CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Croazia aiaiaiiiiiiii

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
6 20 190
7
Giochigio
Giochigio
22/05/2018 1286
Rispondi Abuso
Inserito il 17/08/2023 alle: 19:31:55
In risposta al messaggio di Randamaic del 17/08/2023 alle 12:20:53

Rileggendo il tuo messaggio... più che contento sono un pò amareggiato perchè a noi... non mancherebbe niente, ma proprio niente. Anzi abbiamo più di tanti altri, considerato anche che l'italia non è grandissima. E'
che non sappiamo/vogliamo valorizzare quello che abbiamo. Molti gestori li vedi che tirano a campare, tanto lo straniero arriva sempre, tanto ho la spiaggia bella che attira, tanto ho il monumento storico che richiama, tanto... tanto... tanto... ma intanto i servizi pubblici sono azzerati, sorrido quando leggo cassonetti immondizia chiusi si aprono solo con cod fisc... ma per favore ASSURDO! Oppure campeggi in posizioni stupende ma strutture oramai fatiscenti, personale poco adatto a ricevere turisti... contenti loro che gestiscono... ma occhio che finisce la pacchia perchè basta che leggete le recensioni degli stranieri. molti iniziano a storcere il naso, magari l'anno prossimo si vanno a far spennare da un'altra parte, dove almeno tutto funziona, anche senza codice fiscale per i cassonetti.
...
Si si condivido, il mio commento è stato una reazione d'impulso, perché alcuni plus tanto amati e apprezzati da altri sono proprio quelli che non amo e pagare 80/100 euro al giorno per avere cose che non mi interessano sarebbe un po' masochista, ma non per questo voglio criticare chi li frequenta, ognuno sceglie ciò che desidera
A me piacciono i piccoli camping un po' spartani immersi nella natura di fronte al mare  il gommone a 4 bracciate dalla riva e l'acqua trasparente.
Sarà anche perché non sono più in età da figli piccoli ma in realtà non mi sono mai piaciuti i mega campeggi con tutti i confort e animazione.
Per quanto riguarda la situazione camping in Italia sono del parere che chi merita vada avanti e chi non merita affondi pure perché tanto prima o poi i clienti capiscono se li stai prendendo per il c**lo
Proprio ieri ci siamo fermati a prendere un gelato sul lungomare, una bella gelateria con tanti tavoli e 4 commesse al banco, però, il gelato faceva sc***fo
Allora se io desidero un buon gelato e tu non me lo dai buono perché punti solo a fare cassa e finire la stagione per me non esisti più.
Quindi il riassunto di tutto questo pippone è appunto
Contenti voi, chi sono io per contraddirvi ?
Ciao Giò 
Il meglio è nemico del bene

Modificato da Giochigio il 18/08/2023 alle 11:11:08
14
Gattosilvestro
Gattosilvestro
rating

05/11/2011 7838
Rispondi Abuso
Inserito il 18/08/2023 alle: 08:09:08
Intanto pare che....

https://ilpiccolo.gelocal.it/sp...

Keep calm e buon camper Corrado
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28479
Rispondi Abuso
Inserito il 18/08/2023 alle: 09:07:59
c'è il pienone ovviamente ci vanno quelli che avevano prenotato quelli che avevano spernacchiato vicini colleghi di lavoro facendosi tronfi della loro scelta .
poi l onda andrà sce.mando e ci saranno ancora quelli del selfie anteliteram "" c'ero anch io "" , della cartolina, dell adesivo sull auto moto camper ...
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 18/08/2023 alle 09:10:24
8
Rucki
Rucki
31/05/2017 1392
Rispondi Abuso
Inserito il 18/08/2023 alle: 23:23:13
 Non fa parte della Croazia , ma un paragone da paese a paese ...

https://www.tio.ch/dal-mondo/at...

Rucki
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
15
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 19/08/2023 alle: 07:36:13
Dal mio punto di vista un viaggiatore in camper non dovrebbe essere interessato alla qualità delle strutture ma alla possibilità di muoversi liberamente.
Attenzione non intendo sostare in libera ma avere a disposizione punti dove fermarsi per le esigenze minime.
La Croazia non mi sembra questo, e anche il mare non vale il viaggio.

Posti come questo non ne ho visti, almeno sulla parte continentale.
EBF67210-6D0F-458C-A68F-47D4CE99B994_1_105_c.jpeg
E questo non è un posto esotico ma è la prima spiaggia che si incontra arrivando in Liguria.

quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum

Modificato da Subalpino il 19/08/2023 alle 08:51:30
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3220
Rispondi Abuso
Inserito il 19/08/2023 alle: 09:01:23
Ho lavorato nel turismo per 43 anni, e anche se mai nel mondo camper/campeggi, qualcosa credo di aver capito...
A mio modesto parere, un paese o nazione o località può definirsi "completo" quando è in grado di offrire un ventaglio di soluzioni turistiche per tutti i gusti e tutte le tasche, in modo adeguato e senza spennare nessuno.
Certo, in primis è necessario che il territorio sia adatto d una molteplicità di fruizioni: per esperienza, ho visto che laddove un paese offre una sola e ben determinata tipologia di  "emozione" di tempo libero, questa è destinata prima o poi all'obsolescenza.
Alcuni esempi: negli anni '80 le destinazioni più gettonate erano Kenia e Tanzania. Non sapevamo più dove mettere i turisti....i voli intercontinentali diretti scaricavano centinaia di viaggiatori ogni giorno.
Poi è stata la volta di Seichelles e Maldive...negli anni '90 ho inaugurato ben 3 resort in queste ultime: non facevamo a tempo a terminare la costruzione di un bungalow, che i nostri ospiti ne prendevano possesso, ancora con la vernice fresca. Quando poi fu allungata la pista di atterraggio di Malè, il traffico di Jumbo Jet faceva concorrenza a quello di Francoforte!
Oggi chi va più in Kenia? E quanti alle Maldive? Un decimo dei numeri di quegli anni.
Questo per dire che il turismo si evolve, le mode cambiano, le destinazioni sono ora supergettonate, ora semideserte. E ci vuole un attimo...oggi grazie anche ai social, in mezz'ora una località può diventare richiestissima o improvvisamente dimenticata.
La polivalenza dell'offerta, assicura certamente di poter galleggiare e sopravvivere agli alti e bassi. Ma per fare questo, ci vogliono infrastrutture, realizzazioni immobiliari, personale adeguato, e un'offerta equa. Nulla si improvvisa, altrimenti si sparge la voce del "no", e l'anno prossimo è il crollo delle prenotazioni.
Faccio tanti auguri agli amici operatori della vicina Croazia, ma la vedo dura per loro.... stanno cavalcando la tigre, ok, ma non è un cavallo di razza! 
I camperisti, poi, per definizione si portano dietro tutto, sulle loro ruote... è un attimo girare lo sterzo da un'altra parte. 
Una pallina di gelato a 5€ può farti ricco per una stagione, ma qui nessuno è fesso, e prendere in giro il turista non ha mai reso ricco nessuno, almeno per quanto ho personalmente visto in giro per il mondo, negli ultimi 43 anni...
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
14
Gattosilvestro
Gattosilvestro
rating

05/11/2011 7838
Rispondi Abuso
Inserito il 19/08/2023 alle: 09:31:51
In risposta al messaggio di Subalpino del 19/08/2023 alle 07:36:13

Dal mio punto di vista un viaggiatore in camper non dovrebbe essere interessato alla qualità delle strutture ma alla possibilità di muoversi liberamente. Attenzione non intendo sostare in libera ma avere a disposizione
punti dove fermarsi per le esigenze minime. La Croazia non mi sembra questo, e anche il mare non vale il viaggio. Posti come questo non ne ho visti, almeno sulla parte continentale. E questo non è un posto esotico ma è la prima spiaggia che si incontra arrivando in Liguria.  
...
Le opinioni sono soggettive ed ognuno, giustamente,  ha le sue ma affermare che il mare croato non vale il viaggio mi pare decisamente azzardato.
A parte l'istria occidentale le altre coste, quasi tutte, offrono panorami indimenticabili e mare pulito.
14
Gattosilvestro
Gattosilvestro
rating

05/11/2011 7838
Rispondi Abuso
Inserito il 19/08/2023 alle: 09:37:58
In risposta al messaggio di wippet del 19/08/2023 alle 09:01:23

Ho lavorato nel turismo per 43 anni, e anche se mai nel mondo camper/campeggi, qualcosa credo di aver capito... A mio modesto parere, un paese o nazione o località può definirsi completo quando è in grado di offrire un
ventaglio di soluzioni turistiche per tutti i gusti e tutte le tasche, in modo adeguato e senza spennare nessuno. Certo, in primis è necessario che il territorio sia adatto d una molteplicità di fruizioni: per esperienza, ho visto che laddove un paese offre una sola e ben determinata tipologia di  emozione di tempo libero, questa è destinata prima o poi all'obsolescenza. Alcuni esempi: negli anni '80 le destinazioni più gettonate erano Kenia e Tanzania. Non sapevamo più dove mettere i turisti....i voli intercontinentali diretti scaricavano centinaia di viaggiatori ogni giorno. Poi è stata la volta di Seichelles e Maldive...negli anni '90 ho inaugurato ben 3 resort in queste ultime: non facevamo a tempo a terminare la costruzione di un bungalow, che i nostri ospiti ne prendevano possesso, ancora con la vernice fresca. Quando poi fu allungata la pista di atterraggio di Malè, il traffico di Jumbo Jet faceva concorrenza a quello di Francoforte! Oggi chi va più in Kenia? E quanti alle Maldive? Un decimo dei numeri di quegli anni. Questo per dire che il turismo si evolve, le mode cambiano, le destinazioni sono ora supergettonate, ora semideserte. E ci vuole un attimo...oggi grazie anche ai social, in mezz'ora una località può diventare richiestissima o improvvisamente dimenticata. La polivalenza dell'offerta, assicura certamente di poter galleggiare e sopravvivere agli alti e bassi. Ma per fare questo, ci vogliono infrastrutture, realizzazioni immobiliari, personale adeguato, e un'offerta equa. Nulla si improvvisa, altrimenti si sparge la voce del no, e l'anno prossimo è il crollo delle prenotazioni. Faccio tanti auguri agli amici operatori della vicina Croazia, ma la vedo dura per loro.... stanno cavalcando la tigre, ok, ma non è un cavallo di razza!  I camperisti, poi, per definizione si portano dietro tutto, sulle loro ruote... è un attimo girare lo sterzo da un'altra parte.  Una pallina di gelato a 5€ può farti ricco per una stagione, ma qui nessuno è fesso, e prendere in giro il turista non ha mai reso ricco nessuno, almeno per quanto ho personalmente visto in giro per il mondo, negli ultimi 43 anni...
...
Bello spaccato d'esperienza.  Molto interessante. 
Pongo il focus nel tuo ultimo capoverso. Pare che ci sia stata un'interrogazione parlamentare in Germania che evidenziava il notevole rialzo dei prezzi in croazia tanto da affermare "ci rapinano".
Il turismo teutonico rappresenta lo zoccolo duro in quel paese, i croati devono stare attenti perché rischiano parecchio.
16
marinox
marinox
30/09/2009 5061
Rispondi Abuso
Inserito il 19/08/2023 alle: 09:41:46
concordo sul fatto che ANCHE in italia i prezzi siano saliti oltre misura sopportabile x la maggior parte della popolazione vacanziera visti gli stipendi in generale . detto questo nel periodo di agosto mi guardo bene da girare e mi godo il relax a casa mia , e' in settembre e oltre il mese giusto x iniziare le vacanze ,meno caos e servizi ragionevoli ,MA mi chiedo anche se quelli della pallina di gelato a 5 € sanno esattamente cosa chiedono a una persona che vuole gustarsi DUE palline x rinfrescarsi un pò , è logico che quest'anno chi si è recato tanto in croazia che nel sud italia ha visto i prezzi scoppiare MA è anche vero che visto che è li' deve necessariamente ridurre le spese extra ovvero il minimo x spesa al super o qualche giorno in meno se è in camper . io stesso ho chiesto il costo di due  sdraio e un ombrellone e sinceramente 70 € al giorno li trovo offensivi tanto che gli ho detto in faccia che con quella cifra ci compro il set da spiaggia appunto due poltrone e uno ombrellone , faccia come crede la spiaggia libera è la in fondo . credo che sia arrivato il momento di una riflessione sui costi che una ZOLLA di terra x camper è richiesta , NON frequentando campeggi in agosto mi chiedo quanto uso se ne faccia di animatori x far sudare sotto il sole le povere persone che DEVONO restare in forma compensando con DIETE se abbisogna . MAH .

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
15
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 19/08/2023 alle: 09:48:17
In risposta al messaggio di wippet del 19/08/2023 alle 09:01:23

Ho lavorato nel turismo per 43 anni, e anche se mai nel mondo camper/campeggi, qualcosa credo di aver capito... A mio modesto parere, un paese o nazione o località può definirsi completo quando è in grado di offrire un
ventaglio di soluzioni turistiche per tutti i gusti e tutte le tasche, in modo adeguato e senza spennare nessuno. Certo, in primis è necessario che il territorio sia adatto d una molteplicità di fruizioni: per esperienza, ho visto che laddove un paese offre una sola e ben determinata tipologia di  emozione di tempo libero, questa è destinata prima o poi all'obsolescenza. Alcuni esempi: negli anni '80 le destinazioni più gettonate erano Kenia e Tanzania. Non sapevamo più dove mettere i turisti....i voli intercontinentali diretti scaricavano centinaia di viaggiatori ogni giorno. Poi è stata la volta di Seichelles e Maldive...negli anni '90 ho inaugurato ben 3 resort in queste ultime: non facevamo a tempo a terminare la costruzione di un bungalow, che i nostri ospiti ne prendevano possesso, ancora con la vernice fresca. Quando poi fu allungata la pista di atterraggio di Malè, il traffico di Jumbo Jet faceva concorrenza a quello di Francoforte! Oggi chi va più in Kenia? E quanti alle Maldive? Un decimo dei numeri di quegli anni. Questo per dire che il turismo si evolve, le mode cambiano, le destinazioni sono ora supergettonate, ora semideserte. E ci vuole un attimo...oggi grazie anche ai social, in mezz'ora una località può diventare richiestissima o improvvisamente dimenticata. La polivalenza dell'offerta, assicura certamente di poter galleggiare e sopravvivere agli alti e bassi. Ma per fare questo, ci vogliono infrastrutture, realizzazioni immobiliari, personale adeguato, e un'offerta equa. Nulla si improvvisa, altrimenti si sparge la voce del no, e l'anno prossimo è il crollo delle prenotazioni. Faccio tanti auguri agli amici operatori della vicina Croazia, ma la vedo dura per loro.... stanno cavalcando la tigre, ok, ma non è un cavallo di razza!  I camperisti, poi, per definizione si portano dietro tutto, sulle loro ruote... è un attimo girare lo sterzo da un'altra parte.  Una pallina di gelato a 5€ può farti ricco per una stagione, ma qui nessuno è fesso, e prendere in giro il turista non ha mai reso ricco nessuno, almeno per quanto ho personalmente visto in giro per il mondo, negli ultimi 43 anni...
...
Sempre interessanti le tue conoscenze del settore.
Nello specifico del "camperismo" esistono due modelli di fruizione abbastanza distinti, il viaggio e la vacanza oltre al sempre più diffuso nomadismo (full-timing fa più figo).
Teoricamente il camper sarebbe un mezzo destinato al viaggio, quindi soste brevi e tanti km. ma sempre più spesso è stato acquistato al posto della roulotte o della seconda casa, oggi costa pure di più di un paio di seconde case.
Alcune destinazioni, come la Croazia, tendono ad essere solo per questo tipo di sistemazione, villaggi turistici dove il bungalow è sostituito dal proprio veicolo, ma resta animazione e gioco aperitivo. Probabilmente resisteranno a lungo perchè il tedesco che ha speso 100k per il cassone nuovo da qualche parte lo deve portare, mica può restare sempre a guardare lo scorrere della Mosella.
Uno dei vincoli più grossi del possedere il camper è quello che ti costringe ad usarlo, perchè hai investito e ci paghi le spese, mentre, senza camper,  se non vai alle Maldive, puoi fare un viaggio negli States, un crociera in Norvegia o una settimana alla pensione Mariuccia.

quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3220
Rispondi Abuso
Inserito il 19/08/2023 alle: 10:23:05
In risposta al messaggio di Subalpino del 19/08/2023 alle 09:48:17

Sempre interessanti le tue conoscenze del settore. Nello specifico del camperismo esistono due modelli di fruizione abbastanza distinti, il viaggio e la vacanza oltre al sempre più diffuso nomadismo (full-timing fa più
figo). Teoricamente il camper sarebbe un mezzo destinato al viaggio, quindi soste brevi e tanti km. ma sempre più spesso è stato acquistato al posto della roulotte o della seconda casa, oggi costa pure di più di un paio di seconde case. Alcune destinazioni, come la Croazia, tendono ad essere solo per questo tipo di sistemazione, villaggi turistici dove il bungalow è sostituito dal proprio veicolo, ma resta animazione e gioco aperitivo. Probabilmente resisteranno a lungo perchè il tedesco che ha speso 100k per il cassone nuovo da qualche parte lo deve portare, mica può restare sempre a guardare lo scorrere della Mosella. Uno dei vincoli più grossi del possedere il camper è quello che ti costringe ad usarlo, perchè hai investito e ci paghi le spese, mentre, senza camper,  se non vai alle Maldive, puoi fare un viaggio negli States, un crociera in Norvegia o una settimana alla pensione Mariuccia.  
...
OT
Sante parole... concordo pienamente!
Del camper, una volta acquistato, o te ne liberi in tempo, o sei fritto...
Con la barca a vela è anche peggio....per fortuna me ne liberai in tempo, ma poi sono scivolato nel mondo camperistico. Del resto, che potevo altro fare? Lavorando in hotel e resort 10 mesi l'anno, potevo mica fare le vacanze alla pensione Mariuccia?!?!
Ora è in atto una bolla camperistica, come successe per i gommoni....a proposito, che fine hanno fatto?...
La bolla finirà perché ci si accorgerà che fatti i conti, un'uscita per un we ti costa minimo 500€, sempre che tu sia riuscito a prenotare l'ultima piazzola, e sempre che il frigo si accenda, il duocontrol non si blocchi e la agm non sia morta.
Più comoda la pensione Mariuccia, e anche parecchio più economica!

"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8957
Rispondi Abuso
Inserito il 19/08/2023 alle: 11:56:44
Condivido gli interventi di wippet e Subalpino.smiley
Il camper e' uno strumento fantastico per viaggiare e secondo me dovrebbe essere usato solo per questo.
Ecco perche' metto il camper a riposo a partire dalla meta' di luglio fino a dopo ferragosto.
Al massimo, in questo periodo, il nord Europa e non tutte le destinazioni.
Per me la vacanza inizia dopo ferragosto e prosegue per tutto l' anno.smiley.
Sono naturalmente fortunato a poterlo fare.smiley
Mi piacerebbe tornare in Croazia, ma non ci vado perche' mi sentirei "inchiodato".
16
marinox
marinox
30/09/2009 5061
Rispondi Abuso
Inserito il 19/08/2023 alle: 15:51:46
concordo sul fatto che IL CAMPER è di fatto un oggetto x GIROVAGHI e il suo limite è appunto il tempo da destinargli , eseguo personalmente tutta la necessaria manutenzione x avere un mezzo senza problemi , MA il dolore inizia al distributore che è il vero mangia soldi mentre il cibo tanto è a casa tanto è in viaggio . se in termini recenti il costo piazzola era accettabile ora sembra che una qualsiasi pensione sia obsoleta e discapito di aree con tutto quello che NON serve ma a caro prezzo . inutile dire che x mio modo di vagabondare x vedere il mondo un camping deve avere i bagni decorosi sia in estate che riscaldati in inverno con acqua di scarico/carico , elettricità buona x 3 AH , x tutto il resto non mi interessa nulla visto che ho bisogno di vedere la città e NON x fare lo stanziale tutto il giorno ammirando i vari INTRATTENITORI che si succedono durante il giorno quello proprio NO ! . ci sono stato negli states a miami e devo dire belli i grattacieli in centro ,bello anche ocean drive , ma provate ad allontanarvi verso la periferia e noterete il degrado tanto degrado che tra spazzatura e persone con la tenda che dormono sui marciapiedi è un tutto dire . mi guardo la MIA europa che mi impegna non poco e ha tanto da offrire , anche se devo ammetterlo quel degrado inizia anche da noi con persone arrivate con poco o nulla da offrire , scarsamente scolarizzate e il nulla verso lavori a tema tecnico ricercati in tutta europa . MAH sempre peggio . 

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6975
Rispondi Abuso
Inserito il 19/08/2023 alle: 19:30:55
Io invece non concordo con questa visione "nettamente separata" nella fruizione del camper secondo 2 distinte categorie. Per anni sono stato quello che io definisco un "utilizzatore misto". Nel mese di Agosto, eh si, purtroppo lavorando con le industrie il periodo in cui posso usufruire di una vacanza senza telefonate ed assilli è solo Agosto, e neanche tutto in realtà, ho spesso speso 2-3 settimane in località di mare in Italia in Croazia e in Grecia. Sistemavo il camper in campeggio, a mo' di Roulotte, sganciavo il gommone che ormeggiavo alla boa o al pontile, e per tutto il periodo il motore del camper non faceva neanche un giro. In compenso frullava il fuoribordo che ci portava a macinar miglia per il mare o il lago. Durante la rimanente parte dell'anno, invece, facevo periodi di 2-3 fino a 5-6 giorni in giro principalmente per l'Italia, talvolta la settimana bianca (in realtà erano più 3-4 giorni bianchi che una settimana). Città, paesi, colline e montagne. La stessa cosa si può pensare per un'altra passione, la MTB per esempio. Campo base sul camper, in campeggio o AS e via ogni giorno per sentieri o ciclabili nuove. Questa cosa l'ho fatta lo scorso anno in Val di Rabbi con i miei figli che non venivano in vacanza con me ormai da 8 anni. Alla fine per fare tutte le malghe, c'è voluta una settimana, nella quale il camper è rimasto fermo immobile. 
Ecco perchè non concordo nell'affermare che sia sbagliato utilizzare il camper "anche" per vacanze fermi in campeggio, perchè, invece, il camper offre una validissima base fissa per la fruizione di tutta una serie di altre passioni che ad esso possono essere collegate. Non avessi avuto il camper avrei dovuto trainare prima la roulotte fino al camping, poi tornare a casa, attaccare il gommone e trainarlo fino alla stessa destinazione, questo si è improponibile. Quindi i 2 modelli di fruizione dello strumento "camper" possono tranquillamente coesistere nello stesso "camperista" e nello stesso camper, e non sono dell'idea che il camper sia uno strumento da usare solo per viaggiare, ma anche per viaggiare. In fin dei conti pensiamo sempre alle libertà che permette questo "strumento". Anche il restare 10 giorni fermi in un posto che in noi suscita attrazione, è libertà.  
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3220
Rispondi Abuso
Inserito il 20/08/2023 alle: 11:37:15
In risposta al messaggio di Paolo62 del 19/08/2023 alle 19:30:55

Io invece non concordo con questa visione nettamente separata nella fruizione del camper secondo 2 distinte categorie. Per anni sono stato quello che io definisco un utilizzatore misto. Nel mese di Agosto, eh si, purtroppo
lavorando con le industrie il periodo in cui posso usufruire di una vacanza senza telefonate ed assilli è solo Agosto, e neanche tutto in realtà, ho spesso speso 2-3 settimane in località di mare in Italia in Croazia e in Grecia. Sistemavo il camper in campeggio, a mo' di Roulotte, sganciavo il gommone che ormeggiavo alla boa o al pontile, e per tutto il periodo il motore del camper non faceva neanche un giro. In compenso frullava il fuoribordo che ci portava a macinar miglia per il mare o il lago. Durante la rimanente parte dell'anno, invece, facevo periodi di 2-3 fino a 5-6 giorni in giro principalmente per l'Italia, talvolta la settimana bianca (in realtà erano più 3-4 giorni bianchi che una settimana). Città, paesi, colline e montagne. La stessa cosa si può pensare per un'altra passione, la MTB per esempio. Campo base sul camper, in campeggio o AS e via ogni giorno per sentieri o ciclabili nuove. Questa cosa l'ho fatta lo scorso anno in Val di Rabbi con i miei figli che non venivano in vacanza con me ormai da 8 anni. Alla fine per fare tutte le malghe, c'è voluta una settimana, nella quale il camper è rimasto fermo immobile.  Ecco perchè non concordo nell'affermare che sia sbagliato utilizzare il camper anche per vacanze fermi in campeggio, perchè, invece, il camper offre una validissima base fissa per la fruizione di tutta una serie di altre passioni che ad esso possono essere collegate. Non avessi avuto il camper avrei dovuto trainare prima la roulotte fino al camping, poi tornare a casa, attaccare il gommone e trainarlo fino alla stessa destinazione, questo si è improponibile. Quindi i 2 modelli di fruizione dello strumento camper possono tranquillamente coesistere nello stesso camperista e nello stesso camper, e non sono dell'idea che il camper sia uno strumento da usare solo per viaggiare, ma anche per viaggiare. In fin dei conti pensiamo sempre alle libertà che permette questo strumento. Anche il restare 10 giorni fermi in un posto che in noi suscita attrazione, è libertà.  
...
Certamente si, tra le due grandi categorie di utilizzo, ci sono tutte le sfumature possibili, spesso temporanee, legate alle esigenze lavorative, a quelle familiari e alle nostre passioni personali. Anche io durante i miei lunghi viaggi itineranti in Scandinavia, ho usato spesso il camper come "unità abitativa stanziale" o semplicemente come campo base, per giorni...
Essendo appassionato di pesca in acque interne, ho spesso lasciato il camper anche per una settimana, nei parcheggi dei naturum, ed ho percorso lunghi tratti di trekking, per raggiungere fiumi e laghi più nascosti della Lapponia svedese e finlandese, non raggiungibili altrimenti. Si dorme negli shelter dove c'è tutto l'occorrente per accamparsi, accendere un fuoco per scaldarsi e cucinare. Raramente li si trova già occupati da altri pescatori o camminatori, semmai si condividono o si monta una piccola tenda lì vicino.
Da qualche anno ho sospeso questo tipo di svago, che ritengo troppo rischioso per la mia età: essendo quasi sempre solo, basta una scivolata, una distorsione, una lieve caduta, per immobilizzarmi, e vorrei evitare di scomodare l'elisoccorso...
Ma quest'anno ho avuto la fortuna di poter organizzare una battuta di pesca sul lago Inari, con altri 4 amici finlandesi, quindi in tutta sicurezza. Siamo strati alla macchia per 5 giorni, raggiungendo il confine russo, e catturando un incredibile numero di prede!
Ovviamente abbiamo ritrovato tutto come avevamo lasciato, però non so se questo accadrebbe in altri paesi dell'Europa; in Italia onestamente sarei restio a lasciare il camper incustodito per giorni in mezzo al nulla...
Un altro tipo di utilizzo che tuttora faccio, è di stare fermo per qualche giorno in luoghi adatti alla pesca, che qui chiamano fiske camp. Se si paga la licenza di pesca locale, si può parcheggiare il camper e "fare campeggio" limitatamente alla durata della licenza stessa.
Proprio ora sono fermo da un paio di giorni sul fiume Leläng in Svezia, parcheggiato a due metri dall'acqua, e penso che non mi muoverò prima di mercoledì...per ora abboccano trote sotto la misura minima, che ovviamente rilascio, ma sto puntando al luccio, che chiuderebbe in bellezza una stagione davvero fortunata!
Il bello del camper è proprio questo, viaggi, ti fermi, riprendi a viaggiare, ti fermi nuovamente, ecc. ecc.
Unica condizione, avere tempo.
Il vero lusso, è averne tanto!IMG_20230729_152737.jpg

Modificato da wippet il 20/08/2023 alle 11:58:05
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3395
Rispondi Abuso
Inserito il 20/08/2023 alle: 15:51:12
In risposta al messaggio di Randamaic del 17/08/2023 alle 12:13:00

esatto, costa come gli altri paesi europei, ancora si salva per il prezzo del gasolio... che compensa, magari, una sera al ristorante, o recuperi qualcosa sul prezzo del campeggio. Ma era anche da aspettarselo, cioè ha tutto,
mare ottimo, cucina ottima, strutture curate, paesaggi stupendi, perchè dovrebbe costare meno? In 20 anni hanno costruito strade e autostrade, campeggi nuovi e altre strutture, hanno lavorato bene, giusto che ora passano alla cassa. E finchè le nostre strutture vengono lasciate allo sbando, io faccio le ferie in posti come questi. Chiaro che anche da noi non tutto è da buttare, ci mancherebbe... ma camping o aree sosta decenti sono la minoranza, li invece, la maggioranza. Ma ok anche germania, francia, olanda, austria.
...
Mi inserisco in questa discussione interessante, perchè in Croazia, Istria bellissima, ci ho fatto una vita, da quando era ancora Jugoslavia, a Rab, con  figli ed un VW Bulli autocostruito, dove dormivamo in tre sullo stesso letto..., senza batteria di servizio, anzi con la batteria motore che si scaricava continuamente e per questo mi ero portato dietro un carica batteria,  dove al supermercato non trovavi praticamente nulla... e se trovavi, ad esempio del salame cotto, da noi si chiama Lyoner, te lo affettavano come volevano loro e dovevi dire grazie.
Non contesto i 66 euro a piazzola in agosto, ma pagare 12 euro una margherita che fa ******, è successo a Rovigno ad un vicino di camper, con due figli, e non gli è andata meglio se mangiava carne o pesce...
Mi spiace molto ma, nonostante le zone siano molto belle ed anche i campeggi si siano ammodernati il soggiorno sta diventando troppo caro, anche in bassa stagione...
Saluti.
Ezio55
16
marinox
marinox
30/09/2009 5061
Rispondi Abuso
Inserito il 20/08/2023 alle: 17:13:51

Io invece non concordo con questa visione nettamente separata nella fruizione del camper secondo 2 distinte categorie. Per anni sono stato quello che io definisco un utilizzatore misto. Nel mese di Agosto, eh si, purtroppo
lavorando con le industrie il periodo in cui posso usufruire di una vacanza senza telefonate ed assilli è solo Agosto, e neanche tutto in realtà, ho spesso speso 2-3 settimane in località di mare in Italia in Croazia e in Grecia. Sistemavo il camper in campeggio, a mo' di Roulotte, sganciavo il gommone che ormeggiavo alla boa o al pontile, e per tutto il periodo il motore del camper non faceva neanche un giro. In compenso frullava il fuoribordo che ci portava a macinar miglia per il mare o il lago. Durante la rimanente parte dell'anno, invece, facevo periodi di 2-3 fino a 5-6 giorni in giro principalmente per l'Italia, talvolta la settimana bianca (in realtà erano più 3-4 giorni bianchi che una settimana). Città, paesi, colline e montagne. La stessa cosa si può pensare per un'altra passione, la MTB per esempio. Campo base sul camper, in campeggio o AS e via ogni giorno per sentieri o ciclabili nuove. Questa cosa l'ho fatta lo scorso anno in Val di Rabbi con i miei figli che non venivano in vacanza con me ormai da 8 anni. Alla fine per fare tutte le malghe, c'è voluta una settimana, nella quale il camper è rimasto fermo immobile.  Ecco perchè non concordo nell'affermare che sia sbagliato utilizzare il camper anche per vacanze fermi in campeggio, perchè, invece, il camper offre una validissima base fissa per la fruizione di tutta una serie di altre passioni che ad esso possono essere collegate. Non avessi avuto il camper avrei dovuto trainare prima la roulotte fino al camping, poi tornare a casa, attaccare il gommone e trainarlo fino alla stessa destinazione, questo si è improponibile. Quindi i 2 modelli di fruizione dello strumento camper possono tranquillamente coesistere nello stesso camperista e nello stesso camper, e non sono dell'idea che il camper sia uno strumento da usare solo per viaggiare, ma anche per viaggiare. In fin dei conti pensiamo sempre alle libertà che permette questo strumento. Anche il restare 10 giorni fermi in un posto che in noi suscita attrazione, è libertà.  
...
quando dico camperisti che si siedono in una sedia x ore tralasciando cosa vuol dire ESPLORARE il territorio ma guardando cosa succede durante il giorno , mi viene da ridere x COSA TI SERVE? acquistare un camper x mio pensiero significa viaggiare indipendentemente da dove o come , è logico che qualche giorno di riposo lo faccio pure io ,la mia stessa metà mi dice che è necessario x una vacanza senza SCARPINARE continuamente . ma fermarsi in un campeggio x TOT giorni solo x dire AH SI CI SONO STATO PURE IO è ridicolo . tra poco sarò vacanziero pure io dopo agosto naturalmente e vi dirò il gusto che tale viaggio avrà lasciato . unico indizio ... bacalau .

carlo
5
Randamaic
Randamaic
30/09/2020 343
Rispondi Abuso
Inserito il 20/08/2023 alle: 18:10:14
Comunque la situazione è questa: ho fatto tutta la costa da fiume fino all'imbarco per pag, e devo dire che ci sono tantissimi auto kamp lungo la costa e tanti campeggi, tutti con la loro spiaggetta con acqua trasparente e maialino in cottura... Quindi offerte per la sosta non mancano. Per il discorso turisti tedeschi, ho fatto un giro qui all'olea e su 220/230 piazzole OCCUPATE su 250, il 70x100 sono tedeschi, quelli che il giornale dice che non sono venuti per via dei prezzi alti... Qui la spiaggia per cani offre ombrellone e 4 sdraio gratis, le docce ovvio gratis, lavatrice asciugatrice gratis, o meglio comprese nel prezzo della piazzola... A scendere una fila pazzesca di auto, camper da tutta europa... Insomma qui di crisi neanche l'ombra... Non saremo in crisi noi in italia, invece? Dove ho comparato un camping in sardegna per servizi più o meno come qui ed ho scoperto che questa settimana mi sarebbe costata circa 800 euro... Qui 466. Da calcolare a parte anche i 630 euro di traghetto a/r per la sardegna. Qui sono bastati 100 euro di gasolio e 20 euro di autostrada, ah 38 euro di traghetto anche. Che moltiplicato due fa 300 euro circa... Non sarà che in italia con la scusa delle tasse alte, si approfittano un po' troppo?  E ripeto... Non è che sono contento di questa situazione, anzi... Però anche basta di osannare una nazione come la nostra che sono almeno 35 anni che vive di rendita, campeggi ultra vecchi, strade pessime (pure le autostrade)... un camping decente almeno curato e comodo che sta vicino a porto recanati, chiedeva 50 euro al giorno circa in questo periodo... Ma non è nemmeno paragonabile a qui. Ne per servizi ne per il mare... Boh... Sarò ipercritico io forse... Ma quando devo spendere 400 euro per un camping passabile in Italia, preferisco 500 in un camping favoloso all'estero. Le ferie sono poche, alla fine spendiamo 50 60 100mila euro per un camper e poi andiamo a vedere i 100 euro in più in una settimana che dovrebbe servire a riposare e passare belle giornate fa ricordare... Si, siamo sempre più stranilaugh. 
5
Randamaic
Randamaic
30/09/2020 343
Rispondi Abuso
Inserito il 20/08/2023 alle: 18:15:07
In risposta al messaggio di Subalpino del 19/08/2023 alle 07:36:13

Dal mio punto di vista un viaggiatore in camper non dovrebbe essere interessato alla qualità delle strutture ma alla possibilità di muoversi liberamente. Attenzione non intendo sostare in libera ma avere a disposizione
punti dove fermarsi per le esigenze minime. La Croazia non mi sembra questo, e anche il mare non vale il viaggio. Posti come questo non ne ho visti, almeno sulla parte continentale. E questo non è un posto esotico ma è la prima spiaggia che si incontra arrivando in Liguria.  
...
Hai anche ragione ma dopo che pago almeno vorrei avere un minimo di decoro e di servizi funzionanti nonché strutture moderne, visti i prezzi tralatro. Capitolo mare croazia... Ma dove sei stato? Perché ti assicuro che ci sono spiagge e luoghi da fare invidia alla sardegna. Basta ricercare su google e vedrai... Anche spiagge comode da raggiungere. Proprio qui a pag, dagli una occhiatawink
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8957
Rispondi Abuso
Inserito il 20/08/2023 alle: 18:56:20

...
E' naturale pensare che chi compra il camper lo fa perche' vuole viaggiare.
Del tutto normale usarlo di tanto in tanto per una vacanza stanziale.
Ma di tanto in tanto, non sistematicamente.surprise
Non capisco poi quelli che a ottobre rimessano il camper e sospendono l' assicurazione, per riattivarla nella primavera inoltrata dell' anno successivo.
E' vero, nella stagione fredda spesso piove e le giornate sono corte.
Ma quando il meteo lo permette, e' anche bello ogni tanto andare a visitare uno dei tantissimi borghi di cui e' piena l' Italia.
Magari quelli vicini casa, nei quali non si va mai.
Ci si posteggia in bella posizione e si rientra presto.
Nel comfort dei nostri camper e' piacevole leggere un libro, usare il computer, ascoltare un po' di musica, dedicarsi con calma alla cena etc.smiley
E perche' no, anche guardare la televisione.
La televisione non e' tutta spazzatura.
La Rai, da tempo,  trasmette programmi di ottimo livello culturale (musica classica, storia, arte etc).
Ogni tanto vengono trasmessi anche bei film.
Naturalmente, disponendo di una adeguata connessione dati, e' possibile accedere alle varie piattaforme sia gratuite (Rai Play, Youtube etc.) sia in abbonamento.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link