CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

cammino di Santiago

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 15
21
lella55
lella55
10/04/2005 682
Inserito il 02/07/2011 alle: 14:47:10
Ciao a tutti! avremmo intenzione di partire (penso fine settembre/ottobre oppure maggio dell'anno prossimo)per fare il cammino di Santiago. Il nostro progetto sarebbe quello di partire in due coppie di camminatori e a turno fare le tappe a piedi (due camminano e due spostano il camper da una tappa all'altra) Sono circa 30 giorni di cammino per farlo tutto a piedi partendo dai Pirenei Qualcuno di voi ha mai fatto un'esperienza del genere? Pensate che possa essere fattibile tenendo come fermo tappa il camper?... Ringrazio fin da ora chi potrà darmi delle indicazioni in proposito ciao Lella
Catarvoyager
Catarvoyager
-
Inserito il 02/07/2011 alle: 15:50:15
Era ed è mia intenzione compiere l'impresa. Avevo preparato un itinerario che prevedeva l'arrivo a Santiago DC con il camper per tornare in treno a S.Jean e ripartire da li a piedi, senza nessuna tentazione (il camper) di percorrere tappe motorizzate. 30 km al giorno sono fattibili, ci sono ostelli per dormire che offrono priorità ai camminatori al costo di 6 o 7 €.
21
lella55
lella55
10/04/2005 682
Inserito il 02/07/2011 alle: 17:30:19
si in effetti l'idea era quella del tutto a piedi, i trenta km al giorno si possono fare visto che i dislivelli sono bassi... ci era venuta la tentazione di usufruire del camper nelle tappe, non tanto per il risparmio (visto il costo degli ostelli) quanto per la comodità di essere a "casa" ogni sera e non doversi portare uno zaino con tutto il necessario... so che così snaturiamo un pò la cosa ma visto che la persona che lo guiderebbe tra una tappa e l'altra potrebbe essere quasi sempre la stessa (perchè ha problemi per camminate lunghe) ci sembrava un'idea fattibile senza togliere quasi nulla al lungo pellegrinaggio certo se non avessimo il camper non lo noleggieremmo , ma visto che c'è! fatemi sapere cosa ne pensate e soprattutto se qualcuno ha già per caso optato per una soluzione di questo tipo... grazie!
15
ornellaf
ornellaf
30/05/2010 1231
Inserito il 02/07/2011 alle: 18:43:36
quote:Risposta al messaggio di lella55 inserito in data 02/07/2011  17:30:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> se chi guida il camper è sempre la stessa persona penso che per gli altri sia comunque una bella esperienza
Catarvoyager
Catarvoyager
-
Inserito il 02/07/2011 alle: 21:08:39
quote:Risposta al messaggio di lella55 inserito in data 02/07/2011  17:30:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non intendevo lo snaturalizzare il pellegrinaggio ma volevo sottolineare che avendo il camper a disposizione ... magari poteva venire la tentazione di usarlo anche per spostarsi [:)]
Alla scoperta della Polonia, in camper
Alla scoperta della Polonia, in camper
Pirenei Verdon in camper - settembre 202
Pirenei Verdon in camper - settembre 202
Normandia in camper: là dove la Natura
Normandia in camper: là dove la Natura
Pasqua in Costa Azzurra
Pasqua in Costa Azzurra
A spasso per la Germania del Nord in cam
A spasso per la Germania del Nord in cam
Previous Next
21
lella55
lella55
10/04/2005 682
Inserito il 03/07/2011 alle: 14:42:58
quote:Risposta al messaggio di Catarvoyager inserito in data 02/07/2011  21:08:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ...ma sai il problema piuttosto sarà l'inverso non la voglia di fare la tappa comodamente seduti in camper, ma piuttosto chi rinuncerà a camminare per spostare il camper!! Quello che mi chiedo è se si possa sostare quà e là a piacimento con il camper oppure ci sono restrizioni che lo impediscono ciao!
21
lella55
lella55
10/04/2005 682
Inserito il 03/07/2011 alle: 21:51:44
non c'è nessun'altro che ha fatto questa esperienza?...[?]
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9485
Inserito il 03/07/2011 alle: 21:53:55
io la chiamerei " camminata a tappe verso santiago" non un pellegrinagggio...
21
lella55
lella55
10/04/2005 682
Inserito il 04/07/2011 alle: 09:03:35
quote:Risposta al messaggio di marcoalderotti inserito in data 03/07/2011  21:53:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> perchè? dipende con che spirito affronti la cosa per poterla chiamare pellegrinaggio ! Se lo scopo è solo camminare lo possiamo definire un treking di trenta tappe Se lo scopo ha anche una piccola parte spirituale lo puoi tranquillamnete definire un pellegrinaggio verso una meta dai molti significati.. Tutto dipende da chi lo affronta [:)] ma per la sosta dei camper nessuna sa niente? saluti Lella
19
kind of blue
kind of blue
06/12/2006 3480
Inserito il 04/07/2011 alle: 10:45:29
Sono tornato da poco (una settimana fa') da un giro lungo il Cammino di Santiago (e la Spagna Atlantica) MA IN CAMPER e non a piedi o altro. Secondo me, per quello che ho visto, non c'è nessun problema di sosta col camper lungo il cammino; considerando poi che spesso le soste sono in paesi piccoli e sperduti, il problema non esiste proprio. Io per esempio ho sostato tranquillamente proprio di fronte all'ingresso di un ostello dei pellegrini a Ponteferrada[;)] Mal che vada basta chiedere il permesso a qualcuno: la gente è molto gentile, soprattutto nei confronti dei camminatori. Al di là dello scopo e dello spirito con cui uno affronta questo "cammino", penso che sia comunque un'esperienza molto positiva e piena di significato e, detta da me che sono un "non credente", la cosa fa riflettere ulteriormente[|)] Guarda comunque che l'impresa è molto dura e i dislivelli non sono poi così bassi; secondo me devi avere un ottimo allenamento fisico e psichico alle spalle. Ciao e buon cammino Pierluigi
16
Princess Leila
Princess Leila
16/07/2009 1310
Inserito il 04/07/2011 alle: 11:33:10
quote:Risposta al messaggio di kind of blue inserito in data 04/07/2011  10:45:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non è che hai intenzione di scrivere un diario da qui ai primi di agosto?? [:D][:D][:D]
21
Orne
Orne
15/02/2005 30
Inserito il 04/07/2011 alle: 14:06:02
Ciao Lella55, noi abbiamo fatto questo giro nell'estate del 2007. Anche noi solo in camper (ci ripromettiamo di farlo a piedi tra qualche anno con più tempo a disposizione) e comunque ti confermo che non ci sono problemi di sosta, però riconsidera i dislivelli, perchè, per esempio, ricordo che per salire a O' Cebreiro il dislivello era piuttosto impegnativo. Anche il pezzo da Roncisvalle se non ricordo male era notevole. Bellissimo giro comunque che ti fa riconsiderare molte opinioni. Buon pellegrinaggio![:)]
21
lella55
lella55
10/04/2005 682
Inserito il 04/07/2011 alle: 14:55:05
quote:Risposta al messaggio di kind of blue inserito in data 04/07/2011  10:45:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> grazie delle indicazioni quello che mi premeva sapere è se si può sostare con il camper nei paesi dove ci sono anche gli ostelli ...anche se non abbiamo ancora deciso se approfittare del camper o meno ...tante persone con le quali abbiamo parlato e che hanno fatto questa esperienza ci hanno consigliato di appoggiarci agli ostelli in quanto è lì (nella possibilità di conoscere altre persone)che sta l'anima del cammino..vedremo! Per la lunghezza del percorso e relativi dislivelli ci prepareremo con scrupolo. Non è la prima volta che affrontiamo lunghi cammini e sappiamo bene dell'importanza dell'allenamento. Abitiamo in montagna e andar su e giù per sentieri è èane quotidiano![:)] Grazie ancora dei consigli ciao Lella
19
kind of blue
kind of blue
06/12/2006 3480
Inserito il 04/07/2011 alle: 16:28:07
quote:Risposta al messaggio di lella55 inserito in data 04/07/2011  14:55:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Beh, con queste "credenziali" parti sicuramente avvantaggiata; ho visto proprio ora il tuo profilo e ritengo che per te/voi non ci saranno problemi. Anch'io sono perfettamente d'accordo con chi ti ha consigliato di "appoggiarci agli ostelli in quanto è lì (nella possibilità di conoscere altre persone)che sta l'anima del cammino"; ne ho visti diversi durante il mio giro ed anche se non ci sono mai entrato dentro (può accedervi solo il pellegrino munito della "credencial") ho potuto notare, molto superficialmente peraltro, l'atmosfera particolare che circondava quelle persone di ogni età, colore ecc ecc sedute sulle panchine o distese sull'erba a riposare[^].
quote:Non è che hai intenzione di scrivere un diario da qui ai primi di agosto? >
> Lo farei molto volentieri ma purtroppo - o meglio - per fortuna[:I] giovedì parto per la Germania e ritorno per il 26 o 27 luglio. Se hai comunque bisogno di qualche info, per quel che posso fare, chiedimi pure[:)] Ciao Pierluigi
21
lella55
lella55
10/04/2005 682
Inserito il 04/07/2011 alle: 19:16:44
quote:Risposta al messaggio di kind of blue inserito in data 04/07/2011  16:28:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> sto leggendo l'impossibile su questo cammino e più leggo e più mi viene voglia di partire.... non so se riusciremo a partire questa fine estate forse sarà più probabile l'anno prossimo...devo fare la nonna ai miei tre splendidi nipotini e non mi rimane molto tempo libero per organizzare specialmente in estate...vedremo... intanto posso sognare di andarci! è bello anche questo![:)] ciao Lella
21
lella55
lella55
10/04/2005 682
Inserito il 04/07/2011 alle: 23:14:30
quote:Risposta al messaggio di Orne inserito in data 04/07/2011  14:06:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Orne grazie per le indicazioni e per i consigli. Spero proprio di poter realizzare questo desiderio e riuscire a partire ...prima o poi !![;)] saluti Lella
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Viaggi in Italia
Consigli per tour e soggiorno zona laghi lombardi
Buonasera a tutti, sono alla ricerca di consigli per un itinerario e qualche giorno stanz...
marco65ao
Ieri alle: 19:45
Meccanica
Officina revisione cambio manuale centro italia
Ciao a tutti qualcuno conosce un' officina specializzata alla riparazione del cambio manua...
Ivan1971
Ieri alle: 19:09
Cellula abitativa
Sostituzione attacco gas esterno
Buonasera, è la prima volta che scrivo. Volevo sapere se qualcuno mi può dare una dritta p...
mimmo polo
Ieri alle: 19:01
Accessori
Riscaldatore a gasolio non sempre si avvia
Sul mio camper, ormai diciannovenne, c'è installato di serie un Eberspaecher D4 a gasolio....
Giovanni
Ieri alle: 17:43
Fiere ed eventi
29 e 30 maggio - Kronos Expo 2026 - Summer Edition
Buonasera, sono lieto di comunicarvi le date del prossimo appuntamento numismatico, filate...
liberotempo
Ieri alle: 17:24
Viaggi all'estero
Calcolo pedaggi autostrade francesi
Buongiorno, una volta ricordo era possibile su un sito , delle autostrade francesi, impost...
pegaso_torino
Ieri alle: 10:56
Cellula abitativa
Aggiunta fusibile?
Nel mio Rimor Brig 648 ho fatto un paio di aggiunte sotto al pensile della cucina. In orig...
Yanosh
Ieri alle: 10:10
Viaggi all'estero
Partenza per l'Islanda
Il 19 o il 20 partiremo per l'Islanda, crediamo di aver fatto tutto quanto necessario il...
rubylove
Ieri alle: 06:39
Accessori
Frigo trivalente Dometic del 2004, morto
Sono in Tunisia e mi succede che trovo il frigo che non funziona più: non si accende a gas...
bolsenior
06/05/26 - 22:39
Accessori
Centralina EBL 241-2
Ciao a tutti e ringrazio già in partenza a chi mi puo' aiutare, camper di 1 mese semintegr...
vecchio
06/05/26 - 21:43
Viaggi all'estero
Slovenia ad Agosto
Buonasera, come primo anno da camperisti (o Vannisti) stavamo pensando di gironzolare un p...
Jiuggy
06/05/26 - 20:17
Accessori
Asciugacapelli in camper in sosta libera
Buongiorno a tutti. Mia moglie VUOLE asciugare i capelli anche in sosta libera. Ho una b...
marpai
06/05/26 - 13:24
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link