CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Croazia-Slovenia tour... può andare?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 13
16
Bondi77
Bondi77
18/05/2009 96
Inserito il 04/06/2012 alle: 23:11:18
Cercavo consigli/giudizi dagli esperti della Croazia. Per le prime 3 settimane di luglio vorrei fare un tour fra Croazia e Slovenia...mare ma anche natura, parchi e città/paesini. Avevo pensato al seguente itinerario (parto da reggio emilia): - grotte di postumia (park grotte) - isola di pag - camping simuni (3 gg.) - zara - bibinje (autocamp matea) - biograd (camping soline) - murter (autocamp slanica) - skradin - parco di krka - sibenik (camping solaris) (3 gg.) - primosten - trogir (sosta camp rozac) - spalato - parco di plitvice (camping borje) - terme di catez (camping annesso) - lago di bled (camping bled) poi per chiudere stavamo valutando alcuni giorni in carinzia o sulle dolomiti sulla via del ritorno... che ne dite? abbiamo scelto buone strutture? la dalmazia centrale merita? ci sono altri posti imperdibili che ho tralasciato? grazie per ogni contributo che invierete... ciao
17
checcoesusy
checcoesusy
06/03/2008 945
Inserito il 05/06/2012 alle: 06:48:27
Beh, diciamo che a parte Pag, hai dimenticato tutte le isole...[:D] Secondo me è comunque troppa roba per farla senza fretta. Ciao Checco
17
ighi
ighi
08/08/2008 2326
Inserito il 05/06/2012 alle: 11:17:05
Ciao è un giro lunghissimo, comunque: -con le grotte di postunia vedi anche il castello di premana li vicino e compreso nel biglietto -Zadar camping Borek o borik, 20 minuti con la bici sei in centro Penso che il giro delle isole annesso sa sinceramente troppo...
16
simone73
simone73
08/03/2009 291
Inserito il 05/06/2012 alle: 16:07:01
Ciao, prime due di di luglio e molto simile al tuo viaggio...ovviamente molto piu corto...bled, lubiana, catez, plitvice ed infine pag...ma sono molto indeciso tra il camp simuni e lo strasko....accetto consigli...ciao Simone Europeo Lucca
17
checcoesusy
checcoesusy
06/03/2008 945
Inserito il 05/06/2012 alle: 17:10:28
quote:Risposta al messaggio di ighi inserito in data 05/06/2012  11:17:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il castello di cui parli (Predjama) è sì compreso, ma nel biglietto cumulativo. Se vuoi visitare solo le grotte c'è il biglietto solo per le grotte che costa di meno. Ciao Checco
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
16
Bondi77
Bondi77
18/05/2009 96
Inserito il 05/06/2012 alle: 21:05:51
Ma il giro merita o no? La costa dalmata da zara a spalato è bella? Cosa eliminereste dal tour (considerando che ho a disposizione 3 settimane)? grazie grazie x gli aiuti
17
paologu
paologu
08/12/2008 1146
Inserito il 06/06/2012 alle: 14:12:54
quote:Risposta al messaggio di Bondi77 inserito in data 05/06/2012  21:05:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>il giro che fai e' molto bello,personalmente trovo impegnativo fare i 2 parchi (krka e plitvice)non perche' non meritano, ma magari uno dei due lo visiterei in un'altra occasione.vicino a spalato c'e' solin (solina) che e' la piu' antica citta' romana in territorio croato con annessi ruderi,in piu',sempre da spalato, con 50 km in piu' c'e' la bosnia con medjugore,le cascate di kravice e mostar da non mancare. se invece preferisci il mare,come ha' scritto checco ,non hai che l'imbarazzo della scelta sulle isole.ciao paolo
17
checcoesusy
checcoesusy
06/03/2008 945
Inserito il 06/06/2012 alle: 16:40:32
Guarda, non lo so, mi sembra più un tour de force che una vacanza. Un giro di chi vuol far tutto in una volta e che alla fine non vede nulla. Senza offesa né polemica, ti do solo il mio punto di vista, sia chiaro. Quando dici isola di Pag (camp simuni 3 gg) magari ti vedi bene il campeggio e i dintorni ma l'isola di Pag non l'hai vista se non dal finestrino del camper. Considera che o sei Pantani o le isole della Croazia sono difficili da visitare tutte in bici partendo da un unico punto. Se poi hai un mezzo con la smart dietro, allora è un altro discorso! [:D] 3 giorni a Sibenico sono per me troppi, così come è poco solo una sosta a Murter tanto per dire di esserci stato (da Murter vai alle Incoronate per cui un giorno ti parte per fare il giretto classico!). A zara ci stai un giorno al massimo secondo me, e senza neanche la necessità di pernottare. Primosten te la giri in un paio di ore, non vale la pena spenderci dei giorni. Poi c'è tutto il resto...lago di Bled e Catez (agli opposti della Slovenia) con le grotte di postumia in mezzo. In più al ritorno vuoi fermarti in Carinzia o sulle Dolominti... Troppa, troppa roba. Se vuoi vederti la Slovenia con una puntatina in Croazia, allora ok il giro in Slovenia (ma ti perdi anche altre cose molto belle, attenzione!). Girata bene la Slovenia, ti fai una puntatina in Istria (volendo una settimana ce la perdi) e sull'isola di KRK, se non vuoi prendere traghetti. Se vuoi vederti meglio la Croazia alora parti dall'istria e ti fai Cherso e Lussino + krk e rab + al limite Plitvice (al massimo un paio di giorni). Se vuoi farti la parte centrale allora ok Zara (magari spendendo qualche giorno a PAg, prima) e la costa fino a Spalato visitando primosten e il resto, ma un paio di giorni a Trogir devi farli. Io mezza giornata la passo solo al mercato del pesce + mercato coperto all'ingresso del centro storico... Se sei a murter, devi fare un giro alle incoronate e devi goderti una cena al Tic-Tac. Poi hai il parco di krka... Il meglio però per me arriva da spalato verso giù. Le isole di hvar, korcula, brac, lastovo, vis... In tutte queste isole ci puoi stare tranquillamente una settimana senza stufarti... Io deciderei una zona più ristretta da visitare, ma preferirei vederla meglio e senza fretta. Poi queste sono mie considerazioni, dipende anche dal tipo di vacanza che va di fare a voi. Ciao Checco
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7039
Inserito il 07/06/2012 alle: 15:59:35
Rispondo per le singole località che conosco, anche secondo me per fare anche solo superficialmente quel giro ti vorrebbero 3 mesi ... Grotte di Postumia Assolutamente sì, già che sei lì vicino vai aanche a Lipica a visitare le scuderie dei Lipizziani, 2-3 ore ben spese. Biograd: c'è ben poco da visitare se vuoi far mare meglio i paesi intorno dove trovi piccoli campeggi (Sveti Petar, Sveti Filip J jakov ecc,) oppure un po' più in giù arrivi a Tijesno di fronte a Murter e fai un bel tour per le Incoronate facendo spiaggia al Camp Loviska Jezera. Parco della Krka. Se fai Plitvice non serve andare a Krka, è altra cosa in assoluto, visto Plitvice la KRKA diventa poca cosa Sibenik, bel centro vale mezza giornata, 1 forzando ammenochè tu non sia in un camping lì' vicino dove fare spiaggia. anche quella è una bella zona per far spiaggia appunto. Trogir: bellissima ! Il Rozac è un bel campeggio, ma la strada per raggiungerlo mi ricorda il Monte Calvario ammmenochè non arrivi prima delle 5 del mattino e tu non parta dopo le 23.00 E' ininterrottamente intasata, stretta e piena di curve ricordo quel tratto fatto alle 15.00 come un incubo anche se io avevo il gommone al traino e quindi oggettivamente più ingombrante, ma la coda la fai anche in bicicletta. Dal Rozac (lì vicino) parte frequentemente una barca con funzione di autobus verso il centro di Trogir. Io, se fossi in te, cercherei di arrivare in serata, entrare in campeggio e da lì muoverti con questa barca verso Trogir. La spiaggia del Rozac è piacevole ed il paesino (Okrug Gornie) è sufficentemente attrezzato. Scordati però di usarlo come base per gite giornaliere con il camper. Lago di Bled: bello, un po' da pensionato o da bambini piccoli. Affitta una barca a remi e vai sull'isola dove troverai una bella chiesa con, sul campanile, le campane fuse a Padova. Buona base per un giro in Slovenia. In zona si mangia molto bene. Circa le isole che non hai citato, ma che qualcuno ti ha suggerito ti evidenzio solo che Vis non è praticabile con camper in quanto priva di campeggi e parcheggi adatti. Con un furgonato sarebbe possibile restare qualche giorno, ma con gli altri ci rinuncerei.
16
Bondi77
Bondi77
18/05/2009 96
Inserito il 07/06/2012 alle: 23:27:39
innanzitutto grazie per tutti i consigli che state inviando... ora sto riflettendo per capire come modificare il tour...tralascerò la fine in dolomiti/carinzia...ed eventualmente la parte slovena... vorrei andare ai due parchi di plitice e krka perchè mi affascinano...mi piacerebbe vedere anche i paesini fra spalato e zara...per la gita alle kornati avendo un bimbo di 4 anni non so se è adatta una gita in barca di una giornata intera...le isole dopo spalato mi sembrano molto belle ma i traghetti mi sembrano abbastanza costosi (soprattutto quello da spalato a hvar) ed allora in alternativa stavo cercando alcuni posti dove fare mare ma prima di spalato... ...vabbè come vedete non ho ancora ben deciso...se avete altri consigli da darmi...grazie infinite.. PS: a krk ed in istria siamo già stati anni fa
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7039
Inserito il 08/06/2012 alle: 15:55:00
Per un bimbo di 4 anni il giro per le Incoronate non va bene. Si sta 12 ore sotto il sole e/o comunque con gran caldo. Il mare è bello dappertutto certo che, praticamente ovunque, degrada velocemente, quindi occhio ai piccoli !! Forse il traghetto da Spalato è costoso, io andai l'ultima volta nel 2007 a Vis e ricordo una spesa molto bassa, però ci sta che siano cambiate le cose. Però per Hvar e Corcula ci sono delle alternative con traghetti da Drvenik che in meno di 1 ora arrivano sull'isola di Hvar o su Pelijesac da dove poi traghetti in 15 minuti su Korcula e costano realmente poco. In ogni caso con bimbi piccoli anche l'Istria è godibilissima e ti eviti un bel po' di strada. Rovigno, Parenzo, Pola sono bellissime cittadine da visitare facendo poca strada. Vedo molto più praticabile un giro che comprenda la Slovenia e l'Istria con puntata su Plitvice che comunque sarebbe da visitare in primavera per goderlo appieno.
17
checcoesusy
checcoesusy
06/03/2008 945
Inserito il 08/06/2012 alle: 20:36:01
Io non sono proprio d'accordo. Lo scorso anno sono tornato dopo qualche anno alle incoronate con mio figlio (di 4 anni e mezzo). Posso solo dirvi che per me è stata un'avventura mediocre, ma lui ne parla ancora ora come un'avventura incredibile. E' vero che stai in giro per 12 ore o quasi (in realtà dalle 10 alle 18) ma è anche vero che sulla barca (dove, ahimè si passa il maggior tempo) i piccoli si divertono tantissimo (almeno il mio!). 1) Se uno vuole sta sempre al riparo dal sole e con la brezza non si soffre il caldo. 2) Fanno salire i bambini in cabina di comando col comandante e gli fanno guidare la nave col timone, e i piccoli vanno fuori di testa. 3) Servono il pranzo in un posto delle navi coperto ma ventilato. 4) Il 99% delle gite si ferma sulla spiaggia di Levrnaka, che è ideale per i bambini perchè è di sabbia, degrada dolcemente ed è un'insenatura calmissima. Ideale per loro ma non per gli adulti perchè non si riesce neanche a stendere un asciugamano da tanta gente che c'è... 5) Sulla barca hanno anche i gelati...(cari, però!) 6) Quando la nave attracca in qualche porticciolo o baietta, c'è la gara di tuffi dal ponte della nave ed i bambini sono i primi (almeno dalle mie esperienze) a buttarsi! Il mio però è solo un punto di vista. Magari a qualcuno è andata peggio. Ciao Checco
16
Bondi77
Bondi77
18/05/2009 96
Inserito il 11/06/2012 alle: 22:40:23
Scusate se torno in argomento ma dopo un pò di riflessioni abbiamo rivalutato il percorso: - plitvice - pag - camping simuni - visita a zara - biograd (camping soline) - murter (autocamp slanica) + eventuale gita alle kornati - skradin - parco di krka - sibenik (camping solaris) - visita a primosten - trogir (sosta camp rozac) - visita a spalato poi vediamo se abbiamo voglia di puntare dubrovnik oppure rientrare...cosa ne dite ora?
16
Bondi77
Bondi77
18/05/2009 96
Inserito il 11/06/2012 alle: 22:43:35
chiedevo inoltre...il parco di paklenica merita una sosta o no?
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link