Ciao Tiziano,
Se cerchi relax e natura, la valle del Reno è quello che fa per te, ti elenco alcune località che certamente possono interessarti:
Eltville am Rhein
Nella zona del Reno Romantico, bel paesino con case a graticcio ed un bel castello, il Kurfürstliche Burg, che si affaccia sul fiume, il suo piccolo parco fiorito è visitabile gratuitamente. Sosta anche notturna presso il grande parcheggio per camper e bus N+50.028358 E+8.124229, con bagni gratuiti e camper service a pagamento, di fronte ad un Lidl.
http://www.eltville.de/
Rüdesheim am Rhein
Bel paesino nella zona del Reno Romantico, se avete a disposizione mezza giornata, in Oberstrasse 37, N+49.979598 E+7.921057 (di fianco al negozio di Käte Wohlfahrt), è possibile salire su una piccola funivia da 4 posti, che, con un unico biglietto, propone un interessante itinerario ad anello nei dintorni. Si comincia con la cabinovia, che sorvolando i verdi vigneti di Riesling, sale in collina sulla Niederwald, dal dove a piedi si può raggiungere il famoso Niederwald-Denkmal, dalla quale terrazza, la visione sulla valle del Reno è assolutamente superba. Si continua lungo uno dei possibili sentieri segnalati (scegliete voi quello più gradito), per raggiungere dopo circa 45 minuti la seggiovia (seguire per Seilbahn) che scende fino ad Assmannshausen, da dove si raggiunge l’imbarco (il numero dell’attracco è indicato sul biglietto) per prendere il primo battello in arrivo, che risalendo il Reno, in circa un’ora vi riconduce nuovamente a Rüdesheim am Rhein. Una bellissima esperienza molto rilassante e divertente.
http://www.seilbahn-ruedesheim.de/englisch/infos.html
Sosta anche notturna nel parcheggio bus, N+49.978736 E+7.932687, a 5 minuti a piedi dal paese, oppure presso il camping poco distante, dall’altro lato della ferrovia.
http://www.ruedesheim.de/cms/index.php
Loreley
Della Loreley si narrano mitiche leggende, una rupe a strapiombo sul Reno, dall'alto della quale si può ammirare un panorama superbo, strada perfettamente percorribile, parcheggio camper poche decine di metri prima della rocca, a pagamento automatizzato, no notturna N+50.139739 E+7.730191
http://www.loreley-info.com/ita.php
Bacharach
Bellissimo paesino sulla riva del Reno, da visitare il suo castello, il Burg Stahleck, dalla sua terrazza si gode una bellissima visuale del Reno solcato dalle paciose chiatte. Ottima e comoda area camper in paese, affacciata direttamente sul Reno N+50.056925 E+7.770714. Si paga alla cassa del camping che si trova a circa 400 metri, oppure all’addetto che passa ogni sera.
http://www.bacharach-germany.net/
Burg Eltz
Un bellissimo castello medioevale poco distante da Koblenz, costruito dentro a una gola anzichè in cima ad una collina. Parcheggio a pagamento (no notturna) GPS N+50.211769 E+7.339371, poi occorre percorrere circa 1km a piedi oppure con un minibus a pagamento. Ingresso castello a pagamento, non c’è guida che parla italiano ma a richiesta forniscono la brochure da leggere in italiano, poi da restituire
http://it.wikipedia.org/wiki/Castello_di_Eltz
http://www.burg-eltz.de/e_index.html
Sottinteso ovviamente che lungo le rive del Reno le piste ciclabili sono sempre presenti e superlative...
Se ti può essere utile questo è il nostro diario del 2011 dove troverai alcuni giorni passati proprio in alcune località lungo la valle del Reno Romantico, Koblenz compresa:
Clicca qui
Buon viaggio...

Davide
Modificato da nanonet il 27/01/2012 alle 13:03:21