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...del peso dei camper ...

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laki
laki
14/04/2003 1195
Inserito il 01/03/2007 alle: 11:33:59
non so che avete con la svizzera... noi passiamo tanti anni la svizzera...s e n z a problemi ! no, perche sono tedesca...noi passiamo la svizzera con il passoporto italiano. nostro camper ha sempre in piu, perche portiamo la roba buona dalla italia [:D] il camper non estato mai pesato nella svizzera...mai un controllo ! scusate ce ho un po sbagliato le parole....sono straniera[:I][;)][:D] ciao ciao laki
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Vespa49
Vespa49
14/02/2006 3355
Inserito il 01/03/2007 alle: 12:36:18
L'unica volta che la polizia mi ha pesato il camper, è stato in Francia, nel 1996 sull'autostrada per Brest...traffico scarso, avevano appena pesato un TIR e forse la mia pesata è servita a far numero, però dimostra che si si sfora, dove più dove meno ma si rischia ovunque[V]. Per info: tutto OK, nonostante avessi un Transit con solo 27q a pieno carico. [:p] Ciao e BK
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suomi
suomi
25/09/2006 172
Inserito il 02/03/2007 alle: 13:42:20
quote:Originally posted by beppeg
Per una volta rompo la mia regola di non intervenire nelle polemiche. Io sono stato pesato in Svizzera varie volte, sempre in regola (camper di 7 mt caricato restando nei pesi) ho sempre ricevuto un grazie e un saluto. Se poi gli Svizzeri sono "strani" mi chiedo cosa sono quelli che pensano gli altri siano strani. Il problema del sovrappeso, così come quello del "non ci fanno sostare" non è un problema del "dopo", ma un problema del PRIMA dell'acquisto! Se nonostante tutte le informazioni che sono messe a disposizione non lo si è realizzato prima dell'acquisto, vuol dire che lo si è acquistato coscientemente. In questo caso non potendo dimostrare che la buona fede è stata carpita ne si è corresponsabili. La Comunità Europea ha ribadito la patente B a 35 q.li e quindi se gli altri (Svizzeri, Austriaci, Spagnoli per i limiti di velocità, ecc.) fanno rispettare le leggi l'unico consiglio è di restare nel Bel Paese fintanto che dura. Sarebbe ora di smetterla con queste lamentele. Quando si decide di comprare un camper fuori peso lo si fa coscientemente perchè QUELLO è ciò che si vuole comprare. Se poi qualche autorità verificherà che la proposta di vendita non è corretta, sarà questa ad attivarsi. Ma se la disposizione è riconosciuta come valida nella CE mi chiedo perchè un utente italiano debba definire "strani" gli altri. Ciao a tutti Beppe >
> Concordo pienamente con beppeg ma anche con il Prof. Calosci nonchè con Paso61. Ciao a tutti! SUOMI

Modificato da suomi il 02/03/2007 alle 13:44:21
paso71
paso71
-
Inserito il 02/03/2007 alle: 16:52:48
Grazie Suomi, anche se mi hai dato 10 anni di più..........[:(][:(][:(][:o)][:D]
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giannibg
giannibg
16/02/2006 2932
Inserito il 02/03/2007 alle: 18:40:19
quote:Originally posted by laki
non so che avete con la svizzera... noi passiamo tanti anni la svizzera...s e n z a problemi ! no, perche sono tedesca...noi passiamo la svizzera con il passoporto italiano. [:I][;)][:D] ciao ciao laki >
> una sola differenza, Laki, tu hai il camper targato "D", sta qui la differenza
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laki
laki
14/04/2003 1195
Inserito il 02/03/2007 alle: 18:53:28
ciao gianni, questo non posso credere...perche dev'essere cosi...per il D ?? ciao ciao laki
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beppeg
beppeg
07/11/2006 1078
Inserito il 02/03/2007 alle: 22:07:30
Vedi Calosci quello che dici è assolutamente esatto ! Però ...... io ho comprato il mio primo camper circa 20 anni fa. I mezzi erano diversi, molto piccoli, i concessionari CI AMAVANO !!!!!!!! e così via. Da allora ne ho cambiati 6. L'ultimo l'ho preso 8 mesi fa dal mio solito concessionario che mi conosce bene. L'ho pesato prima di prenderlo e ho usato la mia esperienza che, senza nessun vanto, come puoi immaginare non è poca. Prima di fare questa scelta (forse ricorderai che abbiamo "discusso" dei limiti di velocità per gli autocaravan oltre i 35 q.li) ho preso la C andando a scuola guida per mia scelta. La cosa su cui non sono assolutamente d'accordo è che molta gente compare su questo e altri forum, scandalizzandosi del peso come dei divieti. Tutti sappiamo che la B porta fino a 35 q.li così come sappiamo che i furgoni hanno portata di 35 q.li. Non riesco a pensare, al giorno d'oggi, a persone che "non sapevano", ma penso a persone (e ne ho esperienza) che chiedono consigli ma che alla fine hanno deciso che QUELLO GLI PIACE e lì vogliono spendere comunque. Allora si tratta di onestà intellettuale (questa sconosciuta). L'amico in questione lo ha anche pesato possibile che non abbia pensato alla portata residua ? Non era un medicinale salvavita che se non lo prendo ora muoio. Io ho impiegato un anno mezzo a decidere questo ulteriore cambio e l'ho fatto quando il mezzo era in casa: visto, valutato e comprato. Non certo sulla carta. La stessa cosa vale per chi ogni tanto vuole lanciare le crociate contro i divieti di sosta. I divieti esistevano 20 anni fa quando eravamo pochissimi (già allora era nato il ************* **********: chissà perchè ?) figuriamoci oggi dove solo perchè ci si è fatti togliere 50K euro o più dalla tasca si pretende di poter fare come si vuole. E non solo si pretendono aree di sosta, ma devono essere belle, comode al centro, sorvegliate giorno e notte e gratuite. Serve altro ? Sicuramente si ! Le aree di sosta sono mediamente uno schifo, care e bisogna stare gli uni attaccati agli altri (per la gioia di quello che PRIMA compra il camper e poi ha bisogno che qualcuno gli tenga la manina di notte altrimenti ha paura). Certo essere categorici non è mai bello nè costruttivo, ma quando ci vuole ci vuole. E ovviamente ognuno è libero di restare della propria opinione. Ciao a tutti Beppe
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 03/03/2007 alle: 02:05:29
quote:Originally posted by beppeg
Vedi Calosci quello che dici è assolutamente esatto ! La cosa su cui non sono assolutamente d'accordo è che molta gente compare su questo e altri forum, scandalizzandosi del peso come dei divieti. Tutti sappiamo che la B porta fino a 35 q.li così come sappiamo che i furgoni hanno portata di 35 q.li. Non riesco a pensare, al giorno d'oggi, a persone che "non sapevano", ma penso a persone (e ne ho esperienza) che chiedono consigli ma che alla fine hanno deciso che QUELLO GLI PIACE e lì vogliono spendere comunque. Allora si tratta di onestà intellettuale (questa sconosciuta). L'amico in questione lo ha anche pesato possibile che non abbia pensato alla portata residua ? Non era un medicinale salvavita che se non lo prendo ora muoio. Io ho impiegato un anno mezzo a decidere questo ulteriore cambio e l'ho fatto quando il mezzo era in casa: visto, valutato e comprato. Non certo sulla carta. >
> In parte hai ragione e in parte no. Sono convinto che in molti non sanno della questione pesi e chi vende spesso non dice nulla. Pensa che il camper che ho preso (Hymer B Klasse 624) era omologabile per patente B (35 q.) o patente C (39 q.) con la differenza che nel primo caso potevi trasportare solo 3 persone (autista compres) o un massimo di 200 Kg, mentre nel secondo si possono trasportare fino a 6 persone (sempre autista compreso) o 800 Kg. Non tutti ci pensano a questa doppia possibilità anche perché spesso non sanno. Molti altri temono l'idea di prendere la Patente C... Comunque, il vecchio camper mio (che pur di fascia media mi piaceva e anche molto) lo presi perché bello ed ero del tutto ignaro della questione pesi.
quote: La stessa cosa vale per chi ogni tanto vuole lanciare le crociate contro i divieti di sosta. I divieti esistevano 20 anni fa quando eravamo pochissimi (già allora era nato il ************* **********: chissà perchè ?) figuriamoci oggi dove solo perchè ci si è fatti togliere 50K euro o più dalla tasca si pretende di poter fare come si vuole. E non solo si pretendono aree di sosta, ma devono essere belle, comode al centro, sorvegliate giorno e notte e gratuite. >
> ...e pensare che a me basta un qualsiasi parcheggio lungo un qualsiasi meciapiede!!!!! Ciao
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 03/03/2007 alle: 07:47:02
quote:Originally posted by beppeg
Vedi Calosci quello che dici è assolutamente esatto ! Però ...... io ho comprato il mio primo camper circa 20 anni fa. I mezzi erano diversi, molto piccoli, i concessionari CI AMAVANO !!!!!!!! e così via. Da allora ne ho cambiati 6. L'ultimo l'ho preso 8 mesi fa dal mio solito concessionario che mi conosce bene. L'ho pesato prima di prenderlo e ho usato la mia esperienza che, senza nessun vanto, come puoi immaginare non è poca. Prima di fare questa scelta (forse ricorderai che abbiamo "discusso" dei limiti di velocità per gli autocaravan oltre i 35 q.li) ho preso la C andando a scuola guida per mia scelta. La cosa su cui non sono assolutamente d'accordo è che molta gente compare su questo e altri forum, scandalizzandosi del peso come dei divieti. Tutti sappiamo che la B porta fino a 35 q.li così come sappiamo che i furgoni hanno portata di 35 q.li. Non riesco a pensare, al giorno d'oggi, a persone che "non sapevano", ma penso a persone (e ne ho esperienza) che chiedono consigli ma che alla fine hanno deciso che QUELLO GLI PIACE e lì vogliono spendere comunque. Allora si tratta di onestà intellettuale (questa sconosciuta). L'amico in questione lo ha anche pesato possibile che non abbia pensato alla portata residua ? Non era un medicinale salvavita che se non lo prendo ora muoio. Io ho impiegato un anno mezzo a decidere questo ulteriore cambio e l'ho fatto quando il mezzo era in casa: visto, valutato e comprato. Non certo sulla carta. La stessa cosa vale per chi ogni tanto vuole lanciare le crociate contro i divieti di sosta. I divieti esistevano 20 anni fa quando eravamo pochissimi (già allora era nato il ************* **********: chissà perchè ?) figuriamoci oggi dove solo perchè ci si è fatti togliere 50K euro o più dalla tasca si pretende di poter fare come si vuole. E non solo si pretendono aree di sosta, ma devono essere belle, comode al centro, sorvegliate giorno e notte e gratuite. Serve altro ? Sicuramente si ! Le aree di sosta sono mediamente uno schifo, care e bisogna stare gli uni attaccati agli altri (per la gioia di quello che PRIMA compra il camper e poi ha bisogno che qualcuno gli tenga la manina di notte altrimenti ha paura). Certo essere categorici non è mai bello nè costruttivo, ma quando ci vuole ci vuole. E ovviamente ognuno è libero di restare della propria opinione. Ciao a tutti Beppe >
> TUTTO GIUSTO, QUOTO,ANZI DI +++++++++++++++
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beppeg
beppeg
07/11/2006 1078
Inserito il 03/03/2007 alle: 13:55:33
x Calosci Io non aspiro ad avere ragione, nè in parte nè in tutto. E' vero ciò che dici parlando dei venditori (compresi i titolari delle concessionarie). Sono assolutamente certo che pur di chiudere il contratto molte cose vengano omesse ("sicuramente senza dolo"). La cosa che non mi convince è un'altra. Premesso che nel mio mestiere io vendo, non intendo certamente fare una campagna del tipo "non comprate il camper", semmai farei una campagna della serie "l'acquisto informato". Siamo italiani e quindi ci capiamo tutti benissimo e sappiamo che è una diffusa abitudine quella di delegare e poi pretendere diritti esistenti e non. Io incontro quotidianamente imprenditori, dirigenti, delegati agli acquisti ecc. ed è per me normale che un potenziale acquirente mi "metta in croce" per fare l'acquisto migliore. Quando questo non accade diffido perchè questo è un cliente che non paga. Nel mondo del camper tutto questo non accade. Famiglie (comprese le famiglie di quegli imprenditori ecc.) fanno la coda alla fiera, ai porte aperte e presso tutte le concessionarie. Sembra quasi che la gita sia andare dai concessionari. La voglia di comprare è talmente forte che si impegnano anche per 10 anni con le finanziarie. Ma nessuno pensa ad informarsi delle cose importanti. La cosa importante sono gli accessori: il 2° serbatoio, il condizionatore, il generatore, la seconda batteria ecc. che sono esigenze legittime, se poi usate con criterio, ma ancora ieri mi è capitato di vedere montata una seconda batteria dal lato in cui il camper pesava di più e il proprietario era tutto felice di avere la seconda batteria. Il mio concessionario pretendeva di farmi firmare una liberatoria sul peso al momento della consegna del nuovo camper (non alla firma del contratto). Risposta: io la firmo se mi rilasci un tuo documento con il peso a vuoto del mezzo privo di accessori. Non l'ha fatto e io non ho firmato. Io credo di sapere il perchè di questa richiesta. Il contratto l'ho fatto con lui non con la casa costruttrice. Se mai mi capitasse un incidente dove dai rilievi venisse dimostrata la non rispondenza del veicolo, la mia assicurazione "potrebbe" (nonostante le liberatorie) non pagare, ma io avrei titolo per rifarmi su di lui. Ritengo che informarsi per non farsi fregare sia un DOVERE DI TUTTI. Ognuno poi è ovviamente libero di pensarla come vuole. Apprezzo molto questo scambio di opinioni. Ciao a tutti Beppe
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 03/03/2007 alle: 14:33:01
quote:Originally posted by beppeg
x Calosci (...) E' vero ciò che dici parlando dei venditori (compresi i titolari delle concessionarie). Sono assolutamente certo che pur di chiudere il contratto molte cose vengano omesse ("sicuramente senza dolo"). (...) Nel mondo del camper tutto questo non accade. Famiglie (comprese le famiglie di quegli imprenditori ecc.) fanno la coda alla fiera, ai porte aperte e presso tutte le concessionarie. Sembra quasi che la gita sia andare dai concessionari. La voglia di comprare è talmente forte che si impegnano anche per 10 anni con le finanziarie. Ma nessuno pensa ad informarsi delle cose importanti. La cosa importante sono gli accessori: il 2° serbatoio, il condizionatore, il generatore, la seconda batteria ecc. che sono esigenze legittime, se poi usate con criterio, ma ancora ieri mi è capitato di vedere montata una seconda batteria dal lato in cui il camper pesava di più e il proprietario era tutto felice di avere la seconda batteria. (...) Ritengo che informarsi per non farsi fregare sia un DOVERE DI TUTTI. Ognuno poi è ovviamente libero di pensarla come vuole. Apprezzo molto questo scambio di opinioni. Ciao a tutti Beppe >
> Questo è verissimo. Informarsi prima di ogni acquisto. Purtroppo spesso le informazioni vengono date da persone che tendono, non dico a triffarti, ma a tacere di alcuni "particolari". Non sempre è facile ottenere le varie informazioni in modo esaustivo. Io stesso, che solitamente sono un pignolo, quando acquistai il primo camper mi fidai del concessionario e non avrei mai pensato alla questione "pesi" proveniendo all'epoca da semplice patente B. Un camionista di solito su questo è più scafato. Solo molto tempo dopo l'acquisto ho scoperto forum come questo dove si imparano molte cose grazie all'esperienza di altri. Adesso non mi fregano più (almeno sui camper). Ciao
Carlito Brigante
Carlito Brig...
-
Inserito il 03/03/2007 alle: 15:40:55
quote:Originally posted by giannibg
gli svizzeri saranno svizzeri nessuno lo nega, anche le loro leggi sono leggi e quindi le rispettano e le fanno rispettare, come dovrebbero essere tutte le leggi, quindi o stai nei pesi o cambi destinazione. Non è colpa loro se noi NON rispettiamo le nostre leggi. A buon intenditor.... >
> C'è da dire che il problema del peso è importante: il camperista neanche se lo volesse potrebbe rispettare il peso massimo in ordine di marcia, a meno di non lasicare un pezzo di cabina per strada. Ma di quale onestà intellettuale andate parlando ? Avrei dovuto scegliere un camper senza doccia ? O un forno più piccolo ? Sono molto stupito dei toni "assoluti" che leggo, come ad esempio la presunzione di dire che nessuno si informa delle cose importanti (tranne, ovviamente, chi scrive). Molti di noi si sono informati e hanno visto chiaramente che specifiche del camper parlano chiaro: il camper pesa poco più di 3 tonnellate sulla carta, salvo poi scoprire che queste cifre sono per difetto. L'unica alternativa è non comprare il camper o prendere la patente C, il che è ovviamente una stupidaggine, prendere una patente per 150 kg, che non cambiano minimamente assetto ed energie dissipate. Mi spiegate poi che differenza c'è se un mezzo pesa 3,5 o 3,7 tonnellate (stiamo parlando del 5% in più di energia cinetica) ? Certo, dall'altra parte bisogna anche agire con lume ed evitare di portarsi dietro generatori termonucleari portatili o motociclette quadricilindriche. Quindi la legge va applicata con intelligenza: se io sono a pieno carico di acqua e benzina, porto la famiglia e nessun altro oggetto in più (tipo moto nel garage) non posso evitare di superare in ogni caso il limite, dato il peso intrineco del veicolo, cosa posso fare ? Semplice, direi: la svizzera sta bene dove sta e che vadano a farsi fottere. Carlo

Modificato da Carlito Brigante il 03/03/2007 alle 15:56:32
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 03/03/2007 alle: 16:13:25
quote:Originally posted by Carlito Brigante
Molti di noi si sono informati e hanno visto chiaramente che specifiche del camper parlano chiaro: il camper pesa poco più di 3 tonnellate sulla carta, salvo poi scoprire che queste cifre sono per difetto. >
> Non tutte le case costruttrici sono così disoneste da dare pesi a vuoto sballati. Non sono tante ma ci sono.
quote: L'unica alternativa è non comprare il camper o prendere la patente C, il che è ovviamente una stupidaggine, prendere una patente per 150 kg, che non cambiano minimamente assetto ed energie dissipate. Mi spiegate poi che differenza c'è se un mezzo pesa 3,5 o 3,7 tonnellate (stiamo parlando del 5% in più di energia cinetica) ? >
> Dal punto di vista meccanico nessuna differenza. La differenza sta sul piano legale. Con un camper per patente C eviti certamente le multe e non hai limitazioni di sorta per circolare in Paesi dove le leggi sono fatte rispettare perché il rispetto della legge è sempre granzia di uguaglianza di trattamento tra i vari cittadini. Poi le differenze non sono limitate a 150 kg, ma molto di più. Solitamente superando la soglia dei 35 quintali (a seconda del tipo di meccanica) si hanno portate massime di 38, 39 o addirittura 42 quintali cui vanno agguinte poi le eventuali tolleranze. Ciao
18
alfa147
alfa147
17/02/2007 265
Inserito il 03/03/2007 alle: 17:47:03
dice carlito gigante: "Quindi la legge va applicata con intelligenza: se io sono a pieno carico di acqua e benzina, porto la famiglia e nessun altro oggetto in più (tipo moto nel garage) non posso evitare di superare in ogni caso il limite, dato il peso intrineco del veicolo, cosa posso fare ?" ed io sono d'accordo = l'applicazione delle leggi mi sta bene, ma il "tutore" della legge deve essere coerente ed applicarla sempre e a TUTTI oppure visto che dove ci sono troppi interessi non la si può sempre applicare nelle altre occasioni, dove si può, la si applichi con un po' di BUON SENSO! e tornando per un attimo agli svizzeri (poverini non ce l'ho con loro, a me hanno trattato sempre benissimo, e ci sono andato tante volte da loro): ma che io sappia fabbriche di camper in Svizzera(??).. e se comprano camper italiani come fanno a circolare nel loro paese? ... mi e vi pongo la domanda!
19
beppeg
beppeg
07/11/2006 1078
Inserito il 03/03/2007 alle: 18:00:32
Oramai ho rotto la mia regola di silenzio e quindi proseguo facendo una domanda a Carlito Brigante. Fortunamente siamo in Italia dove fatta una regola (forse anche una legge) immediatamente si trovano npersone che la discutono e che la saprebbero fare meglio (come per le squadre di calcio) quindi immediatamente l'aggirarla è un punto da segnare sul calcio del fucile. Supponiamo, per assurdo, che i nostri confinanti obbligassero tutti i camper a salire sulla pesa prima di varcare il confine: va bè restiamo nel nostro Bel Paese e buonanotte. Supponiamo invece che in Italia (ma quando mai ?) qualcuno decidesse tolleranza zero e dovessimo andare tutti al peso e vederci togliere il libretto di circolazione che si fa ? Si fa causa alla casa costruttrice ? No perchè non abbiamo nessuno contratto con loro. Si fa causa al concessionario ? Quello quando sarà a mal partito porta i libri in tribunale non ha una lira e buonanotte. Ce la prendiamo con l'autorità che non va in giro a fare i controlli e pone finalmente fine alla messa in circolazione di veicoli .... bla ... bla ? Ottimo e i nostri veicoli a chi li diamo ? Possiamo provare a convincere qualcuno di qualche casa costruttrice a diventare ministro delle infrastrutture e fare una legge ad hoc ? Possibile almeno si vedrebbe un altro conflitto d'interessi. Io ribadisco che se la comunità europea ha confermato i limiti vigenti potrà anche aver sbagliato, ma bisogna rispettarli. E per farlo non è necessario che l'autorità faccia controlli a tappeto, basterebbe imporre alle assicurazioni di togliere la deroga alla rivalsa per sovrappeso. Io non credo al fatto che essendoci tanti veicoli afflitti da un problema basti fare una deroga alla disposizione. E' una disposizione europea e, se mai, potrebbe essere richiesto di farla rispettare con tolleranza zero. Io prenderei (come ho fatto) la C se non ce l'hai dal militare, ma soprattutto farei immatricolare in C il camper. Sicuramente con tutto ciò non voglio insegnare a vivere a nessuno. Ce ne sono già troppi di "camperisti" che vogliono insegnare, ma questo è il mio pensiero che chi vuole lo accetta chi non vuole non lo accetta e restiamo amici come prima. Certamente se mai mi capiterà un incidente con un camper la prima cosa che faccio è di far rilevare il peso.... hai visto mai che dal torto ottengo ragione ? Ciao a tutti Beppe
19
beppeg
beppeg
07/11/2006 1078
Inserito il 03/03/2007 alle: 18:07:26
Dimenticavo una cosa Carlito non me ne volere, ma la tua risposta dimostra bene il sentire comune sull'argomento. Parli di 150 kg in più. Domanda è necessario viaggiare con tutta la cisterna dell'acqua piena se questo ti costringe ad essere fuorilegge ? Gli Svizzeri si fotterranno anche ma io li rispetto comunque. Ripeto non me ne volere è solo un innocuo scambio di opinioni. Ciao Beppe
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9443
Inserito il 03/03/2007 alle: 19:24:35
ciao beppeg quanto hai speso a prendere la c...? vorrei prenderla anch'io e inoltre mi dici cosa cambia se mi fermano con il mezzo che pesa 40 q e la patente c...? grazie
Carlito Brigante
Carlito Brig...
-
Inserito il 03/03/2007 alle: 20:14:35
quote:Originally posted by beppeg
Dimenticavo una cosa Carlito non me ne volere, ma la tua risposta dimostra bene il sentire comune sull'argomento. Parli di 150 kg in più. Domanda è necessario viaggiare con tutta la cisterna dell'acqua piena se questo ti costringe ad essere fuorilegge ? Gli Svizzeri si fotterranno anche ma io li rispetto comunque. Ripeto non me ne volere è solo un innocuo scambio di opinioni. Ciao Beppe >
> Ciao Beppe, ci mancherebbe, sono contento dello scambio di opinioni. Credo sia una cosa sana. Vedi, se tutte le cose che citavi nel post precedente accadessero, saremmo costretti a rivedere la legge. Il punto è che, sebbene è vero che la legge è legge, in italia manca del tutto il processo che stabilisce prima di fare la legge , se questa è applicabile. La verità è che, per i veicoli ricreazionali, la legge così com'è è difficilmente applicabile. Cioè: è sbagliata, è fatta male. Insomma, va rivista. Vedi, la legge serve, tra gli altri compiti, a contenere i comportamenti socialmente pericolosi. Il punto è che il camperista finisce fuori legge indipendentemente dalla sua volontà. E' un assurdità pensare che io riempia la cisterna per 20/30 litri di meno, come faccio ad essere sicuro di essere nei limiti ? Non è come il conta km per cui posso verificare istantaneamente il mio stato di congruenza alla legge o meno. Una nota: il mio sfogo "diretto" non è ovviamente diretto a tutti gli svizzeri, ma a quelle situazioni per cui, pur sapendo che il camperista non potrebbe fare altrimenti, alla pesa si multano equipaggi per qualche decina di kg. Aspetta un pò, adesso che ci penso ... oddio ... una soluzione ci sarebbe: lasciamo la moglie in frontiera [}:)] [;)] Carlo
18
alfa147
alfa147
17/02/2007 265
Inserito il 03/03/2007 alle: 22:03:51
ciao beppe la mia domanda sui camper acquistati dai cittadini svizzeri è seria (io non conosco la risposta), tu ne sai qualcosa? un'altra cosa: se succedessero tutte o alcune delle "ipotesi" che hai fatto ci sarebbe.... beh mica è detto che tutti i legislatori sono oculati, i nostri poi... e se non sanno fare il loro mestiere possono anche andare a casa... esempio: quando alcuni anni fa l'allora ministro della pubblica istruzione Berlinguer propose di misurare la capacità degli insegnanti con il famoso concorsone (=burla gigantesca)... se ricordi non fece una bella fine (politicamente parlando), ... quindi se ci mettessoro in crisi... beh siamo in democrazia dicono.... ciao ti saluto
22
laki
laki
14/04/2003 1195
Inserito il 03/03/2007 alle: 22:37:38
ciao amici camperisti, una cosa devete saperlo...con tanto peso in piu...e un periccolo per viaggiare....e anche per le gomme e periccoloso. lo so che anche noi ogni tanto abbiamo un po di piu peso...ma mai 150 kg in piu... ciao ciao laki
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