quote:Risposta al messaggio di speddo inserito in data 24/01/2012 20:12:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> In Spagna la sosta libera è consentita quasi dappertutto, il problema sono le AA, non ce ne sono molte, una la trovi a San Feliù de guixols in costa brava. Altro posto dove sostare in tranquillità in libera è Castellon de la Plana in particolare un parcheggio vicino alla splendida spiaggia appena dopo il Planetario in direzione Francia . Per la Francia invece non ci sono problemi tranne che in Costa Azzurra nel tratto Saint Tropez - Nizza . A Nizza però c'è un lungo tratto di lungomare dove si può sostare tranquillamente in libera ed infatti i camper li si vede solo lì! [;)]
quote:Risposta al messaggio di speddo inserito in data 24/01/2012 20:12:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Bhè in Provenza ci sono stato quest'estate i luoghi da visitare,Gorges du Verdon,Moustieres sainte marie,e se vai ai primi di luglio il plateau di Valensole campi di lavanda in fiore,scendendo verso la Spagna potresti visitare Sainte Marie de la Mer in Camargue e sempre + giù Narbonne e le sue spiagge,c'è una bellissima area camper sulla immensa spiaggia,Carcassone la Citè e poi Spagna e qui mi fermo,sono arrivato al massimo fino a Barcellona .saluti giuseppe
quote:Risposta al messaggio di cucky48y inserito in data 30/01/2012 09:02:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Scusate l'OT. Ciao Piero, ti sto "rincorrendo" tra i topic per ringraziarti per l'apprezzamento che mi hai fatto relativamente alla Germania. Ma sopratutto volevo fare a te i complimenti per la tua dedizione e preparazione nel dare info estremamente interessanti sulla Francia. Da qualche anno ho pronto un itinerario sul Perigord (e dintorni) ed ho notato che a riguardo sei davvero ferrato in "materia", è probabile che prima o poi ti chieda info più dettagliate. Per ora mi godo le tue foto ed indicazioni... PS Non so a cosa ti riferisci sul dare fastidio (non seguo nel dettaglio questi topic), ma lo immagino e capisco... spero comunque di leggerti ancora, ritengo le persone come te una risorsa per il forum... Chiedo scusa per la divagazione, ma tanto dovevo.. Buona continuazione....
Davide quote:Risposta al messaggio di cucky48y inserito in data 30/01/2012 10:43:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [;)][;)][;)]
Davide quote:Risposta al messaggio di cucky48y inserito in data 30/01/2012 10:43:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Valter.
quote:Risposta al messaggio di stefanopoldo inserito in data 30/01/2012 01:58:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> questo posto è bellissimo!
http://www.lapaca.org/
E' vero che in Spagna c'è la possibilità di molta sosta libera ma in alcuni posti non è cosigliabile sostare sopratutto la notte e nella parte della costa proprio da Barcellona alla Francia. Sono utilizzati moltissimo i campeggi che hanno formule per i camperisti economicamente accessibili (almeno per le mie tasche) e non come i nostri gioiellieri italiani. Negli ultimi anni stanno crescendo le AA. Circa 5 anni fa feci una vacanza masticando tonnellate di km con un caldo terrificante ma ero con un amico che conosceva i posti e quindi non ho indicazioni precise da darti (andata nel cuore della spagna Mulini di Don chisciotte-Granada-Cordoba- Siviglia- Jerez; ritorno via costa). Se ti interessa qualche cosa fammelo sapere che contatto l'amico e vado a ravanare tra gli appunti di viaggio. Marioquote:Risposta al messaggio di cucky48y inserito in data 30/01/2012 23:17:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Cucky48y ! Quante belle informazioni! Noi ci siamo già stati due volte e quotiamo Rustrel (colorado provencal), consigliando quelle ciabatte di plastica con i buchi che costano poco, peccato che nel parcheggio non ci sono docce per il dopo - percorso[:D]. Quotiamo anche Palavas, c'è un'area sul mare proprio bella (non ci siamo fermati ma ce la siamo segnata per la prossima volta) e quotiamo si Saint marie de la mer (paradiso dei camperisti) . anche Gruissan plage . Aggiungiamo Narbonne plage, l'area si trova sulla strada tra Narbonne plage e gruissan, cioè da narbonne plage verso la Spagna (l'abbiamo cercata tanto dall'altra parte [:I] poi per fortuna abbiamo incontrato dei camperisti che ci hanno indirizzato). Gli altri posti che hai nominato li copio per il prossimo viaggio che prevede anche Barcellona. Complimenti ancora per le informazioni.
quote:Risposta al messaggio di rosella inserito in data 31/01/2012 11:02:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mi associo ai complimenti, Piero, mi hai riacceso la voglia di Perigord (non che si sia mai sopita), quest'anno abbiamo in programma la Scozia, ma approfondendo meglio le tue indicazioni sto scoprendo dei posti davvero molto interessanti, che ci stanno facendo ripensare ai progetti estivi... Grazie ancora e continua così... Ciao
Davide