CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Dalla Versilia alla Loira

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 29
13
chica76
chica76
07/06/2012 29
Inserito il 08/06/2012 alle: 11:23:52
Buongiorno a tutti. Mi sono appena iscritta a questo forum che trovo utilissimo e voglio subito ringraziare tutti per le molte informazioni che ho trovato leggendovi! Sono una grande appassionata di camper anche se per ora, con mio marito ed il mio bimbo di 4 anni, lo abbiamo preso a noleggio solo una volta lo scorso anno. Quest anno vogliamo ripetere la bellissima esperienza andando appunto a visitare i castelli della Loira. Avrei moltissime domande da farvi, come capite la nostra esperienza non è molta, [:I] ma intanto la più urgente è questa: da dove conviene passare per raggiungere Bourges e Tours partendo dalla Versilia? Dalla Valle d'Aosta via Ginevra oppure dal Piemonte? E poi, ho visto che i trafori sono piuttosto cari, ci vorrà troppo tempo ad aggirarli facendo qualche passo alpino? Cosa ci consigliate? Grazie a tutti per le vostre risposte! Io intanto continuo a leggere gli altri post alla ricerca di nuove utili informazioni! Francesca
17
camperusc
camperusc
26/08/2008 1880
Inserito il 08/06/2012 alle: 12:31:18
Ciao, noi partiamo da Siena per la Francia e mi rimane più comodo passare da Savona-Cuneo-Colle della Maddalena e poi salire, i trafori costano molto ed i due colli Moncenisio e Monginevro per me rimangono troppo al nord, bisogna andare fino a Torino.
16
moki e ricki
moki e ricki
16/07/2009 933
Inserito il 08/06/2012 alle: 13:00:47
Ciao conterranea e benvenuta. Noi nel 2009 quando siamo andati in Normandia abbiamo fatto il Monginevro. L'anno scorso per la Borgogna, andata Moncenisio e ritorno Monginevro. Quest'anno, destinazione Perigord, Colle della Maddalena all'andata e Monginevro al ritorno. Se hai tempo, scordati le autostrade in Francia ma utilizza le statali. Monica
19
Vespa49
Vespa49
14/02/2006 3355
Inserito il 08/06/2012 alle: 13:23:54
Clicca su cerca (alto a DX) "i colli francesi" forum viaggi all'estero. C'è la descrizione dei colli che collegano la Francia all'Italia

Modificato da Vespa49 il 08/06/2012 alle 13:27:56
cucky48y
cucky48y
-
Inserito il 08/06/2012 alle: 13:51:06
quote:Risposta al messaggio di chica76 inserito in data 08/06/2012  11:23:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao , concordo con quanto ti hanno suggerito MONICA e SILVANO . Per evitare il costo proibitivo dei trafori , puoi scegliere tra COLLE della MADDALENA , MONGINEVRO e MONCENISIO . Dipende se vuoi prenderla piu' a sud o meno . Io , tendenzialmente scelgo la MADDALENA ma , e' per questione di comodita' e vicinanza (risiedo a pochi km. da CUNEO) . Ciao e buone vacanze , PIERO

PROMO fino al 28/02/26

Centro Vacanze San Marino
Emilia Romagna
Centro Vacanze San Marino
San Marino (RSM)

Speciale 'Prenota prima il 2026'

EVENTO 28/11/26

Gotha Beach
Lazio
Gotha Beach
Ladispoli (RM)

Promo Natale 2025

EVENTO 06/01/26

Area sosta Green Village Assisi
Umbria
Area sosta Green Village Assisi
Assisi (PG)

Il Green Village Assisi ha riaperto il 28 marzo 2025

13
chica76
chica76
07/06/2012 29
Inserito il 08/06/2012 alle: 15:15:34
Grazie a tutti, sapevo di poter contare sul vostro aiuto! [:)] Il problema che abbiamo è proprio il tempo a disposizione [:(] Probabilmente ritireremo il camper di venerdì sera (29 giugno) e dobbiamo riconsegnarlo al massimo sabato 14/7 mattina, quindi 14 giorni. Inizialmente la mia idea era di visitare Loira e Bretagna, ma temo di non farcela, visto che solo di viaggio credo ci vorranno un paio di giorni per andare e altri due per tornare, giusto? E se non prendiamo l'autostrada ho paura che ci metteremo anche di più! [:(] Che dite? Mi sarebbe di grande aiuto l'esperienza di chi ha già fatto un viaggio simile.
17
camperusc
camperusc
26/08/2008 1880
Inserito il 08/06/2012 alle: 15:40:46
qui non posso dare consigli, perchè sarà la prima volta che ci andrò, ma ho scelto un solo posto per visitarlo approfonditamente (salvo i luoghi lungo il tragitto) per non avere il rimorso di dire ma se...., però il viaggio ho cominciato a tracciarlo dall'inverno, chiedendo anche materiale ai vari uffici turistici, leggendo tutti ma tutti i diari scritti sia su COL (in particolare quelli di Cucky) che su altri siti riguardanti la Francia (saltando quelli prettamente descrittivi dello svolgimento giornaliero), appuntandomi quello che ritenevo utile, un lavoro immane (ma tanto sono in pensione) e mi è servito da passatempo, e noi staremo fuori un mese, non faremo autostrade (solo qualche pezzetto se sarà necessario) e solo se avanzeranno dei giorni, sconfinerò in Bretagna.
17
paolof
paolof
rating

28/12/2008 15131
Inserito il 08/06/2012 alle: 21:39:31
Con solo 14 gg totali fare i passi è una perdita di tempo. Anche riguardo ai costi la diffrenza non è come sembra. Prova a calcolare quanta strada che fai in piu in salita e il consumo del mezzo sempre in tiro[;)] Saluti Paolo _____________________________________ In una fase di crisi tutti sono capaci di tagliare i costi peggiorando la qualità dei servizi sociali. La vera sfida è fare l'opposto. Stephen Goldsmith
21
ilcamaleonte
ilcamaleonte
rating

01/02/2004 5151
Inserito il 08/06/2012 alle: 23:25:55
quote:Risposta al messaggio di chica76 inserito in data 08/06/2012  11:23:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Noi partiamo domani sera in direzione Bretagna[:p]. Nel 2008, per salire verso la Normandia, utilizzammo il Frejus, ma questa volta vorremmo risparmiare i 50 euro abbondanti (solo A[xx(]) quindi faremo il Moncenisio (e poi strade statali fino a Cancale[;)]). Sicuramente la velocità media scende parecchio: 80-90 km/h nelle strade di grande comunicazione, che si riduce drasticamente negli attraversamenti urbani e nelle migliaia di rotonde presenti. Diciamo che ipotizzo una percorrenza di 5/600 km in una decina di ore, risparmiando però il salasso delle autostrade francesi[B)]. Questa la teoria, per la pratica bé, ve ne parlo al rientro[:D] Vieni a trovarmi su https://sites.google.com/site/iviaggidelcamaleonte/ Forse da soli si va più veloci... ma certamente insieme si va più lontano!
13
chica76
chica76
07/06/2012 29
Inserito il 09/06/2012 alle: 00:54:15
quote:Risposta al messaggio di paolof inserito in data 08/06/2012  21:39:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ancora grazie a tutti! Credo che, dato il poco tempo, la soluzione migliore sia quella suggerita da Paolo e cioè di usare il traforo. Certo che se le autostrade francesi sono care come dite...[}:)] Mi sapete dire se normalmente si trovano code al tunnel, io ci sarei sabato 30 giugno. Un'altra domanda [:I]: probabilmente dovremo fermarci per la notte non molto dopo il confine. Mi consigliate qualche buona area di sosta? ...stavo notando che nessuno ha preso in considerazione di passare dal Bianco. Rimane troppo fuori strada per la Loira?
19
Vespa49
Vespa49
14/02/2006 3355
Inserito il 09/06/2012 alle: 08:21:21
quote:Risposta al messaggio di chica76 inserito in data 09/06/2012  00:54:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non è affatto fuori, anzi il Bianco è il più logico. Se scegli traforo e autostrada per motivi di tempo OK, Se scegli traforo e statale per i consumi ... io sono in cordiale ma totale disaccordo con paolof[:D]. Sono convinto che l'autostrada che porta ai trafori faccia consumare molto di più della statale dei passi, perché comunque è salita (e non banale), perchè per mantenere una velocità appropriata bisogna schiacciare molto di più e la resa cala sempre e molto all'aumentare dalla velocità (in particolare per "scatoloni" tipo i camper). Infine la strada in "più", tra il Frejus e il Moncenisio la differenza sono 16 Km (google maps) ... per risparmiarli assieme a ad un paio d'ore si paga una 60a di Euri. ciao

Modificato da Vespa49 il 09/06/2012 alle 08:22:40
13
chica76
chica76
07/06/2012 29
Inserito il 09/06/2012 alle: 10:14:59
Ok, quindi avrei anche l'alternativa del traforo del Bianco. Potrebbe essere un'idea per il ritorno, anche perché da tempo cerco un'occasione per passare almeno qualche ora a Ginevra. Però se non sbaglio ho letto che la sosta libera in Svizzera è vietata. Qualcuno sa se c'è qualche area di sosta a Ginevra e dintorni?
13
chica76
chica76
07/06/2012 29
Inserito il 09/06/2012 alle: 21:01:06
Riporto qui quello che ho già chiesto in un altro topic... ho intenzione di prendere a noleggio il camper da un concessionario di Pistoia (sarebbe la prima volta), vorrei sapere se qualcuno lo conosce e che giudizio ne dà. Siccome sono nuova del forum non so se posso mettere il nome del concessionario...[:I]
19
Vespa49
Vespa49
14/02/2006 3355
Inserito il 09/06/2012 alle: 21:34:45
quote:Risposta al messaggio di chica76 inserito in data 09/06/2012  10:14:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Attenzione che se entri in Svizzera con l'autostrada ti faranno pagare il bollino annuale 30€ (mi pare) ...siccome poi dovrai lasciarlo attaccato al parabrezza del camper ... forse faresti felice il prossimo che noleggia [:D][:D]
13
chica76
chica76
07/06/2012 29
Inserito il 10/06/2012 alle: 11:09:00
Ho provato a tirare giù un itinerario almeno per i primi giorni, se qualcuno ha visitato gli stessi luoghi e si è fermato in queste aree di sosta e vuole darmi informazioni, ben venga! [:D] 1- casa, Monginevro, Lione (più o meno[:I]) devo ancora decidere dove passare la notte. =630km 2- Lione, Bourges, Blois con sosta per la notte. =500km 3- Chambord e Blois (notte sempre a Blois) 4- Chenonceaux e Amboise (notte qui) 5- Tours (notte di nuovo ad Amboise) 6- Azay le Rideau, Villandry, Ussè (sosta non ancora decisa ma ho visto che ci sono buone AA vicino a tutti i castelli) ....il resto lo deciderò sul posto, se conviene fermarsi ancora nella Loira o se riusciamo ad andare fino a St. Malo, Mont st. Michel e la costa bretone. Lasciando comunque gli ultimi due giorni per il viaggio di ritorno che, se riesco, vorrei fare via Ginevra. Che ne dite?[?]
cucky48y
cucky48y
-
Inserito il 10/06/2012 alle: 11:52:08
[quote]Risposta al messaggio di chica76 inserito in data 10/06/2012  11:09:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)[/quote Ciao, nel mio tour appena concluso ho anche rifatto la LOIRA dopo 23 anni e, ho trovato molte cose cambiate . Nell'area di BLOIS non ci sono stato per cui non ti so dire . Anche a TOUR non mi sono fermato : la citta' e' gia' grande e abbastanza dispersiva con una viabilita' un po' complessa . Ad USSE' c'e' solo un grande piazzale sterrato per la sosta lungo la strada , sappi pero' che l'entrata al castello costa ben 14 euro a testa per vedere la BELLA ADDORMENTATA NEL BOSCO ; puoi fare una sosta tranquilla nel paesino di CUNAULT , 12 km. a nord-ovest di SAUMUR , nel verde e in pace assoluta . L'area di SAUMUR e' molto grande , sotto gli alberi , gratuita ma , a 5 km. dal centro verso MONTSOREAU . A CHENONCEAUX c'e' un bel parcheggio camper nel verde , vicino ai pullman ma , non e' un'area sosta . ( la visita al castello costa 9 euro ma merita veramente , e' consigliabile l'audioguida in italiano ). Ad AZAY LE RIDEAX c'e' un'area sosta piccolina ma gratuita . Ad AMBOISE c'e' l'area sosta adiacente al campeggio sull'isola in centro alla LOIRA . Costa pero' 10 euro per 24 ore : si entra con la sbarra e si paga alla macchinetta prima di entrare , altrimenti la sbarra non si apre , userai il tichet vidimato per poter uscire ( nei 10 euro e' compresa anche la luce ) .L'entrata al castello costa 10,20 euro. A CHAMBORD , come ho gia' detto , si entra nel grande parcheggio dei pullman e camper prendendo il tichet ad apertura della sbarra : il costo e' 6 euro dalle 9 del mattino all'una di notte - e 20 euro dall'una di notte alle 9 del mattino ( usano lo stesso criterio di MSM con una ripartizione un po' piu' ragionevole se vuoi solo andare in visita senza pernottare , come ho fatto io . Ciao e buona vacanza , PIERO

Modificato da cucky48y il 10/06/2012 alle 12:01:00
13
chica76
chica76
07/06/2012 29
Inserito il 10/06/2012 alle: 15:21:09
Grazie Piero per il tuo post molto utile! A Blois ho letto di un parcheggio bus con AA per camper piuttosto vicino al centro. Avevo già il dubbio che non valesse la pena visitare Ussè e dopo quello che hai scritto credo che lo guarderemo solo dall'esterno! Mi sono segnata le aree di Cunault e Saumur! Cos'altro hai visitato? Io sto pensando di andare a vedere un po' di Bretagna ma non so se riuscirò a fare sia la costa sud (Quimper) che la nord (St.Malo) o se è meglio concentrarsi su una sola zona, in questo caso St.Malo è la costa nei dintorni, Cancale, Mont St. Michel ecc.
13
chica76
chica76
07/06/2012 29
Inserito il 10/06/2012 alle: 15:28:01
Grazie Piero per il tuo post molto utile! A Blois ho letto di un parcheggio bus con AA per camper piuttosto vicino al centro. Avevo già il dubbio che non valesse la pena visitare Ussè e dopo quello che hai scritto credo che lo guarderemo solo dall'esterno! Mi sono segnata le aree di Cunault e Saumur! Cos'altro hai visitato? Io sto pensando di andare a vedere un po' di Bretagna ma non so se riuscirò a fare sia la costa sud (Quimper) che la nord (St.Malo) o se è meglio concentrarsi su una sola zona, in questo caso St.Malo è la costa nei dintorni, Cancale, Mont St. Michel ecc.
cucky48y
cucky48y
-
Inserito il 10/06/2012 alle: 16:37:50
quote:Risposta al messaggio di chica76 inserito in data 10/06/2012  15:28:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao , be...diciamo che il nostro e' stato un tour di 24 giorni . Se fossimo stati da soli , io e la mia meta' , avremmo sviluppato l'itinerario in un'altro modo ma , eravamo con amici e , ho dovuto adattarlo a loro esigenze toccando luoghi che avrei anche tralasciato . Siamo saliti dalla BORGOGNA , poi qualche cattedrale gotica del nord , un po' di NORMANDIA e a scendere il classico MSM , CANCALE (sopratutto per le ostriche)e SAINT MALO . In BRETAGNA non sono andato oltre perche i tempi non lo permettevano e poi , secondo me , la regione merita una vacanza a se . Quindi scendendo verso la LOIRA (passando a far visita allo stabilimento RADIPO, dove ha visto la luce il mio mezzo), a ancora scendendo il BERRY , le DOMBES e il BEAUJOLAIS. Voglio precisare che contrariamente a quanto riportato dalle vecchie guide l'area di SAINT MALO posta in rue PAUL FEVAL in prossimita' dell'ippodromo sembra non esista piu', perche' la nuova guida non la cita piu' . Ora il riferimento dell'area comunale e' in un quartiere della periferia nord,molto scomodo al centro perche' dista 8-10 km. : QUARTIER ROTHENEUF , Avenue de la GUIMORAIS . Costa 5 euro per 24 ore luce compresa . Si puo andare in citta' con le bici , oppure con l'autobus N.3 che ha il capolinea proprio davanti all'area e ti scarica alla GARE ROUTIERE che , comunque dista ancora un bel 1200-1400 metri dalla cittadella . Attenzione alle corse : dal lunedi'al venerdi' sono molto frequenti , il sabato e domenica sono molto rade e l'ultimo ritorno serale e' alle 18,09. La corsa costa 1,20 euro . L'area e' molto grande , ci starebbero oltre 50 mezzi ma , i soliti furbi che esistono anche in FRANCIA , mettono i mezzi di traverso per avere il giardinetto privato occupando il posto per 3 . Comunque alla sera se ti fai quattro passi appena oltre il villaggio puoi godere di panorami stupendi sull'oceano con dei tramonti mozzafiato . Scendendo , non tralasciare una visita alla stupenda cattedrale di SAINT ETIENNE a BOURGES con le vetrate del 1200 veramente incantevoli. L'area di sosta e' a 300 metri dalla cattedrale , gratuita , sotto gli ippocastani di fronte al campo di calcio . Ciao , PIERO

Modificato da cucky48y il 10/06/2012 alle 17:05:20
17
camperusc
camperusc
26/08/2008 1880
Inserito il 10/06/2012 alle: 17:28:20
quello a cui si riferisce Cucky era un campeggio ora adibito ad area di sosta comunale (letto in qualche posto ma ormai perso nei meandri del computer), però io mandai una mail (invio 15 maggio risposta il 16 maggio 2012) all'ufficio turistico dove mi dicono che è possibile sostare in avenue Louis Martin testo risposta: si, è possibile sostare av. Louis Martin con il camper, tutta la giornata e anche la notte, senza pagamento. Lei sarà presto nella città vecchia, 5 minuti a piedi. La ringrazio per la sua domanda e saremo felici di accogliervi a Saint-Malo! praticamente è il viale centrale ma non ci sono servizi, o allo scalo traghetti in Chausses des Corsaires dietro la piscina. Ci sono altri parcheggi ma non si può sostare dopo le 19. Consiglio, entrati in Francia acquistate la guida ufficiale, perchè le indicazioni dei vari siti sono vecchie e non ancora aggiornate, ormai sono mesi che salto da uno all'altro e creano solo confusione, vedi per esempio la sosta a Saint-Michel ed ora anche quella di S. Malo.

Modificato da camperusc il 10/06/2012 alle 17:36:23
13
chica76
chica76
07/06/2012 29
Inserito il 10/06/2012 alle: 20:36:23
quote:Risposta al messaggio di camperusc inserito in data 10/06/2012  17:28:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Scusate, esiste una guida ufficiale delle aree di sosta francesi? E dove la trovo? Quanto costa? Ho scaricato il file per le coordinate delle aree da mettere nel navigatore e l'applicativo per lo smartphone...questi strumenti sono aggiornati? Riguardo a St.Malo, non ho idea di come sia ma se dite che è difficoltoso trovare un'area dove dormire vicino al paese, potreste consigliarmene qualcuna nei dintorni? Anche in qualche paese vicino (tipo Cancale...adoro le ostriche![:D]) E cos'è successo all'area di Mont St Michel? io avrei intenzione di andarci e di fermarmi a dormire lì...
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link