quote:Risposta al messaggio di chica76 inserito in data 08/06/2012 11:23:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao , concordo con quanto ti hanno suggerito MONICA e SILVANO . Per evitare il costo proibitivo dei trafori , puoi scegliere tra COLLE della MADDALENA , MONGINEVRO e MONCENISIO . Dipende se vuoi prenderla piu' a sud o meno . Io , tendenzialmente scelgo la MADDALENA ma , e' per questione di comodita' e vicinanza (risiedo a pochi km. da CUNEO) . Ciao e buone vacanze , PIERO
quote:Risposta al messaggio di chica76 inserito in data 08/06/2012 11:23:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Noi partiamo domani sera in direzione Bretagna[:p]. Nel 2008, per salire verso la Normandia, utilizzammo il Frejus, ma questa volta vorremmo risparmiare i 50 euro abbondanti (solo A[xx(]) quindi faremo il Moncenisio (e poi strade statali fino a Cancale[;)]). Sicuramente la velocità media scende parecchio: 80-90 km/h nelle strade di grande comunicazione, che si riduce drasticamente negli attraversamenti urbani e nelle migliaia di rotonde presenti. Diciamo che ipotizzo una percorrenza di 5/600 km in una decina di ore, risparmiando però il salasso delle autostrade francesi[B)]. Questa la teoria, per la pratica bé, ve ne parlo al rientro[:D]
Vieni a trovarmi su https://sites.google.com/site/iviaggidelcamaleonte/
Forse da soli si va più veloci... ma certamente insieme si va più lontano!
quote:Risposta al messaggio di paolof inserito in data 08/06/2012 21:39:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ancora grazie a tutti! Credo che, dato il poco tempo, la soluzione migliore sia quella suggerita da Paolo e cioè di usare il traforo. Certo che se le autostrade francesi sono care come dite...[}:)] Mi sapete dire se normalmente si trovano code al tunnel, io ci sarei sabato 30 giugno. Un'altra domanda [:I]: probabilmente dovremo fermarci per la notte non molto dopo il confine. Mi consigliate qualche buona area di sosta? ...stavo notando che nessuno ha preso in considerazione di passare dal Bianco. Rimane troppo fuori strada per la Loira?
quote:Risposta al messaggio di chica76 inserito in data 09/06/2012 00:54:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non è affatto fuori, anzi il Bianco è il più logico. Se scegli traforo e autostrada per motivi di tempo OK, Se scegli traforo e statale per i consumi ... io sono in cordiale ma totale disaccordo con paolof[:D]. Sono convinto che l'autostrada che porta ai trafori faccia consumare molto di più della statale dei passi, perché comunque è salita (e non banale), perchè per mantenere una velocità appropriata bisogna schiacciare molto di più e la resa cala sempre e molto all'aumentare dalla velocità (in particolare per "scatoloni" tipo i camper). Infine la strada in "più", tra il Frejus e il Moncenisio la differenza sono 16 Km (google maps) ... per risparmiarli assieme a ad un paio d'ore si paga una 60a di Euri. ciao
quote:Risposta al messaggio di chica76 inserito in data 09/06/2012 10:14:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Attenzione che se entri in Svizzera con l'autostrada ti faranno pagare il bollino annuale 30€ (mi pare) ...siccome poi dovrai lasciarlo attaccato al parabrezza del camper ... forse faresti felice il prossimo che noleggia [:D][:D]
quote:Risposta al messaggio di chica76 inserito in data 10/06/2012 15:28:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao , be...diciamo che il nostro e' stato un tour di 24 giorni . Se fossimo stati da soli , io e la mia meta' , avremmo sviluppato l'itinerario in un'altro modo ma , eravamo con amici e , ho dovuto adattarlo a loro esigenze toccando luoghi che avrei anche tralasciato . Siamo saliti dalla BORGOGNA , poi qualche cattedrale gotica del nord , un po' di NORMANDIA e a scendere il classico MSM , CANCALE (sopratutto per le ostriche)e SAINT MALO . In BRETAGNA non sono andato oltre perche i tempi non lo permettevano e poi , secondo me , la regione merita una vacanza a se . Quindi scendendo verso la LOIRA (passando a far visita allo stabilimento RADIPO, dove ha visto la luce il mio mezzo), a ancora scendendo il BERRY , le DOMBES e il BEAUJOLAIS. Voglio precisare che contrariamente a quanto riportato dalle vecchie guide l'area di SAINT MALO posta in rue PAUL FEVAL in prossimita' dell'ippodromo sembra non esista piu', perche' la nuova guida non la cita piu' . Ora il riferimento dell'area comunale e' in un quartiere della periferia nord,molto scomodo al centro perche' dista 8-10 km. : QUARTIER ROTHENEUF , Avenue de la GUIMORAIS . Costa 5 euro per 24 ore luce compresa . Si puo andare in citta' con le bici , oppure con l'autobus N.3 che ha il capolinea proprio davanti all'area e ti scarica alla GARE ROUTIERE che , comunque dista ancora un bel 1200-1400 metri dalla cittadella . Attenzione alle corse : dal lunedi'al venerdi' sono molto frequenti , il sabato e domenica sono molto rade e l'ultimo ritorno serale e' alle 18,09. La corsa costa 1,20 euro . L'area e' molto grande , ci starebbero oltre 50 mezzi ma , i soliti furbi che esistono anche in FRANCIA , mettono i mezzi di traverso per avere il giardinetto privato occupando il posto per 3 . Comunque alla sera se ti fai quattro passi appena oltre il villaggio puoi godere di panorami stupendi sull'oceano con dei tramonti mozzafiato . Scendendo , non tralasciare una visita alla stupenda cattedrale di SAINT ETIENNE a BOURGES con le vetrate del 1200 veramente incantevoli. L'area di sosta e' a 300 metri dalla cattedrale , gratuita , sotto gli ippocastani di fronte al campo di calcio . Ciao , PIERO
quote:Risposta al messaggio di camperusc inserito in data 10/06/2012 17:28:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Scusate, esiste una guida ufficiale delle aree di sosta francesi? E dove la trovo? Quanto costa? Ho scaricato il file per le coordinate delle aree da mettere nel navigatore e l'applicativo per lo smartphone...questi strumenti sono aggiornati? Riguardo a St.Malo, non ho idea di come sia ma se dite che è difficoltoso trovare un'area dove dormire vicino al paese, potreste consigliarmene qualcuna nei dintorni? Anche in qualche paese vicino (tipo Cancale...adoro le ostriche![:D]) E cos'è successo all'area di Mont St Michel? io avrei intenzione di andarci e di fermarmi a dormire lì...