CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Colmar... e?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 27
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Inserito il 13/12/2016 alle: 07:48:51

wink
Qualsiasi mercatino dell'Alsazia sceglierete sarà sicuramente interessante, ma non dovete perdervi per nessuna
ragione quello medioevale di Ribeauville.
Come quest'anno, si terrà solamente in un paio di weekend, le date del 2017 sono già stabilite:
2 e 3 dicembre 2017
9 e 10 dicembre 2017

QUI

le info

Ciao
Davide
15
malu9397
malu9397
01/10/2010 130
Inserito il 13/12/2016 alle: 09:54:25
Piccola domandina, siccome x problemi lavorativi posso partire solo dopo il 1 gennaio e so che i mercatini sono finiti ma secondo voi c'è sempre un'atmosfera natalizia o smontano tutto e non c'è piu nulla ???

Pensavo di fare tutto un giro in Alsazia.

Ciao ciao 
Claudio
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Inserito il 13/12/2016 alle: 12:01:40

In Germania ad esempio, dopo il 23/24 dicembre i mercatini non ci sono più da nessuna parte.
A quanto ho visto anche in Alsazia, e credo che una volta smantellati, di ambientazione natalizia e fiabesca non rimanga più nulla.
A Colmar ci sono ogni giorno e terminano il 30/12.
A Riquewihr ci sono ogni giorno e terminano il 23/12.
A Kaysersberg ci sono solo nei week end e terminano il 23/12
A Ribeauville, data la particolarità di dover allestire e mantenere attive numerose attrazioni medioevali, ci sono solo in un paio di week end (generalmente i primi due di dicembre).

Magari puoi fare un "tentativo", ad esempio a Colmar termina tutto il 30, non credo che il 31 riescano a smantellare in un lampo bancarelle, luminarie e cose del genere. Ma non è nemmeno detto che nel frattempo quello che rimane sia "interessante" da vedere (luci spente? bancarelle semichiuse?), o forse potrei sbagliarmi.. chissà?

Anche in Italia fino a qualche anno fa, i mercatini arrivavano solo fino al giorno di natale, specialmente quelli altoatesini (che più si ispirano alle tradizioni tedesche).
Poi qualcuno ha compreso "l'affare" ed ha iniziato a tenere aperto fino all'epifania, dapprima Merano, e poi tutti gli altri.....

Ciao

Davide

Modificato da nanonet il 13/12/2016 alle 12:12:12
15
malu9397
malu9397
01/10/2010 130
Inserito il 13/12/2016 alle: 13:51:03
In risposta al messaggio di nanonet del 13/12/2016 alle 12:01:40

In Germania ad esempio, dopo il 23/24 dicembre i mercatini non ci sono più da nessuna parte. A quanto ho visto anche in Alsazia, e credo che una volta smantellati, di ambientazione natalizia e fiabesca non rimanga più
nulla. A Colmar ci sono ogni giorno e terminano il 30/12. A Riquewihr ci sono ogni giorno e terminano il 23/12. A Kaysersberg ci sono solo nei week end e terminano il 23/12 A Ribeauville, data la particolarità di dover allestire e mantenere attive numerose attrazioni medioevali, ci sono solo in un paio di week end (generalmente i primi due di dicembre). Magari puoi fare un tentativo, ad esempio a Colmar termina tutto il 30, non credo che il 31 riescano a smantellare in un lampo bancarelle, luminarie e cose del genere. Ma non è nemmeno detto che nel frattempo quello che rimane sia interessante da vedere (luci spente? bancarelle semichiuse?), o forse potrei sbagliarmi.. chissà? Anche in Italia fino a qualche anno fa, i mercatini arrivavano solo fino al giorno di natale, specialmente quelli altoatesini (che più si ispirano alle tradizioni tedesche). Poi qualcuno ha compreso l'affare ed ha iniziato a tenere aperto fino all'epifania, dapprima Merano, e poi tutti gli altri..... Ciao   Davide
...

Quindi mi devo togliere dalla testa di essere ancora a Natale e godere dei paesi cosi come sono .. Sperando che non sia, addirittura, tutto chiuso

Claudio

EVENTO 28/12/25

Parcheggio Marina di San Pietro
Molise
Parcheggio Marina di San Pietro
Termoli (CB)

Periodo chiusura Parcheggio Marina di San Pietro

EVENTO 06/01/26

Area sosta Green Village Assisi
Umbria
Area sosta Green Village Assisi
Assisi (PG)

Il Green Village Assisi ha riaperto il 28 marzo 2025

EVENTO 28/11/26

Gotha Beach
Lazio
Gotha Beach
Ladispoli (RM)

Promo Natale 2025

19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Inserito il 13/12/2016 alle: 15:22:17
In risposta al messaggio di malu9397 del 13/12/2016 alle 13:51:03

Quindi mi devo togliere dalla testa di essere ancora a Natale e godere dei paesi cosi come sono .. Sperando che non sia, addirittura, tutto chiuso Claudio

Vorrei tanto poterti dire che c'è ancora qualcosa (figurati, anche noi amiamo l'ambientazione natalizia....), ma non avendolo provato in prima persona posso solo ipotizzare.
Riguardo alla bellezza dei paesini alsaziani questo te lo posso garantire, ad esempio imperdibile Eguisheim, che assieme ad altri due o tre abbiamo "scartato" per mancanza di tempo, e che abbiamo già visto un paio di volte, ma in estate, percorrendo stradine immerse nei verdi vigneti.
Se non avete troppe aspettative partite ugualmente, sicuramente troverete molta meno gente, fate solo attenzione per le soste, molti camping aprono solo nel periodo mercatini, e le aree attrezzate potrebbero essere a corto di acqua (spesso le condutture sono ghiacciate o le chiudono per il gelo).

Ciao
Davide
12
Max 59
Max 59
23/12/2012 2418
Inserito il 14/12/2016 alle: 20:17:06
In risposta al messaggio di nanonet del 13/12/2016 alle 07:48:51

Qualsiasi mercatino dell'Alsazia sceglierete sarà sicuramente interessante, ma non dovete perdervi per nessuna ragione quello medioevale di Ribeauville. Come quest'anno, si terrà solamente in un paio di weekend, le date del 2017 sono già stabilite: 2 e 3 dicembre 2017 9 e 10 dicembre 2017 QUI le info Ciao Davide

ciao Davide
grazie mille x l'info , rispolverero' il topic prox un anno
ed ancora grazie x le foto postate , a me fa sempre piacere vedere testimonianze
saluti
max59
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Inserito il 15/12/2016 alle: 07:09:50
In risposta al messaggio di Max 59 del 14/12/2016 alle 20:17:06

ciao Davide grazie mille x l'info , rispolverero' il topic prox un anno ed ancora grazie x le foto postate , a me fa sempre piacere vedere testimonianze saluti max59

yes
Davide
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link