CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Creta Paradiso del camper (occhio alle strade..)

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 58
13
esterel2
esterel2
31/03/2012 253
Inserito il 12/07/2016 alle: 22:18:56
Tornato da Creta,.attenzione alle strade e chi ha lo scooter al seguito.
Bella l'isola le spiagge belle,ma le strade sono a mio avviso un po diciamo impegnative.
L'asfalto mi ha lasciato un segno a me e allo scooter.
Chi volesse qualche suggerimento,presente.

Carlo
15
giornifelici
giornifelici
rating

31/10/2010 2772
Inserito il 13/07/2016 alle: 01:29:35
Noi partiamo tra 10 giorni,due sett. a Creta ed una a Gavdos.
Lo scooter non lo portiamo,con il Kyros non dovremmo avere problemi.
Per curiosità che zone hai fatto?
CarloVa
viaggiamo in Europa su Kyros 5 prestige

la vita è un viaggio, chi viaggia vive 2 volte!

13
esterel2
esterel2
31/03/2012 253
Inserito il 13/07/2016 alle: 19:43:36

Sono sbarcato a Iraklio,poi giù' a Ierapetra solo per vedere l'isola di Crissi,bella quanto Elafonissi ma parti alle 11 e torni alle 16,30.
Ierapetra non bella come la costa che esce dal paese.
Tutta la costa a Est che a ovest di  sino a Frangokastelo bella.
Paleochora e le sue spiagge bella in particolare Gialiskari.
Sougia un incanto di sosta libera.
Elafonissi splendida ma sembrava di essere alla sfilata dei noleggi auto con al seguito i pendolari di giornata.
Ho trovato il luogo ideale per come vedo io il mare col camper.
Se vuoi fai sosta libera,altrimenti in campeggio a 18,00 - 20 euro al giorno.
Poi Visita a Chania con relativo imbarco per il ritorno.
L'anno prossimo vedrò Balos e poi giù' solo al sud di Creta.
La parte nord è carina ma per i miei gusti troppo Rimini.
Ma a Gavdos vai col camper?
Interessante per l'anno prossimo.
Altro chiedimi pure.

Carlo

Modificato da esterel2 il 13/07/2016 alle 19:46:10
15
giornifelici
giornifelici
rating

31/10/2010 2772
Inserito il 13/07/2016 alle: 20:29:39
Certo che vado con il camper a Gavdos,ho già prenotato andata e ritorno,per le persone non serve ma se hai un mezzo si.
Noi a Creta ci siamo stati nel 2001 ed è stato amore!!!
I campeggi non li prendiamo nemmeno in considerazione,solo sosta libera!!!
CarloVa

13
esterel2
esterel2
31/03/2012 253
Inserito il 13/07/2016 alle: 20:46:24

Dove hai prenotato per Gavdos?
Sai se a Gavdos ci sono problemi di approvvigionamento di acqua?
Io sono a circa 7,80 di lunghezza e' un MH.
Ho contato forse 5  camper compreso un greco sulla Blu star che ho visto a Creta.
 Poi c'è' acqua a volontà' che non dispiace.
Sono anni che facevo il Peloponneso,ma adesso ho trovato ciò' che cercavo da tempo.

Carlo

Modificato da esterel2 il 13/07/2016 alle 20:49:56
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
13
esterel2
esterel2
31/03/2012 253
Inserito il 13/07/2016 alle: 21:14:59
In risposta al messaggio di giornifelici del 13/07/2016 alle 20:29:39

Certo che vado con il camper a Gavdos,ho già prenotato andata e ritorno,per le persone non serve ma se hai un mezzo si. Noi a Creta ci siamo stati nel 2001 ed è stato amore!!! I campeggi non li prendiamo nemmeno in considerazione,solo sosta libera!!! CarloVa viaggiamo in Europa su Kyros 5 prestige la vita è un viaggio, chi viaggia vive 2 volte!

Il traghetto per Gavdos e' il Samaria,che vedevo quando ero spaparanzato in spiaggia a Gialiskari o fermo al porto di Paleohora.
Ho visto la compagnia  Anedik Maritime.
Preferisco prenotare di persona a Palehora al porto.
15
giornifelici
giornifelici
rating

31/10/2010 2772
Inserito il 13/07/2016 alle: 22:45:06
Puoi prenotare il giorno prima, per il mezzo è obbligatorio.
Io ho prenotato con Spyros e un"ora prima della partenza pago.
Riguardo a Creta,bastava chiedere,per una vacanza libera e a contatto del mare,con il camper e" forse unica in Europa.
Quando torno ti saprò dire per l"acqua a Gavdos.

CarloVa

12
bazylothis
bazylothis
04/06/2013 1466
Inserito il 14/07/2016 alle: 11:45:10
Le mie esperienze cretesi ormai datate, parliamo di maggio 1998, vi restai ben 3 settimane. Per quanto possa esservi utile: vi andai col mio vecchio CI Turistico, trazione posteriore su Transit, soli mt. 5,20 di lunghezza. Rammento già all'epoca una buona viabilità sulla costa occidentale, una buona statale che collegava i principali centri. Peraltro - come qualcuno ha giustamente sottolineato - già all'epoca tale zona per i miei (nostri, parlando anche a nome della moglie) gusti era troppo "civilizzata" e frequentata. Ricordo che quindi optammo per la zona sud e sud/est e parte sud/ovest. Di problemi viabili ne ricordo pochi, l'unico itinerario diciamo impegnativo la discesa per raggiungere Moni Preveli, all'epoca passato il caratteristico stretto  ponte turco c'erano circa 4 km di discesa, in parte esposti, e non asfaltati. Ma tutto ricompensato dallo splendido spettacolo del fiume che sfocia in mare attraverso un palmeto. La salita rammento non proprio facile, talvolta il vecchio camper stentava per la pendenza, ma con un po' di pazienza tutto risolto.  Ricordo Sougia, una lunghissima discesa tutta curve, peraltro la strada era  normale, vi passavano corriere. Nessun problema nella zona Kasteli/Kissamos/Falasarna, nel mentre non sono riuscito - stavano finendo le 3 settimane - ad andare verso Elafonissi. Sulla costa est buona la viabilità sull'altipiano del Lassiti , da Sitia verso Kato Zakros, Vai , Itanos ecc.
Per tre settimane mai stati in campeggio (che , tra l'altro, mi pare scarseggiassero) in libera senza alcun problema. Nell'ordine ricordo ( aiutato anche dagli appunti di viaggio....) in senso orario partendo da Nord: Maila (da evitare, già all'ora movida che non ti faceva dormire), poi vero Est Itanos (3 km dopo Vai) , Kaolo Nero (sud/est), la citata spiaggia di Moni Preveli, poi a Kalamaki, lunga distesa sabbiosa a qualche km da Matala, Sougia, anche qui lunghissima spiaggia, da cui si può prendere l'autobus e percorrere a piedi le gole di Samaria, o prendere un traghetto che in una ventina di minuti porta ad Agia Roumeli, paesino pittoresco su una bellissima spiaggia, raggiungibile solo via mare, sbocco del trekking delle citate gole. Verso nord/ovest rammento ancora a Falasarna, zona Kissamos/Kasteli e presso il porto di Chania. Ogni volta 2/3 giorni, possibilmente nei pressi di una taverna, ove ovviamente si cenava ed in cambio ti offrivano spontaneamente acqua e scarico.
Creta mi è rimasta nel cuore, devo assolutamenteb tornarci, il problema sta nel viaggio: da casa mia tra andata e ritorno ti vanno 5 giorni, con tre settimane di ferie fai poco. Allora ne presi quattro.  
Paolo
15
giornifelici
giornifelici
rating

31/10/2010 2772
Inserito il 14/07/2016 alle: 13:53:41
In risposta al messaggio di bazylothis del 14/07/2016 alle 11:45:10

Le mie esperienze cretesi ormai datate, parliamo di maggio 1998, vi restai ben 3 settimane. Per quanto possa esservi utile: vi andai col mio vecchio CI Turistico, trazione posteriore su Transit, soli mt. 5,20 di lunghezza.
Rammento già all'epoca una buona viabilità sulla costa occidentale, una buona statale che collegava i principali centri. Peraltro - come qualcuno ha giustamente sottolineato - già all'epoca tale zona per i miei (nostri, parlando anche a nome della moglie) gusti era troppo civilizzata e frequentata. Ricordo che quindi optammo per la zona sud e sud/est e parte sud/ovest. Di problemi viabili ne ricordo pochi, l'unico itinerario diciamo impegnativo la discesa per raggiungere Moni Preveli, all'epoca passato il caratteristico stretto  ponte turco c'erano circa 4 km di discesa, in parte esposti, e non asfaltati. Ma tutto ricompensato dallo splendido spettacolo del fiume che sfocia in mare attraverso un palmeto. La salita rammento non proprio facile, talvolta il vecchio camper stentava per la pendenza, ma con un po' di pazienza tutto risolto.  Ricordo Sougia, una lunghissima discesa tutta curve, peraltro la strada era  normale, vi passavano corriere. Nessun problema nella zona Kasteli/Kissamos/Falasarna, nel mentre non sono riuscito - stavano finendo le 3 settimane - ad andare verso Elafonissi. Sulla costa est buona la viabilità sull'altipiano del Lassiti , da Sitia verso Kato Zakros, Vai , Itanos ecc. Per tre settimane mai stati in campeggio (che , tra l'altro, mi pare scarseggiassero) in libera senza alcun problema. Nell'ordine ricordo ( aiutato anche dagli appunti di viaggio....) in senso orario partendo da Nord: Maila (da evitare, già all'ora movida che non ti faceva dormire), poi vero Est Itanos (3 km dopo Vai) , Kaolo Nero (sud/est), la citata spiaggia di Moni Preveli, poi a Kalamaki, lunga distesa sabbiosa a qualche km da Matala, Sougia, anche qui lunghissima spiaggia, da cui si può prendere l'autobus e percorrere a piedi le gole di Samaria, o prendere un traghetto che in una ventina di minuti porta ad Agia Roumeli, paesino pittoresco su una bellissima spiaggia, raggiungibile solo via mare, sbocco del trekking delle citate gole. Verso nord/ovest rammento ancora a Falasarna, zona Kissamos/Kasteli e presso il porto di Chania. Ogni volta 2/3 giorni, possibilmente nei pressi di una taverna, ove ovviamente si cenava ed in cambio ti offrivano spontaneamente acqua e scarico. Creta mi è rimasta nel cuore, devo assolutamenteb tornarci, il problema sta nel viaggio: da casa mia tra andata e ritorno ti vanno 5 giorni, con tre settimane di ferie fai poco. Allora ne presi quattro.   Paolo
...

Ma scusa,se già vai tutti gli anni in Grecia,dal Pireo a Creta di giorno ci vogliono 6 ore.

CarloVa

12
bazylothis
bazylothis
04/06/2013 1466
Inserito il 14/07/2016 alle: 14:31:26
In risposta al messaggio di giornifelici del 14/07/2016 alle 13:53:41

Ma scusa,se già vai tutti gli anni in Grecia,dal Pireo a Creta di giorno ci vogliono 6 ore.   CarloVa viaggiamo in Europa su Kyros 5 prestige la vita è un viaggio, chi viaggia vive 2 volte!

all'epoca le compagnie effettuavano solo la corsa serale , partenza verso le 19, arrivo a Creta alle 6 del dì seguente. Comunque facendo i conti: parti da Trieste alle 4.30 , (o da Ancona alle 16) arrivi a Patrasso alle 16 del giorno seguente (in teoria....) quindi devi imbarcarti dal Pireo verso le 12 del giorno dopo. Metti le 6 ore di navigazione ed arriviamo a due giorni e mezzo.  
Paolo
20
lorellalella
lorellalella
03/04/2005 201
Inserito il 14/07/2016 alle: 15:12:14
Anche noi partiamo per Creta...imbarco ad Ancona il 28 poi imbarco dal Pireo il giorno 29 alle ore 22 e quindi toccheremo terra a Creta a Chania il giorno 30....il traghetto del ritorno è da iraklion il giorno 21.....per Giornifelici quanto hai speso di traghetto per gavdos??? Magari ci si incontra durante gli spostamenti, hai già fatto un programma sulle soste????.... Per Carlo in quali strade hai trovato più difficoltà??? Noi abbiamo un semintegrale di 7,40 mt con lo scooter a seguito...hai qualche consiglio sulle varie soste da non perdere e fattibili con i nostri mezzi??? Solitamente noi preferiamo usare lo scooter per andare a vedere i vari luoghi e lasciare fermo il camper....Grazie
15
giornifelici
giornifelici
rating

31/10/2010 2772
Inserito il 14/07/2016 alle: 15:15:59
Io parto da Ancona sabato 23 alle 16,30 e arrivo a Chania lunedi alle 06,30, poco più di un giorno 1/2.

CarloVa

15
giornifelici
giornifelici
rating

31/10/2010 2772
Inserito il 14/07/2016 alle: 15:34:54
In risposta al messaggio di lorellalella del 14/07/2016 alle 15:12:14

Anche noi partiamo per Creta...imbarco ad Ancona il 28 poi imbarco dal Pireo il giorno 29 alle ore 22 e quindi toccheremo terra a Creta a Chania il giorno 30....il traghetto del ritorno è da iraklion il giorno 21.....per
Giornifelici quanto hai speso di traghetto per gavdos??? Magari ci si incontra durante gli spostamenti, hai già fatto un programma sulle soste????.... Per Carlo in quali strade hai trovato più difficoltà??? Noi abbiamo un semintegrale di 7,40 mt con lo scooter a seguito...hai qualche consiglio sulle varie soste da non perdere e fattibili con i nostri mezzi??? Solitamente noi preferiamo usare lo scooter per andare a vedere i vari luoghi e lasciare fermo il camper....Grazie
...

Il traghetto per Gavdos è per il 01 ago da Paleochora e ritorno 07 ago per Hora Sfakion.
A parte Gavdos faremo solo la parte ovest,anche se mi piange il cuore rinunciare a Xerokambos, ricordo che trovai una sosta spettacolare in spiaggia.
Questo il nostro programma,
la mattina dell"arrivo si va direttamente a 
Seitan Limania,il giorno dopo Balos, poi Platanakia,Aspri limni,Elafonisi e Ketrodados, poi GAVDOS, Glika Nera, Filaki,Ammoudi(la ricordiamo magnifica,speriamo....)e se riusciamo Agio Farago beach.
Come vedi......solo ed esclusivamente MARE.
Abbiamo aspettato 15anni per il ritorno e vogliamo goderci le meraviglie dell'isola.

CarloVa

20
lorellalella
lorellalella
03/04/2005 201
Inserito il 14/07/2016 alle: 21:39:59
Per Carlo, volevo sapere se sull'isola di chrissi si può stare a dormire o fanno andar via tutti
Per giornifelici ....ho letto che il traghetto per gavdos costa molto con il camper è vero???
15
giornifelici
giornifelici
rating

31/10/2010 2772
Inserito il 14/07/2016 alle: 22:58:12
In risposta al messaggio di lorellalella del 14/07/2016 alle 21:39:59

Per Carlo, volevo sapere se sull'isola di chrissi si può stare a dormire o fanno andar via tutti Per giornifelici ....ho letto che il traghetto per gavdos costa molto con il camper è vero???

Purtroppo si,per il camper costicchia,ma per una volta si può fare.
A Chrissi ci si può rimanere ma solo con sacco a pelo o tenda e per un paio di giorni,ed è così che varrebbe la pena andare,
noi aspettiamo tempi migliori(la pensione),non ci piace stare in mezzo al carnaio,dalle 11 alle 17.
Ammoudi come sosta libera la ricordo molto bellae sotto le tamerici,ma credo che da tutte le parti non ci siano problemi.

CarloVa

13
esterel2
esterel2
31/03/2012 253
Inserito il 15/07/2016 alle: 08:43:04
In risposta al messaggio di lorellalella del 14/07/2016 alle 15:12:14

Anche noi partiamo per Creta...imbarco ad Ancona il 28 poi imbarco dal Pireo il giorno 29 alle ore 22 e quindi toccheremo terra a Creta a Chania il giorno 30....il traghetto del ritorno è da iraklion il giorno 21.....per
Giornifelici quanto hai speso di traghetto per gavdos??? Magari ci si incontra durante gli spostamenti, hai già fatto un programma sulle soste????.... Per Carlo in quali strade hai trovato più difficoltà??? Noi abbiamo un semintegrale di 7,40 mt con lo scooter a seguito...hai qualche consiglio sulle varie soste da non perdere e fattibili con i nostri mezzi??? Solitamente noi preferiamo usare lo scooter per andare a vedere i vari luoghi e lasciare fermo il camper....Grazie
...

Se mi dai la tua mail  ti racconto un po' di cose utili,sia per la lunghezza del mezzo sia per lo scooter al seguito.
Vi saranno utili credimi.

Grazie

Carlo
13
esterel2
esterel2
31/03/2012 253
Inserito il 15/07/2016 alle: 08:47:32
In risposta al messaggio di giornifelici del 13/07/2016 alle 22:45:06

Puoi prenotare il giorno prima, per il mezzo è obbligatorio. Io ho prenotato con Spyros e unora prima della partenza pago. Riguardo a Creta,bastava chiedere,per una vacanza libera e a contatto del mare,con il camper e forse
unica in Europa. Quando torno ti saprò dire per lacqua a Gavdos.   CarloVa viaggiamo in Europa su Kyros 5 prestige la vita è un viaggio, chi viaggia vive 2 volte!
...

Se mi vuoi dire il costo del traghetto preventivamente e la questione acqua,quando tornerai unicamente se si può' sostare in libera con un camper di circa 7,80 m.
Per andare a Gavdos ci vado comunque ma fornito da informazioni utili.
So già' e te lo dico che a Sarinkos  (Gavdos) o nome simile c'è' una taverna dove si mangia divinamente e che tiene i camper.

Grazie
Carlo

15
giornifelici
giornifelici
rating

31/10/2010 2772
Inserito il 15/07/2016 alle: 14:14:36
In risposta al messaggio di esterel2 del 15/07/2016 alle 08:47:32

Se mi vuoi dire il costo del traghetto preventivamente e la questione acqua,quando tornerai unicamente se si può' sostare in libera con un camper di circa 7,80 m. Per andare a Gavdos ci vado comunque ma fornito da informazioni
utili. So già' e te lo dico che a Sarinkos  (Gavdos) o nome simile c'è' una taverna dove si mangia divinamente e che tiene i camper. Grazie Carlo  
...

Per Gavdos,le persone pagano 40,50 andata e ritorno sia da Paleohora che da Hora Sfakion,camper a metro da Paleohora 16€ mentre da Hora Sfakion 11,80.
Sai come si chiama la taverna a Sarikiniko dove si mangia bene?

CarloVa

20
lorellalella
lorellalella
03/04/2005 201
Inserito il 15/07/2016 alle: 22:32:46
Grazie Carlo ti scrivo la mail lorellalella@vrgilio.it....aspetto notizie
13
esterel2
esterel2
31/03/2012 253
Inserito il 17/07/2016 alle: 21:50:07

Mi hanno riferito che ha Sarikiniko,se cerchi la taverna del pescatore che vive sul posto tutto l'anno ,che ovviamente sarà' l'unico e forse sarà' l'unica o un paio non di piu'di taverne.
Affitta camere e taverna,ma mi hanno detto che è' l'unico che vive tutto l'anno li.
Quindi non puoi sbagliarti.
Poi figurati non avrà molti concorrenti a Gavdos.
Io l'anno prossimo lo cerco sicuramente.
Ricordati cortesemente della situazione acqua e la sosta libera,se è' accettabile.
Attendo tuo informazioni quando torni.
Grazie 
Carlo

Modificato da esterel2 il 17/07/2016 alle 21:51:30
15
giornifelici
giornifelici
rating

31/10/2010 2772
Inserito il 18/07/2016 alle: 10:07:09

CarloVa

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link