In risposta al messaggio di grifone53 del 21/06/2015 alle 23:38:29
Il prossimo mese, vorrei recarmi a Neustift, con il mio vr 3,5t, avrei intenzione di fare l'autostrada fino a Schonberg. Premesso che leggendo altri post, mi sembra di aver capito che non devo fare nessuna vignette, ma pagare esclusivamente il percorso dal Brennero a Schonberg, ora, non avedo mai utilizzato l'autostrada Austriaca, la mia domanda è la seguente: i caselli di entrata/uscita per i camper, sono dedicati ? se si, da cosa si distinguono ? Grazie anticipate per le risposte Saluti a tutti Franco p.s (Forza Genoa)
si, da quanto ho letto, il tratto da Brennero a Innsbruck sud è esente da vignetta. Io la faccio sempre ma perchè vado oltre.
Le Autostrade austriache non hanno caselli ne in entrata ne in uscita proprio perchè non ci sono pedaggi da pagare, ma si appicicca la vignette al parabrezza.
Unico casello che incontrerai immediatamente prima della uscita Schonberg, è in pedaggio per il Ponte Europa, se ricordo bene sono 8 euro.
Quando arrivi, devi evitare la corsia piu a destra dove c'è scritto GO-BOX (che è un telepass per i mezzi pesanti) perchè è riservata a chi ha l'apparecchio e passa senza fermarsi. La corsia subito accanto (o forse due) invece ha una tabella che indica Camper furgoni e caravan, e quindi è piu larga. Le altre corsie invece sono per le auto e un po piu strette e un camper non so neppure se riuscirebbe a passare bene.
Altra cosa, se non sei mai stato in Austria, in caso di lavori in corso i veicoli piu larghi di 2m devono transitare solo in prima corsia (ma è indicato sui cartelli) perchè è piu larga, menter le altre corsie le fanno strette e passa solo un auto. Quindi, appena vedi i lavori, se sei in seconda corsia cerca subito di rientrare in prima corsia.