CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Ci riprovo... Il conseguimento di un sogno!

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 118
15
lordana
lordana
17/09/2010 1539
Inserito il 07/12/2010 alle: 08:16:45
Dopo tanti anni, mi sono deciso ad acquistare il mio primo camper... Arrivato a meta' ottobre, l'abbiamo collaudato immediatamente con una vacanza di 7 giorni in Bretagna e in Normandia con ampia soddisfazione, ma adesso e' giunto il momento di prepararci per la nuova stagione e di riprovare a conseguire un sogno lasciato a meta' 3 anni fa. Questa e' la nostra idea: San Pietroburgo-Finlandia-Capo Nord-Isole Lofoten e ridiscendere attraverso la Svezia. Il periodo sara' dall'ultima settimana di Maggio alla meta' del mese di Giugno. Si accettano consigli sulla strada da seguire e sulle cose piu' interessanti da vedere e chi si vuole aggregare e' sempre ben accetto. Una domanda: ci vogliono dei permessi particolari per entrare in Russia? Saluti a tutti da Lorenzo e Dana.
20
pilao
pilao
27/04/2006 3958
Inserito il 07/12/2010 alle: 09:08:31
Ehi, lucchesacci! Partite in quinta![:D] Sogno conseguito? Mi fa piacere! Non posso esservi d'aiuto (sono un greciofilo incallito, per ora) ma mi fa piacere sentire una voce da Lucca, dove lavoro (Altopascio) e dove ho la casa materna (Marlia). L'unico consiglio che vi posso dare è di non macinare chilometri tanto 'per fare punti'. Noi, ogni anno che passa, facciamo sempre meno strada ma la soddisfazione aumenta sempre di più. Per noi il bello è immergersi nel locale, conoscere gente, capire i luoghi.[:)] E con l'anno prossimo saranno 11. Ciao. pilao

Modificato da pilao il 07/12/2010 alle 09:09:22
16
trilli64
trilli64
19/11/2009 768
Inserito il 07/12/2010 alle: 09:22:55
Viaggettino, eh? Per entrare in Russia occorrono visti e una serie di documentazioni che rilasciano agenzie specializzate. Sono piuttosto fiscali quindi se tutto non è in ordine sono dolori. Ma...forse non ho capito bene...dall'ultima di maggio alla metà di giugno? Tutto questo giro in 3 settimane? Capisco l'entusiasmo però dividerei il giro in 2-3 momenti diversi. Sono tutti paesi che meritano un viaggio a sè ma è solo un mio parere. Se della Russia vuoi fare solo S.Pietroburgo allora dalla Finlandia ci entrerei in treno (qualche ora) ed eviterei code alla frontiera e documenti anche per il camper considerando che poi non è sicuro parcheggiare nè tanto facile. Se hai bisogno chiedi pure. Ciao Bea
15
lordana
lordana
17/09/2010 1539
Inserito il 07/12/2010 alle: 09:24:08
Ciao Pilao, siamo davvero molto vicini....Abito in zona S.S.Annunziata anche se il mio lavoro mi porta sempre in giro per l'Italia.....Sono abituato a fare tanti chilometri al giorno e la distanza da percorrere non mi spaventa.... Abbiamo davanti ancora 5/6 mesi da preparare al meglio il nostro viaggio e il bello del viaggiare in camper, preparando la strada, le soste e le mete da raggiungere ti permette di cominciare a sognare molti mesi prima dell'inizio del viaggio.... Il camper e' quasi pronto, a giorni mi viene montata la parabola satellitare e le 2 retrocamere e poi, bisognera' solo attendere... Sicuramente ci sara' occasione per conoscerci e nel frattempo Ti auguro un sereno Natale e un felicissimo Anno Nuovo. A presto, Lorenzo.
15
lordana
lordana
17/09/2010 1539
Inserito il 07/12/2010 alle: 09:29:08
quote:Risposta al messaggio di trilli64 inserito in data 07/12/2010  09:22:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao, sicuramente sono tanti chilometri, ma questi non mi spaventano.... Questo sarebbe l'obbiettivo, ma non e' detto che venga modificato... L'idea era di attraversare la Finlandia per arrivare alle Lofoten con una beve deviazione a Capo Nord. La discesa sarebbe quella di evitare i fiordi visto che l'ho gia' fatti .... Quali agenzie devo contattare per i permessi per la Russia?? Lorenzo.
Alla scoperta della Polonia, in camper
Alla scoperta della Polonia, in camper
Pirenei Verdon in camper - settembre 202
Pirenei Verdon in camper - settembre 202
Normandia in camper: là dove la Natura
Normandia in camper: là dove la Natura
Pasqua in Costa Azzurra
Pasqua in Costa Azzurra
A spasso per la Germania del Nord in cam
A spasso per la Germania del Nord in cam
Previous Next
16
trilli64
trilli64
19/11/2009 768
Inserito il 07/12/2010 alle: 09:52:18
quote:Risposta al messaggio di lordana inserito in data 07/12/2010  09:29:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> hai posta. Bea
20
bafomax
bafomax
11/10/2005 3008
Inserito il 07/12/2010 alle: 10:02:04
Ciao, non sono esperto di Russia nè di paesi nordici (altro greciofilo incallito), però ti posso dire la mia esperienza di quando presi il camper. Tanti chilometri, tanti posti in poco tempo: risultato che magari si saltano cose belle da vedere, si conosce poco o niente dei luoghi che attraversi pensando che magari ci ritornerai. Poi negli anni successivi pensi sempre che magari lì ci sei andato mentre altri paesi no e quindi non ci ritorni. Questo è quello che mi sento di consigliarti, e scusami se ho ripetuto cose che già ti hanno detto. Massimo
15
lordana
lordana
17/09/2010 1539
Inserito il 07/12/2010 alle: 10:13:35
Mi sto convincendo sempre di piu' di eliminare San Pietroburgo dal viaggio e lasciarlo per un prossimo futuro avendo piu' tempo da dedicargli... Rimane il fatto che le mie intenzioni restano quelle di salire dalla Finlandia per arrivare alle isole Lofoten... Ringrazio per i gia' numerosi interventi e consigli che saranno da me sempre tenuti in considerazione prima di pianificare il percorso... Buona giornata, Lorenzo.
20
IlVeterano
IlVeterano
rating

27/02/2006 18652
Inserito il 07/12/2010 alle: 11:11:47
quote:Risposta al messaggio di lordana inserito in data 07/12/2010  10:13:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Bellissimo il viaggio che avete in programma di fare, ad esclusione di San Pietroburgo abbiamo avuto occasione di farlo nel 1998 in 4 settimane con imbarco a Sassnit per Trelleborg in Svezia dopo un paio di giorni di sosta per visitare Stoccolma imbarco per Turku anche quì qualche giorno dedicato a Helsinki per poi risalire passando da Lappeenranta ricordo che li un cartello stradale indicava San Pietroburgo circa 200 km un vero peccato non aver avuto la documentazione necessaria per entrare in Russia ma daltronde non era previsto di andare in quel paese ma l'occasione sarebbe stata da prendere al volo se potete fateci un pensierino. Prosecuzione del viaggio veso Imatra, Savonlinna, Kuopio, Oulu per poi puntare a Rovaniemj dopo la sosta di rito nel paese di babbo natale partenza per Inari ed infine Nord Kapp per poi da li ridiscendere lentamente lungo la costa fino a Bergen visitando le varie città e località incontate lungo il tragitto fino ad arrivare ad Oslo, dopo qualche giorno dedicato anche a questa città imbarco a Göteborg per la Danimarca a Copenaghen breve sosta perchè la Danimarca l'avevamo già visitata in un precedente viaggio quindi utilizzando il ponte che collega korsor a Nybord nello Jutland siamo rientrati in Italia. Alle Isole Vesterälen siamo andati a vedere le balene cosa che vi consiglio caldamente anche se non so se il periodo in cui andrete voi è il momento giusto per vederle belle anche le Lofoten. Che dire un bellissimo viaggio con tante cose viste, ma non tutte, al rientro avevamo utilizzato 21 traghetti e percorso 10500 km. le strade trovate allora erano tutte in ottime condizioni, la Finlandia un po' monotona con boschi e laghi per km. e km. al contrario della Norvegia favolosa, mentre della Svezia a parte la zona costiera del Baltico e la Capitale non abbiamo potuto visitarla come meriterebbe ma la maggior parte del viaggio è stata per la Norvegia. Ciao e buon Viaggio Vanni
22
Marino2
Marino2
rating

22/06/2003 7208
Inserito il 07/12/2010 alle: 11:26:07
quote:Risposta al messaggio di lordana inserito in data 07/12/2010  10:13:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Fai benissimo a lasciare San Pietroburgo per un viaggio ad hoc che io abbinerei alla visita di Helsinki, come avevo fatto io recandomi poi in camper da solo nella ex Stalingrado, bellissima città dove mi sono già recato due volte, unica accortezza è quella di farsi preparare i dcumenti di invito ed informarsi prima dove poter sostare ,da un'agenzia specializzata. Helsinki carina ma nulla di eccezionale, molto meglio Stoccolma ( per me la più bella delle capitali nordiche) e come nazione la Norvegia. Buon viaggio. Marino2

Modificato da Marino2 il 07/12/2010 alle 11:26:49
16
Princess Leila
Princess Leila
16/07/2009 1310
Inserito il 07/12/2010 alle: 14:55:27
quote:Risposta al messaggio di lordana inserito in data 07/12/2010  09:29:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> mmmmmmmm breve deviazione dalle Lofoten a Capo Nord ... BREVE? [:0][:0] Onestamente ti consiglierei di valutare bene, col tempo che hai, tieni presente che le medie kilometriche orarie di percorrenza in Norvegia sono bassine (fai conto di essere sulle Dolomiti) Noi nel 2004 in 4 settimane abbondanti abbiamo "tirato in fretta" il passaggio da Svezia e Finlandia per poi scendere lentamente lungo la Norvegia (e abbiamo saltato il sud e le capitali)

Modificato da Princess Leila il 07/12/2010 alle 14:57:38
19
peterpann
peterpann
29/01/2007 6813
Inserito il 07/12/2010 alle: 16:42:59
Noi abbiamo fatto l'anno scorso la salita dalla Svezia Stoccola bellissima (ma per il resto solo noia e traffico), siamo saliti a Rovaniemi per andare alla casa di Babbo Natale (Napapiiri) poi NORDKAPP e discesa dalla Finlandia visita di Helsinki e continuazione per la Russia, San Pietroburgo tre giorni e giù a Mosca altri quattro giorni, poi rientro attraverso la Lettonia. Per la Russia occorrono i visti, gli inviti e altra documentazione che, a meno tu non abbia tempo e dimestichezza con il cirillico ti conviene farti fare tutto da un'agenzia specializzata,noi siamo stati seguiti da

www.ioviaggioincamper.it

. Inoltre con la corruzione della polizia russa se non hai qualcuno che ti segue bene per documenti, parcheggi e quant'altro rischiate veramente che la vacanza si trasformi in un terno al lotto! Dormire fuori da parcheggi autorizzati o comunque vigilati a Mosca e SP è una follìa. Ed inoltre considera che in frontiera tra le file, le lungaggini burocratiche, i problemi, la corruzione e quant'altro ci puoi stare anche un giorno intero. Noi nelle due volte che siamo andati nel 2005 e nel 2009 siamo sempre stati fermi dalle 5 alle 9 ore con una persona russa che ci disbrigava tutte le pratiche in dogana. ORA VEDI TU! Inoltre il giro che ti ho esposto sopra noi lo abbiamo fatto con relativa calma in 35 giorni. Nel 2011 faremo di nuovo Finlandia e tutta la Norvegia ad iniziare da Slettness fino ad oSlo Vesteralen e Lofoten comprese.
22
Marino2
Marino2
rating

22/06/2003 7208
Inserito il 07/12/2010 alle: 18:09:10
Per quanto riguarda la mia esperienza nel passare la frontiera russa entrando dalla finlandia non è stata così traumatica, mi ero fermato in un campeggio pochi km. prima della frontiera ed al mattino presto, verso le 8 mi sono portato al confine,vi era già un certo affollamento, ma nel giro di meno di due ore ho superato tutti i vari controlli e fatto raccolta dei timbri[:D] necessari per lasciare la zona doganale. Viaggio tranquillo rispettando i limiti di velocità, delle volte un pò assurdi visto che si era era in aperta campagna, sono arrivato a San Pietroburgo dove ho chiamato l'Agenzia che mi ha accompagnato al parcheggio dell'hotel Moscow ,in pieno centro, e dove sono rimasto parcheggiato per cinque giorni durante la visita alla città e dintorni. Io mi ero appoggiato per i documenti alla "www.sanpietroburgo.it" con la quale ,qualche anno dopo ho compiuto il tour anello d'oro organizzato da loro ,questa volta in compagnia di altri nove camper. Saluti. Marino2
16
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5574
Inserito il 11/12/2010 alle: 11:04:38
no amici, non lo fate ! 3 settimane servono solo per le Lofoten e la Norvegia dei fiordi ( e già siamo scarsi a tempi). Ci sono un mucchio di cose belle da gustare, non perdetele per la foga di arrivare. Il vostro programma si sviluppa in almeno 3 viaggi distinti e per la Russia deve ben essere coordinato con chi vi deve garatire l'ospitalità in parcheggi custoditi. Qui non si tratta di scomodità ma di sicurezza. I trasportatori in Russia pernottano in campi con muri di 6 metri, filo spinato, fari potentissimi e pistoloni da 40 cm ben in vista. godetevi le vacanza in serenità. Auguri
16
annapasqua
annapasqua
rating

19/11/2009 3799
Inserito il 11/12/2010 alle: 12:01:17
come vi hanno già detto in molti, un viaggio di questo tipo va suddiviso...in tanti viaggi. però...appena acquistato il camper c'è una gran fame di km., paesi, sensazioni, viaggi. quindi fate quello che volete, sapendo che magari vi state perdendo molto, anche se state vedendo moltissimo. un piccolissimo avviso: la finlandia pullula di mosquitos e zanzare, ma veramente a nuvole, che vi seguiranno in tutte le occasioni compresi i barbecues e le passeggiate sui nevai. attrezzatevi! per le lofoten occhio: dicono siano bellissime, ma dovete beccare il giorno giusto. per me arrivano ad un'altezza di circa 500 metri e poi sono...nuvole. sono uno di quei luoghi in lista di attesa.
15
husoy65
husoy65
01/09/2010 132
Inserito il 11/12/2010 alle: 19:25:47
quote:Risposta al messaggio di lordana inserito in data 07/12/2010  08:16:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao , il mio consiglio e' : Vai dove ti porta il cuore !! Mi spiego meglio , fate bene a chiedere consigli e suggerimenti sul forum ma non prendete tutto come oro colato anche perche' , e' risaputo , ognuno ha i propri gusti , le proprie abitudini e i propri ritmi che spesso sono legati alla composizione dell'equipaggio. Per cui vi sentirete dire che (per esempio) la Croazia fa ****** oppure che la Croazia e' fantastica. Pertanto valutate i suggerimenti ma non vi fate influenzare piu' di tanto , sforzatevi di costruirvi il VOSTRO itinerario secondo i vostri tempi e vedrete che al ritorno sarete orgogliosi di cio' che avrete fatto e visto , e poco importa se avrete corso o avrete perso quella chiesetta in legno imperdibile... Avrete sicuramente notato che sulla Russia qualcuno ha detto cose normali , altri ne hanno parlato come se fosse il posto piu' insicuro della Terra. ( poi magari vi rapinano di notte in un autogrill italiano ). Ragionate con la vostra testa e fate tutto quello che vi sentite di fare , anzi , anche qualcosina in piu'...e non ve ne pentirete. Per quanto riguarda il vostro viaggio , se salterete San Pietroburgo , le tre settimane a disposizione sono sufficienti a vedere un bel po' di cose. Visto che volete salire dalla Finlandia immagino che arriverete dalla Germania/Danimarca/Svezia fino a Stoccolma , da qui traghetterete per Turku oppure direttamente per Helsinki (ottimo il camping) , poi risalirete la regione dei laghi paesaggisticamente molto bella e rilassante ( dipende dai gusti , c'e' chi la trova noiosa ), raggiungerete la Lapponia Finlandese e punterete su Capo Nord. A questo punto quando ripartirete da Capo Nord nel giro di 5 ore (andando piano per godersi i panorami ) sarete ad Alta e all'incirca con altre 5 ore sarete a Gryllefjord all'imbarco per le Vesteralen. Questo significa che non c'e' un enormita' tra capo Nord e le isole , ma nell'arco della giornata ci arrivate. Le Vesteralen e le Lofoten sono splendide ma direi che se avrete fortuna e beccherete bel tempo nel giro di 5 o 6 giorni le vedrete bene. Se invece il tempo sara' brutto e piovoso e nebbioso probabilmente ci impiegherete anche solo 3 giorni. Dopodiche' traghetterete da Moskenes a Bodo e qui con la splendida RV17 inizierete a scendere , sara' un continuo saliscendi dai traghetti (a me e' piaciuto molto) , dopo aver passato Mo i Rana arriverete a Trofors e qui svolterete a sinistra tagliando in orizzontale la Norvegia ed entrerete in Svezia , da qui scenderete verso Sud liberamente fino a Malmoe oppure vi terrete lungo il Golfo di Botnia per arrivare a Stoccolma (se non l'avete gia' visitata all'inizio del viaggio). Molto bella anche la zona Sud della Svezia ( la Scania ) dove potrete visitare alcune vetrerie famose (sempre se vi interessano). Quindi programmate e divertitevi ! Buon Natale. [:)]
15
lordana
lordana
17/09/2010 1539
Inserito il 14/12/2010 alle: 10:09:19
Ciao Husoy65, sono perfettamente in linea con il tuo consiglio.... Non mi piace stare fermo piu' di tanto in un posto, io ho comprato il camper per viaggiare e soprattutto per evitare le citta' grandi....Una visitina breve la posso anche fare ma non sono un appassionato di musei e quant'altro...Mi piace la natura e il silenzio e qualsiasi posto dove ci sia da fare una fila, non fa per me. Abbiamo gia' deciso di togliere dal nostro programma San Pietroburgo e di visitarla in un'altra occasione. I fiordi norvegesi l'ho gia' fatti 2 anni fa e la mia meta principale restano le Lofoten e le Vesteralen salendo dalla Estonia e traghettando per Helsinki. Sicuramente una tappa a Rovaniemi e a Capo Nord (non sara' niente di che), ma io ci voglio arrivare). Una volta usciti dalle Lofoten, vorremmo tagliare immediatamente ed entrare in Svezia per poi ridiscendere magari facendo una brevissima tappa a Stoccolma. Abbiamo solo un obbiettivo: quello di partire e di viaggiare per 3 settimane e quello che riusciremo a vedere (poco o tanto) sara' sicuramente bello per i nostri occhi ma soprattutto intenso ed emozionante per i nostri cuori. Ringrazio calorosamente tutti dei consigli, sicuramente piu' avanti vi renderemo partecipi degli ultimi preparativi. Ciao, Lorenzo e Dana
16
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5574
Inserito il 14/12/2010 alle: 11:24:07
Ecco ! questo è già un bel giro da grandi soddisfazioni. Magari da fare in senso inverso, e cioè :sassnitz - Trelleborg - Stckholm - Jokkmokk - Gallivare - Kiruna - Narvik - Lofoten - Nord Kapp - Inari - Rovaniemi (una pagliacciata) - Kuopio - Helsinki - Tallin - Riga - Klaipéda - e poi la Polonia dalle magnifiche strade, una puntatina a Praga e finalmente a casa ! Resto però della mia idea che 21 giorni per tutto questo giro sono troppo pochi. Il senso inverso è consigliato per arrivare prima sui ghiacciai Norvegesi e alle isole con ancora un minimo di attività di pesca ( il massimo è in aprile). Tieni nota che a Svolvaer il sole di mezzanotte inizia il 28 di maggio. Buon viaggio comunque
20
alex70
alex70
16/02/2006 4403
Inserito il 14/12/2010 alle: 12:02:42
Allora, Lorenzo e Dana! :) Come qualcuno già vi ha detto, entrare in Russia con il camper, non è proprio cosa semplice. Ci si può appoggiare a delle agenzie specializzate, ma comunque si devono preventivare un 8 ore di dogana, in media. In più, calcolate che in Russia capita spesso di esser fermati dalla Polizia e di esser multati per i motivi più svariati e banali, e che tale multa viene cancellata in cambio di soldi e vino rosso! Poi, il giro che proponi tu "salendo dalla Estonia e traghettando per Helsinki. Sicuramente una tappa a Rovaniemi e a Capo Nord (non sara' niente di che), ma io ci voglio arrivare). Una volta usciti dalle Lofoten, vorremmo tagliare immediatamente ed entrare in Svezia per poi ridiscendere magari facendo una brevissima tappa a Stoccolma." è abbastanza arzicocolato! Il traghetto da Tallin per Helsinki te lo consiglio soltanto nel caso in cui voi vogliate visitare Tallin. Altrimenti, puoi traghettare da Rostock a Helsinki, ma il traghetto vi costa un botto (1.000 €) e la traversata è di 24 ore. Quindi, anche qui vi dico che il traghetto di Helsinki è da prendere soltanto nel caso in cui si voglia visitare Helsinki. La strada più veloce per Rovaniemi, ed anche la più economica, è quella che prevede il traghetto (brevissimo) da Puttgarden a Rodby, poi salire per Copenaghen, ponte sull'Orebro, Malmoe, taglio della Svezia all'interno, Stoccolma (quindi potreste farla all'andata Stoccolma), costa lungo tutto il Golfo di Botnia, Haparanda e su per Rovaniemi. Da lì, salire lungo la Finlandia per Ivalo e Inari, e poi Nordkapp! Quindi, scendete fino ad arrivare a Narvik e da lì entrate via terra sulle Vesteralen e per le Lofoten. Dal sud delle Lofoten traghetterete poi per Bodo, e da lì scenderete fino a casa. Ultima cosa sul periodo: ultima settimana di maggio e prima metà di giugno, dovrete calcolare ancora molte giornate fredde e di pioggia, poichè da quelle parti l'estate si affaccia da metà giugno in poi, e a metà agosto è già finita. Per qualsiasi cosa ragazzi, non esitate a chiedermi info, avendo fatto la Scandinavia in lungo e in largo, anche se non è mai abbastanza e dovrei tornarci ancora. Posso darvi info preziose sull'intera Finlandia, da Helsinki ai mille laghi fino a Rovaniemi e Inari, sulla Norvegia e sulla Svezia.
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31472
Inserito il 14/12/2010 alle: 12:28:04
quote:Risposta al messaggio di alex70 inserito in data 14/12/2010  12:02:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Secondo me, al di la dei nostri consigli, i conti ve li potete fare voi. Senza poi doverla rispettare (sono sempre vacanze) provate voi a farvi una tabella di marcia, basta che sia sensata. Se avete fatto i fiordi sapete benissimo quale è la viabilità norvegese. Io francamente ad esempio alle lofoten il tempo per un paio di passeggiate in montagna lo lascerei, però degustibus ...
15
lordana
lordana
17/09/2010 1539
Inserito il 14/12/2010 alle: 14:02:17
Ciao Alex70 e ciao Dani1967, non potete immaginare i brividi che mi avete trasmesso in questo momento leggendo i Vs. interventi.... Eh si, sono passati 2 anni quando i Vs. consigli venivano seguiti alla lettera per il nostro sogno che poi purtroppo sapete come e' finito.... Credo che sicuramente vi ricorderete di noi, anzi meglio dire di me....Sono Lorenzo (lormon??) aprile 2008 La mia vita e' completamente cambiata, mi e' rimasta solo la passione per i viaggi e finalmente dopo tanti anni ho conseguito un sogno, direi il nostro sogno...Anche Monica sarebbe felice per me e se ho potuto realizzarlo e' anche per merito suo.... Sono riuscito a coinvolgere in questa mia passione una persona che e' riuscita in breve tempo a farmi tornare a sorridere e a riprendere questa mia passione mai dimenticata. Conoscete la mia testardaggine (l'altra volta sono partito per la stessa destinazione il 2 aprile 2008 nonostante tutti mi dicessero che avrei avuto dei problemi per le strade ancora innevate) Purtroppo non sono state loro a fermarmi !! Adesso ci riprovo e non lo faccio solo per me, ma mi sento in dovere di farlo anche per Monica !! Come al solito, seguiro' con attenzione i Vs. suggerimenti anche se mancano ancora piu' di 5 mesi. Sicuramente ci sara' modo per risentirci ancora ma adesso voglio mandarvi veramente un grosso abbraccio per quanto mi siate stati vicini in un periodo bruttissimo della mia vita. Auguro a tutti un felice Natale e un bellissimo Anno Nuovo. Ciao, Lorenzo.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Meccanica
quinta lunga per ducato 280 2.5D prima serie
salve a tutti, si puo mettere la famosa 5 lunga nel ducato 280 2.5D aspirato del 1983, la ...
Ducatobenz
Oggi alle 00:41
Accessori
Come fissate le minigonne paravento?
Ciao a tutti! Ho recentemente preso le minigonne o paravento come si vogliono chiamare, p...
lele77
Ieri alle: 22:12
Accessori
Posizionamento Ecoworthy 150ah
Salve a tutti, dovrei installare 2 batterie ecoworthy da 150ah sotto i sedili del mio arca...
Stefano2488
Ieri alle: 17:39
Accessori
Fascette porta shampoo doccis
Buongiorno, cerco la fascetta blu che non fa cadere le boccette di shampoo nella doccia. G...
Bebo62
Ieri alle: 14:25
Meccanica
Foglio di balestra aggiuntiva
Buongiorno il balestraio mi a chiesto 350 euro per montare un foglio di balestra per le du...
Giupy
Ieri alle: 13:06
Accessori
Bluetti, come si ricarica in camper?
Buongiorno, premetto che utilizzo da oltre un anno la Pow Station Bluetti AC70 soltanto pe...
ledpeter
Ieri alle: 12:46
Viaggi in Italia
Consigli per tour e soggiorno zona laghi lombardi
Buonasera a tutti, sono alla ricerca di consigli per un itinerario e qualche giorno stanz...
marco65ao
07/05/26 - 19:45
Meccanica
Officina revisione cambio manuale centro italia
Ciao a tutti qualcuno conosce un' officina specializzata alla riparazione del cambio manua...
Ivan1971
07/05/26 - 19:09
Cellula abitativa
Sostituzione attacco gas esterno
Buonasera, è la prima volta che scrivo. Volevo sapere se qualcuno mi può dare una dritta p...
mimmo polo
07/05/26 - 19:01
Accessori
Riscaldatore a gasolio non sempre si avvia
Sul mio camper, ormai diciannovenne, c'è installato di serie un Eberspaecher D4 a gasolio....
Giovanni
07/05/26 - 17:43
Fiere ed eventi
29 e 30 maggio - Kronos Expo 2026 - Summer Edition
Buonasera, sono lieto di comunicarvi le date del prossimo appuntamento numismatico, filate...
liberotempo
07/05/26 - 17:24
Viaggi all'estero
Calcolo pedaggi autostrade francesi
Buongiorno, una volta ricordo era possibile su un sito , delle autostrade francesi, impost...
pegaso_torino
07/05/26 - 10:56
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link