CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Camperisti, gommonauti e Greciofili

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 41
18
alfa147
alfa147
17/02/2007 265
Inserito il 19/02/2007 alle: 16:27:41
id="Times New Roman">id="size6">id="black"> Ho provato, inserendomi in un altro topic, a sollecitare qualche interesse su gommonautica per camperisti in Grecia ma per ora senza risultato. Sono nuovo del forum anche se sono camperista dal 1980 + 4 anni di roulotte. Attualmente partecipo ad un altro forum in particolare nella sezione greciofili (=amanti della Grecia) ed ho visto delle foto bellissime che mi hanno solleticato l'appetito....!! Se qualcuno è interessato a trattare l'argomento dia un segnale qui, grazie a presto saluti a tutti
18
alfa147
alfa147
17/02/2007 265
Inserito il 20/02/2007 alle: 00:15:18
toc toc, .. c'è qualcunooooo? Intanto dò qualche notizia su di me: per molti anni, dall'86 al 2001, ho percorso la Grecia in lungo e in largo con il mio camper sormontato dall'E2 rosso che faceva su e giù e mi ha consentito di vedere tanti posti, forse non i più belli, ma non mi lamento, in assoluta libertà. Forse qualcuno di voi mi avrà notato visto che non eravamo in tanti con il gommoncino sul tetto. Gommone piccolo problemi piccoli, perché più di tanto non mi avventuravo, anche se con 15 CV e 4 persone a bordo ho fatto (fra l'altro) Ermioni - Idra, il giro di Paxi e Anti con un mare ...insomma..., ora ho un vetroresina 4,5 m (che errore con mezzo m. in più ero a posto) con 40 Cv tiene molto bene il mare ma mi consente un campeggio nautico di una sola notte e molto "rimediato". Ho fatto un po' di giri tipo Nidri-Atokos-Itaca-Sami-Fiskardo- Nidri; poi Sivota-Paxi, tutta la zona di Porto Heli- Spetses-Ermioni; ne vorrei fare altri ma non avendo il motore di riserva ..... sarebbe meglio abbinarsi a qualcuno che che mi assomiglia (intendo mezzi e desideri) per andare più tranquilli. Frequento molto poco ristoranti e taverne e ho sempre fatto campeggio libero, persino nei pressi dello scivolo di Parga centro, lottando un po' con i vicini ma 2-3 gg sono riuscito a stare. Tutto questo per darVI un'idea di quali notizie posso offrire. Quello che chiederò, almeno per ora, oltre a creare le premesse per possibili abbinamenti, saranno notizie su percorribilità strade, presenza di scivoli con parcheggio facile nei pressi, condizioni generali del mare in funzione dell'ODIATO VENTO GRECO che guarda caso più sono belli i posti e più ce n'è. Scusate sono stato un po' "lungo", sarò più sintetico in seguito, ammesso che vogliate farci essere un seguito....!!!!!????
19
serman
serman
20/08/2006 1457
Inserito il 20/02/2007 alle: 07:19:47
Non vedo Zante tra le tue mete, ti interessa? Ciao Serafino[:)]
18
alfa147
alfa147
17/02/2007 265
Inserito il 20/02/2007 alle: 13:14:39
Certamente sì, il problema Zante è che traghettare il treno fino li costicchia un po', mi piacerebbe farla magari partendo da Sami o da Vathy raggiunti eventualmente da Mitikas, ma è lunga e si potrebbe fare solo in compagnia, ma il mio equipaggiamento è un po' spartano ed è difficile trovare compagnia "similare"... A Zacinto comunque ci sono già stato, traghettando da Pessada (allora avevo il gommone sul tetto), parcheggiado a ormos Keri e risalendo la costa ovest per circa metà, resta l'altra metà.... ciao
19
pieroantonio
pieroantonio
01/12/2006 171
Inserito il 20/02/2007 alle: 13:34:45
Ciao alfa 147,vedo che sei molto informato sulla Grecia,quindi posso fare affidamento anche su di te' oltre che dal mitico e disponibilissimo Serafino,per quanto riguarda le vacanze camper gommone in Grecia.Noi partiremo quasi sicuramente la prima settimana di Agosto , il nostro gommone e' un zodiac completamente pneumatico mt 3,60 con motore 15 cv. Anche noi per ovvi motivi preferiamo la sosta libera sempre nel pieno rispetto delle regole.Saluti[:)]Piero

EVENTO 06/01/26

Area sosta Green Village Assisi
Umbria
Area sosta Green Village Assisi
Assisi (PG)

Il Green Village Assisi ha riaperto il 28 marzo 2025

PROMO fino al 31/03/26

Camping Village Tahiti
Emilia Romagna
Camping Village Tahiti
Comacchio (FE)

Le prenotazioni per il 2026 sono aperte!

PROMO fino al 28/02/26

Centro Vacanze San Marino
Emilia Romagna
Centro Vacanze San Marino
San Marino (RSM)

Speciale 'Prenota prima il 2026'

22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Inserito il 20/02/2007 alle: 13:54:44
Alfa, da Cefalonia a Zacinto hai comunque circa 8 miglia senza contare il resto partendo da Mitikas, che sarà 2-3 volte tanto così a memoria. Volendo andare a Zacinto mi parrebbe meglio partire da Loutra Killini, ci sono alcuni campeggi lì intorno dove è possibile alare il gommone o fare campo base: da lì sono poco più di 9 miglia, ed è tutta in vista. Certo se ti interessa il percorso Meganissi, Itaca ecc. è un altro discorso.

Modificato da Armando il 20/02/2007 alle 14:18:47
18
alfa147
alfa147
17/02/2007 265
Inserito il 20/02/2007 alle: 13:55:52
Quando ci farai le domande avrai certamente delle risposte! ciao
18
alfa147
alfa147
17/02/2007 265
Inserito il 20/02/2007 alle: 14:47:05
@ Armando la mia precedende risposta era ovviamente per pieroantonio! Ecco! a Killini ci ho pensato tante volte ma mi ponevo il problema: vado fino lì, è fuori dalle mie solite rotte, e poi magari non trovo lo scivolo e la possibilità di parcheggiare il camper in sicurezza1 però se mi dici che queste cose ci sono potrò seriamente prendere in consideazione la cosa. Ti ringrazio, e se hai delle notizie precise su scivoli e parcheggi a Killini mi farai grossa cortesia a fornirmele. Ti saluto!
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Inserito il 20/02/2007 alle: 15:42:13
A Killini c'è il porto da cui partono i traghetti per le isole, sicuramente c'è uno scivolo o un alaggio. Più a sud c'è la zona Kastro K. - Loutra K., in pratica quella compresa tra le due punte di fronte a Zacinto. Sotto la punta più a sud, dove la spiaggia si orienta a meridione, ci sono due campeggi dove ci siamo fermati talora. Lì c'erano ormeggiati parecchi piccoli natanti di vario tipo, non ho fatto caso al punto preciso, ma credo si potesse alare, o al limite lo si fa al porto di Killini e si torna lì via mare, sono 7 o 8 miglia ma sempre costeggiando la spiaggia. A parte Zacinto di fronte, qui però la zona è di sabbia, forse poco interessante per un gommone. Più "nautica" è forse la zona di mare prospicente Astakòs, sul continente circa 20 Km sotto Mitikas: la costa è rocciosa e frastagliata, con isolette "tipo kornati in piccolo"; Astakos è ben vivibile, ci sono scivoli, e poi metterti col camper vicino a dove hai il gommone. Beh magari c'è anche qualche zingaro lì in zona, se non ti fidi (cioè non tu, tua moglie [;)]) meglio in campeggio su a Mitikas, hai proprio davanti l'isoletta di Kalamos che a vederla dalla costa è molto bella (sembra un vulcano), credi si presti al piccolo cabotaggio, con occhio ad alcuni scogli affioranti. Ciao [:)] A.

Modificato da Armando il 20/02/2007 alle 15:46:04
19
serman
serman
20/08/2006 1457
Inserito il 20/02/2007 alle: 17:11:47
Tornando a Zante, come base logistica opterei per il tratto Killini fino al massimo Catacolon, zona ricca di porti ed approdi e Campeggi, e facilmente troverai per varare. Zante e a vista, navigazione al traverso del vento dominante nel periodo estivo quindi piu facile, ma partendo di buon ora si puo approfittare del momento in cui vento e mare sono in pace con gli uomini. Stimo che in 4 a bordo si possano portare i 20 nodi di crociera economica, quindi e possibile raggiungere l isola da qualsiasi punto in circa mezz ora di navigazione.Da gommonauta ritengo che la parte piu interessante e la costa di ponente, appunto da baia Keri fino all isoletta di San Nicola che trovi dopo aver doppiato capo Skinari. Se hai percorso meta della costa ovest, probabilmente sei arrivato a Navagio , spero non ti sei perso nell entusiasmo della navigazione le grotte con acqua sulfurea a capo Matrathia, la grotta passante nella zona del faro, bellissime le grotte di Maratonissi e la bella spiaggetta sullo stesso isolotto ( sempre un po troppo affollata in verita)Navigando verso nord si arriva a Vromi, un fiordo abbastanza profondo che da sempre offre ridosso alle piccole barche da pesca. (e dal 1969 a tutt ora anche ad un Finnsailer 34 di un caro amico di cui sono stato ospite)Vromi ha una peculiarita molto interessante; Guardando dall interno verso l esterno dell insenatura, la roccia sul lato destro da una certa angolazione assume la forma di un volto umano, quello di Poseidone. (circa 4/5 metri di altezza)Subito in direzione Nord, l isolotto di San Giovanni poi d un fiato fino alle Grotte azzurre di Capo Skinari, molto belle da vedere ma per apparire in tutta la loro bellezza hanno bisogno di ricevere luce da una certa angolazione. Tutta la costa Est e la piu turistica dell isola, per me la meno interessante.Se pero ti senti di fare circa 1 ora e mezza di navigazione da Capo Marathia, magari 2 gommoni e meglio, ti consiglio vivamente le Strofadi. Sono 2 isolette a 28 miglia dal capo citato, abitate soltanto da un Monaco agricoltore e cacciatore,( mi riferisco agli anni intorno al 90)allora anzianotto vive in un enorme monastero sull isolotto. Oggi e da alcuni anni e parco poiche vengono qui a riprodursi un infinita di specie di uccelli. Alle Strofadi sono stato nel 90 appunto con un Marshall M100 e Mariner 75 che avevo all epoca. Ritengo che i posti citati non siano assolutamente cambiati, al massimo si potra trovare un po piu traffico. Ciao Serafino[:)]

Modificato da serman il 20/02/2007 alle 17:13:34
19
serman
serman
20/08/2006 1457
Inserito il 20/02/2007 alle: 17:32:29
Alcune spicciole curiosita di Zante:A baia Keri, nel ruscelletto che sfocia a sx del porticciolo vive una colonia di tartarughe. Invece in mare e possibilissimo incontrare la Caretta-Caretta quindi tra gli isolotti di Maratonisi, Pelouzo e Zante, da Laganas a Keri, adagio con la barche. Da baia Keri imboccando la stradina che passando davanti al piccolo camping, poi gira a sinistra seguendo il coronamento di Capo Marathia, si arriva al ristorante di Gnogno ( Dionisio Santo protettore di Zante) il quale con il suo forno fa miracoli (anche il maialino al forno) ma quando si esibisce con la sua fisarmonica con le canzoni di Teodorakis, non si va a nanna prima dell alba. Da tener presente che su quella strada ci sono 2 ristoranti e tutti e 2 di proprietari che si chiamano Gnogno, nome molto diffuso sull isola, quello a cui mi riferisco e il secondo, nella zona delle villette icui propriatari sono dei Tedeschi, Comunque anche l altro ristorante e di ottimo livello. Ciao Serafino[:)]

Modificato da serman il 20/02/2007 alle 17:35:47
18
alfa147
alfa147
17/02/2007 265
Inserito il 20/02/2007 alle: 20:06:36
Per ora solo un grosso grazie, ho le nipotine che incombono. Ci sentiremo ancora. Grazie.
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Inserito il 20/02/2007 alle: 22:54:54
Mmmmmhhhh ... Caretta caretta, dicevi? A Zacinto è uno schifo, gli rompono le scatole rincorrendole di giorno con i motoscafi, da cui i turisti si buttano in acqua per farsi fotografare attaccati alla tarta, che poverina non riesce nemmeno a respirare. Meno male che solo a qualche decina di Km ci sono ancora zone dove possono "nidificare" in pace. Sempre della serie: luoghi spu__anati e luoghi che ancora si salvano. Ciao [:D] A.

Modificato da Armando il 21/02/2007 alle 09:13:59
18
alfa147
alfa147
17/02/2007 265
Inserito il 21/02/2007 alle: 12:02:09
Zante da Loutra Killini. Stavo ragionando sull'ottimizzazione del percorso in funzione della direzione del vento, dei punti di rifornimento, delle cose da vedere e degli eventuali ripari nel caso di bizze del vento considerando anche un pernotto di emergenza (a Kerì, a Zakinthos o a Skinari). Partendo di mattina presto (mare calmo) potrei puntare dritto su Skinari e vedere la parte nord ovest che non conosco, poi scendere piano (mare permettendo) lungo la ovest fino a Kerì (qui dovrei fare una rimpatriata con un ex ragazzo greco che ho conosciuto nell'88 e che dovrebbe aver messo su una taverna o qualcosa del genere sulla dx della spiaggia guardando dal mare) visita alle tarta di Laganà ecc. A questo punto dovrei decidere se: pernottare a Ormos Kerì (in gommone se come penso saremo in due max 3, lo abbiamo già fatto altrove), non ricordo però se la situazione lo consente. ??. oppure puntare verso akr. Geraki con l'intento di tornare a Killini o di risalire fino a Zakinthos e pernottare nel porto in quest'ultimo caso nella mattinata seguente potrei dare un'occhiata in giro, mare o terra, prima di riattraversare. Problema principale: dove fare rifornimento? se a Skinari c'è il benzinaio sono a posto, altrimenti..... Il giro in senso anti orario mi potrebbe proporre vento da nord durante la risalita della costa ovest e forse avrei più difficoltà per la benzina, o no?, che ne dite? grazie vi saluto
18
alfa147
alfa147
17/02/2007 265
Inserito il 21/02/2007 alle: 12:12:50
Leggevo sull'altro topic il consiglio di Serafino su Spiros.... Andare sull'isola con tutto sarebbe meglio, ovviamente, ma le isole greche sono tante.... Sapete quanto costa traghettare "il treno" da Killini a Zakinthos?, e se giunti sull'isola si trova facilmente l'insieme parkeggio + scivolo + ormeggio sicuro? grazie
19
serman
serman
20/08/2006 1457
Inserito il 21/02/2007 alle: 14:17:15
Il periplo di Zante va comunque fatto in senso antiorario. Definito questo punto, c e da accertare l autonomia del tuo gommone. Comunque stiano le cose consentimi di suggerirti come farei io, fermo restante che dovrai essere tu a decidere. Non so che motore hai se 2 o 4 tempi (i consumi cambiano) comunque presumo un 2 tempi. Con 60 litri di carburante puoi navigare da 4ore e mezza a 5 ore percorrendo non meno di 80 miglia. Il periplo completo non supera le 70 miglia (poi dipende da come navighi).In teoria l autonomia basta ed avanza facendo il pieno nella capitale e dinuovo il pieno a fine giro.Partendo da Zante verso nord di buon ora, troverai calma di vento e quindi di mare. Non troverai distributori vicini la costa, ma non ti occorrono ancora. Doppiato capo Skinari navigherai verso sud sud est e se si alza il vento avrai mare da giardinetto quindi non ti infastidira piu di tanto. Un primo ottimo ridosso (occorrendo o semplicemente per pernottare) lo avrai a Vromi. Successivamente nessuna baia e sicura per una notte all ormeggio in caso di improvviso maltempo, ma se sarete in tre, con due rulli di alaggio, potrete mettere il gommone su una delle spiagge che incontrerete strada facendo. L onda lunga che di solito c e in quel periodo, vi mollera non appena aggirerete capo Marathia e da li si entra in una vasca da bagno. A baia Keri non c e distributore, lo si incontra sulla strada per Zante a qualche Km dal vostro approdo. Se sara necessario fare benzina per percorrere le 20 miglia circa che vi separano dal capoluogo, troverete sicuramente un amico, un ristoratore o alla piu put... un taxi che vi dara un passaggio. Nell approdo di Keri, trovi uno scivolo in cemento, lo specchio d acqua all interno del molo o antistante il ristorante di Nicola per pernottare, spazio per il camper che, mettendoti daccordo con il guardiano notturno (pagando) puoi farti tenere d occhio. Spero di essere stato abbastanza chiaro. Serafino[:)]
18
alfa147
alfa147
17/02/2007 265
Inserito il 21/02/2007 alle: 15:35:58
Gommone VTR 4,5 m Yamaha 40 HP 4 c. 4 t.,comunque non consuma tanto, oltre al serb di serie ho un ausiliare di 22 l. In teoria portando un'altra tanica da 10 dovrei farcela, il problema è il "non si sa mai". Se ho capito bene su a Skinari o Ag. Nikolaos non c'è distributore, quindi per guadagnare autonomia non si può puntare dritti ma bisogna prima toccare la città, o magari ci sarà benzina in uno di quei paesotti sulla costa, tipo Aliki, porto Venere o no!!??
18
nazca
nazca
16/01/2007 51
Inserito il 21/02/2007 alle: 19:59:36
id="black">ciao a tutti avrei intenzione di comprare un gommone honda metri 3.80 tutto gonfiabile . mi potete dare un consiglio se mettere un motore honda da 10 hp o 15hp,ciao da nazca.
19
serman
serman
20/08/2006 1457
Inserito il 21/02/2007 alle: 20:37:34
Per Alfa 147. Partendo con 60 litri di carburante da Zante citta, arrivi a capo skinari 18/20 miglia che hai consumato poco piu di meta di 1 serbatoio su tre che ne hai. Non vale proprio la pena cercare un distributore in paese per fare pochi litri di benzina quando ne hai ancora per completare il tragitto fino al punto di partenza e con ol tuo 4 tempi sono sicuro che potresti anche proseguire oltre. Se proprio vuoi eccedere in prudenza, arrivato a Keri puoi riempire un serbatoio. Di regola uno Yamaha 40 hp su un gommone di 4.50 mt. a 18/20 nodi non consuma piu di 10/12 litri ora al massimo, in condizioni di carico medio alto e su un gommone mediamente buono. Di conseguenza con 60 litri di carburante puoi avere occhio e croce un autonomia di ben oltre le 100 miglia.Il margine di sicurezza e piu che accettabile. Serafino[:)]
19
serman
serman
20/08/2006 1457
Inserito il 21/02/2007 alle: 20:48:38
nazca inviati - 21/02/2007 : 19:59:36 -------------------------------------------------------------------------------- ciao a tutti avrei intenzione di comprare un gommone honda metri 3.80 tutto gonfiabile . mi potete dare un consiglio se mettere un motore honda da 10 hp o 15hp,ciao da nazca. La potenza piu indicata per un gommone di mt 3.80 e sicuramente 15 hp con cui potrai planare anche se sarete in 4 a bordo. 10 Hp potrebbero bastare ma solo nel caso foste soltanto in due. Piu importante invece e la scelta del motore; per gommoni piccoli, e preferibile un motore 2 tempi perche e piu leggero, piu semplice da gestire, oltre ad essere meno costoso. Di contro consuma un po di piu ma la differenza su questa fascia di potenza e trascurabile. E un mio modesto parere. Purtroppo Honda non produce 2 tempi e non so se e possibile l acquisto non in package. Ciao Serafino[:)]
18
alfa147
alfa147
17/02/2007 265
Inserito il 21/02/2007 alle: 20:49:58
Gentilissimo, ti ringrazio! Comunque avremo modo di sentirci ancora, ciao!
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link