CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Budapest-Bratislavia-Vienna-Praga

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 61
jana
jana
-
Inserito il 31/03/2014 alle: 18:30:18
Questa sera te li scrivo ma con questa sarai in debito con me di una bottiglia di bianco secco leggero, scegli tu! [8D] Komu neni zhury dano, v apatice nekoupi.
jana
jana
-
Inserito il 31/03/2014 alle: 22:15:13
Cambio programma, il menu domani, chiedero alla mia amica ungherese il nome essatto in ungherese delel specialita che io conosco benissimo ma non con il nome ungherese. Idem per Austria, suo marito ha lavorato qualche decennio in Austria. Per la Slovacchia faccio da me. Anche per rep. Ceca. Pero, se tu passi qua da noi che siamo 60 km da Budapest, mentre vai a bratislava, ti ci portiamo noi in un ristorante dove mangerai le cose locali buonissimissime ad un prezzo eccezionale! Ti spieghero dopo... Posto camper, carico scarico e corrente per amici c'e e a gratis. A domani! Komu neni zhury dano, v apatice nekoupi.
12
Viaggincamper
Viaggincamper
rating

06/02/2013 3623
Inserito il 01/04/2014 alle: 08:35:14
quote:Risposta al messaggio di jana inserito in data 31/03/2014  22:15:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Azz..., passo, altrochè se passo, credo verso il 7 o 8 giugno. Davvero, se vuoi, ci scriviamo in privato, per scambio numeri di telefono e possibilità di contatto. Gianni da Latina "Ignoriamo gli ignoranti, tutti gli altri si facciano avanti"
jana
jana
-
Inserito il 01/04/2014 alle: 10:23:00
Allora, per passare tu esci da Budapest per prendere la statale che costeggia il Danubio. Se esci da Budapest al mattino, ti fermi a Szentendre, un caratteristico paese folcloristico, non ho presente P camper, perche ci siamo andati piu volte in machcina ma in settimana nei vari parcheggi trovi il posto. Per visitare questo paesino ti basta un paio di ore, poi conviene proseguire e fermarsi a Vysegrad, dove sulla collina ci sono le rovine del castello, visita a pagamaneto, una passeggiata molto bella con bellissima vista sul Danubio. O pranzi qua in P o prima a Szentendre. Da Vysegrad poi continui fino a Esztergom, dove c'e una bella basilica da visitare, sempre bella vista sul Danubio, il ponte di Maria Valeria che vedrai sotto collega Slovacchia e Ungheria. Di la del ponte c'e Sturovo che ungheresi chiamano Parkany. Li ti portiamo in ristorante. Noi siamo a 7 km da Sturovo sulla strada per Komarno. Se varrivi verso sera a Muzla, hai il tempo di sistemarti nel giardino da noi, che sara ora di cena, ci penso io. Dipende dalla settimana i nquale passi, abbiamo per 2 settimane ospiti una afmaiglia di Riga - Lettonia, magari impari anche notizie interessanti per un futuro viaggio da loro di prima mano. Piu tardi arrivano i piatti tipici, ora vado lavorare in giardino, tanto prima che finisco tutto arriva autunno... Komu neni zhury dano, v apatice nekoupi.
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
15
gordo 57
gordo 57
28/06/2010 619
Inserito il 01/04/2014 alle: 10:58:28
Salve ragazzi mi ficco anche io nella discussione, sono Valter di Piossasco (TO) il percorso che stò studiando per quest'estate tocca i luoghi di questo post Da Torino verso Trieste poi Slovenia per Terme di Catez , dopo la tappa successiva è per Budapest mai vista , però dato che vorremmo vedere anche altri luoghi dell'Ungheria che sono sul tratto dall'Austria verso Budapest e ne riconosco alcuni tra quelli indicati da Jana, il pensiero è di salire in Austria ed entrare in Ungheria di li percorrendo il Danubio fino a Budapest. poi obiettivo Auschwitz Birkenau e Repubblica Ceca ma senza arrivare a Praga e successivo rientro in Austria per il rientro. Però sentendovi parlare di Bratislava che nella mia ignoranza non conosco , mi fà venire voglia di passarci e forse invertire il giro , prima Budapest poi Danubio Ungheria , poi Bratislava e salt a vs Auschwitz Cosa ne dite ? per il tutto avremo 3 settimane Chiedo scusa a Gianni da Latina per averti rubato un pezzo di post[:I] Saluti da Valter
12
Viaggincamper
Viaggincamper
rating

06/02/2013 3623
Inserito il 01/04/2014 alle: 11:20:46
quote:Risposta al messaggio di jana inserito in data 01/04/2014  10:23:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Per Jana.id="red"> Se passo dopo aver visitato Budapest sarà il 10 o 11 giugno. Non vorrei però darti troppo fastidio se hai già ospiti Grazie delle preziose informazioni per Gordoid="red"> Bel viaggio anche il tuo, Auschwitz Birkenau è un po distante, dalla zona Buda, bratislava, però credo sia meritevole di essere visitata (io lo farò in altro viaggio) Se volete restare in zona ci sono i campi di Linz (Mauthausen) e Monaco di Baviera (Dachau) sicuramente più di giro. Io li ho messi in programma entrambi, prima Mauthausen e poi se mi regge la pompa Dachau... Quando vai te? Gianni da Latina "Ignoriamo gli ignoranti, tutti gli altri si facciano avanti"

Modificato da Viaggincamper il 01/04/2014 alle 14:24:33
jana
jana
-
Inserito il 01/04/2014 alle: 13:33:15
quote:Risposta al messaggio di Viaggincamper inserito in data 01/04/2014 11:20:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ospiti dalla Lettonia ho dal 14, percio non vi incrociate. Non ti preoccupare, è nostro mestiere avere ospiti, sono turisti a pagamento. Ma s'arrangiano, mio giorno di fuoco è sabato, quando c'e cambio turno e io devo rifare appartamenti, poi mi regolo come voglio, non hanno bisogno di me. Con alcuni che vengono piu volte abbiamo fatto amicizia, da Riga vengono gia terza volta. Percio è severamente vietato venirmi trovare al sabato... [}:)] Noi ancora in aprile o maggio - dipende da varie cose - dovremo scendere in italia, cosi ti daro prezzi aggiornati di gasolio e qualche dritta per il rifornimento, puo essere utile anche a Gordo. Komu neni zhury dano, v apatice nekoupi.
12
Viaggincamper
Viaggincamper
rating

06/02/2013 3623
Inserito il 01/04/2014 alle: 14:04:46
quote:Risposta al messaggio di jana inserito in data 01/04/2014  13:33:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sei stupenda...[;)] Jana, la vignetta per la Slovenia l'acquistiamo in italia zona confine ed è quella da 15 euro, quella Ungherese immagino dovrò acquistarla appena entrato in ungheria o al confine, e quanto dovrei spendere? è valida per quanto tempo? Gianni da Latina "Ignoriamo gli ignoranti, tutti gli altri si facciano avanti"

Modificato da Viaggincamper il 01/04/2014 alle 14:28:35
jana
jana
-
Inserito il 01/04/2014 alle: 19:34:50
La "matrica" ungherese la faqi subito dopo il confine alla prima stazione di sewrvizio. Io non ne ho viste pero entrando dalla SLovenia in Ungheria, non so di preciso come si puo fare li. Vale 10 gg, non ti danno nessun adesibo, ma mettono dentro il computer la targa del tuo veicolo. perci ose non sai la targa a memoria, scrivitela su un pezzo di carta. Se pensi riattraversare la Ungheria in giro del mese dopo i primi 10 gg (in autostrada), conviene fare quella mensile. Costa molto meno che due da 10 gg. Quella da 10 gg costa cca 12 euro, attenzione, non la comprate in qualsiasi baracchina ma andate in quelle che sono anche sportelli della banca, che fanno il cambio ufficiale. Ci sono alcuni stand di matrica che fanno un cambio orrendo. Oppure dal distributore dove si paga con la carta di credito. Per le ricette mi sono dimenticata, ora sento mia amica. Ciaooo! Ops, il gasolio settimana scorsa costava i nSLovenia 1.351, in SLovacchia 1.345, in Ungheria costa di piu. In rep. ceca mese scorso si trovavano i distributori dove il prezzo era migliore che in SLovacchia, basta avere pazienza. Naturalmente nelle autostrade costa sempre di piu che fuori. In Austria in Autostrada su 1.5 e rotti ma ho dei posti, dove facciamo pieno anche a 1.240 cca. Segnalero dopo. Komu neni zhury dano, v apatice nekoupi.
12
Viaggincamper
Viaggincamper
rating

06/02/2013 3623
Inserito il 02/04/2014 alle: 09:09:36
quote:Risposta al messaggio di jana inserito in data 01/04/2014  19:34:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ancora una volta GRAZIE [:)] Gianni da Latina "Ignoriamo gli ignoranti, tutti gli altri si facciano avanti"
12
Viaggincamper
Viaggincamper
rating

06/02/2013 3623
Inserito il 03/04/2014 alle: 16:18:36
quote:Risposta al messaggio di jana inserito in data 31/03/2014  18:30:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ehi sto ancora aspettando, e la fame aumenta... [:)] Gianni da Latina "Ignoriamo gli ignoranti, tutti gli altri si facciano avanti"
jana
jana
-
Inserito il 03/04/2014 alle: 18:45:02
quote:Risposta al messaggio di Viaggincamper inserito in data 03/04/2014  16:18:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ho gia tutto su un foglietto, ma sono incasinata con lavori in giardino che è piuttosto grande. Sai, le piante non spettano... Vedro se riusciro questa ser, visto, che mio marito è a letto ocn la febbre. [B)] Komu neni zhury dano, v apatice nekoupi.
jana
jana
-
Inserito il 03/04/2014 alle: 21:17:36
Pronti... via! Allora, iniziamo con le specialita ungheresi, che ho iò foglietto preparato dalla mia amica Tereza. Halaszle - tipico minestrone di pesce (mi pare 4 tipi insieme) di acqua dolce, molto fitto, a volte piccante, hciedere se è piccante o no, secondo i gusti. Gulas - (e qua siamo sul pezzo forte) - "bogracs" sarebbe quello fatto nel tipico calderone, lascia perdere, te l ofaccio io. Gulas dab - una variante particolare che io non ho mai mangiato ma adesso provvedo. COn fagioli e carne affumicata. Porkolt - una spece di spezzatino, ma davvero squisito. quello "borju" è di vitello. "marha" di manzo, "sertes" oppure "malac" di maiale. Una specialita particolare è "pacal porkolt" oppure pacal paprikas , che è fatto di trippa. "Csirke paprikas - sarebbe quesatoi spezatino di pollo con la panna, si mangia con "nokedlivel" come anche altri porkolt o paprikas, sono piccoli gnocchini a base di farina, che fanno da contorno. Io per questo paprikas o porkolt di pollo con gnocchini vado pazza. Altra specialita, sarebbe originale della regione di Hortobagy, infatti si chiama "Hortobagyi palacsinta" ed è un omelet ripeino di carne macinata. (palaczinta sarebbe sempre omelet o creps) Per il dolce il pezzo forte ungherese è "somloi galuska, che io non vado pazza ma altri si. Sarebbe una spece di tiramisu fatto di biscotti, crema, panna, noci, cioccolato. "gundel palaczinta" - omelet con noci, cioccolato e panna montata. Ora chiudo, ai altri menu passiamo successivamente, devi capirmi, sono a dieta... In piena Dukan, ancora un po e sbavo sulla tastiera... [;)] Oooops, dimenticavo, questo Tereza non me l'ha scritto ma lo so io, ovunque troverai dei "pagac", sono generalmente salati, sono bocconcini piu meno grandi a base di pasta di pane quadrati o rotondi conditi con i semi di vari tipi a volte ripieni, da provare, sono piccoli, un piattino misto va benissimo al bar. Esistono anche le frittelle, sempre piccole e buonissimissime, a me le fanno ogni tanto i vicini e mi mandano in crisi, faccio la strage. Sono salati e anche leggermente dolci. Tipo minikrapfen ma è un'altra cosa. Non so come si chiamano in ungherese, ma gli vedi al banco! Sono ingrassat 1 kg solo a scrivere... Komu neni zhury dano, v apatice nekoupi.
12
Viaggincamper
Viaggincamper
rating

06/02/2013 3623
Inserito il 04/04/2014 alle: 09:38:27
Grazie Jana Oggi qui c'è un brutto tempo e non sembra che ci stiamo avvicinando all'estate, ma grazie a te (ed agli altri utenti COL) rimane tanta voglia di preparare il nostro desiderato viaggio. nagyon köszönöm Gianni da Latina "Ignoriamo gli ignoranti, tutti gli altri si facciano avanti"
jana
jana
-
Inserito il 04/04/2014 alle: 10:27:53
nie je za co, rado sa stalo! Ungherese non capisco una mazza, qua in paese parlano tutti ungherese anche se siamo in SLovacchia ma al confine, solo con me praticamente parlano slovacco, si sono fatti corso accelerato, dovevano tirare giu un po di ruggine dai tempi di scuola [:D] Komu neni zhury dano, v apatice nekoupi.
12
Viaggincamper
Viaggincamper
rating

06/02/2013 3623
Inserito il 04/04/2014 alle: 10:50:52
quote:Risposta al messaggio di jana inserito in data 04/04/2014  10:27:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> #271;akujem, potom tak, aby lepšie? Nedávajte ma do problémov, prekladate#318; Google sa chystá na dovolenku Gianni da Latina "Ignoriamo gli ignoranti, tutti gli altri si facciano avanti"
jana
jana
-
Inserito il 04/04/2014 alle: 13:53:55
sarebbe: non c'e di che, è stato fatto volentieri. [:D][:D][:D][:D][:D] Komu neni zhury dano, v apatice nekoupi.
jana
jana
-
Inserito il 07/04/2014 alle: 14:28:02
Meglio che riprendo, ho troppi arrettrati nei vari 3d. Allora, passiamo alla cucina slovacca. Il pasto piu tipico dei tipici sono bryndzove halusky o halusky s bryndzou. Era un pasto tipico dei allevatori di pecore. Sono gnocchini di patate, ma impasto si fa di patate trittate crude con la farina, si cuociono e vanno conditi con il tipico formaggio di pecora, che si chiama bryndza. Ha un qualche somiglianza con la feta. La bryndza si scioglie i ncrema e sopra il tutto va versata pancetta affumicata abrustolita. Altra pietanza tipica è harula che pero ora chiamano zemiakove placky, le fritelle di patate. Impasto sempre fatto di patate crude con vari ingredienti aglio ocmpreso, poi va fritta come omelet, a volte servono invece il formato piu picoclo. SI puo anche ordinare la carne avvolta dentro, si chiamera ... (dipende tipo di carne) v zemiakovej placke. Piu difficili da trovare sono horehronsje gulky, sono le palline di un impasto tipo gnocchi di patate itlaiane, ma sono ripiene di carne affumicata e servite con i crauti. Bacovsky rezen sarebbe la cottoletta ripiena di pancetta e funghi, ma irpieno puo variare, avvolta nel impasto di patate crude, uova, magiorano ed altro, e fritta. Nei ristoranti spesso trovi un contorno, che si chiama knedla. CI sono due tipi, knedla piu servita è quella tipo pane ma cotta a vapore e tagliata a fette, si mangia ocn arrosti, scaloppine al sughino, perche va mangiata bagnata dal sugo. Altra variante che è piu difficile trovare è zemlova knedla, fatta di pane raffermo, sarebbe kanederli tirolesi ma senza vari condimenti, solo pane, uovo latte e farina. Serve - appuinto - da contornoi percio non deve avere sapore importante. QUesta variante piu facilmente trovi in rep. ceca che in SLovachhia. COme dolce nelle pasticcerie trovare il ben di dio, la tradizione austroungharica si nota subito. Nei ristoranti persevera la palacinka, omelet ripieno ultimamente con tutto il possibile, ma quella classica è ripiena di marmellata e sopra dovrebbe esserci solo zucchero a velo, ma difficilmente si trovano senza il cioccolato e anche panna montata, che tralascerei se possibile. Per il vino, se lo vuoi secco, devi chiedere suche vino, biele bianco e cervene rosso. Attenzione ai prezzi dei vini, controlla e scegli dal menhu, hanno tutti prezzi e avolte se fai scegliere al ristoratore, ti schiaffa il piu caro che costa piu del pranzo per quattro. La birra alla psina è ottima e costa pocchissimo, ci sono anche le birre slovacche, la piu conosciuta è Zlaty Bazant (faggiano d'oro ovvero golden fass) topvar, saris, smadny mnich e non ricordo altri, ma hanno anche le bire ceche, Pilsen, kozel, budvar staropramen. Se ti piace la birra, togliti la sodisfazione! Ovunque sono le birrerie anche all'aperto. In rep. Ceca il piatto tipico è arrosto di maiale con crauti e knedla, veprove pecene, knedlik (o knedla), zeli. Svieckova na smotane è filetto di manzo nella salsa condita con panna (panna è pero liquida) e immancabili knedle o knedliky. puoi trovare anche bramborovy knedlik, sarebbero knedle di impasto fatto di patate lesse. Molto popolari anche i piatti a base di anatra. Bramborak è una specie di torta di patate al solito con carne affumicata. SI hciama uzene maso. Carne affumicata servono anche in altri modi, anche arrostita. Come dolce tipico sono dukatove buchticky, sono cubetti di pasta dolce conditi con la crema, si trovano solo in alcuni ristoranti. Io tralascerei le pizze anche se ultimamente sono discrete e cucina italiana, non ordinaimo mai. Lungo la strada ci sono bancarelel che servono langose, sono sempre tipo creps ma fatte di impasto di patate e sopra va mnesso di tutto di piu, scegli te. Sanno di aglio ocmunque. Dimenticavo, sia in Slovacchia che rep. ceca trovi tanti tipi di minestroni, ad esempio ai funghi, fagioli con carne affumicata, ma primeggia quella all'aglio, ci sono ristoranti che la servono nella pagnotta svuotata, una togata! NAturalmente essendoci stata la cecoslovacchia, i piatti tipici si sono mescolati e trovi un po di tutto sia qua sia la. Per i cibi austriaci devo consultare google per i nomi esatti dei piatti che mi hanno elencato. Ciao! Komu neni zhury dano, v apatice nekoupi.
jana
jana
-
Inserito il 07/04/2014 alle: 22:12:42
Austria: Questo era uno deip iatti che mi piacevano da matti in mensa scolastica, nn sapevo cosa mangio! Adesso in SLovacchia non si usa piu, ma è tipico piatto austriaco, si chiama Beuschel e si serve al solito ocn knedla ovvero knedeln, cioe knedla. Si tratta di polmoni macinati o tagliati sottili fatti in umido, sono buonissimi! WIener schintzel ovvero la cottoletta di vitello impanata con insalata di patate kartofeln salat è il classico, Grostl, un miscuglio di patate, cipolla, pancetta ed altro, sacher torta è un classico, ma fai prima leggerti sul internet un po di specialita. Ad esempio abbastanza classico è il brodo di carne con gnocchetti fatti di pane raffermi e fegatini di pollo o fegato di manzo, ma piu meno le specialita si assomigliano in tutti i paesi ex impero austroungarico. Ops, si usano parecchio ovunque i semi di cumino, sia nei panini sia nel condimento delle carni, sia nei gulasch. Komu neni zhury dano, v apatice nekoupi.
12
Viaggincamper
Viaggincamper
rating

06/02/2013 3623
Inserito il 08/04/2014 alle: 09:26:38
quote:Risposta al messaggio di jana inserito in data 07/04/2014  22:12:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie Jana, mi hai fatto venire tanto appetito. [:)] Gianni da Latina "Ignoriamo gli ignoranti, tutti gli altri si facciano avanti"
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link