CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Carta circolazione provvisoria - Risolto

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 14
10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Rispondi Abuso
Inserito il 03/07/2017 alle: 09:41:59
Ho letto sull’argomento dei vecchi thread  … personalmente "me-ne-frego" e vado all’estero con la carta provvisoria ... però devo convincere la mia dolce metà, nonché “sciura padròna” del nuovo mezzo cool
 
Si accettano qualsiasi consigli/trucchi/espedienti/and so on ...
 
Grazie wink
 
Ciao a tücc

___________________________________

vâr pussée la tòlla de l'òr


Modificato da Blessyou il 10/07/2017 alle 10:23:44
18
cruiser
cruiser
22/05/2007 2330
Rispondi Abuso
Inserito il 03/07/2017 alle: 19:00:41
In risposta al messaggio di Blessyou del 03/07/2017 alle 09:41:59

Ho letto sull’argomento dei vecchi thread  … personalmente me-ne-frego e vado all’estero con la carta provvisoria ... però devo convincere la mia dolce metà, nonché “sciura padròna” del nuovo mezzo   Si accettano qualsiasi consigli/trucchi/espedienti/and so on ...   Grazie   Ciao a tücc vâr pussée la tòlla de l'òr
C'è poco da consigliare, trucchi non me ne vengono in mente. Anzi, meno cose si truccano in questi casi, meglio è.
Molto dipende da dove vai: se vai fuori UE rischi che non ti facciano passare neanche la frontiera se non hai l'originale.
Se vai in UE il discorso cambia radicalmente, nel senso che la probabilità che ti venga chiesta è minima.
In caso di sinistro o (poco probabile) di controllo, però, potrebbero volerla vedere. Secondo me, nel caso peggiore, puoi andare incontro a una sanzione amministrativa, se il camper è in regola (come suppongo che sia). Potrebbero però farti perdere del tempo in caso di verifica approfondita.

Se hai voglia di sbatterti un pò, prima di partire potresti farti fare una traduzione autenticata del foglio provvisorio nella lingua del paese in cui vai (oppure una traduzione in inglese).

Altra carta che puoi giocarti (ma devi avere veramente tempo da perdere), è vedere se nella tua motorizzazione di riferimento hanno dimestichezza col certificato internazionale per autoveicolo (Mod. MC 830), un documento ufficiale con i dati del veicolo tradotti in 24 lingue. Fa riferimento a una convenzione vecchissima, ma ancora valida. Nel 2012 costava una quarantina di euro tra marca da bollo e bollettini. Se trovi un ingegnere/tecnico con i capelli bianchi che conosce quel tipo di documento, potrebbe rilasciartelo molto più velocemente della carta di circolazione. Il guaio è che quei libretti sono vetusti (erano già in esaurimento quando l'ho fatto io nel 2012), e richiedono dati tecnici specifici di non facile reperimento, come corsa e alesaggio del motore. Nel mio caso, in mancanza di un riscontro ufficiale per i dati del Transit, avevo dovuto autocertificare alcune cose sulla base di dati trovati qui e lì.

10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Rispondi Abuso
Inserito il 04/07/2017 alle: 08:29:15
In risposta al messaggio di cruiser del 03/07/2017 alle 19:00:41

C'è poco da consigliare, trucchi non me ne vengono in mente. Anzi, meno cose si truccano in questi casi, meglio è. Molto dipende da dove vai: se vai fuori UE rischi che non ti facciano passare neanche la frontiera se non
hai l'originale. Se vai in UE il discorso cambia radicalmente, nel senso che la probabilità che ti venga chiesta è minima. In caso di sinistro o (poco probabile) di controllo, però, potrebbero volerla vedere. Secondo me, nel caso peggiore, puoi andare incontro a una sanzione amministrativa, se il camper è in regola (come suppongo che sia). Potrebbero però farti perdere del tempo in caso di verifica approfondita. Se hai voglia di sbatterti un pò, prima di partire potresti farti fare una traduzione autenticata del foglio provvisorio nella lingua del paese in cui vai (oppure una traduzione in inglese). Altra carta che puoi giocarti (ma devi avere veramente tempo da perdere), è vedere se nella tua motorizzazione di riferimento hanno dimestichezza col certificato internazionale per autoveicolo (Mod. MC 830), un documento ufficiale con i dati del veicolo tradotti in 24 lingue. Fa riferimento a una convenzione vecchissima, ma ancora valida. Nel 2012 costava una quarantina di euro tra marca da bollo e bollettini. Se trovi un ingegnere/tecnico con i capelli bianchi che conosce quel tipo di documento, potrebbe rilasciartelo molto più velocemente della carta di circolazione. Il guaio è che quei libretti sono vetusti (erano già in esaurimento quando l'ho fatto io nel 2012), e richiedono dati tecnici specifici di non facile reperimento, come corsa e alesaggio del motore. Nel mio caso, in mancanza di un riscontro ufficiale per i dati del Transit, avevo dovuto autocertificare alcune cose sulla base di dati trovati qui e lì.
...
Grazie della dettagliata risposta yes
 
Nel frattempo, oggi chiamo l’assicurazione per “sentire” il loro parere … vabbè, magari “quelli” della motorizzazione si svegliano dal sonnellino pomeridiano, e (con calma, mi raccomando che fa caldo ...) ci consegneranno il libretto ufficiale in tempo … sperèm angel
 
Non mi spiace perdere tempo, mi spiace di più “in****armi” con i vari “personaggetti” che rispondono al telefono e quindi attendo fiducioso l’arrivo del libretto … però ottimo consiglio laugh
 
Ciao a tücc

___________________________________

vâr pussée la tòlla de l'òr

11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 04/07/2017 alle: 14:00:33
io nel 92 ci andai in Unione Sovietica. Un foglio con intestazione e timbro in una lingua sconosciuta è valido in tutto il mondo laugh

Comunque se il mezzo è assicurato puoi andare tranquillo, del libretto non frega niente a nessuno.

 
10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Rispondi Abuso
Inserito il 04/07/2017 alle: 14:03:45
In risposta al messaggio di ledzep del 04/07/2017 alle 14:00:33

io nel 92 ci andai in Unione Sovietica. Un foglio con intestazione e timbro in una lingua sconosciuta è valido in tutto il mondo  Comunque se il mezzo è assicurato puoi andare tranquillo, del libretto non frega niente a nessuno.  
Infatti, è quello che mi ha risposto l’assicurazione wink
 
Ciao a tücc

___________________________________

vâr pussée la tòlla de l'òr

Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 04/07/2017 alle: 14:38:13
Mah, le polizie in giro per il mondo a volte sono strane e basta poco. Se non hai la carta di circolazione il mezzo non è tuo per uno che non conosce carte, timbri, usi e costumi italiani. E' come andare all'estero con il foglio provvisorio della patente perchè in fase di rinnovo o altro. L'azzardo vale l'eventuale sequestro del mezzo ?
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"

Modificato da ezio59 il 04/07/2017 alle 19:27:50
10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Rispondi Abuso
Inserito il 04/07/2017 alle: 15:35:02
In risposta al messaggio di ezio59 del 04/07/2017 alle 14:38:13

Mah, le polizie in giro per il mondo a volte sono strane e basta poco. Se non hai la carta di circolazione il mezzo non è tuo per uno che non conosce carte, timbri, usi e costumi italiani. E' come andare all'estero con il foglio provvisorio della patente perchè in fase di rinnovo o altro. L'azzardo vale l'eventuale sequestro del mezzo ?
Mmh,
 
se c’è il rischio del sequestro del mezzo, è logico che cambio subito meta surprise
 
Nel frattempo, sto sollecitando l’agenzia automobilistica che sta seguendo la pratica … anche se non potrà far nulla … l’inghippo è in motorizzazione (in)civile wink

Vabbè, attendo fiducioso ...
 
Ciao a tücc

___________________________________

vâr pussée la tòlla de l'òr

18
cruiser
cruiser
22/05/2007 2330
Rispondi Abuso
Inserito il 04/07/2017 alle: 21:52:36
In risposta al messaggio di ledzep del 04/07/2017 alle 14:00:33

io nel 92 ci andai in Unione Sovietica. Un foglio con intestazione e timbro in una lingua sconosciuta è valido in tutto il mondo  Comunque se il mezzo è assicurato puoi andare tranquillo, del libretto non frega niente a nessuno.  
Beh, più di recente sono stato in 6 paesi dell'ex Unione Sovietica e la carta di circolazione è stata sempre esaminata. In Russia specialmente c'è da compilare un foglio doganale con vari dati che devono avere riscontro sulla carta di circolazione. Inoltre, con la diffusione dei modelli di carta di circolazione europea, le polizie dei vari paesi (anche extra UE) conoscono bene quel documento ma possono non avere dimestichezza con i nostri fogli provvisori.
C'è da dire che se il nostro amico rimane nella UE difficilmente incorrerà in controlli. L'unica situazione che mi viene in mente in cui potrebbe essere richiesta la carta di circolazione è una pesata minuziosa (es.: in Austria o Svizzera), dove a volte non si accontentano di verificare che il mezzo sia entro 3500 kg, ma vogliono anche verificare che sia entro il peso omologato (che potrebbe essere 3300, 3000, o anche meno). Per quello chiedono la carta di circolazione, come potrebbero farlo in un controllo in autostrada laddove i mezzi sopra i 3500 kg devono pagare di più rispetto alla classica vignetta.
E' bene non drammatizzare, ma bisogna pensare a tutto ciò che potrebbe andare storto, almeno per essere preparati all'evenienza.

@Blessyou: perché non provi a fare una visura del tuo mezzo? Puoi farla online per pochi euro, e se è già nel database del PRA ottieni un documento con i principali dati tecnici. Per lo meno hai un pezzo di carta completo da mostrare in caso di necessità.
10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Rispondi Abuso
Inserito il 05/07/2017 alle: 08:51:20
In risposta al messaggio di cruiser del 04/07/2017 alle 21:52:36

Beh, più di recente sono stato in 6 paesi dell'ex Unione Sovietica e la carta di circolazione è stata sempre esaminata. In Russia specialmente c'è da compilare un foglio doganale con vari dati che devono avere riscontro
sulla carta di circolazione. Inoltre, con la diffusione dei modelli di carta di circolazione europea, le polizie dei vari paesi (anche extra UE) conoscono bene quel documento ma possono non avere dimestichezza con i nostri fogli provvisori. C'è da dire che se il nostro amico rimane nella UE difficilmente incorrerà in controlli. L'unica situazione che mi viene in mente in cui potrebbe essere richiesta la carta di circolazione è una pesata minuziosa (es.: in Austria o Svizzera), dove a volte non si accontentano di verificare che il mezzo sia entro 3500 kg, ma vogliono anche verificare che sia entro il peso omologato (che potrebbe essere 3300, 3000, o anche meno). Per quello chiedono la carta di circolazione, come potrebbero farlo in un controllo in autostrada laddove i mezzi sopra i 3500 kg devono pagare di più rispetto alla classica vignetta. E' bene non drammatizzare, ma bisogna pensare a tutto ciò che potrebbe andare storto, almeno per essere preparati all'evenienza. @Blessyou: perché non provi a fare una visura del tuo mezzo? Puoi farla online per pochi euro, e se è già nel database del PRA ottieni un documento con i principali dati tecnici. Per lo meno hai un pezzo di carta completo da mostrare in caso di necessità.
...
Grazie del feedback yes
 
La meta sarà l’Olanda e se saremo nei pesi (dovrei pesarlo prossimamente – con assetto pseudo vacanza) attraverseremo la Svizzera oppure Austria/Germania/Lussemburgo/Belgio …
 
Dobbiamo fare il punto con l’Agenzia automobilistica settimana prossima … se non ci saranno sviluppi, farò la visura al PRA (mezzo già registrato) … “piuttosto che peggio, è meglio piuttosto” wink
 
Ciao a tücc

___________________________________

vâr pussée la tòlla de l'òr

ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 05/07/2017 alle: 09:32:01
In risposta al messaggio di cruiser del 04/07/2017 alle 21:52:36

Beh, più di recente sono stato in 6 paesi dell'ex Unione Sovietica e la carta di circolazione è stata sempre esaminata. In Russia specialmente c'è da compilare un foglio doganale con vari dati che devono avere riscontro
sulla carta di circolazione. Inoltre, con la diffusione dei modelli di carta di circolazione europea, le polizie dei vari paesi (anche extra UE) conoscono bene quel documento ma possono non avere dimestichezza con i nostri fogli provvisori. C'è da dire che se il nostro amico rimane nella UE difficilmente incorrerà in controlli. L'unica situazione che mi viene in mente in cui potrebbe essere richiesta la carta di circolazione è una pesata minuziosa (es.: in Austria o Svizzera), dove a volte non si accontentano di verificare che il mezzo sia entro 3500 kg, ma vogliono anche verificare che sia entro il peso omologato (che potrebbe essere 3300, 3000, o anche meno). Per quello chiedono la carta di circolazione, come potrebbero farlo in un controllo in autostrada laddove i mezzi sopra i 3500 kg devono pagare di più rispetto alla classica vignetta. E' bene non drammatizzare, ma bisogna pensare a tutto ciò che potrebbe andare storto, almeno per essere preparati all'evenienza. @Blessyou: perché non provi a fare una visura del tuo mezzo? Puoi farla online per pochi euro, e se è già nel database del PRA ottieni un documento con i principali dati tecnici. Per lo meno hai un pezzo di carta completo da mostrare in caso di necessità.
...
Ciao. Bravo, tu scrivi con cognizione di causa, altri per dare sfogo alla tastiera yes
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Rispondi Abuso
Inserito il 10/07/2017 alle: 10:23:17
EVVIVA ... è arrivato il libretto yes
 
Ciao a tücc

___________________________________

vâr pussée la tòlla de l'òr

13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 10/07/2017 alle: 14:01:34
In risposta al messaggio di Blessyou del 10/07/2017 alle 10:23:17

EVVIVA ... è arrivato il libretto  
Mia nonna soleva dire " Pentola guardata non bolle mai..."

Ciao da Dash
.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio Tuareg) ‹(•¿•)›‹(•¿•)›
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare
10
Motore 71
Motore 71
20/06/2015 1162
Rispondi Abuso
Inserito il 10/07/2017 alle: 15:47:14
Con i documenti provvisori non si può andare all'estero, se devi usare il mezzo per espatriare lo fai presente al momento di iniziare la pratica generalmente viene messa come urgente e i tempi di attesa diminuiscono.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57982
Rispondi Abuso
Inserito il 11/07/2017 alle: 15:27:55
In risposta al messaggio di Blessyou del 05/07/2017 alle 08:51:20

Grazie del feedback   La meta sarà l’Olanda e se saremo nei pesi (dovrei pesarlo prossimamente – con assetto pseudo vacanza) attraverseremo la Svizzera oppure Austria/Germania/Lussemburgo/Belgio …   Dobbiamo fare
il punto con l’Agenzia automobilistica settimana prossima … se non ci saranno sviluppi, farò la visura al PRA (mezzo già registrato) … “piuttosto che peggio, è meglio piuttosto”  
...
Casomai ci si incontra, la mia signora, dopo la scorsa settimana trascorsa all'isola di Texel, ha variato la meta di Agosto, anzichè Spagna del nord come da miei piani, Olanda, meglio non rischiare di avee caldo wink.  Ora mi tocca preparare l'itinerario di viaggio con urgenza e in tempi stretti crying
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Rispondi Abuso
Inserito il 11/07/2017 alle: 19:03:05
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 11/07/2017 alle 15:27:55

Casomai ci si incontra, la mia signora, dopo la scorsa settimana trascorsa all'isola di Texel, ha variato la meta di Agosto, anzichè Spagna del nord come da miei piani, Olanda, meglio non rischiare di avee caldo .  Ora mi tocca preparare l'itinerario di viaggio con urgenza e in tempi stretti
Chissà, magari ci si incontra wink
 
Siamo riconoscibili … viaggiamo con un 747 a "vapore" (dopo la bruttissima avventura) hahhahahahhahahaha laugh
 
Ciao a tücc

___________________________________

vâr pussée la tòlla de l'òr

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link