Inserito il 24/10/2010 alle: 11:12:33
Un viaggio, non è come un regalo, come scegliere se comprare un foulard, un profumo o un ciondolo, vissuto con distacco...come un dovere, poi peggio per chi lo riceve[xx(]
Un viaggio è innanzi tutto un piacere, un esigenza dell'anima[:X] una spesa di soldi, di tempo, di energia, uno sconvolgere le proprie abitudini per 2/3 settimane o forse più.
Mai affiderei tutte queste cose ad altri...se metti ti decantano quasi tutti la Spagna(ad esempio) e ti accorgi dopo km e km di non essere entusiasto dei panorami, delle città ecc??che fai?
Sarebbe opportuno leggere diari di viaggio altrui ed acquistare qualche guida, per potre capire cosa queste nazioni offrono, in merito al clima, ai monumenti, al tipo di vita, alla sua tradizione a tavola ecc.
A volte la mia meta è nata dalla sensazione che mi ha dato una foto...o dalla curiosità che mi ha messo un articolo che parla di quel luogo ecc.
Io quando son totalmente digiuna di un posto nuovo ,mi informo prima per capire se fa per me quel tipo di vita se mi interessa quello che ha da offrirmi, ecc.
Per me è fondamentale capire se mangiano con le bacchette o con le posate, se guidano a destra, se trovo metropoli in cemento o case in legno ecc.
Anche la lingua è soggettivo, io ormai per orecchio, per abitudine, anche mio malgrado, sono assuefatta all'ingelese a parlocchiarlo, a studiarlo, mi sentirei più tranquilla nella composizione di una frase in inglese, sebbene maccheronica, piuttosto che lo spagnolo, che è sì più simile a noi, ma ha parole e strutture diverse a volte molte parole spoagnole, io no le ho capite, con l' inglese ho saputo trovare un sinonimo!
Ma anche quì, non sapendo le tue inclinazioni, la tua storia scolastica, la tua facilità o meno di capire, di apprendere, una lingua, ecc. ognuno ti dirà la sua... se c'è chi tra noi è riuscito a parlare e capire il tedesco,per me al pari dell'arabo...lo vedi come tutto è relativo![8D]
Pittosto chiedi se troverai 3 gradi o 40, se ti aspettano interminabili campagne o fitti palazzoni, se per dormire, sostare avrai problemi, il costo in termini di termini di spesa, carburante, autostrade, traghetti, se hanno delle leggi particolari dei divieti se troverai la pasta ai supermercati...questwe possono essere domande sensate![:D]
Ovviamente detta così è provocatoria, ma è per far capire il senso[8)]
Il giudizio di altri, per altro del tutto soggettivo,lo rispetto ed è prezioso, ma non è attendibile al 100%; io ti posso dire bellissima Barcellona, per qualcuno però che cerca altro dalla vacanza, è una città troppo caotica, e consiglierebbe un paesino in cima alla scogliera con 4 anime ed un faro, per lui il posto più bello del mondo...si, per lui che cerca relax, ma per me dopo 2 ore, mi son già rotta la [8][8]![:o)]
capisci che intendo?
I consigli (a mio modesto avviso) si chiedono per verificare la capienza e la ricettività di un AA o campeggio, l'efficenza o meno delle strade e dei mezzi pubblici, se in quel posto si mangia bene di media e si spende poco o tanto, se quel parco merita o è desolato, se quel museo è enorme e fornito o spoglio, e così via.
Questo è sicuramente interessante chiedere per un confronto, o roba simile....ma dopo che si sa già cosa quel posto ha da offrire.
Chiedere addirittura in sunto "dove andare in vacanza" perdonami, ma a me sembra un pelino eccessivo, e sintomo di totale disinformazione e disinteresse....[|)]
Non che non lo devi fare o che non ti risponderà nessuno, ma a mio avviso hai sbagliato metodo, e non otterrai molto se prima no hai ben chiaro cosa cerchi da una vacanza e cosa ogni nazione ha da offrirti, compatibile ai tuoi gusti.
Spero di non essere stata offensiva, ma è come chiedere che mangio pasta carne o pesce?
cos'è meglio il mare o la montagna?
cosa ti aspetti ti risponda la gente ad una domanda così generica?
[:0][:D]
Moryid="purple">