quote:Risposta al messaggio di The Beagle inserito in data 08/01/2011 11:17:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> A chi lo dici Beagle! [:D] Sono stato in Scandinavia 3 volte, ed ogni anno la voglia di tornarci è sempre esagerata!!
quote:Risposta al messaggio di lordana inserito in data 08/01/2011 12:01:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non ti sto dicendo di non andare, ma di farti bene i conti ed ottimizzare il tutto. Cmq Nordkapp in se non è entusiasmante, è solo il punto d'arrivo quindi se vuoi un consiglio fatti un giro anche nei dintorni perchè ci sono dei panorami mozzafiato lungo la strada che porta da Honnisvag a Nordkapp. C'è una deviazione che porta ad un paesino di pescatori (ora mi sfugge il nome) che sembra finto quanto è bello. Cerca di arrivare a Nordkapp di mattina così riuscirai a prendere un parcheggio in prima fila, altrimenti ti dovrai accontentare di un posto nelle retrovie (a mezzanotte fa freddo, e se riesci a vedere il sole da dentro il camper mentre stappi lo spumante è più confortevole [;)]). Prima di pagare il tunnel, se puoi arriva ad Hammerfest, anche qui la strada è molto bella (certo se non c'è il sole il discorso cambia). Insomma è tutto bellissimo cerca di vedere più cose che puoi. Ah dimenticavo, il biglietto per il parcheggio di caponord è valido per 48 ore, quindi se la prima sera c'è brutto tempo, puoi sperare nella seconda... in bocca al lupo [;)]
"C'è una deviazione che porta ad un paesino di pescatori (ora mi sfugge il nome) che sembra finto quanto è bello."
CONFERMO! Il paesino è Gjesvaer ed il bivio è a 13 km. da Nordkapp. Dal bivio fino al paesino sono 20 km di strada stretta ma buona. A Gjesvaer c’è la possibilità di fare un safari fotografico per
l’avvistamento degli uccelli, soprattutto i pulcinella di mare, ma il safari si fa soltanto con la barca e quindi... occhio al mare mosso!!
[:D] quote:Risposta al messaggio di alex70 inserito in data 08/01/2011 12:43:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Aho, sei mejo della Lonely Planet [:D][:D][:D][;)]
quote:Risposta al messaggio di The Beagle inserito in data 09/01/2011 08:32:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [:D][:D][:D] diciamo che sui posti che mi sono piaciuti... me la cavo!!
quote:Risposta al messaggio di The Beagle inserito in data 09/01/2011 08:32:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sono sicurissimo di essere in buone mani ![:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di lordana inserito in data 09/01/2011 11:01:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Beato te... io la prima volta che sono stato a caponord dalla vetrata non si riusciva a vedere il mappamondo (sono circa 30 metri) per la nebbia e la pioggia... dopo aver fatto tutti quei km mi veniva da piangere [:(][:(][:(]
quote:Risposta al messaggio di alex70 inserito in data 11/01/2011 11:04:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ahooo la pianti di provocare?[?][?][?] Se non fosse per l'incertezza sul tempo avrei già dato fondo a tutte le mie risorse per un week end a Kiruna all'Ice Hotel (circa 2500 euro a testa [:(]) ma non avendo la garanzia del cielo limpido non mi azzardo a buttare tutti sti soldi![:0][:0]
quote:Risposta al messaggio di The Beagle inserito in data 11/01/2011 12:33:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Guarda, la malattia ormai ce l'ho ed è pure conclamata! Il Male del Nord che ho contratto a luglio del 2004 non mi ha più lasciato e l'esser tornato lassù nel 2006 e nel 2007 è stato soltanto un paliativo, non una cura! Arrivare in Camper fino a Stoccolma o a Oslo non è un gran problema in inverno. Fino a lassù bastano le gomme termiche, che ho e che dovrei montare prima della partenza. Il clima non è molto più rigido di quello che si può trovare sulle nostre Alpi in inverno o nella Germania alpina. E' da Stoccolma in su che servono le gomme chiodate e che cambia tutta la situazione. Il discorso che se poi è nuvolo non vedi l'aurora, beh, quello vale anche per l'estate, quando arrivi a Capo Nord è poi è nuvolo e non vedi il sole a mezzanotte. Bada bene, sò benissimo che è un progetto di difficile realizzazione, e che potrebbe anche risultare oneroso anche nella sua versione più economica, però... chissà!
quote:Risposta al messaggio di alex70 inserito in data 11/01/2011 12:41:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Guarda che se vai con Ryanair spendi 2 euro e ci arrivi in 2 ore risparmiandoti la galoppata di 2300 km x2 ar e 6 gg di viaggio (scusa se è poco) e sopratutto senza imprevisti meteo lungo la strada (pure con le termiche se nevica devi andare piano). Non essendo una vacanza estiva lunga, devi azzeccare il meteo per quei 2-3 giorni che sarai sul posto... praticamente un azzardo! Se trovo qualcuno che mi fa la formula "soddisfatto o rimborsato" parto domani mattina [8D][8D][8D] Aggiungo che mi è venuta in mente una esperienza che ho fatto in Islanda: Siamo andati con un tour a vedere le balene con la garanzia (diceva il cartello soddisfatti o rimborsati dove era sottinteso che era garantita la visione delle balene) beh alla fine del giro siamo scesi dalla barca senza aver visto niente con l'hostess che veramente affranta ci diceva "tomorrow free, tomorrow free" peccato che noi tomorrow dovevamo stare a 200 km di distanza [:(][:(][:(]
quote:Risposta al messaggio di alex70 inserito in data 11/01/2011 12:41:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Coma sai io nel 2000 ci andai per fare skialp con un fly&drive autogestito. Ai tempi non c'erano ancora le low cost, adesso costerebbe molto meno. Io ci andai a pasqua, e forse fu un buon compromesso. A Tromso e Lyngenalps c'era una temperatura che girava intorno agli 0 gradi, però salendo in queota con gli sci spesso precipitava, anche se proprio il primo giorno c'era nebbia e caldazza. La viabilità era perfetta. Per dormire utilizzammo bungalov e case (eravamo un gruppo di 7 persone). Anche se c'era ormai una luce "estiva", il panorama era prettamente invernale: almeno un metro di neve sulla spiaggia, le acque interne completamente ghiacciate. Scendemmo anche a Narvik e Westeralen dove però il panorama era nettamente più primaverile. Fu ovviamente un bellissima esperienza, forse meno estrema di quella di Sergio e Michel. Per fare delle belle foto bisogna essere bravi fotografi, il bianco onnipresente tende ad appiattire tutto, io non ebbi dei grandi risultati. Appena posso faccio un po' di scansionidelle DIA e vediamo se c'è qualche fotogramma che vale la pena. Noi col bimbo abbiamo una scarsa autonomia di viaggio giornaliero, per cui credo che non saliremo oltre la germania. però con mia moglie ci siamo riproposti di mettere in macchina la documentazione norvegese, e se partiti vediamo che il pupo regge un paio di tapponi più lunghi, non escludiamo un salto nella Norvegia meridionale. Fosse anche solo vedere il Sojnefiornden e la strada dei troll ne varrebbe la pena. Però è molto un forse: usciremo dal pagamento del camper nuovo, forse ci leccheremo un po' le ferite.
quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 11/01/2011 13:49:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La fregatura è che il volo low cost ce l'hai fino a Stoccolma o Oslo, dopo l'aereo te lo fanno praticamente comprare [}:)][B)]. Ora è passato un po' di tempo da quando mi sono informato (un mesetto fa) ma se non ricordo male un week end (4 gg 3 notti) a Tromso con escursione su slitta e cene lapponi varie stava intorno a 1500 euro escluso il volo dall'Italia e l'albergo a Oslo. Quindi se ti fai 2 conti arrivi ad occhi chiusi a 2000 euro a testa SENZA la certezza che il cielo sarà limpido per l'aurora boreale [:(][:(][:(].