In risposta al messaggio di tommaso52 del 08/11/2016 alle 22:50:29
qualcuno che c'è stato?..notizie varie e punti sosta possibilmente vicino al centro. grazie
Ci sono stato il capodanno di 2 anni fa. Ho sostato QUI (ho fatto io la prima recensione), non è assolutamente centrale, ma comoda comunque con la metro vicina si arriva in 25/30' con due linee.
_______________________________________ Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck) QUI
puoi avere informazioni sui biglietti in italiano.QUESTO
(se non sai il tedesco il traduttore di google fa abbastanza il suo servizio), arrivare nell'orario prenotato, noi siamo arrivati con 10' di anticipo, si sono leggermente infastiditi
,controllo borse e metal detector.
_______________________________________ Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck) In risposta al messaggio di campersempre del 09/11/2016 alle 21:50:29
Non ricordo le notti in genere fino a che ora funziona la metro, ma ti posso assicurare che la notte del 31 funziona, almeno due anni fa era così. La stazione metro dista dalla AA 400 metri, la metropolitana è all'esterno(non interrata), vicino ci sono negozi e oltre la ferrovia c'è anche un centro commerciale. Riguardo le bombole nella AA fanno il cambio, allora avevano sia quelle da 11 kg che quelle da 7,5; preferibile rivolgersi alla reception alla mattina, di pomeriggio mi pareva fossero un po' latitanti. Riguardo alla metro prendi il biglietto la mattina (macchinette automatiche sulla banchina pagamento in contanti e carta) che dura l'intera giornata, 48 o 72 ore, spesse volte, se giri molto, ne usufruirai. Dalla stazione Köpenick prendi la liena S3 e scendi alla stazione Berlin Ostkreuz per prendere la S5 che ti porta in Alexanderplatz o più avanti, in genere ci si impiegava tra i 20 ed i 30', dipendeva dall'orario di punta o meno e dalla coincidenza S3 e S5. QUI puoi avere informazioni sui biglietti in italiano. Se è come due anni fa, la sera del 31, davanti alla porta di Brandeburgo, lato ovest, montano il palco del concerto, sul viale di fronte ci sono banchetti dove si mangia e si beve. Ma quella zona la raggiungi solo se arrivi molto presto alla sera (entro le 18/19), altrimenti arrivando da dietro, ma non attraverso il parco che viene chiuso. Man mano che arriva la gente, per motivi di sicurezza incominciano a bloccare le vie traverse, noi arrivando verso le 21 siamo riusciti a stare sulla Eberstrasse ang. Lennenstrasse, cioè al margine del parco, più vicino era impossibile. Non sto a dirti nulla sulla visita, immagino che avrai guide ed info dal web, ma ti consiglio solo la visita gratuita alla cupola del Reichstag, che però devi prenotare prima di partire e un po' in tempo (giorno e ora). Il sito dove fare la prenotazione è QUESTO (se non sai il tedesco il traduttore di google fa abbastanza il suo servizio), arrivare nell'orario prenotato, noi siamo arrivati con 10' di anticipo, si sono leggermente infastiditi ,controllo borse e metal detector. Saluti e buoni km a tutti. Bruno Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck)
..grazie per le informazioni, sei stato chiarissimo!