CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Capo nord via Terra

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 21
18
mastroenrico
mastroenrico
03/10/2007 2191
Inserito il 01/02/2012 alle: 14:15:44
Vorremmo andare a Capo Nord questa estate, siamo due equipaggi ed entrambi preferiremmo passare dalla parte della terraferma(Germania, Polonia Estonia ecc ecc) per poter fare una visitina mordi e fuggi a S pietroburgo. Tutti i diari che ho letto sin'ora riguardano invece il percorso più breve. C'è qualcuno che ha fatto lo stesso itinerario che vorremmo fare noi e che ci può dare qualche consiglio?
22
Marino2
Marino2
rating

22/06/2003 7208
Inserito il 01/02/2012 alle: 14:44:24
Per San Pietroburgo un mordi e fuggi mi pare fuori luogo, sia per le bellezze della città e dei dintorni che richiedono minimo un 4 o 5 giorni, sia per i documenti necessari per entrare in Russia, che per il costo complessivo sono controproducenti ad un visita lampo. Per quanto riguarda capo nord non vi sono problemi , si può salire dalla Svezia o dalla Finlandia, le strade sono tutte in ottime condizioni e con poco traffico, salendo invece dalla Norvegia vi sono molte più possibilità di gustarsi maggiormente il viaggio con visite per esempio alle lofoten,e sia per i panorami molto più belli e suggestivi rispetto alle altre nazioni del nord europa. Saluti. Marino2
19
alex70
alex70
16/02/2006 4403
Inserito il 01/02/2012 alle: 14:51:29
Inoltre, se passi da S. Pietroburgo, poi devi comunque traghettare per Helsinki. L'unica strada che puoi fare passando solo su terraferma, è la Germania fino a Flensburg, poi la Danimarca verso Odense, fare i due ponti e entrare in Svezia, e poi andare su verso nord. Dobbiamo andare e non fermarci mai, finché non arriviamo. Per andare dove? Non lo so, ma dobbiamo andare! Jack Kerouac
22
Marino2
Marino2
rating

22/06/2003 7208
Inserito il 01/02/2012 alle: 14:56:44
quote:Risposta al messaggio di alex70 inserito in data 01/02/2012  14:51:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Veramente da San Pietroburgo ad Helsinki è un percorso su strada, da me fatto in occasione della prima visita in Russia, il traghetto l'avevo preso da Stoccolma ad Helsinki. Volendo, si può andare a S.P. passando via terra dalle repubbliche baltiche (Estonia ecct) senza fare uso di traghetti e così per caponord via Finlandia. Marino2

Modificato da Marino2 il 01/02/2012 alle 15:00:02
18
mastroenrico
mastroenrico
03/10/2007 2191
Inserito il 01/02/2012 alle: 15:08:51
Piano ragazzi, c'è infatti un piccolo equivoco, io per mordi e fuggi intendevo per l'appunto i sei giorni che offrono con l'organizzazione S.Pietroburgo.it e che chiamano S.Pietroburgo express. Li abbiamo contattati e sono perfettamente organizzati per queste puntate veloci ma comunque cariche di cose da vedere. Per viaggiare in terraferma non volevo dire che non possa prendere traghetti, mi sono espresso male, volevo dire che preferivo non fare l'altra strada che prevede moltissimi traghetti e che non mi consente di visitare S.Pietroburgo. Per intenderci la strada che fanno quasi tutti e che passa per la Danimarca traghettando dalla Germania. Vorremmo passare da Auschwitz ( spero che si scriva così, vado a memoria[:D]) da Varsavia e da Cracovia. Il tempo a nostra disposizione sarebbe un mesetto o poco più, dal primo Luglio ai primi di Agosto( 4/5) non di più. Per quanto riguarda la strada da fare, non sono sicuro che l'organizzazione mi consenta di entrare dall'Estonia ed uscire poi verso la Finlandia. Mi sembra di aver capito che da dove entri poi devi uscire. Comunque mi riservo di chiederglielo

Modificato da mastroenrico il 01/02/2012 alle 15:20:13
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
22
Marino2
Marino2
rating

22/06/2003 7208
Inserito il 01/02/2012 alle: 15:18:55
quote:Risposta al messaggio di mastroenrico inserito in data 01/02/2012  15:08:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Li conosco benissimo, sono stato uno dei loro primi clienti quando mi hanno fornito i documenti per il primo viaggio a S.P, allora io ho preferito seguire il percorso via danimarca-svezia e traghetto per helsinki, da dove ho poi raggiunto San Pietroburgo, sei giorni vanno bene per visitare quella splendida città che a me è piaciuta molto più di Mosca, per capo nord da helsinki sono circa 1500 km ,un pò noiosi come panorami, visto che le strade attraversano boschi immensi e nulla più. Buon viaggio . Marino2
22
Marino2
Marino2
rating

22/06/2003 7208
Inserito il 01/02/2012 alle: 15:25:35
quote:Risposta al messaggio di mastroenrico inserito in data 01/02/2012  15:08:51 (Visualizza messaggio in nuova quafinestra)>
> Quando ho fatto il tour dell'anello d'oro siamo entrati in Russia via polonia -bielorussia ed usciti in Estonia , penso che basti farlo presente al momento della preparazione dei documenti.
Catarvoyager
Catarvoyager
-
Inserito il 01/02/2012 alle: 15:50:25
Qui c'è un itinerario via terra per

Capo Nord

piuttosto recente. ____________________________________________________ Se tutte le risposte fossero già date, si sarebbe chiuso il futuro.

19
alex70
alex70
16/02/2006 4403
Inserito il 02/02/2012 alle: 12:54:28
quote:Risposta al messaggio di Marino2 inserito in data 01/02/2012  14:56:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ops!! Hai ragione Marino!! Lapsus!! Quando eravamo in Finlandia, dopo Kotka, abbiamo anche lambito il confine russo e vedere le indicazioni per S. Pietroburgo! Sarà l'età!! [:D] Dobbiamo andare e non fermarci mai, finché non arriviamo. Per andare dove? Non lo so, ma dobbiamo andare! Jack Kerouac
15
lordana
lordana
17/09/2010 1539
Inserito il 02/02/2012 alle: 13:02:32
quote:Risposta al messaggio di alex70 inserito in data 02/02/2012  12:54:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> No, sono le delusioni nel calcio...CAMBIA SQUADRA ![:)] --------------------------------- Lorenzo ---------------------------------
22
Marino2
Marino2
rating

22/06/2003 7208
Inserito il 02/02/2012 alle: 13:37:24
quote:Risposta al messaggio di alex70 inserito in data 02/02/2012  12:54:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ma ,nooooo! Più si invecchia più si migliora!, Guarda me[:D][:D][:D][;)] ed in questi giorni mi sto pure rinforzando i muscoli, a forza di spalare neve[:(][xx(][:D]. Ciaoo. Marino
14
messurga
messurga
01/02/2011 148
Inserito il 02/02/2012 alle: 18:46:22
Se vuoi passare da Auschwitz ( Oswiecim ) ti conviene andare dalla Slovenia... L'anno scorso sono stato a Caponord e dopo aver girato a lungo per le Lofoten ( già consigliate da altri [:)] ) sono rientrato in Finlandia da Oulu, ho attarversato la zona dei mille laghi, traghetto a Helsinki, capitali baltiche, Varsavia, Berlino, Dresden, casa. Ha ragione Marino: i paesaggi, in Finlandia, sono monotoni, boschi e laghi. Certo puoi vedere anche cose carine. Io non vedevo l'ora di uscire dal bosco. Ti sconsiglio la tratta Berlino-Varsavia perché é come una pista di sci di fondo ed inoltre é la strada frequentata dai tir. Ti allego due foto fatte in finlandia: Kuopio
id="left"> Bucalettere..., é normale, molta gente abita nel bosco Saluti e buon viaggio

Modificato da messurga il 04/02/2012 alle 18:11:28
18
mastroenrico
mastroenrico
03/10/2007 2191
Inserito il 03/02/2012 alle: 12:21:39
Noi vorremmo fare un percorso mentale diverso dal solito; molti , ho letto, hanno iniziato ad approcciare la Norvegia o la Svezia o la Finlandia per gradi lasciando capo nord come meta dei prossimi viaggi e a volte tralasciandola addirittura per sempre. Sono convintissimo che , come dicono molti, capo nord in se stesso non sia nulla di diverso da un qualsiasi altro promontorio di quelle parti e che il tragitto per raggiungerlo sia lungo e monotono. Ma per come la vedo io non si tratta del punto in se stesso ma dell'intimo godimento di raggiungere una meta estrema. Quasi un percorso interiore da esteriorizzare su ruote. Io amo guidare e per me il viaggio è addirittura superiore alla sosta come piacere ricavato. Amo guidare specialmente nelle primissime ore del mattino quando gli altri sonnecchiano tutti e il motore fa da colonna sonora al film che mi trasmette il parabrezza. Per questo nei miei viaggi ho sempre raggiunto prima il punto più lontano per poi ammirare al ritorno le varie bellezze . Quest'anno compirò ( se a Dio piace) 50 anni e sono stato bloccato con le stampelle per un mese a causa di un piccolo incidente. Quando si ha troppo tempo per pensare capita che si facciano bilanci e calcoli e in conclusione mi è presa quella sensazione del... Se non lo faccio ora non lo farò mai più. E allora voglio provare ad arrivare al punto più lontano e magari negli anni successivi avro possibilità di vedere Copenaghen o Bergen con maggior calma. Magari lo potrò fare anche quest'anno chissà, in fondo 30/32 giorni non sono pochi ma a me piace prefiggermi una meta di arrivo lasciando alle variabili del viaggio la capillarità del percorso. Ho anche un piano B completamente diverso, se a pochi giorni dalla partenza dovessero esserci delle condizioni meteo previste tragiche nel nord, la mia meta sarà il profondo Sud del Marocco[:)]. Chi si premunisce ...

Modificato da mastroenrico il 03/02/2012 alle 13:15:06
20
Nuvola2
Nuvola2
12/04/2005 5018
Inserito il 03/02/2012 alle: 14:19:31
quote:Risposta al messaggio di mastroenrico inserito in data 03/02/2012  12:21:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Mastroenrico,a proposito di capo nord ti posso racontare la mia esperienza fatta nel lontano 2003.Come te,diciamo che anch'io sono partito da Roma,tra andata e ritorno mi son fatto 13.500km facendo il giro della scandinavia in senso orario.Considera che le le strade norvegesi non ti permettono di avere delle grosse medie giornaliere e che noi per fare meno di 300km impieghevamo una giornata,chiaramente con fermate per fare foto e ammirare i panorami e le innumerevoli cascate.Per fare questo ci abbiamo impiegato quasi 2 mesi. Se decidi di fare il giro attraverso le repubbliche baltiche,fatte lo scorso anno,allungherai ancora di piu e poi se decidi di dedicare una settimana a S.Pietroburgo dovrai correre molto. A Narva,sul confine sovietico,abbiamo visto molti camper in attesa di poter rientrare nella comunita europea,sicuramente facevano parte di qualche gruppo perchè erano tutti numerati,e ci hanno messo tantissimo.Evidentemente le pratiche burocretiche erano molto lunghe. Per S.Pietroburgo penso che ci si potrebbe arrivare anche con una agenzia di viaggi finlandese o estone,lasciando il camper rimessato da qualche parte,eviteresti cosi tutte quelle pratiche burocratiche ed i costi elevati della S.Pietroburgo.Avevo iniziato ad informarmi per fare questo poi ho dovuto desistere perchè degli amici che avrebbero potuto tenermi il cane nel frattempo che si visitava S.Pietroburgo non sono piu potuti venire
14
messurga
messurga
01/02/2011 148
Inserito il 04/02/2012 alle: 17:59:20
Caro Mastroenrico, fai quello che ti dice il cuore perché solo cosi sarai felice e soddisfatto. Caponord l'ho fatto a 61 anni compiuti, mia moglie non guida ( per scelta ) e per me é stato un gran piacere ed emozionante arrivare dopo 13 giorni CORREZIONE: 10 gg.id="red"> al Capo avendo prima visitato Copenaghen e Stoccolma ( totale 5 notti ). Non ero stanco perché lo desideravo come te [:)] Tutto é possibile. Dopo caponord vai subito alle Lofoten se hai tempo perché meritano essere viste. Riguardo San Pietroburgo, come già detto da altri, puoi andarci tramite agenzia ( preparano doc. necessari ) lasciando il Camper a Helsinki. Ti allego tre foto. Tunnel che ti porta sull'isola di Mageroya Il mitico capo ed infine Reine ( Lofoten )

Modificato da messurga il 06/02/2012 alle 18:23:23
20
Nuvola2
Nuvola2
12/04/2005 5018
Inserito il 04/02/2012 alle: 19:07:16
quote:Risposta al messaggio di messurga inserito in data 04/02/2012  17:59:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao,ma la fotosul mitico promontorio l'hai fatta proprio tu? Non me lo dire....dicono che li sia bel tempo solo 3 gg l'anno e tu hai beccato uno dei 3?Complimenti[:D][;)]
14
messurga
messurga
01/02/2011 148
Inserito il 06/02/2012 alle: 18:37:05
Certo le foto le ho fatte io, sotto allego altre 2 foto; purtroppo però sono stato fortunato a metà perché: 1) non ho visto il sole di mezzanotte, 2) la seconda notte sul piazzale c'era un vento talmente forte che alle 3 c'era il fuggi, fuggi generale. saluti Il nostro Camper L'arrivo, come vedi era grigio Risposta al messaggio di Nuvola2 inserito in data 04/02/2012  19:07:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)[/i][/quote]

Modificato da messurga il 09/02/2012 alle 21:08:38
Catarvoyager
Catarvoyager
-
Inserito il 07/02/2012 alle: 10:05:10
quote:Risposta al messaggio di messurga inserito in data 04/02/2012  17:59:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Stesso tunnel? [:)] ____________________________________________________ Se tutte le risposte fossero già date, si sarebbe chiuso il futuro.

Modificato da Catarvoyager il 07/02/2012 alle 10:06:37
Catarvoyager
Catarvoyager
-
Inserito il 07/02/2012 alle: 10:44:27
Beata gioventù ... Non rinunciano a niente, neanche ad un bagno nelle gelide acque nordiche ____________________________________________________ Se tutte le risposte fossero già date, si sarebbe chiuso il futuro.

Modificato da Catarvoyager il 07/02/2012 alle 10:46:46
18
mastroenrico
mastroenrico
03/10/2007 2191
Inserito il 07/02/2012 alle: 11:44:20
Allora, seguendo le indicazioni e i consigli stiamo optando per saltare completamente S.Pietroburgo e farla eventualmente senza camper in futuro con qualche pacchetto low cost. Vorrei che qualcuno mi indicasse il percorso veramente più breve per raggiungere capo nord ( anche se fosse un percorso che non mi fa vedere nulla di interessante) da fare all'andata. Vorrei lasciare per il ritorno tutte le visite di città e fiordi vari. Leggo troppo spesso di persone che una volta arrivate a NK hanno trovato brutto tempo ma sono dovute comunque ripartire subito perchè erano rimasti solo pochi giorni. Io vorrei fare una cosiddetta " strippata" all'andata cercando di metterci il minimo possibile e lasciarmi così una disponibilità maggiore per il rientro. Avendo complessivi 30/34 giorni conterei di arrivare a C.N in 6/7 giorni e poi decidere secondo il caso e il tempo. Mi seccherebbe alquanto perdere la possibilità di raggiungere la mitica meta perchè magari mi sono dilungato troppo in visite e soste varie. L'imprevisto è sempre alle porte. L'anno scorso ho fatto Germania e Olanda e volevo fare anche la costa nord della Francia che mi mancava. Sapevo di avere un mese abbondante e sono andato tranquillo dilungandomi sul Baltico. Sul più bello telefonata di emergenza con incidente di un cugino e rientro anticipato di 5 giorni. Alla luce di questo ,visto che per me come per tanti C.N. è una meta simbolica e conta in se più del resto del viaggio, prima la raggiungo e prima posso godermi il resto del viaggio. In tal senso se mi indicate le dritte per il percorso più rapido mi agevolate di molto.
22
Roberto CG
Roberto CG
rating

06/08/2003 4241
Inserito il 07/02/2012 alle: 13:59:45
Secondo me il percorso più breve dall'Italia a Nordkapp, per lo più su strada è Brennero, Monaco, Norimberga, Hannover, Hamburg, Puttgarten, Copenaghen(dintorni), Jonkoping, Stoccolma, Sundsvall, Lulea, Muonio, Enontekjo, Kautokeino, Alta, Porsangerfjord, Honningsvag, Nordkapp, circa 3700 chilometri. Non è vero che non si vede nienete, dipende dal tempo che si impiega a percorrerlo. Buon viaggio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link