quote:Originally posted by beppeg> Concordo pienamente con beppeg ma anche con il Prof. Calosci nonchè con Paso61. Ciao a tutti! SUOMI
Per una volta rompo la mia regola di non intervenire nelle polemiche. Io sono stato pesato in Svizzera varie volte, sempre in regola (camper di 7 mt caricato restando nei pesi) ho sempre ricevuto un grazie e un saluto. Se poi gli Svizzeri sono "strani" mi chiedo cosa sono quelli che pensano gli altri siano strani. Il problema del sovrappeso, così come quello del "non ci fanno sostare" non è un problema del "dopo", ma un problema del PRIMA dell'acquisto! Se nonostante tutte le informazioni che sono messe a disposizione non lo si è realizzato prima dell'acquisto, vuol dire che lo si è acquistato coscientemente. In questo caso non potendo dimostrare che la buona fede è stata carpita ne si è corresponsabili. La Comunità Europea ha ribadito la patente B a 35 q.li e quindi se gli altri (Svizzeri, Austriaci, Spagnoli per i limiti di velocità, ecc.) fanno rispettare le leggi l'unico consiglio è di restare nel Bel Paese fintanto che dura. Sarebbe ora di smetterla con queste lamentele. Quando si decide di comprare un camper fuori peso lo si fa coscientemente perchè QUELLO è ciò che si vuole comprare. Se poi qualche autorità verificherà che la proposta di vendita non è corretta, sarà questa ad attivarsi. Ma se la disposizione è riconosciuta come valida nella CE mi chiedo perchè un utente italiano debba definire "strani" gli altri. Ciao a tutti Beppe >
quote:Originally posted by laki> una sola differenza, Laki, tu hai il camper targato "D", sta qui la differenza
non so che avete con la svizzera... noi passiamo tanti anni la svizzera...s e n z a problemi ! no, perche sono tedesca...noi passiamo la svizzera con il passoporto italiano. [:I][;)][:D] ciao ciao laki >
quote:Originally posted by beppeg> In parte hai ragione e in parte no. Sono convinto che in molti non sanno della questione pesi e chi vende spesso non dice nulla. Pensa che il camper che ho preso (Hymer B Klasse 624) era omologabile per patente B (35 q.) o patente C (39 q.) con la differenza che nel primo caso potevi trasportare solo 3 persone (autista compres) o un massimo di 200 Kg, mentre nel secondo si possono trasportare fino a 6 persone (sempre autista compreso) o 800 Kg. Non tutti ci pensano a questa doppia possibilità anche perché spesso non sanno. Molti altri temono l'idea di prendere la Patente C... Comunque, il vecchio camper mio (che pur di fascia media mi piaceva e anche molto) lo presi perché bello ed ero del tutto ignaro della questione pesi.
Vedi Calosci quello che dici è assolutamente esatto ! La cosa su cui non sono assolutamente d'accordo è che molta gente compare su questo e altri forum, scandalizzandosi del peso come dei divieti. Tutti sappiamo che la B porta fino a 35 q.li così come sappiamo che i furgoni hanno portata di 35 q.li. Non riesco a pensare, al giorno d'oggi, a persone che "non sapevano", ma penso a persone (e ne ho esperienza) che chiedono consigli ma che alla fine hanno deciso che QUELLO GLI PIACE e lì vogliono spendere comunque. Allora si tratta di onestà intellettuale (questa sconosciuta). L'amico in questione lo ha anche pesato possibile che non abbia pensato alla portata residua ? Non era un medicinale salvavita che se non lo prendo ora muoio. Io ho impiegato un anno mezzo a decidere questo ulteriore cambio e l'ho fatto quando il mezzo era in casa: visto, valutato e comprato. Non certo sulla carta. >
quote: La stessa cosa vale per chi ogni tanto vuole lanciare le crociate contro i divieti di sosta. I divieti esistevano 20 anni fa quando eravamo pochissimi (già allora era nato il ************* **********: chissà perchè ?) figuriamoci oggi dove solo perchè ci si è fatti togliere 50K euro o più dalla tasca si pretende di poter fare come si vuole. E non solo si pretendono aree di sosta, ma devono essere belle, comode al centro, sorvegliate giorno e notte e gratuite. >> ...e pensare che a me basta un qualsiasi parcheggio lungo un qualsiasi meciapiede!!!!! Ciao
quote:Originally posted by beppeg> TUTTO GIUSTO, QUOTO,ANZI DI +++++++++++++++
Vedi Calosci quello che dici è assolutamente esatto ! Però ...... io ho comprato il mio primo camper circa 20 anni fa. I mezzi erano diversi, molto piccoli, i concessionari CI AMAVANO !!!!!!!! e così via. Da allora ne ho cambiati 6. L'ultimo l'ho preso 8 mesi fa dal mio solito concessionario che mi conosce bene. L'ho pesato prima di prenderlo e ho usato la mia esperienza che, senza nessun vanto, come puoi immaginare non è poca. Prima di fare questa scelta (forse ricorderai che abbiamo "discusso" dei limiti di velocità per gli autocaravan oltre i 35 q.li) ho preso la C andando a scuola guida per mia scelta. La cosa su cui non sono assolutamente d'accordo è che molta gente compare su questo e altri forum, scandalizzandosi del peso come dei divieti. Tutti sappiamo che la B porta fino a 35 q.li così come sappiamo che i furgoni hanno portata di 35 q.li. Non riesco a pensare, al giorno d'oggi, a persone che "non sapevano", ma penso a persone (e ne ho esperienza) che chiedono consigli ma che alla fine hanno deciso che QUELLO GLI PIACE e lì vogliono spendere comunque. Allora si tratta di onestà intellettuale (questa sconosciuta). L'amico in questione lo ha anche pesato possibile che non abbia pensato alla portata residua ? Non era un medicinale salvavita che se non lo prendo ora muoio. Io ho impiegato un anno mezzo a decidere questo ulteriore cambio e l'ho fatto quando il mezzo era in casa: visto, valutato e comprato. Non certo sulla carta. La stessa cosa vale per chi ogni tanto vuole lanciare le crociate contro i divieti di sosta. I divieti esistevano 20 anni fa quando eravamo pochissimi (già allora era nato il ************* **********: chissà perchè ?) figuriamoci oggi dove solo perchè ci si è fatti togliere 50K euro o più dalla tasca si pretende di poter fare come si vuole. E non solo si pretendono aree di sosta, ma devono essere belle, comode al centro, sorvegliate giorno e notte e gratuite. Serve altro ? Sicuramente si ! Le aree di sosta sono mediamente uno schifo, care e bisogna stare gli uni attaccati agli altri (per la gioia di quello che PRIMA compra il camper e poi ha bisogno che qualcuno gli tenga la manina di notte altrimenti ha paura). Certo essere categorici non è mai bello nè costruttivo, ma quando ci vuole ci vuole. E ovviamente ognuno è libero di restare della propria opinione. Ciao a tutti Beppe >
quote:Originally posted by beppeg> Questo è verissimo. Informarsi prima di ogni acquisto. Purtroppo spesso le informazioni vengono date da persone che tendono, non dico a triffarti, ma a tacere di alcuni "particolari". Non sempre è facile ottenere le varie informazioni in modo esaustivo. Io stesso, che solitamente sono un pignolo, quando acquistai il primo camper mi fidai del concessionario e non avrei mai pensato alla questione "pesi" proveniendo all'epoca da semplice patente B. Un camionista di solito su questo è più scafato. Solo molto tempo dopo l'acquisto ho scoperto forum come questo dove si imparano molte cose grazie all'esperienza di altri. Adesso non mi fregano più (almeno sui camper). Ciao
x Calosci (...) E' vero ciò che dici parlando dei venditori (compresi i titolari delle concessionarie). Sono assolutamente certo che pur di chiudere il contratto molte cose vengano omesse ("sicuramente senza dolo"). (...) Nel mondo del camper tutto questo non accade. Famiglie (comprese le famiglie di quegli imprenditori ecc.) fanno la coda alla fiera, ai porte aperte e presso tutte le concessionarie. Sembra quasi che la gita sia andare dai concessionari. La voglia di comprare è talmente forte che si impegnano anche per 10 anni con le finanziarie. Ma nessuno pensa ad informarsi delle cose importanti. La cosa importante sono gli accessori: il 2° serbatoio, il condizionatore, il generatore, la seconda batteria ecc. che sono esigenze legittime, se poi usate con criterio, ma ancora ieri mi è capitato di vedere montata una seconda batteria dal lato in cui il camper pesava di più e il proprietario era tutto felice di avere la seconda batteria. (...) Ritengo che informarsi per non farsi fregare sia un DOVERE DI TUTTI. Ognuno poi è ovviamente libero di pensarla come vuole. Apprezzo molto questo scambio di opinioni. Ciao a tutti Beppe >
quote:Originally posted by giannibg> C'è da dire che il problema del peso è importante: il camperista neanche se lo volesse potrebbe rispettare il peso massimo in ordine di marcia, a meno di non lasicare un pezzo di cabina per strada. Ma di quale onestà intellettuale andate parlando ? Avrei dovuto scegliere un camper senza doccia ? O un forno più piccolo ? Sono molto stupito dei toni "assoluti" che leggo, come ad esempio la presunzione di dire che nessuno si informa delle cose importanti (tranne, ovviamente, chi scrive). Molti di noi si sono informati e hanno visto chiaramente che specifiche del camper parlano chiaro: il camper pesa poco più di 3 tonnellate sulla carta, salvo poi scoprire che queste cifre sono per difetto. L'unica alternativa è non comprare il camper o prendere la patente C, il che è ovviamente una stupidaggine, prendere una patente per 150 kg, che non cambiano minimamente assetto ed energie dissipate. Mi spiegate poi che differenza c'è se un mezzo pesa 3,5 o 3,7 tonnellate (stiamo parlando del 5% in più di energia cinetica) ? Certo, dall'altra parte bisogna anche agire con lume ed evitare di portarsi dietro generatori termonucleari portatili o motociclette quadricilindriche. Quindi la legge va applicata con intelligenza: se io sono a pieno carico di acqua e benzina, porto la famiglia e nessun altro oggetto in più (tipo moto nel garage) non posso evitare di superare in ogni caso il limite, dato il peso intrineco del veicolo, cosa posso fare ? Semplice, direi: la svizzera sta bene dove sta e che vadano a farsi fottere. Carlo
gli svizzeri saranno svizzeri nessuno lo nega, anche le loro leggi sono leggi e quindi le rispettano e le fanno rispettare, come dovrebbero essere tutte le leggi, quindi o stai nei pesi o cambi destinazione. Non è colpa loro se noi NON rispettiamo le nostre leggi. A buon intenditor.... >
quote:Originally posted by Carlito Brigante> Non tutte le case costruttrici sono così disoneste da dare pesi a vuoto sballati. Non sono tante ma ci sono.
Molti di noi si sono informati e hanno visto chiaramente che specifiche del camper parlano chiaro: il camper pesa poco più di 3 tonnellate sulla carta, salvo poi scoprire che queste cifre sono per difetto. >
quote: L'unica alternativa è non comprare il camper o prendere la patente C, il che è ovviamente una stupidaggine, prendere una patente per 150 kg, che non cambiano minimamente assetto ed energie dissipate. Mi spiegate poi che differenza c'è se un mezzo pesa 3,5 o 3,7 tonnellate (stiamo parlando del 5% in più di energia cinetica) ? >> Dal punto di vista meccanico nessuna differenza. La differenza sta sul piano legale. Con un camper per patente C eviti certamente le multe e non hai limitazioni di sorta per circolare in Paesi dove le leggi sono fatte rispettare perché il rispetto della legge è sempre granzia di uguaglianza di trattamento tra i vari cittadini. Poi le differenze non sono limitate a 150 kg, ma molto di più. Solitamente superando la soglia dei 35 quintali (a seconda del tipo di meccanica) si hanno portate massime di 38, 39 o addirittura 42 quintali cui vanno agguinte poi le eventuali tolleranze. Ciao
quote:Originally posted by beppeg> Ciao Beppe, ci mancherebbe, sono contento dello scambio di opinioni. Credo sia una cosa sana. Vedi, se tutte le cose che citavi nel post precedente accadessero, saremmo costretti a rivedere la legge. Il punto è che, sebbene è vero che la legge è legge, in italia manca del tutto il processo che stabilisce prima di fare la legge , se questa è applicabile. La verità è che, per i veicoli ricreazionali, la legge così com'è è difficilmente applicabile. Cioè: è sbagliata, è fatta male. Insomma, va rivista. Vedi, la legge serve, tra gli altri compiti, a contenere i comportamenti socialmente pericolosi. Il punto è che il camperista finisce fuori legge indipendentemente dalla sua volontà. E' un assurdità pensare che io riempia la cisterna per 20/30 litri di meno, come faccio ad essere sicuro di essere nei limiti ? Non è come il conta km per cui posso verificare istantaneamente il mio stato di congruenza alla legge o meno. Una nota: il mio sfogo "diretto" non è ovviamente diretto a tutti gli svizzeri, ma a quelle situazioni per cui, pur sapendo che il camperista non potrebbe fare altrimenti, alla pesa si multano equipaggi per qualche decina di kg. Aspetta un pò, adesso che ci penso ... oddio ... una soluzione ci sarebbe: lasciamo la moglie in frontiera [}:)] [;)] Carlo
Dimenticavo una cosa Carlito non me ne volere, ma la tua risposta dimostra bene il sentire comune sull'argomento. Parli di 150 kg in più. Domanda è necessario viaggiare con tutta la cisterna dell'acqua piena se questo ti costringe ad essere fuorilegge ? Gli Svizzeri si fotterranno anche ma io li rispetto comunque. Ripeto non me ne volere è solo un innocuo scambio di opinioni. Ciao Beppe >