CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Da Ventimiglia a Bilbao autostrade o statali?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 16
17
MicoCamper
MicoCamper
10/03/2008 132
Inserito il 15/06/2015 alle: 12:29:27
Ciao a tutti,
vi chiedo un consiglio /informazione, questa estate dovrei andare in Spagna del Nord e ho letto molto sul costo delle autostrade francesi (soprattutto se il mezzo passa in classe 3 (3,15 mt). Ma una cosa non sono riuscito a capirla:
indicativamente, qualcuno che ha provato entrambe le soluzioni, mi sa dire quanto tempo (senza problemi chiaramente!) mi ci vorrebbe ad attraversare la Francia con l'autostrada piuttosto che con le statali?

Grazie mille a tutti
PS: Considero comunque di attraversare la costa azzurra in autostrada comunque (essendo la statale molto scomoda)

Modificato da MicoCamper il 15/06/2015 alle 12:31:45
mtravel
mtravel
-
Inserito il 15/06/2015 alle: 13:16:59
Da una simulazione al volo con Autoroute, lascia un pò il tempo che trova ma una idea la da.
Ammettiamo di partire da Frejus sulla costa azzurra che resta la prima uscita "logica" dall'autostrada dopo aver passato Nizza, Antibes, Cannes, etc.
No soste, tirata unica, solo per simulare:

Autostrada:
No pedaggi: 1025 km / 13h45'
Autostrada:  940km / 8h30'

Lascio a te determinare i costi delle autostrade. In Spagna ci sono le autopistas (pedaggio) e le autovias (gratuite). Non so però cosa ci sia dal confine a Bilbao.
Ricorda che in Francia, se rifornisci in autostrada tipicamente costa di più (anche parecchio) che nei soliti distributori ai supermercati (Hyper-U, Intermarché, Carrefour, Leclerc, etc.).

A te la scelta,

Max

p.s. Io da anni in Francia, a parte il tratto Menton-Frejus quando mi capita, evito le autostrade. Quest'anno la attraverserò dal Monginevro ai Pirenei e ritorno, tutto fuori.

11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Inserito il 15/06/2015 alle: 14:43:05
Se non vuoi impazzire per il traffico autostrada fino alla Camargue e poi statale.
17
MicoCamper
MicoCamper
10/03/2008 132
Inserito il 15/06/2015 alle: 14:47:28
In risposta al messaggio di ledzep del 15/06/2015 alle 14:43:05

Se non vuoi impazzire per il traffico autostrada fino alla Camargue e poi statale.

Si lo so, se ero solo e con un mese a disposzione non avevo dubbi, l'unica cosa è che avendo poco tempo a disposizione e 2 bimbe piccole devo valutare il beneficio costo/tempo per godermi poi con calma la spagna del nord. Quindi devo valutare se perdere almeno 1 g in più di viaggio tra andata e ritorno può valere o no la pena.
Grazie per ora!

Qualcuno ha provato entrambe le soluzioni e mi può confermare che la differenza più o meno è di 5-6 ore ?
mtravel
mtravel
-
Inserito il 15/06/2015 alle: 15:18:48
In risposta al messaggio di MicoCamper del 15/06/2015 alle 14:47:28

Si lo so, se ero solo e con un mese a disposzione non avevo dubbi, l'unica cosa è che avendo poco tempo a disposizione e 2 bimbe piccole devo valutare il beneficio costo/tempo per godermi poi con calma la spagna del nord.
Quindi devo valutare se perdere almeno 1 g in più di viaggio tra andata e ritorno può valere o no la pena. Grazie per ora! Qualcuno ha provato entrambe le soluzioni e mi può confermare che la differenza più o meno è di 5-6 ore ?
...

Una possibile alternativa a metà strada tra le due potrebbe essere quella di andare fino a Montpellier (cara), da lì a Millau (A75) e poi Tolosa (A68).
Se non è cambiato qualcosa, a me risulta che la A75 e A68 siano gratuite ed è già un tratto di 300km gratis (verifica comunque con viamichelin o similari).
A Tolosa poi devi prendere la A64 (pagamento) verso Tarbes-Pau-Bayonne-Spagna. A spanne direi tra i 40 e i 50€, verifica anche questi.

Max

PROMO fino al 28/02/26

Centro Vacanze San Marino
Emilia Romagna
Centro Vacanze San Marino
San Marino (RSM)

Speciale 'Prenota prima il 2026'

PROMO fino al 31/03/26

Camping Village Tahiti
Emilia Romagna
Camping Village Tahiti
Comacchio (FE)

Le prenotazioni per il 2026 sono aperte!

EVENTO 28/11/26

Gotha Beach
Lazio
Gotha Beach
Ladispoli (RM)

Promo Natale 2025

22
Roberto CG
Roberto CG
rating

06/08/2003 4244
Inserito il 15/06/2015 alle: 15:24:18
Ciao, non sapendo da dove parti, immagino che hai un buon motivo per passare da Ventimiglia.
Sono stato nella Spagna del Nord per due anni consecutivi nel 2004 e nel 2005 e mi è rimasta nel cuore (insieme ai Pirenei).
Qui trovi i miei resoconti
http://www.magellano.rsnail.net/index.php?pg=diari&dr=2004SpagnaVerde
http://www.magellano.rsnail.net/index.php?pg=diari&dr=2005SpagnaAtlantica
col percorso, le tappe e i tempi, tanto per farti un'idea, magari da scartare.
In ambo i casi, pur provenendo da sud, ho valicato il Colle della Maddalena, percorso solo strade nazionali e dipartimentali e avevo a disposizione tre settimane ...
Buon viaggio

Le informazioni sono come i soldi, se non girano non valgono niente.
17
MicoCamper
MicoCamper
10/03/2008 132
Inserito il 15/06/2015 alle: 15:54:44
In risposta al messaggio di Roberto CG del 15/06/2015 alle 15:24:18

Ciao, non sapendo da dove parti, immagino che hai un buon motivo per passare da Ventimiglia. Sono stato nella Spagna del Nord per due anni consecutivi nel 2004 e nel 2005 e mi è rimasta nel cuore (insieme ai Pirenei). Qui
trovi i miei resoconti col percorso, le tappe e i tempi, tanto per farti un'idea, magari da scartare. In ambo i casi, pur provenendo da sud, ho valicato il Colle della Maddalena, percorso solo strade nazionali e dipartimentali e avevo a disposizione tre settimane ... Buon viaggio   Le informazioni sono come i soldi, se non girano non valgono niente.
...

Ciao, grazie della risposta, ma sei passato dalla Maddalena per una questione particolare (turistica o altro) ?
Mi risulta essere almeno 200 km più lunga. Ho visto vieni da Roma, io partirei da Firenze.

13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 15/06/2015 alle: 21:20:49
In risposta al messaggio di MicoCamper del 15/06/2015 alle 15:54:44

Ciao, grazie della risposta, ma sei passato dalla Maddalena per una questione particolare (turistica o altro) ? Mi risulta essere almeno 200 km più lunga. Ho visto vieni da Roma, io partirei da Firenze.  

D'estate, non è che il tratto ligure sia così sgombro, soprattutto nei WE.
Men che meno per la Costa Azzurra. Se trovi traffico, potresti metterci anche tre-quattro ore in più a fare il tratto ligure+Costa Azzurra...

A fronte di un maggior percorso chilometrico, potrebbero esserci dei vantaggi a passare dalla Maddalena e poi tagliare da Barcelonnette-Cavaillon-Nimes-Montpellier-Carcassonne...

Oppure passare ancora più in alto, fare la A32 Torino-Susa,Monginevro-Briançon-Gap-Veynes-Nyons-Orange-Montpellier-Carcassonne etc...

O anche A32 Torino-Susa,Monginevro-Briançon-Gap-Die-Crest-Privas-Langogne-Mende-Sévérac-Rodez-Albi-Tolosa etc... (quest'ultima fa solo statali)

BUON VIAGGIO DA DASH

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e dissipare ogni dubbio! O.Wilde
21
valerio63
valerio63
09/01/2005 101
Inserito il 17/06/2015 alle: 19:31:25
buonasera a tutti,una info per  favore , andro' fra una decina digiorni in provenza  qualche giorno  alla ricera  della lavanda , vorrei evitare Ventimiglia ele autostrade francesi  ma non sono  mai passato  dal  colle  della Maddalena , ho  un camper  non troppo lungo  di  quasi 7 metri , ci  sono  difficolta'? io  non  amo le  strade strette di  montagna, come  termine  di  paragone  posso  dire che  ho fatto piu' volte il Moncenisio per  andare a nord senza  problemi  particolari , grazie in anticipo  per le risposte
Valerio
VALE
22
Roberto CG
Roberto CG
rating

06/08/2003 4244
Inserito il 17/06/2015 alle: 20:59:03
In risposta al messaggio di MicoCamper del 15/06/2015 alle 15:54:44

Ciao, grazie della risposta, ma sei passato dalla Maddalena per una questione particolare (turistica o altro) ? Mi risulta essere almeno 200 km più lunga. Ho visto vieni da Roma, io partirei da Firenze.  

Ho fatto una prova maccheronica con GoogleMaps e il risultato è
Genova -Narbonne via autostrada 609km 6h04min
Genova-Cuneo-Tallard-Narbonne 693km 7h54min

Si allunga di 90 km e si perdono due ore di tempo.

Io sono passato da Ventimiglia e la costa azzurra solo nei primi due viaggi fatti nel 1993 e nel 1995 (anche questi, se vuoi, li trovi sul sito)... mi è bastato.
Allora ero un corridore ora vado in vacanza, per cui alternativamente scelgo Maddalena, Moncenisio e Monginevro (ho anche passato Piccolo e Gran San Bernardo).
Ma vuoi mettere una sosta al colle con le bambine a parlare con le marmotte, andare a 70 anziché 110, fermarsi alle boulangerie dei paesini ornati di fuori anziché all'autogrill circondato da macchine ... in autostrada vedi solo tir e cartelli stradali.
Scusa era solo per spiegare i miei gusti, non per influenzarti.

Buon viaggio
Buon viaggio

Le informazioni sono come i soldi, se non girano non valgono niente.
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 17/06/2015 alle: 22:14:15
In risposta al messaggio di valerio63 del 17/06/2015 alle 19:31:25

buonasera a tutti,una info per  favore , andro' fra una decina digiorni in provenza  qualche giorno  alla ricera  della lavanda , vorrei evitare Ventimiglia ele autostrade francesi  ma non sono  mai passato  dal 
colle  della Maddalena , ho  un camper  non troppo lungo  di  quasi 7 metri , ci  sono  difficolta'? io  non  amo le  strade strette di  montagna, come  termine  di  paragone  posso  dire che  ho fatto piu' volte il Moncenisio per  andare a nord senza  problemi  particolari , grazie in anticipo  per le risposte Valerio VALE
...

Il Colle della Maddalena, che i francesi chiamano Col de Larche, è considerato strada strategica al pari del Monginevro, e pertanto è tenuto aperto estate e inverno, a differenza del Moncenisio, che viene considerato valico meno strategico e chiude da novembre a maggio.

Pertanto, se ti sei trovato bene con il Moncenisio, ti troverai altrettanto bene con la Maddalena. Ci passano i TIR da 26 tonnellate, tanto per capirci...

BUON VALICO DA DASH

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e dissipare ogni dubbio! O.Wilde
18
robyexcigs
robyexcigs
rating

02/06/2007 1036
Inserito il 17/06/2015 alle: 23:11:34
il nostro caso Ventimiglia-Madrid nel periodo invernale a cavallo delle ferie natalizie
Partenza mattino da xxmiglia - percorso autostrada sino a poco dopo cannes e sono già poco meno di 25€ in varie trances di pagamento
Da li sino a zona Perpignan ove abbiamo dormito, tutto in statale
Mattino seguente partenza da Perpignan e arrivo intorno a Saragozza, tutto rigorosamente statale o autovias,
Il terzo giorno ormai Madrid, ma forse già Saragozza potrebbe essere abbastanza fuori strada
In ogni tratta, sosta per mangiare o fare cambusa/carburante, mai con affanno di arrivare
Se avessimo fatto solo autostrada o autovias, i tempi sarebbero certamente stati ben diversi, ma anche i costi
Forse solo i costi carburante sarebbero stati paragonabili (un pochino meno litri ma a un prezzo più caro)
Dipende molto dalle tue esigenze e necessità, ma l'esperienza solo statali, non è assolutamente sconsigliabile
17
MicoCamper
MicoCamper
10/03/2008 132
Inserito il 18/06/2015 alle: 11:57:24
Grazie delle risposte!
Intanto preciso una cosa che in effetti non ho detto, la destinazione del nostro viaggio è il Portogallo (ho scritto Bilbao per far capire il mio problema)
Poi rispetto a quello che avete scritto, vi capisco mooooolto bene, ma è un po' il cane che si  morde la coda secondo me...nel senso che i dubbi di fare la tirata fino al Portogallo ce li ho semplicemente per poter poi girare con calma e godermi il più possibile il Portogallo. Ho a disposizione "solo" 21-22 giorni e volevo fare con calma il nord ed poi l'Algarve, quindi se poi perdo 7-8 giorni di viaggio per andare e tornare devo levare 3-4 giorni al Portogallo, meta del mio viaggio.
Potre in effetti cercare soluzioni intermedie come proposto da Max

"Una possibile alternativa a metà strada tra le due potrebbe essere quella di andare fino a Montpellier (cara), da lì a Millau (A75) e poi Tolosa (A68).
Se non è cambiato qualcosa, a me risulta che la A75 e A68 siano gratuite ed è già un tratto di 300km gratis (verifica comunque con viamichelin o similari).
A Tolosa poi devi prendere la A64 (pagamento) verso Tarbes-Pau-Bayonne-Spagna. A spanne direi tra i 40 e i 50€, verifica anche questi.

Max"

Qualcuno può confermare quanto detto da max o può consigliarmi qualcosa di simile?
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 18/06/2015 alle: 14:09:23
In risposta al messaggio di MicoCamper del 18/06/2015 alle 11:57:24

Grazie delle risposte! Intanto preciso una cosa che in effetti non ho detto, la destinazione del nostro viaggio è il Portogallo (ho scritto Bilbao per far capire il mio problema) Poi rispetto a quello che avete scritto,
vi capisco mooooolto bene, ma è un po' il cane che si  morde la coda secondo me...nel senso che i dubbi di fare la tirata fino al Portogallo ce li ho semplicemente per poter poi girare con calma e godermi il più possibile il Portogallo. Ho a disposizione solo 21-22 giorni e volevo fare con calma il nord ed poi l'Algarve, quindi se poi perdo 7-8 giorni di viaggio per andare e tornare devo levare 3-4 giorni al Portogallo, meta del mio viaggio. Potre in effetti cercare soluzioni intermedie come proposto da Max Una possibile alternativa a metà strada tra le due potrebbe essere quella di andare fino a Montpellier (cara), da lì a Millau (A75) e poi Tolosa (A68). Se non è cambiato qualcosa, a me risulta che la A75 e A68 siano gratuite ed è già un tratto di 300km gratis (verifica comunque con viamichelin o similari). A Tolosa poi devi prendere la A64 (pagamento) verso Tarbes-Pau-Bayonne-Spagna. A spanne direi tra i 40 e i 50€, verifica anche questi. Max Qualcuno può confermare quanto detto da max o può consigliarmi qualcosa di simile?
...

L'unica cosa che mi sento di dire è:

Per ottenere delle buone risposte, bisogna fare delle buone domande.

Forse la domanda giusta sarebbe stata: devo andare da Prato fino al Portogallo del Nord. Vorrei evitare le autostrade francesi, ...

Non ho proprio capito perché hai ristretto il percorso fra Ventimiglia e Bilbao. Chi ti dice che passare da quei due estremi sia la scelta più felice?

Alla prossima volta da DASH, per stavolta t'arrangi

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

17
MicoCamper
MicoCamper
10/03/2008 132
Inserito il 18/06/2015 alle: 14:18:56
In risposta al messaggio di Dash del 18/06/2015 alle 14:09:23

L'unica cosa che mi sento di dire è: Per ottenere delle buone risposte, bisogna fare delle buone domande. Forse la domanda giusta sarebbe stata: devo andare da Prato fino al Portogallo del Nord. Vorrei evitare le autostrade
francesi, ... Non ho proprio capito perché hai ristretto il percorso fra Ventimiglia e Bilbao. Chi ti dice che passare da quei due estremi sia la scelta più felice? Alla prossima volta da DASH, per stavolta t'arrangi   .(\_/). (='.'=) ('')_('') A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e dissipare ogni dubbio! O.Wilde
...

Hai ragione, di sicuro se volevo sapere quale era la strada migliore per andare da Prato al Portogallo avrei dovuto chiederlo...
..ma in effetti ho interesse a passare da Prato a Bilbao (perchè lì mi devo fermare) ed infatti quello ho chiesto.

Grazie comunque per i tuoi consigli.

15
lordana
lordana
17/09/2010 1539
Inserito il 18/06/2015 alle: 19:32:15

Credo che bene o male faremo lo stesso percorso: 50 chilometri in meno......partiamo da Lucca...wink
Partenza prevista ultimi giorni di luglio con rientro dopo Ferragosto.....
Al momento la nostra idea e' quella di fare autostrada francese fino a Narbonne, poi deviazione verso Carcassonne dove ci fermeremo per la nostra seconda notte...... 
Il resto del viaggio lo decideremo di giorno in giorno anche se gli obiettivi restano anche per noi i Paesi Baschi, tutta la costa atlantica della Spagna e Portogallo da Nord a sud... 
Se il periodo coincide con il nostro, magari ci incontriamo.......
Buona vacanza....

Modificato da lordana il 18/06/2015 alle 19:33:32
18
mastroenrico
mastroenrico
03/10/2007 2191
Inserito il 22/06/2015 alle: 10:33:06
Io ci sono stato l'anno scorso visitando Portogallo e metà della Spagna, Quest'anno intendo fare I paesi Baschi.
Se fossi in te anziché preoccuparmi troppo delle strade per il Portogallo, mi preoccuperei delle strade " in " portogallo.
Le autostrade sono abbastanza care e ci sono dei tratti dove ti obbligano a noleggiare una specie di telepass garantendoti la restituzione della cauzione all'uscita dal paeseangry.
In pratica però tutti gli uffici che possono restituirti il denaro sono messi in modo che uscendo dal paese non li trovi.
Sarà voluta la cosa o casualesurprise concediamo il beneficio del dubbio.
Tra l'altro sulle autostrade Portoghesi è vietato il pernottamento anche in autogrill e non devono passare più di un certo numero di ore da quando entri a quando esci.
Quando entri da Vigo , ovviamente eviterai l'autostrada e ti troverai su di una statale che definire disastrata è un eufemismo.
Certo i paesaggi ti ripagano ampiamente del disagio ma le condizioni generali testimoniano di un paese in grande disagio.
A me è piaciuto abbastanza, ma mi ha comunicato delle sensazioni di grande malinconia e decadenza da fasti del passato ormai lontano.
Lisbona, Coimbra e Oporto veramente suggestivi, 20 giorni però sono tanti.......non saprei.
Sono cose soggettive e non mi sento di dare consigli, la bellezza di un luogo è legata anche a quello che c'è dentro di noi oltre che a quello che c'è intorno e un luogo che a me comunica grandi sensazioni ad un altro può anche essere totalmente indifferente.

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link