Inserito il 28/06/2015 alle: 10:34:51
Ciao,
allora per quanto riguarda le autostrade sono molto belle, nel senso che hanno un manto stradale perfetto, però ci sono spesso delle restrizioni sui cavalcavia, cioè da due corsie passi a una e poi dopo il cavalcavia si ritorna a due, in Istria è spesso così; i camion sono inesistenti in strada, in tre anni avremo visto 10 tir in totale e questo è ottimo! Sconsiglio partenze e ritorni di sabato, assolutamente da evitare, ci impieghi soprattutto in alcune dogane causa sloveni ore e ore, non sto scherzando.
Per i campeggi, beh ce n'è di tutti i tipi; giganti con tutti i servizi, piccoli con un prato e un cesso e basta; per le dimensioni del tuo mezzo non ci sono grosse difficoltà, generalmente trovi bestioni ovunque. Attento che alcuni campeggi sono molto "rurali", puoi trovare piazzole in pendenza elevate, oppure sosti su roccia e sassi e non ci sono siepi o altro che separano la piazzola dal vicino.
Per quanto riguarda i pedaggi ci sono i caselli alle uscite come in Italia, l'autostrada non è nè cara nè economica ma si viaggia bene, stai solo attento che mi è capitato più volte di fare 100 km. in cui mi hanno superato tre auto e poi all'improvviso trovi la coda fino al confine.
Io consiglio assolutamente la mia città croata preferita cioè Rovigno, ne siamo innamorati, è incantevole e godi di un tramonto spettacolare. Se vuoi ti dico anche un ristorante (caro) ma superrr.
Se non sbaglio tu hai tre figli, generalmente tutti i campeggi abbastanza grandi hanno l'animazione ma molte volte è abbastanza depressiva per quanto ho visto io. Comunque ormai hanno attrezzato i campeggi di tutto dal minigolf ai campi da calcio al sub alle sale giochi ecc. ecc.
Prova a vederti anche il Bivillage a Fazana, ottimo camping, immenso, piccolo paese per le passeggiate, da lì prendi il battello e vai sulle isole Brioni.
Generalmente almeno in Istria i paesi sono tutti belli ma si assomigliano tutti, parlo di Porec, Umag e posti altrettanto grandi.
Credo che una capatina potresti anche farla sull'isola di Krk con il ponte che lo collega alla terra e ai Laghi di Plitvice e unire anche le terme di Postumia in Slovenia o le Grotte di Baredine, ai bambini secondo me piacciono un sacco.
Anche Medulin per le famiglie è carino, il campeggio è accanto al paese, c'è il luna park e c'è il lungomare con il porto e i vari ristoranti e negozi, da rimanerci un paio di giorni non di più perchè è un posto marittimo, non c'è nulla da visitare ma per la vita da spiaggia e notturna c'è tutto. Se ci vai, fatti dare una piazzola in fondo al camping altrimenti hai la musica fino alle 4 di notte in camper...
Ciao
Sono un alCOLista anonimo.