quote:Originally posted by dumito> Ehi, non esageriamo! A volte, basta una buona notizia, un sorriso di un bambino felice, per renderti felice... Elio P.S. Scusate ancora l'OT
La curiosità mi spinge a dirti: facci sapere, Elio, di queste tue novità. Hai vinto al superenalotto? Te lo auguro di cuore cosi ti fai un camperino più recente![8D][8D]>
quote:Originally posted by ormada> Io ci sono stato nel 2002 e ho pernottato nel camping di Trakai che è vicino a Vilnius, a Tallin esiste un camping, a Jurmala vicino a Riga c'è un'area custodita, a Kuressaare sull'isola di Saarema esiste una area e a Nida esiste un campeggio. Al momento non ricordo altri approdi ma ti assicuro che nei posteggi custoditi degli Hotel ho sempre trovato ospitalità.
Abbiamo fatto quasi l'identico percorso quattro anni fa e non siamo mai riusciti a trovare un camping o aree di sosta custodite. Magari adesso qualcosa è cambiato. Comunque noi (tre equipaggi con bimbi) generalmente abbiamo pernottato in piccoli paesi, relazionandoci con la gente del luogo. In particolare, tuttavia, evitate di arrivare in Lituania di sera, perchè le distanze sono notevoli e la sensazione è di deserto e scarsa sicurezza tra una città e l'altra. L'unico tentativo di furto lo abbiamo subito fermandoci all'imbrunire in una locanda lungo la strada verso Vilnius. A Vilnius abbiamo pernottato in una viuzza al centro, per tre giorni: nessun problema. A Riga siamo riusciti a parcheggiare nel cortile interno di un istituto musicale, anche questo in centro. A Tallin, dopo varie peripezie, ci siamo fermati vicino il porto, in un parcheggio antistante un grande albergo, chiedendo il permesso alla reception e venendo rassicurati dalla presenza di telecamere e guardie armate. La polizia ci aveva sconsigliato di rimanere in città!! . Per il resto, come dicevo, soste in piccoli paesi e nessun problema. Magnifico viaggio. Divertitevi, Carmelo. >
quote:Originally posted by jana> Grazie Jana, fai più che in tempo! Noi partiremo verso il 22/23 maggio e contiamo di vedere le città principali : Budapest, Bratislava, Cracovia , Varsavia, Czestochowa, Auschwitz, Vilnius, Riga, Tallin,....e chi più ne ha più ne metta, anche perchè abbiamo circa 20 giorni nell'andata, prima del Tour della Russia, e quanti ne servono al ritorno, anche se pensiamo di tornare dalla Germania per fare la Romantichestrasse. Grazie a tutti delle info, andate avanti...! Loredanaid="Comic Sans MS">id="size3">id="red">
Loredana, sto preparando ultime cose per partire oggi pomeriggio e non faccio in tempo scriverti ora per esteso. Se sono in tempo da 2 maggio in poi, ti daro piu info. In tutte quelle reppubliche la sosta libera è ammessa tranquillamente, come sempre nelle grandi città meglio parcheggi sorvegliati a pagamento, nei piccoli centri no problem. Al solito vicino monumenti castelli grotte ecct ci sono sempre grandi parcheggi di giorno custoditi adatti anche per notte. I campeggi spesso sono ai livelli abbastanza scarsi, escluso i centri piu importanti. Pero costano anche poco. Scarico a terra nopn c redo che lo trovi, sempre ci vuole contenitore, se vuoi scaricare anche le grigie. Acqua se non trovi diversamente, c'e generalmente nelel aree servizio piu grandi. Se poi mi scrivi itinerario, forse ti potro dare piu dritte e suggerimenti. Quei paesi conosco abbastanza. Ciao, Jana Dimenticavo.... evitare posteggiare nelle zone evidentemente abitate dai zingari. Si riconoscono subito dalla pelle scura e case cadenti. >