diversi anni e le ho tolte solo da 2 settimane quando ho installato i serbatoi ricaricabili. Non condivido il fatto che sia facile vedere il livello delle bombole, la maggior parte delle volte non si riescea vedere, neanche mettendoci una luce dietro vuoi perché il serbatoio è sporco, vuoi perchè è graffiato, ma solo nelle bombole nuovissime e se si ha la possibilità di avere luce da dietro il livello è chiaro, diversamente non è proprio facile. Ma a parte questo, il bambino che dovesse vedere il livello delle bombole poi deve anche capire se quel livello basterà per la notte, in via precauzionale girerà sulla bombola piena per passare la notte, dopodiché dovrà tornare sulla quasi vuota per utilizzarla a pieno e magari fare la stessa cosa la sera successiva... Insomma ci sarà sempre un momento in cui il gas finisce e devi andare a fare lo scambio delle bombole. Con il Duocontrol tutto questo non serve, Quando una finisce il sistema remoto ti indica che la prima bombola è finita ed è ora sta attingendo dalla seconda. Se tu lasci il Duocontrol girato sulla bombola vuota e durante il giorno la temperatura ambiente sale, lui riprende a prelevare dalla bombola vuota andando ad utilizzare anche l'eventuale residuo di Butano non utilizzato che spesso non è proprio quantitativamente trascurabile. Tra l'altro il sistema di controllo del Duocontrol ha una resistenza che scalda il riduttore di pressione facilitando la gassificazione. Insomma non è solo funzionale è anche estremamente comodo, anche con le bombole in resina ed, aggiungo, anche con i serbatoi ricaricabili come i miei.
In risposta al messaggio di wippet del 22/02/2026 alle 15:00:02Allora, questo tuo secondo messaggio differisce sostanzialmente dal precedente. Il Duocontrol a te non serve perché usi bombole finlandesi e perché le stesse sono all’interno del mezzo. Scrivere questo è cosa profondamente da scrivere che il Duocontrol può avere senso solo per chi usa bombole di ferro.
Neppure io condivido i vantaggi del duocontrol, ma come dico sempre, io parlo, e scrivo, sulle mie esperienze personali. Ad esempio, nella fattispecie non ho le Beyfin, che temo siano meno trasparenti delle Aga, le mie,cioè quelle che si trovano in Scandinavia, le quali sono sempre pulite, in ottimo stato e il livello è perfettamente visibile non solo dai bambini, ma anche da un vecchietto come Wippet, che ha purtroppo qualche diottria a carico. La corretta gestione manuale di due bombole non mi pare necessiti di una laurea in matematica: ovviamente arriva per tutti il momento di cambiare quella vuota, che si abbia o meno il duocontrol. Per finire, l'ubicazione delle mie bombole è al riparo dal freddo (ho un un furgonato) e non mi necessita nessuna resistenza. Ribadisco, la cosa importante è che ciascuno abbia gli impianti adatti al proprio tipo di camper e all'uso che ne fa. A me personalmente il duocontrol non serve, sarebbe un oggetto superfluo; senza contare che preferisco un impianto tutto a bassa pressione. Ma posso immaginare che qualcuno ne sia entusiasta, e sono felice che possa risolvere le sue problematiche.... In primis se si utilizzano ricaricabili in alluminio, o peggio in ferro, controllare i livelli è praticamente impossibile.
In risposta al messaggio di Paolo62 del 22/02/2026 alle 22:11:24Credo di avere il diritto di esprimere il mio personale parere, secondo le mie personali esperienze, a seconda di come uso personalmente il mio camper e nei luoghi che frequento.
Allora, questo tuo secondo messaggio differisce sostanzialmente dal precedente. Il Duocontrol a te non serve perché usi bombole finlandesi e perché le stesse sono all’interno del mezzo. Scrivere questo è cosa profondamenteda scrivere che il Duocontrol può avere senso solo per chi usa bombole di ferro. Sai…. Leggere che si sta facendo una cosa senza senso non sempre è piacevole ! Anche perché per esprimere lo stesso concetto bast scrivere che “per me, il Duocontrol è inutile” opinione che non condivido ma che accetto assolutamente.
In risposta al messaggio di AntoAdriaHR del 22/02/2026 alle 19:27:28Ho verificato ed esiste una versione per il montaggio “a tetto”.
Concordo pienamente con Paolo tutta la sua analisi, poi ci possono essere divergenze ed esperienze diverse e vanno rispettate. Secondo me solo non avere l'ansia della fine bombola e fare un intervento all'esterno del campernon ha prezzo. In più il Duo Control è certificato per utilizzo in marcia. Concordo anche sulle Beyfin non si vede assolutamente niente del livello, abbandonate subito dal primo camper e prima volta, poi non parliamo del costo di ricarica e cauzione. Cmq le analisi si fanno partendo dall'Italia non dall'estero! Poi beato chi ha tempo o chi è in pensione e può girare anche il Nord Europa! Si dovrebbe essere il Duo Control orizzontale mi devo informare.. ma alla fine se devo badare al peso magari per l'estate una Beyfin da 7.5kg sicuramente ci sta e non batte sul Duo Control. Una cosa che non so se è utilizzabile il Level Control sulla Beyfin... Voi lo sapete? Grazie
In risposta al messaggio di Paolo62 del 22/02/2026 alle 12:54:44Vero che il livello del gas non si vede come fosse una bottiglia di vetro, ma appoggiando una torcia e provando a varie altezze, e contemporaneamente scuotendo un po la bombola, la luce fa riflesso sulla superficie del gas e si vede bene. Non serve la luce dietro, va bene anche dallo stesso lato da cui dsi guarda.
Uso le Beyfin da diversi anni e le ho tolte solo da 2 settimane quando ho installato i serbatoi ricaricabili. Non condivido il fatto che sia facile vedere il livello delle bombole, la maggior parte delle volte non si riescea vedere, neanche mettendoci una luce dietro vuoi perché il serbatoio è sporco, vuoi perchè è graffiato, ma solo nelle bombole nuovissime e se si ha la possibilità di avere luce da dietro il livello è chiaro, diversamente non è proprio facile. Ma a parte questo, il bambino che dovesse vedere il livello delle bombole poi deve anche capire se quel livello basterà per la notte, in via precauzionale girerà sulla bombola piena per passare la notte, dopodiché dovrà tornare sulla quasi vuota per utilizzarla a pieno e magari fare la stessa cosa la sera successiva... Insomma ci sarà sempre un momento in cui il gas finisce e devi andare a fare lo scambio delle bombole. Con il Duocontrol tutto questo non serve, Quando una finisce il sistema remoto ti indica che la prima bombola è finita ed è ora sta attingendo dalla seconda. Se tu lasci il Duocontrol girato sulla bombola vuota e durante il giorno la temperatura ambiente sale, lui riprende a prelevare dalla bombola vuota andando ad utilizzare anche l'eventuale residuo di Butano non utilizzato che spesso non è proprio quantitativamente trascurabile. Tra l'altro il sistema di controllo del Duocontrol ha una resistenza che scalda il riduttore di pressione facilitando la gassificazione. Insomma non è solo funzionale è anche estremamente comodo, anche con le bombole in resina ed, aggiungo, anche con i serbatoi ricaricabili come i miei.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Paolo62 del 22/02/2026 alle 12:54:44Ora capisco come mai a volte, spesso di notte, il led del duocontrol va in rosso e poi di giorno ritorna verde per poi ad un certo punto ritornare rosso! Grazie mille Paolo, senza saperlo sei riuscito a risolvermi una domanda che mi girava in testa da un po'
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/02/2026 alle 23:22:43Mah, led rosso, poi verde, poi di nuovo rosso....sarà vuota? Sarà ancora piena? Ora sta andando a butano, sarà il caldo o è rotto? Un po' si, un po' no. Di lucine ne ho già abbastanza da controllare a bordo, per mettermi ad interpretare anche quelle random. PARERE PERSONALE, come mio solito, eh.
Vero che il livello del gas non si vede come fosse una bottiglia di vetro, ma appoggiando una torcia e provando a varie altezze, e contemporaneamente scuotendo un po la bombola, la luce fa riflesso sulla superficie del gase si vede bene. Non serve la luce dietro, va bene anche dallo stesso lato da cui dsi guarda. Pienamente daccordo sulla comodità del Duocontrol quando si hanno elevati consumi di gas (riscaldamento a gas e/o firgo a gas) perchè evita una preoccupazione in piu, e qualcosa in piu da tenere conto e ricordarsi. Se poi si ha anche i led in cellula, è eccezzionale. Non lo ho solo ora che uso la Campingaz da 3kg e che mi dura circa tre mesi, ma anche così, è finita mentre cuocevo la pasta e quindi la ho un po scotta .... daltronde il gas finisce SEMPRE mentre lo si usa e io lo uso SOLO per il fornello!
In risposta al messaggio di AntoAdriaHR del 08/02/2026 alle 21:23:26Tornando alla domanda iniziale vorrei dire che per una settimana anche nel periodo citato 2 bombole da 10 kg dovrebbero essere sufficienti.
Buonasera a tutti, stiamo pianificando un viaggio in Germania o in Francia che avverrà tra fine Febbraio e fine Marzo. Abbiamo un camper nuovo dotato di Truma Combo 6 gas e considerando mezzo da 7.5mt e la stagione + frigoda 145lt per una settimana 2 bombole da 10kg/CAD. Non basteranno per 7gg. Abbiamo Duo Control Truma con filtri e tubi con valvole. Ho visto post vecchi di 10 anni fa con le dimensioni degli attacchi e alcuni consigli per la Germania ma mi è rimasto un dubbio... La dimensione delle bombole di diametro/altezza sarà adeguata al vano bombole? Adesso ci stanno 2 bombole da 10kg di acciaio ad es. Liquigas, quelle in VTR non ci stanno sono troppo grosse di diametro e vanno a toccare sul Duo Control. Quindi non vorrei comprare tutto il set di tubi con gli attacchi adeguati e trovarmi in loco con la sorpresa bombole. Ringrazio anticipatamente. Antonio
La vita è un viaggio,In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/02/2026 alle 23:22:43So che stai alla battuta...
Vero che il livello del gas non si vede come fosse una bottiglia di vetro, ma appoggiando una torcia e provando a varie altezze, e contemporaneamente scuotendo un po la bombola, la luce fa riflesso sulla superficie del gase si vede bene. Non serve la luce dietro, va bene anche dallo stesso lato da cui dsi guarda. Pienamente daccordo sulla comodità del Duocontrol quando si hanno elevati consumi di gas (riscaldamento a gas e/o firgo a gas) perchè evita una preoccupazione in piu, e qualcosa in piu da tenere conto e ricordarsi. Se poi si ha anche i led in cellula, è eccezzionale. Non lo ho solo ora che uso la Campingaz da 3kg e che mi dura circa tre mesi, ma anche così, è finita mentre cuocevo la pasta e quindi la ho un po scotta .... daltronde il gas finisce SEMPRE mentre lo si usa e io lo uso SOLO per il fornello!
In risposta al messaggio di alexf del 24/02/2026 alle 10:09:57In Germania le bombole di propano si trovano facilmente da scambiare vuoto per pieno, nei formati da 5 e 10kg., tipicamente sono in ferro. Ci sono anche distributori automatici di bombole attivi H24. Ma il vuoto non è a noleggio, niente cauzione, lo si deve acquistare; di solito costa 45 €.
Tornando alla domanda iniziale vorrei dire che per una settimana anche nel periodo citato 2 bombole da 10 kg dovrebbero essere sufficienti. Dipende però da dove andrete, quanto viaggerete in rapporto alle soste, quantotempo dedicherete al rimanere nel mezzo od alle visite ecc ecc. Per un confronto vi dico che nelle appena passate vacanze natalizie durate 14 gg e passate a Roma e Viterbese ho consumato esattamente il contenuto di una bombola da 15 kg che nel mio vano ci sta comodamente. In passate vacanze estive fatte in Francia più che per curiosità che altro ho sostituito una mia bombola con una francese ed ho visto come sia facile reperirla ma anche come quasi tutte siano compatibili con degli attacchi a scatto e relativo riduttore di pressione tra l'altro facilmente reperibile assieme alla bombola. Io ne ho presa una ti tipo vecchio con attacco filettato e l'ho collegata al mio impianto tramite un adeguato raccordo che fa parte della mia dotazione di emergenza. Questa bombola però era da 13 kg, e quindi più grossa delle nostre ma, come dicevo, il mio van bombole è molto abbondante e non ho avuto problemi. Tuttavia in Francia ci sono innumerevoli formati di bombole e certamente non avrete alcun problema a sostituire nell'eventualità una vostra con una Francese sempre che abbiate il kit di raccordi per tubi italiani. Penso che per la Germania sia un po' la stessa cosa ma qui non ho esperienza diretta. Nel precedente mezzo, un Hymer, avevo un van bombole piuttosto striminzito e due bombole Beyfin che dovrebbero avere le dimensioni analoghe allo standard tedesco ci stavano veramente a fatica ed ho dovuto fare opportune deviazioni con raccordi in commercio per farcele stare.
In risposta al messaggio di AntoAdriaHR del 24/02/2026 alle 21:47:58C'è un accessorio Truma, del quale ora non ricordo il nome, che si monta all'interno del camper che monitora lo stato del Duocontrol. In impostazione estiva e lo si accende, lui ti dice, attraverso la luce verde, che sta prendendo il gas per le utenze dalla bombola selezionata nel Duocontrol presente nel vano bombole. Nel momento in cui la bombola si esaurisce il Duocontrol inizia a prelevare dalla seconda bombola. La luce che prima era verde diventa rossa. In questo modo tu sai che la prima bombola è esaurita e che ti resta solo la seconda. Se impostato per l'inverno, oltre a questa informazione, riscalda, attraverso una piccola resistenza, il riduttore di pressione dove il GPL passa attraverso tubi di sezione molto ridotta e quindi è più facile che possa congelarsi. Con la resistenza accesa questo non succede.
Ma non ho capito dove sono queste lucine che si vedono direttamente in cellula? Per le bombole ricaricabili sono da omologare è corretto? Avevo pensato anche a sostituire la Truma Combi 6 con la 6E... Ma per non molto uso di inverno non credo abbia gran senso... Da quanto ho capito montare solo le resistenze non è fattibile