CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Da Marsiglia verso la Bretagna

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 14
17
69corrad
69corrad
26/08/2007 1209
Inserito il 05/06/2011 alle: 17:48:10
Vorrei un consiglio su quali strade percorrere per arrivare in Bretagna e Normandia. Quali soste effettuare lungo il percorso. Dal 23/06 al 5/07. Grazie.
cucky48
cucky48
-
Inserito il 05/06/2011 alle: 18:28:13
quote:Risposta al messaggio di 69corrad inserito in data 05/06/2011  17:48:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> CIAO, il tuo quesito e' un po' troppo "generico" . Le possibilita' di soste e visite in FRANCIA ,sono "immense" ; dipende da dove parti , quanti giorni vuoi dedicare alla meta finale e quanti alle tappe di avvicinamento, quali sono le tue esigenze e i tuoi gusti, se siete solo adulti o avete dei bambini al seguito , etc... Detto cosi' ,non si puo' consigliare nulla . ciao P.S. in queste ultime settimane abbiamo gia' parlato tanto di BRETAGNA e NORMANDIA ,dovresti andare a rileggerti i post indietro di qualche pagina.

Modificato da cucky48 il 05/06/2011 alle 18:32:47
17
69corrad
69corrad
26/08/2007 1209
Inserito il 05/06/2011 alle: 19:15:04
Hai ragione sono stato troppo generico.Cosa visitare in Bretagna e Normandia mi è chiaro perchè ho letto tanti post e diari di bordo. Io però parto dalla Sardegna e sbarco a Marsiglia.Mi interessano le strade da percorrere (preferirei secondarie perchè senza pedaggio ma non escludo le autostrade se mi fanno guadagnare tempo visto che i giorni a disposizione non sono molti)da Marsiglia verso la Bretagna. Corrado
cucky48
cucky48
-
Inserito il 05/06/2011 alle: 20:45:42
quote:Risposta al messaggio di 69corrad inserito in data 05/06/2011  19:15:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao, da MARSIGLIA ,potresti risalire a nord su strade nazionali ,pima la N113 poi N7 che punta decisamente a nord verso PARIGI passando per AVIGNON,ORANGE,VALENCE,VIENNE,LYON ,etc...- In questo primo tratto a sud e' molto trafficata e considerando il tuo tempo non eccessivo, ti suggerirei di sveltire risalendo per il primo tratto in autostrada fino oltre LYON (circa 400 km.) . Potresti uscire a MACON e risalire a ovest verso la BRETAGNA prima sulla N79 fino a MOULINS e poi sulla N76 fino a BOURGES. Qui potresti sostare in citta' e andarti a visitare una delle piu' belle cattedrali gotiche di FRANCIA e il centro storico veramente delizioso. L'area di sosta e' a 300 metri dalla cattedrale : dopo le due piccole rotonde con fontana in discesa prendi a sinistra in rue JEAN BOUIN di fronte agli impianti sportivi - l'area e nel viale a sinistra sotto gli ippocastani- gratuita - con colonnina EURORELAIS per cui puoi visitare tutto a piedi . In seguito puoi proseguire sempre sulla N76 fino a TOURS e poi ANGERS e NANTES , seguendo il corso della LOIRA. Da qui puoi iniziare la BRETAGNA . Per il ritorno,dipende da dove lo inizierai :se scenderai lungo la LOIRA , ogni paese ti offre un'infinita' di attrattive e cosi' anche la BORGOGNA - per ogni eventuale suggerimento vai a rileggerti un post di qualche pagina addietro intitolato "IN CERCA DI CONSIGLI SULLA FRANCIA " di STEFYPO - li troverai ,oltre a BRETAGNA e NORMANDIA ,anche suggerimenti sulla BORGOGNA - ciao e buona vacanza - PIERO
17
69corrad
69corrad
26/08/2007 1209
Inserito il 06/06/2011 alle: 19:17:05
Grazie per i consigli.Latua esperienza su quelle strade è recente ? Corrado
Estete 2008: le Falesie di Etretat in ca
Estete 2008: le Falesie di Etretat in ca
Dal Piemonte al Baltico passando per Bre
Dal Piemonte al Baltico passando per Bre
Viaggio in Croazia, Bosnia-Erzegovina e
Viaggio in Croazia, Bosnia-Erzegovina e
Soste di Storia in Terre padovane, in ca
Soste di Storia in Terre padovane, in ca
Costa toscana e laziale on the road
Costa toscana e laziale on the road
Previous Next
cucky48
cucky48
-
Inserito il 06/06/2011 alle: 19:29:25
quote:Risposta al messaggio di 69corrad inserito in data 06/06/2011  19:17:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao, la strada che da MACON va a BOURGES l'ho fatta l'anno scorso e cosi' anche la nazionale nel sud tra AVIGNON e VALENCE in epoche diverse. Sono molto scorrevoli . Il tratto piu' vicino alla BRETAGNA, da TOURS a NANTES l'ho fatto qualche anno fa , ma anche qui le strade erano ottime . In FRANCIA tutte le nazionali sono eccellenti, non avrai alcun problema - buon viaggio
17
69corrad
69corrad
26/08/2007 1209
Inserito il 06/06/2011 alle: 20:46:28
Ciao,a questo punto vorrei approfittare della tua disponibilità ed esperienza per consigliarmi le tappe dell'intero viaggio. Siamo un equipaggio di 3 persone (una bimba di 6 anni) e l'anno scorso siamo stati a Parigi ed Eurodisneiland e poche altre città per circa 15 giorni, sbarcando a Genona e attraversando il tunnel del monte bianco. Abbiamo utilizzato le autostrade per il 90% del viaggio. Dunque da Marsiglia a Macon in autostrada,poi provinciale per Moulins e poi Bourges(625Km)con visita della città e pernottamento. 2°giorno:provinciale per Tours con visita al castello Chenonceaux, poi ad Usse per la visita del castello. Ora ti chiedo, visto i pochi giorni a disposizione,cosa mi consigli per il resto del viaggio? Grazie
cucky48
cucky48
-
Inserito il 06/06/2011 alle: 22:48:45
quote:Risposta al messaggio di 69corrad inserito in data 06/06/2011  20:46:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao CORRADO , se posso darti un consiglio a cuore aperto,in modo disinteressato, io con 13 giorni a disposizione non penserei di "visitare" BRETAGNA , NORMANDIA e 2 castelli della LOIRA , piu' il viaggio. Rimane un tour de force e non vedi nulla! Secondo me devi fare una scelta in quanto le cose da vedere sono tali e tante che non saprei che cosa escludere. In BRETAGNA , risalendo da NANTES dovresti vedere VANNES il sito megalitico di CARNAC e poi la penisola del QUIBERON con la COTE SAUVAGE , quindi piu' a nord da vedere CONCARNEAU , una puntata alle punte di RAZ e di VAN bisognera' farla e poi subito dopo una visita al delizioso paesino di LOCRONAN non e' da mancare. Tralasciamo pure l'interno (che comunque offre tante attrattive con i calvari e i luoghi di RE ARTU') ,e andiamo subito al nord a vedere la costa delle rocce rosa di TREGASTEL e poi seguendo la costa assolutamente da non perdere CAP FREHEL - E come non sostare a ST. MALO citta' corsara cinta da mura con tante cose da vedere e poi "la ciliegina" MONT S. MICHEL - e qui saresti al confine con la NORMANDIA e ora dovresti iniziare un'altro tour altrettanto nutrito ,se non di piu' perlomeno sotto il profilo storico -culturale di cui abbiamo gia'parlato tantissimo. Sara' opportuno , pensare anche a non stressare troppo la tua bimba - la NORMANDIA la farai un'altra volta ! - buona vacanza - PIERO

Modificato da cucky48 il 06/06/2011 alle 23:27:36
17
69corrad
69corrad
26/08/2007 1209
Inserito il 07/06/2011 alle: 21:53:17
Ciao Piero, ok abbiamo deciso di eliminare buona parte della Bretagna che faremo in futuro. Le tappe sono le seguenti: Marsiglia Bourges Chenansaux, Amboise Dinan St-Malot Cancale Mont Sent MIchele Arromances Bayeux Honfleur Etretat A questo punto vorrei un cosiglio per due soste in modo da spezzare i 1000Km da Entretat a Marsiglia. Cosa mi consigli? Corrado
cucky48
cucky48
-
Inserito il 07/06/2011 alle: 23:25:02
quote:Risposta al messaggio di 69corrad inserito in data 07/06/2011  21:53:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao, innanzitutto ti ricordo ,se andrai a BAYEUX, fermati a vedere "l'arazzo". Per il ritorno, considerando che per l'andata sei salito da ovest , ti suggerirei di scendere a est attraverso la BORGOGNA , che naturalmente sarebbe tutta da visitare , ma ti suggerisco la sosta a PROVINS - bella cittadina medioevale cinta da mura con tanti bei monumenti storici e dotata di un'ottima area di sosta gratuita : partendo da ETRETAT devi passare a nord di ROUEN su strade nazionali passando per BEAUVAIS ,scendendo poi a SENLIS a nord di PARIGI e poi a MEAUX scendendo ancora sempre su nazionali per arrivare a PROVINS - a est di PARIGI - l'area la trovi prima del paese ,vicino all'ufficio del turismo: chemine de VILLECRAN - colonnina artigianale - forse si paga qualche euro per lo stazionamento da aprile a ottobre- da qui a piedi puoi andare nel centro storico ,suddiviso in parte alta (piu' antica ) e parte bassa piu' moderna ma molto gradevole.Il tragitto pedonale ti obbliga a passare all'ufficio del turismo dove puoi documentarti a dovere sul luogo. La seconda tappa attraverso la BORGOGNA la fai sempre su strade nazionali, scendendo lungo lo YONNE passando per SENS, JOIGNY, AUXERRE, AVALLON, CHALON S/SAONE (questi luoghi sarebbero tutti da vedere), MACON e poi deviazione per BOURG EN BRESSE e poi verso LYON con sosta per visita al borgo di PEROUGES sulla N84 (circa 25 km. a nord-est di LYON) . PEROUGES e' un caratteristico borgo medioevale con stupende case in pietra in cima a una collina. Non ha un'area di sosta , ma la puoi trovare poco piu' a nord nel paese di VILLAR LES DOMBES (circa 18 km.)- uscita sud sulla D1083 in prossimita'della riserva naturale des DOMBES (riserva ornitologica)- colonnina EURORELAIS - gratuita - stazionamento massimo 24 ore - Da qui in pochi chilometri puoi salire in autostrada (presso LYON) e scendere direttamente a MARSIGLIA - buona vacanza - PIERO
17
69corrad
69corrad
26/08/2007 1209
Inserito il 10/06/2011 alle: 17:13:07
Ciao e ancora grazie per i consigli. Ok per Provins mentre la tappa successiva per Perouges è stato già effettuato l'anno scorso al rientro da Parigi seguendo lo stesso tuo itinerario con sosta ad Auxerre, Avallon e Macon. Corrado
cucky48
cucky48
-
Inserito il 10/06/2011 alle: 17:46:07
quote:Risposta al messaggio di 69corrad inserito in data 10/06/2011  17:13:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao, se PEROUGES ,l'hai gia' vista , fermati prima , magari a TOURNUS dove c'e la bella abbazia di S.PHILIBERT e puoi pernottare tranquillamente lungo la SAONE :ci sono tanti parcheggi nel verde lungo la riva . Oppure ancora prima di CHALON , a BEAUNE , anche qui bella area di sosta ; da vedere assolutamente l'HOTEL DIEU -antico ospedale del 1400 - ciao - PIERO
14
rivoli
rivoli
09/06/2011 11
Inserito il 11/06/2011 alle: 05:34:36
ciao ti dico io ho visitato sia la normandia che la bretagna ed ho dovuto fare il viaggio in 2 volte sono posti favolosi che non puoi visitare in pochi giorni sono regioni molto grandi a mio parere la bretagna e piu' bella , posti fantastici panorami mozzafiato paesini stupendi super atrezzata per il turismo itinerante con questo niente a togliere alla normandia sono gusti personali ,se decidi di andare in uno dei due ti mando i miei itinerari gia fatti con aree di sosta gia tastate di persona ciao e buoni km
cucky48
cucky48
-
Inserito il 11/06/2011 alle: 11:00:50
quote:Risposta al messaggio di 69corrad inserito in data 10/06/2011  17:13:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao, se ti fermerai a PROVINS , ricordati che a una quarantina di km. a ovest ,poco prima di MELUN , c'e' il "meraviglioso" castello di VAUX LE VICOMTE , che meriterebbe una visita - puoi leggere qualche nota storica che ho dato qualche giorno fa in "QUALCHE CASTELLO DELLA LOIRA IN 5 GIORNI" di SIMYAL a pag. 3- ciao
14
almacamp
almacamp
18/02/2011 51
Inserito il 11/06/2011 alle: 17:57:45
quote:Risposta al messaggio di rivoli inserito in data 11/06/2011  05:34:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao a tutti, anche io questo agosto vorrei recarmi in Bretagna. Il mio itinerario prevede di passare dal moncenisio e fare una tappa ad annecy. Successivamente vorrei visitare qualche castello nella Loira e poi dirigermi a mont san Michel. Infine iniziare il tour della costa bretone. Ho visto che il forum è fortemente frequentato da esperti di queste località cosi approfitterei di chiedere qualche consiglio in merito. Rendo noto che nel frattempo ho letto i consigli di cucky a steyfo da cui ho preso parecchi spunti. Ogni contributo è gradito. Grazie Alberto
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra

Noleggio-camper
2
152K Facebook
340K Instagram
42.2K TikTok
69,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link