quote:Risposta al messaggio di ernestos inserito in data 03/03/2014 00:49:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Isola bellissima. Se poi hai un gommone è il massimo.A mio parere meglio la parte nord, spettacolare la strada che lungo la costa ovest parte da Fiskardo (dove arrivano i traghetti da Lefkada) ed a strapiombo sul mare punta verso il sud dell'isola. A una decina di km da Fiiskardo non perderti Assos e sopratutto Mirthos Beach (raggiungibile dopo un ripida discesa di 1,5 km, impegnativa ma fattibile ). Consiglio sosta a Sami, al bellissimo camping Karavomilos Beach, struttura che in Grecia ha pochi eguali. A ca. 3 km. da Sami altra bella spiaggia, Antisamos. Sia questa che Mirthos sono location del film "Il mandolino del Capitano Corelli" , godono di protezione Unesco e col camper è tassativamente vietata la sosta notturna. Sempre in zona Sami da visitare le grotte di Melissani, visita guidata con barca a remi, in quanto trattasi di una grande cavità con la volta scoperta nella quale entra il mare.La parte sud contraddistinta dalla penisola di Lixouri, con la caratteristica spiaggia di Xi (estremo sud) con sabbia rossa. Ad Argostoli, capoluogo, c'è l'altro camping dell'isola, ma niente a che vedere con quello sopra citato. L'estremo sud di Cefalonia contraddistinto da numerosissime spiagge, alcune molto belle (Skala ) ma la zona è più turistica e quindi parecchio frequentata. La parte centrale è montagnosa, c'è una strada abbastanza nuova, comoda, che collega direttamente all'interno Argostoli a Sami. Se vai a Sami ti consiglio una visita ad Itaca: da Sami al mattino intorno alle 8.30 parte un traghetto che in una ventina di minuti ti porta a Pisa Aetos: ad Itaca non ci sono campeggi, la strada principale corre lungo la costa ovest con vista su Cefalonia, puoi sostare in libera sul porticciolo di Frikes (nord- est), paesino pittoresco, punto di attracco per i traghetti per Cefalonia/Lefkada. Raccomandazione: le settimane scorse Cefalonia è stata colpita da due terremoti piuttosto forti, da un mio amico che abita a Lefkada ho appreso che al momento ci sono problemi di viabilità causa frane e strade lesionate, direi che prima di andarci sarebbe da informarsi sulla situazione. Se ti serve altro fatti vivo. Ciao.
quote:Risposta al messaggio di macio6 inserito in data 03/03/2014 10:19:13 (> Ti segnalo il sito:Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.gtp.gr/
che riporta tutti gli orari dei traghetti interni greci, lo consulto da anni e ti assicuro che è molto preciso. Per Cefalonia: il percorso più breve è dall'isola (che poi non è un 'isola... )di Lefkada, da cui più volte al giorno parte un traghetto (Captain Aristidis) da Vassiliki a Fiskardo , percorso un'ora scarsa. Vassiliki è all'estremo sud di Lefkada e dista ca. 150 km , su buona strada, da Igoumenitsa. C'è poi un' altra linea, ma corse meno frequenti, che collega Astakos (terraferma) a Sami (Cefalonia) , ca. 2 ore, il traghetto si chiama Ionion Pelagos. Ulteriore possibilità da Patrasso a Sami, ca 3 ore, con la nave Kefalonia. Resto dell'idea che la prima soluzione è la migliore, anche in quanto ti consente di passare per Lefkada (e ti assicuro che ti fermerai qualche giorno, il posto lo merita). La traversata da Vassiliki ti propone paesaggi stupendi, con panorama a 360 gradi di Lefkada, Cefalonia , Itaca e le altre piccole isole Ionie. Il traghetto è un poema, piccolo, con spesso presente il proprietario che è armatore, comandante, fa i biglietti ecc. Il costo per il camper lo fanno a metro, trattative sul posto...Lo stesso fa anche tappa a Frikes (Itaca) dove anche ti consiglio di fermarti e passarci un giorno almeno. E già che siamo in zona , a Lefkada da Nidri - costa est - i traghetti Meganissi I e Meganissi II fanno una decina di corse al giorno (durata 25 minuti) per la dirimpettaia isola di Meganissi, passando per un piccolo arcipelago tra cui la nota Skorpios (l'isola di Onassis). Anche quest'isola merita una visita, ha bellissime spiagge e 2 paesini (gli unici) molto pittoreschi. Sosta libera dovunque. A Vathi ti consiglio la taverna Stavros, sul molo a destra, e la taverna Paradise, lungo la strada costiera di fronte a Lefkada. A disposizione per altre eventuali domande...quote:Risposta al messaggio di macio6 inserito in data 03/03/2014 13:21:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Da Ancona prenderei l'Anek che efettua il servizio in compartecipazione con Superfast ed è l'unica che consente il campeggio a bordo. lE Sbarchi ad Igoumenitsa , prendi la superstrada (ovvero: l'unica strada) in direzione Preveza (ca. 90 km). Lì atrraversi con un tunnel sotteraneo un tratto di mare e punti in direzione Lefkada. La strada sino a Preveza è più che buona, poi un pò più stretta ma comunque non sussistono diffioltà. Anche a Lefkada le strade sono buone, a Cefalonia ripeto bisogna vedere i danni provocati dal recentissimo terremoto.Sulla zona puoi trovare diversi miei post, anche su campeggi e posti da visitare. Generalmente Lefkada, le isolette minori contermini, Cefalonia ed Itaca oltre ad essere posti incantevoli non sono ancora contaminati dal cemento - almeno per ora - e dal conseguente turismo di massa.La popolazione locale è gentilissima, disopnibile noi italiani colà siamo molto ben visti. I prezzi sono buoni, si mangia bene, trovi facilmente da pernottare. Se ti serve altro considera che là sono ormai quasi di casa...
quote:Risposta al messaggio di cagiva inserito in data 13/03/2014 12:57:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La distanza tra Lefkada e Zante è abbastanza (in mezzo c'è Cefalonia che non è proprio piccola), quindi non si può fare in giornata. Inoltre per vedere la spiaggia del relitto bisogna prendere uno dei barconi che tutti i giorni fanno il giro dell'isola e si fermano nei vari punti belli, tra cui la famosa spiaggia. Quando sono stato a Lefkada qualche anno fa, se ricordo bene, un campeggio carino a Poros, mentre non trovai posto in uno a Vlycho. Ciao ------------------ Massimo
quote:Risposta al messaggio di bafomax inserito in data 13/03/2014 17:12:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie mille! Terro' presente.
quote:Risposta al messaggio di cagiva inserito in data 13/03/2014 12:57:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Per quanto relativo ai campeggi a Lefkada: sulla costa orientale ti conssiglio Desimi Beach a Vlicho (tel: 00306937334240 o 00302645095225) chiedi di Dimitri, che è il proprietario e parla un buon italiano. E' una struttura semplice, le piazzole sono piccole, ombreggiate, ma l'atmosfera familiare e la posizione sono eccellenti. L'accoglienza è a dir poco ottima, fanno tutto loro, ogni tuo problema viene risolto. Dispone di ottima taverna all'interno e di altra a 50 metri sulla spiaggetta. In loco affittano barche con le quali ti puoi sbizzarrire negli isolottti e nelle spiagge circostanti. Alternativa il camping a Poros, che è situato ad un centinaio di metri dal mare: il posto è carino, la spiaggia niente di tale. Infine a Vassiliki l'omonimo campeggio, situato su una lunga distesa sabbiosa, peraltro sei in piena battuta di vento. La struttura è buona e sei in 2 minuti in paese. La prima soluzione a mio avviso la migliore.
quote:Risposta al messaggio di bazylothis inserito in data 17/03/2014 10:49:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie mille di nuovo! Vedro' se fare una settimana a Lefkada e spostarmi per qualche giorno a Zante... Abuso delle tua disponibilita'![:)] Hai un nominativo di bed&breakfast, possibilmente non caro, alle Meteore? Ritieni che andadoci le prime due settimane di luglio sia il cso di prenotare? A parer mio no... Ciao Cagiva
quote:Risposta al messaggio di cagiva inserito in data 17/03/2014 12:01:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Purtroppo non ho idee su B&B: girando in camper non ne faccio caso.
quote:Risposta al messaggio di cagiva inserito in data 17/03/2014 12:01:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sottoscrivo in pieno quanto detto da Raffaellalella, il traghetto per Zante lo presi a Sami (Cefalonia) ma anche arrivare da Fiskardo a Sami non è una passeggiata. Cefalonia è grande e montuosa e le strade tortuose. Tutta la traversata ha un senso se si visitano le tre isole per bene, ma solo per andare qualche gg a Zante lo ritengo poco fattibile. Inoltre le Ionie sono molto belle e necessitano vari giorni (e non dimentichiamoci Itaca!) per cui io consiglio di concentrare gli itinerari a zona. Un saluto ------------------ Massimo
quote:Risposta al messaggio di bafomax inserito in data 18/03/2014 15:30:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mi pare saggio! Cosi' faro'. Ciao e grazie Cagiva[:)]
quote:Risposta al messaggio di cagiva inserito in data 17/03/2014 12:01:10 (> Sistemazioni a Kalambaka :Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.hotelsline.gr/root/n...
Sistemazioni a Kastraki :http://www.hotelsline.gr/root/n...
Un altro posto interessante per pernottare andando verso Meteore e Metsovo,60 km prima,sul autostrada.(uscita Metsovo) Io non farei la prenotazione, per quel periodo. Scusate per gli errori di ortografia,ma sono....greco e per di piu la mia tastiera,e greca pure lei,quindi niente... accenti.quote:Risposta al messaggio di kukosg inserito in data 19/03/2014 16:26:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Kugos, i primi di Giugno sarò a Patrasso... ------------------------------------------------------------------------------------------------------ mi piace sentire la forza di un'ala che si apre volare lontano sentirmi rapace