CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Bombole GPL Germania - Francia

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 46
AntoAdriaHR
AntoAdriaHR
10/09/2024 168
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2026 alle: 21:27:10
IMG20260220105252.jpg
Adria Matrix Axess 670 SL - 2025 - Citroen Jumper 2.2 HDi 165cv
AntoAdriaHR
AntoAdriaHR
10/09/2024 168
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2026 alle: 21:28:54
Come potete vedere non ci stanno bombole più grosse di diametro, toccano il Duo Control. Forse delle Beyfin da 7.5kg ci stanno...
Idee?
14
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3297
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2026 alle: 22:38:57
Personalmente sono contrario a quell'aggeggio, che a mio parere non serve a nulla.... Con le bombole in composito, è un gioco da ragazzini tener d'occhio il livello del gas, lo si vede in trasparenza. E non vorrei mai dei tubi liberi che hanno pressioni dell'ordine dei 8/9 bar. Lo trovai su un camper preso usato, e fu la prima cosa che sbarcai. 
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7178
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2026 alle: 23:21:11
In risposta al messaggio di AntoAdriaHR del 20/02/2026 alle 21:28:54

Come potete vedere non ci stanno bombole più grosse di diametro, toccano il Duo Control. Forse delle Beyfin da 7.5kg ci stanno... Idee?
Se non si riesce a montare il Duocontrol più in alto si può montare sul soffitto del vano bombola. Va verificato se quello montabile a soffitto non sia un modello specifico. Io un duocontrol della precedente produzione lo avevo montato e funzionava benissimo. Una volta eliminato quell'ingombro 2 beyfin ci stanno senza problemi. 
Io invece trovo che il Duocontrol sia uno dei dispositivi più sensati e comodi che si possano installare. Sia per la sicurezza sia perchè montando l'accessorio riscaldatore, ti avvisa anche quando è terminata la bombola primaria. Lui commuta automaticamente sulla seconda, ma tu sei informato, dall'abitacolo, che stai usando la seconda e quindi ti prepari a sostituirla o riempirla nel caso si tratti di ricaricabile.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.

Modificato da Paolo62 il 20/02/2026 alle 23:22:36
Eksjo, la città di legno
Eksjo, la città di legno
Viaggio in Umbria e dintorni
Viaggio in Umbria e dintorni
Viaggio in Scandinavia in camper
Viaggio in Scandinavia in camper
Alsazia 2025
Alsazia 2025
Austria in camper lungo la Via Romantica
Austria in camper lungo la Via Romantica
Previous Next
6
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 3000
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2026 alle: 23:53:02
le bombole tedesche sono un po piu basse.
Comunque tutti qui hanno il Duocontrol e non c'e' problema di spazio.
Giorgio
14
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3297
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2026 alle: 09:39:33
Il duocontrol può avere un senso per chi ancora usa bombole di ferro....in tal caso risulta difficile sapere il livello del gas contenuto, e anche i misuratori ad ultrasuoni talvolta funzionano in modo non preciso. Però ciò che non mi piace è avere quei tubi ad alta pressione liberi nel vano, anche se dotati di valvola di stop. La pressione di una bombola di propano è normalmente tra 8 e 9 bar, se la valvola di stop non dovesse funzionare correttamente, sarebbe un bel disastro.
Con l'arrivo delle bombole in composito, che sono trasparenti, oltre che piú leggere e piú sicure, il problema non sussiste piú. Anche un bambino può gestire le due bombole evitando di rimanere senza gas "in una notte buia e tempestosa".
Come diceva un tale, tutto quello che non c'è, non si rompe.
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7178
Rispondi Abuso
Inserito il 22/02/2026 alle: 12:54:44
In risposta al messaggio di wippet del 21/02/2026 alle 09:39:33

Il duocontrol può avere un senso per chi ancora usa bombole di ferro....in tal caso risulta difficile sapere il livello del gas contenuto, e anche i misuratori ad ultrasuoni talvolta funzionano in modo non preciso. Però
ciò che non mi piace è avere quei tubi ad alta pressione liberi nel vano, anche se dotati di valvola di stop. La pressione di una bombola di propano è normalmente tra 8 e 9 bar, se la valvola di stop non dovesse funzionare correttamente, sarebbe un bel disastro. Con l'arrivo delle bombole in composito, che sono trasparenti, oltre che piú leggere e piú sicure, il problema non sussiste piú. Anche un bambino può gestire le due bombole evitando di rimanere senza gas in una notte buia e tempestosa. Come diceva un tale, tutto quello che non c'è, non si rompe.
...
Uso le Beyfin da diversi anni e le ho tolte solo da 2 settimane quando ho installato i serbatoi ricaricabili. Non condivido il fatto che sia facile vedere il livello delle bombole, la maggior parte delle volte non si riesce a vedere, neanche mettendoci una luce dietro vuoi perché il serbatoio è sporco, vuoi perchè è graffiato, ma solo nelle bombole nuovissime e se si ha la possibilità di avere luce da dietro il livello è chiaro, diversamente non è proprio facile. Ma a parte questo, il "bambino" che dovesse vedere il livello delle bombole poi deve anche capire se quel livello basterà per la notte, in via precauzionale girerà sulla bombola piena per passare la notte, dopodiché dovrà tornare sulla "quasi vuota" per utilizzarla a pieno e magari fare la stessa cosa la sera successiva... Insomma ci sarà sempre un momento in cui il gas finisce e devi andare a fare lo scambio delle bombole. Con il Duocontrol tutto questo non serve, Quando una finisce il sistema remoto ti indica che la prima bombola è finita ed è ora sta attingendo dalla seconda. Se tu lasci il Duocontrol girato sulla bombola vuota e durante il giorno la temperatura ambiente sale, lui riprende a prelevare dalla bombola "vuota andando ad utilizzare anche l'eventuale residuo di Butano non utilizzato che spesso non è proprio quantitativamente trascurabile. Tra l'altro il sistema di controllo del Duocontrol ha una resistenza che scalda il riduttore di pressione facilitando la gassificazione. Insomma non è solo funzionale è anche estremamente comodo, anche con le bombole in resina ed, aggiungo, anche con i serbatoi ricaricabili come i miei. 
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
14
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3297
Rispondi Abuso
Inserito il 22/02/2026 alle: 15:00:02
In risposta al messaggio di Paolo62 del 22/02/2026 alle 12:54:44

Uso le Beyfin da diversi anni e le ho tolte solo da 2 settimane quando ho installato i serbatoi ricaricabili. Non condivido il fatto che sia facile vedere il livello delle bombole, la maggior parte delle volte non si riesce
a vedere, neanche mettendoci una luce dietro vuoi perché il serbatoio è sporco, vuoi perchè è graffiato, ma solo nelle bombole nuovissime e se si ha la possibilità di avere luce da dietro il livello è chiaro, diversamente non è proprio facile. Ma a parte questo, il bambino che dovesse vedere il livello delle bombole poi deve anche capire se quel livello basterà per la notte, in via precauzionale girerà sulla bombola piena per passare la notte, dopodiché dovrà tornare sulla quasi vuota per utilizzarla a pieno e magari fare la stessa cosa la sera successiva... Insomma ci sarà sempre un momento in cui il gas finisce e devi andare a fare lo scambio delle bombole. Con il Duocontrol tutto questo non serve, Quando una finisce il sistema remoto ti indica che la prima bombola è finita ed è ora sta attingendo dalla seconda. Se tu lasci il Duocontrol girato sulla bombola vuota e durante il giorno la temperatura ambiente sale, lui riprende a prelevare dalla bombola vuota andando ad utilizzare anche l'eventuale residuo di Butano non utilizzato che spesso non è proprio quantitativamente trascurabile. Tra l'altro il sistema di controllo del Duocontrol ha una resistenza che scalda il riduttore di pressione facilitando la gassificazione. Insomma non è solo funzionale è anche estremamente comodo, anche con le bombole in resina ed, aggiungo, anche con i serbatoi ricaricabili come i miei. 
...
Neppure io condivido i vantaggi del duocontrol, ma come dico sempre, io parlo, e scrivo, sulle mie esperienze personali. 
Ad esempio, nella fattispecie non ho le Beyfin, che temo siano meno trasparenti delle Aga, le mie, cioè quelle che si trovano in Scandinavia, le quali sono sempre pulite, in ottimo stato e il livello è perfettamente visibile non solo dai bambini, ma anche da un vecchietto come Wippet, che ha purtroppo qualche diottria a carico.
La corretta gestione manuale di due bombole non mi pare necessiti di una laurea in matematica: ovviamente arriva per tutti il momento di cambiare quella vuota, che si abbia o meno il duocontrol.
Per finire, l'ubicazione delle mie bombole è al riparo dal freddo (ho un un furgonato) e non mi necessita nessuna resistenza.
Ribadisco, la cosa importante è che ciascuno abbia gli impianti adatti al proprio tipo di camper e all'uso che ne fa.
A me personalmente il duocontrol non serve, sarebbe un oggetto superfluo; senza contare che preferisco un impianto tutto a bassa pressione.
Ma posso immaginare che qualcuno ne sia entusiasta, e sono felice che possa risolvere le sue problematiche.... In primis se si utilizzano ricaricabili in alluminio, o peggio in ferro, controllare i livelli è praticamente impossibile.

AntoAdriaHR
AntoAdriaHR
10/09/2024 168
Rispondi Abuso
Inserito il 22/02/2026 alle: 19:27:28
Concordo pienamente con Paolo tutta la sua analisi, poi ci possono essere divergenze ed esperienze diverse e vanno rispettate. Secondo me solo non avere l'ansia della fine bombola e fare un intervento all'esterno del camper non ha prezzo. In più il Duo Control è certificato per utilizzo in marcia. Concordo anche sulle Beyfin non si vede assolutamente niente del livello, abbandonate subito dal primo camper e prima volta, poi non parliamo del costo di ricarica e cauzione. Cmq le analisi si fanno partendo dall'Italia non dall'estero! Poi beato chi ha tempo o chi è in pensione e può girare anche il Nord Europa! Si dovrebbe essere il Duo Control orizzontale mi devo informare.. ma alla fine se devo badare al peso magari per l'estate una Beyfin da 7.5kg sicuramente ci sta e non batte sul Duo Control. Una cosa che non so se è utilizzabile il Level Control sulla Beyfin... Voi lo sapete? Grazie 
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7178
Rispondi Abuso
Inserito il 22/02/2026 alle: 22:11:24
In risposta al messaggio di wippet del 22/02/2026 alle 15:00:02

Neppure io condivido i vantaggi del duocontrol, ma come dico sempre, io parlo, e scrivo, sulle mie esperienze personali.  Ad esempio, nella fattispecie non ho le Beyfin, che temo siano meno trasparenti delle Aga, le mie,
cioè quelle che si trovano in Scandinavia, le quali sono sempre pulite, in ottimo stato e il livello è perfettamente visibile non solo dai bambini, ma anche da un vecchietto come Wippet, che ha purtroppo qualche diottria a carico. La corretta gestione manuale di due bombole non mi pare necessiti di una laurea in matematica: ovviamente arriva per tutti il momento di cambiare quella vuota, che si abbia o meno il duocontrol. Per finire, l'ubicazione delle mie bombole è al riparo dal freddo (ho un un furgonato) e non mi necessita nessuna resistenza. Ribadisco, la cosa importante è che ciascuno abbia gli impianti adatti al proprio tipo di camper e all'uso che ne fa. A me personalmente il duocontrol non serve, sarebbe un oggetto superfluo; senza contare che preferisco un impianto tutto a bassa pressione. Ma posso immaginare che qualcuno ne sia entusiasta, e sono felice che possa risolvere le sue problematiche.... In primis se si utilizzano ricaricabili in alluminio, o peggio in ferro, controllare i livelli è praticamente impossibile.  
...
Allora, questo tuo secondo messaggio differisce sostanzialmente dal precedente. Il Duocontrol a te non serve perché usi bombole finlandesi e perché le stesse sono all’interno del mezzo. Scrivere questo è cosa profondamente da scrivere che il Duocontrol può avere senso solo per chi usa bombole di ferro. 
Sai…. Leggere che si sta facendo una cosa senza senso non sempre è piacevole ! Anche perché per esprimere lo stesso concetto bast scrivere che “per me, il Duocontrol è inutile” opinione che non condivido ma che accetto assolutamente.
14
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3297
Rispondi Abuso
Inserito il 23/02/2026 alle: 10:14:51
In risposta al messaggio di Paolo62 del 22/02/2026 alle 22:11:24

Allora, questo tuo secondo messaggio differisce sostanzialmente dal precedente. Il Duocontrol a te non serve perché usi bombole finlandesi e perché le stesse sono all’interno del mezzo. Scrivere questo è cosa profondamente
da scrivere che il Duocontrol può avere senso solo per chi usa bombole di ferro.  Sai…. Leggere che si sta facendo una cosa senza senso non sempre è piacevole ! Anche perché per esprimere lo stesso concetto bast scrivere che “per me, il Duocontrol è inutile” opinione che non condivido ma che accetto assolutamente.
...
Credo di avere il diritto di esprimere il mio personale parere, secondo le mie personali esperienze, a seconda di come uso personalmente il mio camper e nei luoghi che frequento.
Il mio parere è: il duocontrol mi è inutile, non mi serve, non lo vorrei, non lo voglio acquistare, non lo monterei neppure se me lo regalassero.
É il mio parere personale, non cerco l'approvazione di nessuno.
Non voglio altresì convincere nessuno, sia ben chiaro.
Capisco che vi siano camperisti che lo apprezzano, anzi, lo trovano indispensabile, ma non sono affatto interessato a conoscere le loro ragioni, che saranno sicuramente validissime.
Le mie le ho già espresse. Punto.
p.s.
Questo genere di contestazioni sono, sempre a mio parere, sterili, gratuite e non simpatiche: fanno perdere tempo al lettore e non aiutano l'autre del thread a risolvere il suo problema.
Sarebbe opportuno tornare sull'argomento come da titolo. O no?
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7178
Rispondi Abuso
Inserito il 23/02/2026 alle: 11:44:10
In risposta al messaggio di AntoAdriaHR del 22/02/2026 alle 19:27:28

Concordo pienamente con Paolo tutta la sua analisi, poi ci possono essere divergenze ed esperienze diverse e vanno rispettate. Secondo me solo non avere l'ansia della fine bombola e fare un intervento all'esterno del camper
non ha prezzo. In più il Duo Control è certificato per utilizzo in marcia. Concordo anche sulle Beyfin non si vede assolutamente niente del livello, abbandonate subito dal primo camper e prima volta, poi non parliamo del costo di ricarica e cauzione. Cmq le analisi si fanno partendo dall'Italia non dall'estero! Poi beato chi ha tempo o chi è in pensione e può girare anche il Nord Europa! Si dovrebbe essere il Duo Control orizzontale mi devo informare.. ma alla fine se devo badare al peso magari per l'estate una Beyfin da 7.5kg sicuramente ci sta e non batte sul Duo Control. Una cosa che non so se è utilizzabile il Level Control sulla Beyfin... Voi lo sapete? Grazie 
...
Ho verificato ed esiste una versione per il montaggio “a tetto”. 
circa le Beyfin da 7,5 kg credo che siano solo acquistabili e non si possano prendere in comodato come quelle da 10 kg. 
Da sito Truma il Level control funziona solo con bombole metalliche.

Modificato da Paolo62 il 23/02/2026 alle 11:47:45
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58356
Rispondi Abuso
Inserito il 23/02/2026 alle: 23:22:43

Uso le Beyfin da diversi anni e le ho tolte solo da 2 settimane quando ho installato i serbatoi ricaricabili. Non condivido il fatto che sia facile vedere il livello delle bombole, la maggior parte delle volte non si riesce
a vedere, neanche mettendoci una luce dietro vuoi perché il serbatoio è sporco, vuoi perchè è graffiato, ma solo nelle bombole nuovissime e se si ha la possibilità di avere luce da dietro il livello è chiaro, diversamente non è proprio facile. Ma a parte questo, il bambino che dovesse vedere il livello delle bombole poi deve anche capire se quel livello basterà per la notte, in via precauzionale girerà sulla bombola piena per passare la notte, dopodiché dovrà tornare sulla quasi vuota per utilizzarla a pieno e magari fare la stessa cosa la sera successiva... Insomma ci sarà sempre un momento in cui il gas finisce e devi andare a fare lo scambio delle bombole. Con il Duocontrol tutto questo non serve, Quando una finisce il sistema remoto ti indica che la prima bombola è finita ed è ora sta attingendo dalla seconda. Se tu lasci il Duocontrol girato sulla bombola vuota e durante il giorno la temperatura ambiente sale, lui riprende a prelevare dalla bombola vuota andando ad utilizzare anche l'eventuale residuo di Butano non utilizzato che spesso non è proprio quantitativamente trascurabile. Tra l'altro il sistema di controllo del Duocontrol ha una resistenza che scalda il riduttore di pressione facilitando la gassificazione. Insomma non è solo funzionale è anche estremamente comodo, anche con le bombole in resina ed, aggiungo, anche con i serbatoi ricaricabili come i miei. 
...
Vero che il livello del gas non si vede come fosse una bottiglia di vetro, ma appoggiando una torcia e provando a varie altezze, e contemporaneamente scuotendo un po la bombola, la luce fa riflesso sulla superficie del gas e si vede bene.  Non serve la luce dietro, va bene anche dallo stesso lato da cui dsi guarda.

Pienamente daccordo sulla comodità del Duocontrol quando si hanno elevati consumi di gas (riscaldamento a gas e/o firgo a gas) perchè evita una preoccupazione in piu, e qualcosa in piu da tenere conto e ricordarsi. Se poi si ha anche i led in cellula, è eccezzionale.  Non lo ho solo ora che uso la Campingaz da 3kg e che mi dura circa tre mesi,  ma anche così, è finita mentre cuocevo la pasta e quindi la ho un po scotta laugh.... daltronde il gas finisce SEMPRE mentre lo si usa e io lo uso SOLO per il fornello! angel

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Sparty91
Sparty91
19/04/2025 120
Rispondi Abuso
Inserito il 24/02/2026 alle: 08:56:07

...
Ora capisco come mai a volte, spesso di notte, il led del duocontrol va in rosso e poi di giorno ritorna verde per poi ad un certo punto ritornare rosso! Grazie mille Paolo, senza saperlo sei riuscito a risolvermi una domanda che mi girava in testa da un po' laugh

Riguardo alla posizione del Duocontrol: ammetto che è parecchio ingombrante e trovo che posizionarlo sul soffitto sarebbe molto meglio, purtroppo anche da me è piazzato uguale come in foto e già le bombole composite da 10kg ci stanno a filo...
14
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3297
Rispondi Abuso
Inserito il 24/02/2026 alle: 09:40:53
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/02/2026 alle 23:22:43

Vero che il livello del gas non si vede come fosse una bottiglia di vetro, ma appoggiando una torcia e provando a varie altezze, e contemporaneamente scuotendo un po la bombola, la luce fa riflesso sulla superficie del gas
e si vede bene.  Non serve la luce dietro, va bene anche dallo stesso lato da cui dsi guarda. Pienamente daccordo sulla comodità del Duocontrol quando si hanno elevati consumi di gas (riscaldamento a gas e/o firgo a gas) perchè evita una preoccupazione in piu, e qualcosa in piu da tenere conto e ricordarsi. Se poi si ha anche i led in cellula, è eccezzionale.  Non lo ho solo ora che uso la Campingaz da 3kg e che mi dura circa tre mesi,  ma anche così, è finita mentre cuocevo la pasta e quindi la ho un po scotta .... daltronde il gas finisce SEMPRE mentre lo si usa e io lo uso SOLO per il fornello! 
...
Mah, led rosso, poi verde, poi di nuovo rosso....sarà vuota? Sarà ancora piena? Ora sta andando a butano, sarà il caldo o è rotto? Un po' si, un po' no. Di lucine ne ho già abbastanza da controllare a bordo, per mettermi ad interpretare anche quelle random. PARERE PERSONALE, come mio solito, eh. 
Quanto alla trasparenza, mi viene il sospetto che le mie Aga/Kosangas,  pur essendo prodotte anch'esse da Regasco As. Norway, siano leggermente diverse dalle Beyfin. Infatti il livello del contenuto si vede davvero molto chiaramente anche senza l'aiuto di una luce; potrebbe essere che sono piú nuove, e possibilmente il produttore abbia recentemente modificato la produzione proprio per consentire un piú facile controllo del livello. 
Appena rientro a Parma, voglio confrontare le mie bombole con le Beyfin di un amico che le ha sul suo camper, tanto per capire l'arcano.
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9960
Rispondi Abuso
Inserito il 24/02/2026 alle: 10:09:57
In risposta al messaggio di AntoAdriaHR del 08/02/2026 alle 21:23:26

Buonasera a tutti, stiamo pianificando un viaggio in Germania o in Francia che avverrà tra fine Febbraio e fine Marzo. Abbiamo un camper nuovo dotato di Truma Combo 6 gas e considerando mezzo da 7.5mt e la stagione + frigo
da 145lt per una settimana 2 bombole da 10kg/CAD. Non basteranno per 7gg. Abbiamo Duo Control Truma con filtri e tubi con valvole. Ho visto post vecchi di 10 anni fa con le dimensioni degli attacchi e alcuni consigli per la Germania ma mi è rimasto un dubbio... La dimensione delle bombole di diametro/altezza sarà adeguata al vano bombole? Adesso ci stanno 2 bombole da 10kg di acciaio ad es. Liquigas, quelle in VTR non ci stanno sono troppo grosse di diametro e vanno a toccare sul Duo Control. Quindi non vorrei comprare tutto il set di tubi con gli attacchi adeguati e trovarmi in loco con la sorpresa bombole. Ringrazio anticipatamente. Antonio 
...
Tornando alla domanda iniziale vorrei dire che per una settimana anche nel periodo citato 2 bombole da 10 kg dovrebbero essere sufficienti. 

Dipende però da dove andrete, quanto viaggerete in rapporto alle soste, quanto tempo dedicherete al rimanere nel mezzo od alle visite ecc ecc.
Per un confronto vi dico che nelle appena passate vacanze natalizie durate 14 gg e passate a Roma e Viterbese ho consumato esattamente il contenuto di una bombola da 15 kg che nel mio vano ci sta comodamente.

In passate vacanze estive fatte in Francia più che per curiosità che altro ho sostituito una mia bombola con una francese ed ho visto come sia facile reperirla ma anche come quasi tutte siano compatibili con degli attacchi a scatto e relativo riduttore di pressione tra l'altro facilmente reperibile assieme alla bombola.
Io ne ho presa una ti tipo vecchio con attacco filettato e l'ho collegata al mio impianto tramite un adeguato raccordo che fa parte della mia dotazione di emergenza.
Questa bombola però era da 13 kg, e quindi più grossa delle nostre ma, come dicevo, il mio van bombole è molto abbondante e non ho avuto problemi.
Tuttavia in Francia ci sono innumerevoli formati di bombole e certamente non avrete alcun problema a sostituire nell'eventualità una vostra con una Francese sempre che abbiate il kit di raccordi per tubi italiani.
Penso che per la Germania sia un po' la stessa cosa ma qui non ho esperienza diretta.

Nel precedente mezzo, un Hymer, avevo un van bombole piuttosto striminzito e due bombole Beyfin che dovrebbero avere le dimensioni analoghe allo standard tedesco ci stavano veramente a fatica ed ho dovuto fare opportune deviazioni con raccordi in commercio per farcele stare.

Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7178
Rispondi Abuso
Inserito il 24/02/2026 alle: 18:31:48
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/02/2026 alle 23:22:43

Vero che il livello del gas non si vede come fosse una bottiglia di vetro, ma appoggiando una torcia e provando a varie altezze, e contemporaneamente scuotendo un po la bombola, la luce fa riflesso sulla superficie del gas
e si vede bene.  Non serve la luce dietro, va bene anche dallo stesso lato da cui dsi guarda. Pienamente daccordo sulla comodità del Duocontrol quando si hanno elevati consumi di gas (riscaldamento a gas e/o firgo a gas) perchè evita una preoccupazione in piu, e qualcosa in piu da tenere conto e ricordarsi. Se poi si ha anche i led in cellula, è eccezzionale.  Non lo ho solo ora che uso la Campingaz da 3kg e che mi dura circa tre mesi,  ma anche così, è finita mentre cuocevo la pasta e quindi la ho un po scotta .... daltronde il gas finisce SEMPRE mentre lo si usa e io lo uso SOLO per il fornello! 
...
So che stai alla battuta...

Vano%20Bombole.jpeg

Questo è il mio vano bombole prima del montaggio dei serbatoi ricaricabili... hai voglia a scuotere la bombola in quel vano dove tra 1 bombola "legata" e la sorella fa fatica a passarci un capello (tuo laugh)
14
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3297
Rispondi Abuso
Inserito il 24/02/2026 alle: 18:32:02
In risposta al messaggio di alexf del 24/02/2026 alle 10:09:57

Tornando alla domanda iniziale vorrei dire che per una settimana anche nel periodo citato 2 bombole da 10 kg dovrebbero essere sufficienti.  Dipende però da dove andrete, quanto viaggerete in rapporto alle soste, quanto
tempo dedicherete al rimanere nel mezzo od alle visite ecc ecc. Per un confronto vi dico che nelle appena passate vacanze natalizie durate 14 gg e passate a Roma e Viterbese ho consumato esattamente il contenuto di una bombola da 15 kg che nel mio vano ci sta comodamente. In passate vacanze estive fatte in Francia più che per curiosità che altro ho sostituito una mia bombola con una francese ed ho visto come sia facile reperirla ma anche come quasi tutte siano compatibili con degli attacchi a scatto e relativo riduttore di pressione tra l'altro facilmente reperibile assieme alla bombola. Io ne ho presa una ti tipo vecchio con attacco filettato e l'ho collegata al mio impianto tramite un adeguato raccordo che fa parte della mia dotazione di emergenza. Questa bombola però era da 13 kg, e quindi più grossa delle nostre ma, come dicevo, il mio van bombole è molto abbondante e non ho avuto problemi. Tuttavia in Francia ci sono innumerevoli formati di bombole e certamente non avrete alcun problema a sostituire nell'eventualità una vostra con una Francese sempre che abbiate il kit di raccordi per tubi italiani. Penso che per la Germania sia un po' la stessa cosa ma qui non ho esperienza diretta. Nel precedente mezzo, un Hymer, avevo un van bombole piuttosto striminzito e due bombole Beyfin che dovrebbero avere le dimensioni analoghe allo standard tedesco ci stavano veramente a fatica ed ho dovuto fare opportune deviazioni con raccordi in commercio per farcele stare.  
...
In Germania le bombole di propano si trovano facilmente da scambiare vuoto per pieno, nei formati da 5 e 10kg., tipicamente sono in ferro. Ci sono anche distributori automatici di bombole attivi H24. Ma il vuoto non è a noleggio, niente cauzione, lo si deve acquistare; di solito costa 45 €.  
AntoAdriaHR
AntoAdriaHR
10/09/2024 168
Rispondi Abuso
Inserito il 24/02/2026 alle: 21:47:58
Ma non ho capito dove sono queste lucine che si vedono direttamente in cellula? Per le bombole ricaricabili sono da "omologare" è corretto?
Avevo pensato anche a sostituire la Truma Combi 6 con la 6E... Ma per non molto uso di inverno non credo abbia gran senso... Da quanto ho capito montare solo le resistenze non è fattibile
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7178
Rispondi Abuso
Inserito il 24/02/2026 alle: 23:22:54
In risposta al messaggio di AntoAdriaHR del 24/02/2026 alle 21:47:58

Ma non ho capito dove sono queste lucine che si vedono direttamente in cellula? Per le bombole ricaricabili sono da omologare è corretto? Avevo pensato anche a sostituire la Truma Combi 6 con la 6E... Ma per non molto uso di inverno non credo abbia gran senso... Da quanto ho capito montare solo le resistenze non è fattibile
C'è un accessorio Truma, del quale ora non ricordo il nome, che si monta all'interno del camper che monitora lo stato del Duocontrol. In impostazione estiva e lo si accende, lui ti dice, attraverso la luce verde, che sta prendendo il gas per le utenze dalla bombola selezionata nel Duocontrol presente nel vano bombole. Nel momento in cui la bombola si esaurisce il Duocontrol inizia a prelevare dalla seconda bombola. La luce che prima era verde diventa rossa. In questo modo tu sai che la prima bombola è esaurita e che ti resta solo la seconda. Se impostato per l'inverno, oltre a questa informazione, riscalda, attraverso una piccola resistenza, il riduttore di pressione dove il GPL passa attraverso tubi di sezione molto ridotta e quindi è più facile che possa congelarsi. Con la resistenza accesa questo non succede. 

Le Bombole o serbatoi ricaricabili per la legge italiana, vanno montate da azienda autorizzata ed il loro montaggio va riportato con riferimento al loro numero di matricola, sul libretto di circolazione del camper.
Bombole%20ricaricabili1.jpeg
Queste sono le mie.

La Combi 6 E, sia diesel che GPL, hanno una resistenza da 900/1800 Watt che può essere utilizzata in autonomia oppure assieme al combustibile. Da sola va bene solo per temperature esterna non troppo basse, diciamo che se riesci a prelevare 1800 watt dalla colonnina puoi scaldare il camper in autonomia fino ad una temperatura esterna di pochi gradi sopra zero. Se la temperatura scende sotto zero , tendenzialmente, non basta. Io l'avevo sul precedente camper e , un po' perchè io vado raramente in posti con la disponibilità di corrente elettrica, un po' perchè quando ci sono andato, raramente la colonnina reggeva anche i 1800 watt, di fatto l'avrò utilizzata 5-6 volte in 7 anni. L'ho trovata comoda in estate per scaldare l'acqua, ma anche in quel caso, per le stesse ragioni, l'ho usata veramente poco.
Se si va molto in camping o aree attrezzate con corrente sufficiente può essere una valida opzione. Non ne sono certo, ma non ho mai sentito che si potesse implementare a stufa già costruita.
Io ho Truma a gpl e per avere una seconda fonte di riscaldamento, ho montato un Eberspacher.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
167k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,3k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link