CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Campi di Mathausen e Dachau (si possono fare)

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 64
19
valter1947
valter1947
27/09/2006 1294
Inserito il 14/04/2014 alle: 17:24:59
Sono stato tanti anni fa a Auschwitz-Birkenau (da sconsigliare assolutamenta ai bambini dell’età dei tuoi) e a Dachau la scorsa estate, ti posto alcune foto del luogo in modo che tu ti possa rendere conto All’esterno ci sono parecchi spazi verdi (dove prima c’erano le baracche dei prigionieri) dove i bambini potrebbero aspettare. Il mio consiglio è quello di aspettare ancora qualche anno per far visitare ai bambini questi luoghi, e quando sarà il momento prepararli molto a quello che vedranno.
quote:Risposta al messaggio di Viaggincamper inserito in data 14/04/2014  09:31:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Valter.
17
inesperto
inesperto
29/10/2008 644
Inserito il 14/04/2014 alle: 18:28:51
Questo 3d mi indigna. Non capisco perche' continuare a chiedere se bambini cosi piccoli possano o non possano. Questi luoghi sono i luoghi piu' sacri in europa, piu' naturalmente dei cimiteri. Chi varca quei cancelli deve essere conscio di quello che calpestera' e vedra' per rispetto di chi e' stato costretto 70 anni fa. Quindi questi luoghi proprio per rispetto di chi ci e' passato devono essere visitati solo da chi e' 'cosciente' , proprio per il rispetto di questi luoghi chi ' non puo' essere cosciente'' non deve essere portato.
21
globetrotter
globetrotter
09/01/2004 3530
Inserito il 14/04/2014 alle: 18:56:24
Sono stato a Dachau 3 anni fà è la cosa mi ha turbato non poco. Non credo che sia adatto a dei bambini, comunque qui trovi delle indicazioni in merito alla visita del campo -->> http://www.kz-gedenkstaette-dachau.de/domande-piu-frequenti/items/e-consigliabile-la-visita-di-bambini-al-memoriale.htmlid="size4"> A giugno ho gia' in programma un giro in Polonia per visita ad Auschwitz- Birchenau e guardando certe documentazioni già so che non sarà certamente una cosa facile da digerire.
bruno b
bruno b
-
Inserito il 14/04/2014 alle: 20:39:41
quote:Risposta al messaggio di inesperto inserito in data 14/04/2014  18:28:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Scusami[?][?][?] ma quale sacrilegio porterebbe a quei luoghi un bambino di 1/2 o 5 anni??. Esageruma nen che tradotto significa :non esageriamo[:D][;)] Brunoid="size3">id="green"> Chavez: “Se il clima fosse stato una banca, già lo avrebbero salvato”
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
17
inesperto
inesperto
29/10/2008 644
Inserito il 14/04/2014 alle: 21:44:00
quote:Risposta al messaggio di bruno b inserito in data 14/04/2014  20:39:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il rispetto del posto. Bambini piccoli che potrebbero giocare, divertirsi, ridere... Se non capisci non e' colpa mia...
12
Viaggincamper
Viaggincamper
rating

06/02/2013 3623
Inserito il 15/04/2014 alle: 08:37:44
quote:Risposta al messaggio di inesperto inserito in data 14/04/2014  21:44:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non per volerti contraddire, ma allora non dobbiamo portare dei bimbi neppure in chiesa, in una moschea, in un cimitero, in nessun posto dove c'è gente che ricorda, commemora, riflette. Capisco se il bambino facesse rumore e giocasse a pallone, ma nel silenzio, che fastidio può dare... Il mio problema è solo quello di non impressionarli troppo... Gianni da Latina "Ignoriamo gli ignoranti, tutti gli altri si facciano avanti"

Modificato da Viaggincamper il 15/04/2014 alle 08:41:55
16
annapasqua
annapasqua
rating

19/11/2009 3797
Inserito il 15/04/2014 alle: 10:08:38
come ho detto prima, è giusto che i bambini giochino, ridano e si divertano. questi luoghi però sono intrisi di sofferenza, spesso vengono visitati da persone che lì hanno avuto i loro parenti o gli amici, noi siamo tra questi. personalmente, ho ****... aspramente rimproverato una scolaresca, peraltro tedesca, che ridacchiava e usava toni di voce assolutamente inadatti. la visita impegna tempi variabili, ma in genere abbastanza lunghi ed è pura crudeltà pretendere che dei bimbi così piccoli tengano per così tanto tempo un comportamento non adatto alla loro età. in chiesa in genere, i tempi sono più brevi e comunque se un bambino comincia a darsi da fare, si tende ad uscire. in moschea non lo so, ma credo che non sia permesso entrare durante le loro funzioni. poi se proprio è indispensabile portarli, dopo tutte le risposte che ti sono arrivate, porteceli pure, ma aspettati almeno qualche gesto di disapprovazione quando i bambini faranno i bambini [:)]
14
topanga
topanga
rating

22/11/2011 3762
Inserito il 15/04/2014 alle: 10:33:32
quote:Risposta al messaggio di Viaggincamper inserito in data 14/04/2014  14:53:09 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Noi siamo andati nel 2012 con bambini di 9 e 4 anni. Il problema si è posto per il figlio di 9. Abbiamo quindi deciso di dividerci Io restavo fuori con i bambini (di solito le cose più crude sono all'interno dei vari stabili) ed entravo solo dopo che mia moglie aveva vericato i contenuti dell'edificio. Ovviamente ogni volta spiegavo qualsiasi cosa attirasse la loro attenzione oltre ad avrli preparati prima in maniera soft. Di solito viene consigliata una età minima di 11 anni (molto soggettiva) Mauro,Deborah, Jurij e Zoe

http://camperaptor.blogspot.it/

http://www.facebook.com/groups/...

12
Viaggincamper
Viaggincamper
rating

06/02/2013 3623
Inserito il 15/04/2014 alle: 12:31:20
quote:Risposta al messaggio di topanga inserito in data 15/04/2014  10:33:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ed il bimbo di 4 come l'ha vissuta? I miei hanno più o meno quella età. Ringrazio tantissimo chiunque fino ad ora mi ha risposto, ma non me ne vogliano se cerco risposte da chi ha figli piccoli, cerco, insomma qualcuno che possa dirmi: "vai ma adotta queste accortezze" oppure "non andare, i miei figli hanno sofferto perchè...." A sensazione che li porti al mare piuttosto che la lo sò già da me Gianni da Latina "Ignoriamo gli ignoranti, tutti gli altri si facciano avanti"
16
annapasqua
annapasqua
rating

19/11/2009 3797
Inserito il 15/04/2014 alle: 12:39:36
io ti ho risposto da chi i figli piccoli li ha avuti e ha insegnanto per più di 30 anni [:I]
16
campersempre
campersempre
rating

20/11/2009 5538
Inserito il 15/04/2014 alle: 14:03:32
Non volevo arrivare a tanto, ma questa tua insistenza mi costringe. Mi fai un favore? Guardati queste immagine [url]https://www.google.it/search?q=mauthausen&rlz=1C1GGGE_itIT399&es_sm=122&tbm=isch&tbo=u&source=univ&sa=X&ei=cxlNU4PlHIPa4wT4u4CgDQ&ved=0CF4QsAQ&biw=1920&bih=965#imgdii=_ queste sono le immagini che i tuoi bambini possono vedere all'interno dei due campi. Ora chiediti cosa possono pensare i tuoi figli (non parlo di quello di 1 anno) dopo averle viste e soprattutto cosa tu puoi inventarti per dargli una innocente spiegazione ... sempre che uno riesca ed abbia il coraggio a darla ... Tu ritieni che i figli di 4 e 5 anni siano troppo giovani per capire cosa guardano? Io sono un padre di due figli e che ora hanno 28 e 25 anni, ma un tempo hanno avuto 4 e 5 anni anche loro, certe visite noi le abbiamo rimandate quando i figli avevano 11/13 anni ... questo è quanto. Se la vuoi capire bene se no fai tu ... Saluti e buoni km a tutti. Bruno Quando il viaggiatore si è seduto sulla sabbia della spiaggia e ha detto: "Non c'è altro da vedere", sapeva che non era vero - José Saramago
12
Viaggincamper
Viaggincamper
rating

06/02/2013 3623
Inserito il 15/04/2014 alle: 14:29:38
quote:Risposta al messaggio di campersempre inserito in data 15/04/2014  14:03:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Forse non riesco a farmi capire. Non sto dicendo che i miei bimbi debbano vedere un uomo che uccide un altro uomo, casomai il contrario. Analizzando la tua frase ("...queste sono le immagini che i tuoi bambini possono vedere all'interno dei due campi.." ) Ti/vi chiedo POSSO evitare che i miei bimbi vedano le cose più atroci? limitando magari la loro visita agli esterni? Se c'è un modo bene, altrimenti accetto il suggerimento e ci alterneremo con mia moglie. Gianni da Latina "Ignoriamo gli ignoranti, tutti gli altri si facciano avanti"
14
Ophelia
Ophelia
06/01/2011 213
Inserito il 15/04/2014 alle: 14:38:18
No non puoi. E' stato scritto in termini molto educati da più persone. Oltre al fatto che tu e tua moglie nn riuscireste a dedicare alle visite il tempo e la concentrazione necessarie. Riproponi queste visite quando i tuoi figli avrenno gli strumenti emotivi e di conoscenza per affrontare l'orrore. (il tuo dubbio io me lo sono posto per i luoghi dello sbarco, in Normandia. Risultato: siamo andati nei Pirenei!)
17
barbagianni7169
barbagianni7169
rating

21/09/2008 5940
Inserito il 15/04/2014 alle: 14:59:12
Ciao Gianni, noii abbiamo cominciato a girare con il camper, quindi a vedere cose, a conoscere quando i nostri figli avevano 20-14-8 anni. Abbiamo atteso a vedere le zone dell sbarco in Normandia che Alex compisse 9 anni e le croci bianche le ricorda bene anche ora. Abbiamo camminato in silenzio, senza domande, senza fiatare finchè non eravamo lontani. Era grandicello ma devo dire che i miei figli ci hanno sempre seguito con rispetto e silenzio ovunque, anche da piccolissimi (cinema, teatro, stadio, ristoranti ecc...), quindi hanno sempre capito dove si può e dove non si può... Ma i campi di concentramento...se non ci si è stati non si può immaginare. Quando varchi l'entrata, la stessa che varcavano i deportati ti senti "violentato" all'interno. I nostri figli avevano all'epoca 11 e 16 anni, abbiamo fatto prima molte ricerche, visto film, parlato molto in modo che capissero. All'interno eravamo tutti in silenzio, nessun commento, e per interno non parlo dei luoghi al chiuso, ma all'interno stesso, nel piazzale dove al mattino riunivano i deportati. Ogni angolo trasmette una tristezza e una desolazione che non si possono spiegare. Quello che calpesti, quello che tocchi, quello che respiri, quello che vedi (non parlo di filmini o foto) è impregnato dell'orrore dei tempi. Ecco io non so se ho fatto bene a portare il mio piccolo ma so che aveva l'età giusta per osservare, per stare in silenzio, per rispettare il luogo e se qualcosa gli è rimasto magari è positivo perchè avrà di quel luogo un ricordo di tristezza, un luogo immenso dove non si può correre, giocare, urlare e tirare le pallonate. Quello che voglio dire è che i bimbi, piccoli, anche se non vengono impressionati da certe cose, possono "violare" un luogo, possono levare la concentrazione a chi la desidera, a chi vuole piangere, a chi vuole stare in silenzio. Come si può stare dietro ad un bimbo che magari ha fame, deve andare in bagno, ha sete...lo chiede nella massima semplicità, ma quello è solo un luogo dove osservare, ascoltare. Speriamo di essere stati chiari, non vogliamo offendere o colpevolizzare nessuno, fra l'altro siamo sempre stati considerati genitori "liberali" forse perchè molto giovani, portavamo i figli con noi sempre e ovunque...ma ci sono luoghi che quando li superi ti segnano per sempre. [:D][^][:p][:)][:X]

Modificato da barbagianni7169 il 15/04/2014 alle 15:03:42
12
Viaggincamper
Viaggincamper
rating

06/02/2013 3623
Inserito il 15/04/2014 alle: 15:51:57
No non puoi. E' stato scritto in termini molto educati da più persone. Finalmente... Ti ringrazio Ophelia. No, non posso. Però, a tutte le persone che mi hanno risposto in termini molto educati chiedo di essere meno educati almeno con me. Oramai vi conosco, (anche se solo virtualmente, peccato!) e sò cogliere anche le risposte più secche senza offendermi. Grazie a tutti Gianni da Latina "Ignoriamo gli ignoranti, tutti gli altri si facciano avanti"
17
barbagianni7169
barbagianni7169
rating

21/09/2008 5940
Inserito il 15/04/2014 alle: 15:54:42
quote:Risposta al messaggio di Viaggincamper inserito in data 15/04/2014  15:51:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Spero che tu non ti sia offeso dal nostro intervento, abbiamo dialogato spesso ultimamente e ci siamo espressi come fossimo al tavolo, con una tazzina di caffè fumante a scambiare opinioni...caffè che speriamo di condividere con te in un futuro non lontano[:)] [:D][^][:p][:)][:X]
12
Viaggincamper
Viaggincamper
rating

06/02/2013 3623
Inserito il 15/04/2014 alle: 15:54:57
Grazie Gianni [:)] Gianni da Latina "Ignoriamo gli ignoranti, tutti gli altri si facciano avanti"
15
gordo 57
gordo 57
28/06/2010 619
Inserito il 15/04/2014 alle: 16:56:39
Salve a tutti Mathausen è stata una visita di fine anni 90 mentre Dachau è di 2 anni fà, mentre l'anno scorso siamo stati a vedere la casa di Anna Frank. In tutti i casi , ultimo ben presente la casa di Anna, il silenzio all'interno era veramente profondo e rifletteva lo stato d'animo della gente presente in quel momento, e qualcosa di molto simile a quanto ha raccontato Yuma l'ho provato nella stanza dove dormiva al vedere le foto degli attori attrici dell'epoca che Anna amava, ecco quella normalità confrontato a quanto è successo in quella casa mi ha fatto venire un magone alla gola impressionante. Non posso venire in aiuto sul fatto di avere bambini piccoli, mia figlia a Mathausen aveva 9/10 anni e ancora oggi a 23 si ricorda di quei momenti. Però il commento che tenere un bambino di 4/5 anni concentrato a lungo sia molto difficile penso sia adeguato Quest'anno finalmente riusciremo ad andare ad Auschwitz-Birkenau , che avrei voluto visitare d'inverno, ma non è fattibile per i tempi necessari a raggiungerlo, e sono preparato a subire mi immagino dei momenti veramente difficili, peccato che abbiano soppresso i treni della memoria, tanti ragazzi di oggi avrebbero bisogno eccome di vedere e ricordare cose che non si pensava potessero mai succedere Un saluto a tutti Valter
12
Viaggincamper
Viaggincamper
rating

06/02/2013 3623
Inserito il 15/04/2014 alle: 17:19:45
quote:Risposta al messaggio di barbagianni7169 inserito in data 15/04/2014  15:54:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Nessuna offesa Gianni, e di chè poi? Siete stati tutti gentilissimi e pazienti con questo cocciuto che sono io. Il caffè lo accetto comunque... Due anni fà ho portato i bimbi nella casa di Anna Frank e non sono usciti turbati, ecco il perchè della mia richiesta. Andremo cmq a Buda-Bratislava-Vienna e praga, approfittando che i bimbi nel pomeriggio schiacciano un pisolino ne approfitterò per entrare da solo, poi farò il baby sitter io e lascierò spazio a mia moglie. Mi spiace non poterla tenere per mano durante la visita, ma ho già aspettato tanto, altri dieci anni non posso aspettare ancora... Oh Gianni, cmq anticipo di un po, partenza il 30/05 [:)] Gianni da Latina "Ignoriamo gli ignoranti, tutti gli altri si facciano avanti"
18
Soundmachine
Soundmachine
rating

18/10/2007 8646
Inserito il 16/04/2014 alle: 09:30:19
Noi siamo stati a Mauthausen a Gennaio e ti posso dire che ho ancora i brividi mentre mio figlio di 11 anni appena compiuti mi ha chiesto con gli occhi lucidi ... Papà , ma dove mi hai portato ! . Scrivi Mauthausen su Google , già da quel momento ... la pelle d'oca . Secondo il mio punto di vista , per i tuoi figli sarà un'occasione sprecata perchè , a quell'età non proveranno nessun tipo di emozione , a meno che non gli fai vedere le foto ( che sono a dir poco agghiaccianti ) e spieghi loro cosa è successo , ma se li porti e fai vedere di che si tratta appena loro ne parleranno a scuola , allora si che avrai la stessa domanda che ha mi ha fatto mio figlio ... . [V][V][V] Se qualcuno mi parla dietro vuol dire che sono Parecchio avanti !

Modificato da Soundmachine il 16/04/2014 alle 09:38:14
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link