CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

cinghia di trasmissione camper

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 2
16
tautaurea
tautaurea
14/08/2009 24
Inserito il 20/06/2012 alle: 21:02:39
Ciao a tutti, l'anno scorso mentre viaggiavamo in Croazia, sia per il caldo o per il viaggio più lungo del dovuto perchè chi ci guidava aveva il gps in tilt, la cinghia di trasmissione ha iniziato a fare dei rumori solo all'andata, poi per motivi vari non lo abbiamo più usato. Dovendo intraprendere un viaggio lungo volevamo capire se è vero che ogni 10 anni questa deve essere cambiata perchè parlando con un meccanico (senza vedere il camper)ci ha sparato una cifra esorbitante. L'abbiamo comperato nel 2007 con 6900km. abbiamo fatto solo un viaggio lungo (Francia-Spagna-Portogallo)e l'anno scorso sino a Rovigno quindi non penso che i km sono tantissimi (il camper si trova al momento in officina perchè sto facendo mettere portapacchi e scaletta). Qualcuno mi sa consigliare? Grazie mille
14
Cavallino74
Cavallino74
10/12/2011 943
Inserito il 20/06/2012 alle: 21:43:48
Ciao, non sono un esperto, ma 10 anni mi sembrano francamente tanti. Io ho un camper con meccanica Ducato e sul libretto di uso e manutenzione consigliano un cambio ogni tot km (non mi ricordo quanti..) o comunque ogni 3 anni (che mi sembrano francamente pochi...anche se io l'ho cambiata quando l'ho acquistato l'anno scorso per sicurezza, visto che era montata già da un pò). Il fatto è proprio questo: che io sappia, la cinghia va cambiata non solo per la percorrenza ma anche per l'anzianità, a prescindere dai km; penso che quest'ultima ipotesi sia il motivo dei cambi cinghia più diffusi sui nostri mezzi. Aspetta un intervento dai più esperti, anche se non è detto che si rompa...se si rompe lo fa senza preavviso...e sono guai. Ciao se funziona quanto basta, non toccar senò si guasta

Modificato da Cavallino74 il 20/06/2012 alle 21:45:12
13
Roy13
Roy13
15/04/2012 329
Inserito il 20/06/2012 alle: 21:46:00
ci sono dei limiti da rispettare,le cinghie specie quelle della distribuzione vanno cambiate almeno ogni 120.000km oppure anche se non li hai percorsi ogni 5 anni perchè queste cinghie sono fatte di gomma e quindi vanno incontro a deterioramento un po come succede per gli pneumatici in più se si spezza quella della distribuzione oltre al fatto che ti inchiodi li dove sei si creano gravi danni al motore:piegatura delle valvole danni alla testata ecc.quindi se sul tuo camper sono 10 anni che non viene sostituita non rischiare oltre alle cinghie vanno sostituiti anche alcuni cuscinetti che fanno da tendicinghia,per quanto riguarda la spesa se tu mi dici il tipo di motorizzazione del tuo mezzo io ti potrei dire più o meno il prezzo giusto,mi piacerebbe capire cosa tu consideri esorbitante.saluti[:D]
quote:Risposta al messaggio di tautaurea inserito in data 20/06/2012  21:02:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> viator
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link