Ciao vorrei andare in Croazia con il mio gommone con motore da 15CV, al seguito del mio camper; sapete come sono le norme di navigazione, serve la patente o no? o basta dichiararlo alla dogana e pagare un permesso?
Aspetto Vs. risposte.
Grazie
Buoni chilometri a tutti
guarda... ti fanno passare la voglia.
Ho appena letto un post in cui si dce che oltre i 4 cv ci vuole la patente nautica.
io ci sono stato per tre anni e nessuno mi ha mai chiesto niente ma basta che ti fermino una volta...
Non e cosi complicata, la patente e quasi una formalita, la rilasciano dopo un esamino che consiste in alcune domande sulla sicurezza in navigazione. ed e anche giusto cosi, prima o poi anche da noi dopo il patentino per il ciclomotore, arrivera quello per motori marini ora esentati. (fino a 40 HP) Speriamo lo facciano quanto prima. Oltre la patente, in Croazia, occorre il permesso di navigazione ottenibile immediatamente presentando una domanda, documenti del mezzo e lista equipaggio. Pagando naturalmente. Serafino[:)]
Io in Croazia con il gommone ci sono sempre andato prima che introducessero la nuova legge della patente, un mio amico l'anno scorso se l'è fatta e solo una questione di soldi, tre domande e sei promosso, la prossima volta la faccio anch'io.
Ciao Riccardo
E proprio cio che intendevo, poco piu di una formalita. Per girare in gommone tra le isole della Croazia ne vale proprio la pena.....e la spesa. Serafino[:)]
io ci vado da qualche anno in croazia con il gommone, e per quanto riguarda la patente è vero che te la fanno in croazia al prezzo di 300 euri ma è anche vero che la potrai usare solo in quel paese mentre quella italiana è internazionale.
Ricorda di assicurare il motore con assicurazione valida per tutto il mediterraneo, fatto questo ti presenti ad una capitaneria di porto (in quasi tutte trovi persone che parlano bene l'italiano) presenti patente (ti sapranno indicare come e cosa fare per il rilascio della stessa, se decidi di prenderla in croazia) assicurazione e documenti di chi vorrai trasportare a bordo, non serve per i bambini inferiori ai 12 anni, che al massimo potranno essere il doppio della portata max scritta sul manuale del proprietario piu il 30%, con questo ti rilasceranno la vignetta al costo per un gommone di 3,60 metri di 320 KN (45 euri) spero di averti spiegato tutto
buon viaggi e bun mare
se ti servono altri consigli inviami una mail
atramazz@tele2.it
Qui si trovano utili info per la patente. Il costo varia da 80 a 130 Euro anche fino a 250 se la Capitaneria del posto ha delegato un agenzia privata ad organizzare il corso ed a rilasciare il documento. Serafino[:)]
da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.