CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Da Grosseto ai castelli della Loira, quale strada?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 23
15
MorBa
MorBa
23/04/2010 1683
Inserito il 06/02/2013 alle: 17:47:19
Buonasera, essendo intenzionato a programmare un viaggio partendo da Grosseto per fare alcuni castelli della Loira e poi raggiungere Mont Saint Michel e San Malò, da dove consigliate di passare? Considerando che il viaggio è previsto per il mese di aprile consigliate di passare per Ventimiglia oppure fare il "carissimo" traforo del Frejus che necessita di 52 euro a passaggio in quanto l'abbonamento per risparmare qualcosa (67 euro andata e ritorno) vale solo una settimana e dato che il viaggio di rientro sarà successivo occorre pagare 2 volte il traforo. Purtroppo in quel periodo fare l'alternativa del passo del Moncenisio sembra non fattibile dato che potrebbe essere ancora chiuso per neve. Cosa consigliate?
cucky48y
cucky48y
-
Inserito il 06/02/2013 alle: 18:26:54
quote:Risposta al messaggio di MorBa inserito in data 06/02/2013  17:47:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao , fai il MONGINEVRO che troverai sempre aperto e poi strade nazionali su GRENOBLE , BOURG EN BRESSE , MACON , MOULINS , BOURGES , VIERZON e sei praticamente sulla LOIRA . Ciao , PIERO
15
MorBa
MorBa
23/04/2010 1683
Inserito il 06/02/2013 alle: 18:35:47
Grazie, adesso vado un pò a vedere. Non è che per caso hai dei punti di sosta per le località da te indicate dove eventuaòmente fermarsi per una sosta. Non abbiamo problemi per la sosta libera, quindi la preferiamo. Scusa ma sto avendo un lapsus, ma per arrivare al passo del Monginevro che strada devio fare considerando che io passo per Genova, Alessandria, e poi?

Modificato da MorBa il 06/02/2013 alle 18:43:11
cucky48y
cucky48y
-
Inserito il 06/02/2013 alle: 19:08:50
quote:Risposta al messaggio di MorBa inserito in data 06/02/2013  18:35:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao , a BOURG EN BRESSE , hai la possibilita' di sosta ( solo parcheggio autorizzato 24 ore ) , nei pressi della cappella reale di BROU : la vedi chiaramente prima di entrare in citta' da GRENOBLE/VOIRON sulla N 75, alla mega rotonda ( stile rinascimentale con i tetti in maiolica multicolori), il parcheggio e' dietro . Dopo MACON , dove c'e' solo un camping municipale , seguendo la N 79 puoi fermarti nel paese di CHAROLLES , qui all'esterno del camping municipale c'e' un'area con 7 posti . A MOULINS c'e' un'area comunale in CHEMIN DE HALAGE con 94 posti - sosta per 30 ore . A BOURGES , una tranquillissima area gratuita a 500 metri dalla cattedrale di SAINT ETIENNE in RUE JEAN BOUIN , vicino agli impianti sportivi , sotto gli ippocastani - 25 posti - sosta 24 ore .( dopo le due rotondine con gli zampilli , scendi in basso verso il campo di calcio , l'area e' di fronte ) . Al castello di CHENONCEAUX , sullo CHER , c'e' un parcheggio camper gratuito . Ad AMBOISE , c'e' un'area di sosta sull'isola adiacente al campeggio - costo 10 euro , si paga all'entrata in contanti o con carta. Ad AZAY LE RIDEAU , c'e' un'area sosta piccolina ma gratuita . A CHAMBORD , c'e' un mega-parcheggio per auto , pulmann e camper dove si puo' anche pernottare ma mi pare di ricordare che la notte costasse intorno ai 9 euro ( viene usato lo stesso sistema di MONT SAINT MICHEL con lo scatto della giornata alle 2 di notte) . A SAUMUR , c'e' un'area gratuita ma , e' un po' scomoda , molto tranquilla , nel verde ( 5 km. prima del paese ). Per il MONGINEVRO , o fai l'autostrada del FREJUS fino ad OULX poi vai a CESANA e sali sul colle , oppure se non vuoi spendere , da PINEROLO , sali al SESTRIERE , scendi a CESANA e sali sul colle . Ciao , PIERO

Modificato da cucky48y il 08/02/2013 alle 08:25:31
14
caracolito
caracolito
05/03/2011 1344
Inserito il 06/02/2013 alle: 20:05:07
quote:Risposta al messaggio di MorBa inserito in data 06/02/2013  17:47:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Se ad Aprile il colle del Moncenisio è aperto è una valida e gratuita alternativa al traforo del Frejus. Ciao Giorgio
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
15
MorBa
MorBa
23/04/2010 1683
Inserito il 06/02/2013 alle: 20:53:06
quote:Risposta al messaggio di cucky48y inserito in data 06/02/2013  19:08:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Grazie Piero, ho fatto l'itinerario su google maps, vedendo che sei ferrato sulle strade della zona ti chiedo una conferma, naturalmente se ci sono errori correggi pure. Fare autostrada da Alessandria, verso Susa e proseguire verso il traforo del frejus ed uscire dall'autostrada all'uscita di Oulx e andare in direzione Cesana Torinese, quindi proseguire per Briancon, poi Grenoble, Macon, Bourges dove c'è da vedere la meravigliosa cattedrale con l'area di sosta a circa 800 metri che ho già individuato. Fin qui il percorso è corretto? Se non ti disturba proseguo l'itinerario di massima che ho buttato giù, pertanto ripartendo da Bouges andrei verso Vierzon proseguendo fino al castello di Chambord, poi da qui verso Blois, quindi verso il castello di Chenonceau. Vado ancora bene? Dal castello di Chenonceau, mi sposto ad Amboise. Da qui proseguo per Tours quindi verso il Castello di Villandry. Dal castello di Villandry proseguo per il Castello di Azay le Rideau e poi per il castello di Rigny Ussè quindi verso l’Abbazia di Fontevraud e per finire al Castello d'Angers. L'itinerario prosegue ancora correttamente oppure no? (naturalmente accetto tuoi consigli se fare una tappa prima o dopo, considera che tutto l'itinerario l'ho fatto esclusivamente su google maps, quindi potrei aver inserito una località prima di un'altra, quindi se lo ritieni non corretto puoi correggere senza problemi). Poi dal Castello d'Angers mi sposto a Mont Saint Michel, quindi Cancale, Saint Malò e fino ad arrivare a Dinard. E qui mi fermo in quanto ho a disposizione solo 18 giorni, quindi penso che altre località non le posso fare e che debba iniziare il percorso di ritorno che ancora ho da sviluppare in quanto non so se rifare la stessa strada oppure qualche alternativa che ancora non ho individuato. Se anche qui puoi aiutarmi tutto è ben accettato. Ancora grazie

Modificato da MorBa il 06/02/2013 alle 20:57:10
cucky48y
cucky48y
-
Inserito il 06/02/2013 alle: 21:12:28
quote:Risposta al messaggio di MorBa inserito in data 06/02/2013  20:53:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao , direi che hai fatto un piano perfetto . Ti posso segnalare , se andrai a visitare ANGERS , l'area di sosta di BOUCHEMAINE qualche km. a sud della citta' nel punto in cui il MAINE confluisce nella LOIRA . Se hai le biciclette , puoi andare in citta' su una deliziosa pista ciclabile nel verde , lungo le riva destra del MAINE . Per il ritorno , se ti piacciono le cattedrali gotiche , potresti "divagare" un po' verso est e andarti a vedere CHARTRES . Davanti al campeggio LE BORD DE L'EURE , c'e' una piccola area sosta e puoi andare in centro con una bella passeggiata . Venendo giu' , dopo ORLEANS , puoi seguire il corso della LOIRA verso NEVERS ( fermati nel delizioso villaggio arroccato tra le vigne di SANCERRE dove si produce un eccezionale vino bianco secco ) e poi dinuovo su MOULINS , MACON e strada dell'andata . Ciao e buona vacanza , PIERO
15
MorBa
MorBa
23/04/2010 1683
Inserito il 07/02/2013 alle: 06:54:34
quote:Risposta al messaggio di cucky48y inserito in data 06/02/2013  21:12:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ho verificato anche il tuo consiglio per la strada del ritorno, però ti chiedo ancora un'informazione. Partendo da Saint Malò oppure da Mont Saint Michelle (località che naturalmente posso invertire rispetto all'itinerario che avevo previsto inizialmente, cioè prima fare Saint Malò, quindi Cancale e poi Mont Saint Michelle) per arrivare a Chartres quale strada mi consigli di fare? Cioè passare per Laval, Le Mans e quindi Chartres, che però dovrebbe essere tutta autostrada, oppure passare un pò più a nord di Le Mans attraversando altre località? Se fosse questa seconda ipotesi, mi indichi quale località fare e c'è qualcosa di interessante da vedere lungo il tragitto che ci porta verso Chartres? Grazie Moreno B.
cucky48y
cucky48y
-
Inserito il 07/02/2013 alle: 09:25:48
quote:Risposta al messaggio di MorBa inserito in data 07/02/2013  06:54:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao MORENO , da MONT SAINT MICHEL , senza scendere a LE MANS , puoi seguire la D 976 verso ALENCON e di li' proseguire per CHARTRES sempre su strade dipartimentali . Entrerai nel Parco NORMANDIE-MAINE e a DOMFRONT puoi trovare un'area di sosta presso il camping Municipal CHAMP PASSAIS oppure un parcheggio camper in PLACE PANORAMA . Piu' avanti , prima di arrivare ad ALENCON , ti segnalo il bel borgo di BAGNOLES de L'ORNE , importante e carina stazione termale,bagnata dalla VEE tra importanti Gorges e immersa nella FORET DES ANDAINES. ALENCON , meriterebbe anche una visita , famosa per i merletti di COLBERT dal 1665 e un delizioso centro storico . A meno di 10 km. a sud-ovest ,la chiesa romanica e le vecchie case in pietra di SAINT CENERI le GEREI che ispiro' tanti pittori impressionisti . Dopo ALENCON , a MAMERS , puoi trovare un'area di sosta con 8 posti , gratuita per 72 ore , in RUE de la PISCINE presso il Plan d'EAU . Ora entrerai nel PARC du PERCHE e ti suggerisco il bel borgo di BELLEME in posizione strategica su uno sperone roccioso , domina la foresta omonima . Una quindicina di km. prima di CHARTRES , nel paese di COURVILLE sur EURE , puoi trovare un'area di sosta gratuita con 8 posti in AVENUE THIERS a lato del campeggio . Buona vacanza , PIERO
13
Max 59
Max 59
23/12/2012 2419
Inserito il 07/02/2013 alle: 21:26:11
> ciao Moreno esci ad ulzio x monginevro (ad aprile il moncenisio e' sicuramente chiuso), che altro aggiungere,... Piero e' una certezza! saluti max59
15
MorBa
MorBa
23/04/2010 1683
Inserito il 08/02/2013 alle: 11:07:40
Grazie Max, però Piero mi ha detto di uscire a OULX e invece tu mi dici di uscire a ULZIO,quindi adesso mi trovo in difficoltà in quanto non conoscendo ne l'autostrada e nessuna delle 2 località chiedo conferma per sapere quale delle 2 uscite che mi dtate consigliando sia la migliore per arriavre al passo. Pero mi ha detto che uscendo aa OULX devo andare a Cesana Torinese e poi fare il passo, se invece dovessi uscire a ULZIO come mi dice Max59 verso quale località devo andare per poi fare il passo del Monginevro? Grazie
15
MorBa
MorBa
23/04/2010 1683
Inserito il 08/02/2013 alle: 11:12:00
Non vorrei sbagliarmi, dato che una delle due località non la trovo nella mappa, quindi chiedo: ma OULX e ULZIO sono la stessa località?
22
CamperSaronno
CamperSaronno
04/08/2003 1311
Inserito il 08/02/2013 alle: 11:51:16
quote:Risposta al messaggio di MorBa inserito in data 08/02/2013  11:12:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Causa il bilinguismo della zona sono i due nomi per la stessa località. Cordialità
cucky48y
cucky48y
-
Inserito il 08/02/2013 alle: 17:05:36
quote:Risposta al messaggio di MorBa inserito in data 08/02/2013  11:12:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> MORENO , noi "popoli di frontiera" , abbiamo tanti bilinguismi e/o francesismi . Come ti hanno gia' specificato si tratta dello stesso luogo . Ti cito un caso di "francesismo" che mi e' rimasto particolarmente impresso : in Valle MAIRA e precisamente nel piccolo comune di MACRA ,esiste in un piccolo vallone laterale , adagiata su un costone estremamente soleggiato , una minuscola borgata di poche anime che, ora si chiama ANSOLEGLIO ( nome italianizzato in periodo fascista ) ; prima si chiamava EN SOLEIL ( in francese : NEL SOLE ). Non bisogna dimenticare che nelle nostre vallate , i "vecchi" parlano ancora il "patois" ( occitano) che , e' l'antica lingua d'OC . Io , per la verita' non lo parlo ma un po' lo capisco anche perche' nel lontano 1971 , mi sono "maritato" con una bella montanara di SAMPEYRE ( Valle VARAITA). Buona gita francese , PIERO
15
MorBa
MorBa
23/04/2010 1683
Inserito il 08/02/2013 alle: 17:14:26
quote:Risposta al messaggio di cucky48y inserito in data 08/02/2013  17:05:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Piero, ti ringrazio per la precisazione, sai io sono Toscano quindi siamo poco abituati ai dialetti o bilinguismi in quanto, normalmente parliamo solo italiano anche se ci sono delle parole dialettali che poi non sono molte e sono di facile intuizione.
13
Max 59
Max 59
23/12/2012 2419
Inserito il 08/02/2013 alle: 18:04:29
quote:Risposta al messaggio di MorBa inserito in data 08/02/2013  17:14:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Moreno scusa l'imprecisione( maremma...)[:D] meno male che c'e' Piero max59
cucky48y
cucky48y
-
Inserito il 08/02/2013 alle: 18:34:59
quote:Risposta al messaggio di MorBa inserito in data 08/02/2013  17:14:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> MORENO , un'ultima e piccola raccomandazione : quando arriverai alle porte di GRENOBLE proveniente da BRIANCON sulla N 85 , per aggirare velocemente GRENOBLE , dovrai immetterti sull'autostrada/tangenziale A 480 gratuita a PONT DE CLAIX . Segui sempre l'autostrada che poi diventa A 48 e corre verso LYON , fai attenzione all'ultimo casello gratuito ( ben segnalato ) dopo circa 8-10 km. ed esci a VOREPPE/VOIRON , risali sulla N 75 (che ora si chiama D 1075 ) e passa dentro a VOIRON per poi risalire fino a BORG EN BRESSE ( attenzione ai velox ) . Ciao , PIERO

Modificato da cucky48y il 08/02/2013 alle 18:36:05
15
MorBa
MorBa
23/04/2010 1683
Inserito il 08/02/2013 alle: 19:11:47
Grazie Piero, sto prendendo nota... speriamo bene (per gli autovelox naturalmente). Ho visto la strada su google maps: a Grenoble dalla N85 che stò percorrendo prendo la tangenziale A480 in direzione Lyon e proseguo fino all'uscita n.13 con indicazione per Voiron-Lyon.

http://goo.gl/maps/BPlUt

Al ritorno la riprendo dallo stesso punto e la percorro fino all'uscita n.8 con indicazione Vezille che rimmette sulla N85.

http://goo.gl/maps/9pH6a

Piero, se non ti dispiace, mi puoi dire da Voiron per arrivare a Bourg en Bresse quale strada fare o quali località attraversare, cosi affino ancora un pò il percorso. Grazie Moreno B.

Modificato da MorBa il 09/02/2013 alle 08:55:25
cucky48y
cucky48y
-
Inserito il 09/02/2013 alle: 09:26:07
quote:Risposta al messaggio di MorBa inserito in data 08/02/2013  19:11:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> MORENO , la strada e' sempre quella , la D 1075 che passa per LES ABRETS , MORESTEL ,AMBERIEU ,PONT D'AIN e arriva a BOURG EN BRESSE .
19
duke1950
duke1950
11/09/2006 377
Inserito il 09/02/2013 alle: 15:27:45
Piero..... sono curioso, scusa... ma chi sei... ti leggo spesso e... rimango stupefatto, sei una fonte inesauribile di informazioni...!![;)][;)][;)] sinceramnete ... TI INVIDIO Non accontentarti dell'orizzonte, cerca l'infinito.
cucky48y
cucky48y
-
Inserito il 09/02/2013 alle: 16:36:37
quote:Risposta al messaggio di duke1950 inserito in data 09/02/2013  15:27:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao , cosa ti devo dire? Tempo fa, qualcuno che non ricordo , aveva avanzato scherzosamente il dubbio che fossi a libro paga del Ministero Francese per il Turismo . Ti posso garantire che non e' cosi' , sono solo un'inguaribile malato di sapere con l'aggravante di essere del segno della Vergine e come tutti i Vergine: meticoloso , preciso , puntiglioso , ( mia moglie dice anche , un po' rompi...) . Ma , mi piace andare a fondo delle cose e , per ora , mi sorregge una buona memoria . Comunque pochi la pensano come Te e lo manifestano ; tanti sono infastiditi e non perdono occasione per polemizzare . Sono contento che in qualche caso , le mie informazioni possano servire a qualcuno. Buoni futuri viaggi , PIERO
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link