CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Dove svernare?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 51
22
carosi max
carosi max
21/09/2003 164
Inserito il 09/09/2010 alle: 16:41:20
Visto che purtroppo si sta avvicinando il freddo,voi dove andreste a svernare al caldo in Europa?.
15
F B K
F B K
11/05/2010 834
Inserito il 09/09/2010 alle: 22:41:50
Ti suggerisco cose solo per Empatia sperando che io un giorno possa fare la stessa domanda : anche se non è Europa : Marocco senza dubbio ..coste di AGADIR prima di arrivare alla città sulla destra ci dovrebbe essere ancora un bello spazio per sostare e godere il vento ed il sole dell'Oceano Atlantico se invece vuoi restare ancora con le pseudo tutele occidentali fermati in Spagna..p.e. : a Cartaghena anche a gennaio si gira in maniche corte e non piove quasi mai... poi ovviamente cè la Tunisia , l'Egitto ...I Nord Europei pensionati sono maestri di questa pratica.. di Italiani ne ho sempre visti pochi..eppure eravamo un popolo di viaggiatori un tempo...
15
maxmaxch
maxmaxch
18/08/2010 177
Inserito il 11/09/2010 alle: 23:43:39
Che fortuna porsi questo quesito: io al max possi essere contento se riescoa a scendere fino in Liguria dal freddo delle Alpi! Buon viaggio
17
haiede
haiede
24/02/2008 1988
Inserito il 12/09/2010 alle: 10:28:26
quote:Risposta al messaggio di maxmaxch inserito in data 11/09/2010  23:43:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> A Saint Tropez: è tiepido in inverno ,costa relativamente poco, non è molto lontano e ti godi il piacere del mare in inverno,la tranquillità,la gente locale, e spesso tramonti da favola ....da provare!...sigh, almeno tu che puoi svernare! Dodo Ps: lo ho fatto una settimana in fine anno 2009!
zacchy
zacchy
-
Inserito il 12/09/2010 alle: 18:46:01
Ciao a tutti, pensionati con desiderio di svernare in Marocco, purtroppo non ci siamo mai stati, parliamo lo spagnolo e mastichiamo il francese. Se si formasse un gruppo di camperisti "svernatori in Marocco" saremmo ben felici di aggregarci. Liguri 70/63 con un Laika. Luigi.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9443
Inserito il 12/09/2010 alle: 21:15:35
Visto che chiedi in europa,ti consiglio l'andalusia,, Da alicante a gibilterra trovi tutti i campeggi aperti( pieni per natale ) e un clima invidiabile Certo in marocco è un altra cosa,i 22/26 di agadir,non li trovi in andalusia... Ti sconsiglio la sicilia,con un clima non troppo soileggiato precipitazioni probabili e poche aree aperte...
19
Cladi
Cladi
06/10/2006 583
Inserito il 13/09/2010 alle: 08:42:20
Perchè non Tropea?La temperatura è mite,ci vengono a svernare tedeschi e olandesi.E il camping è sempre aperto e in riva al mare,sotto il centro città..
22
carosi max
carosi max
21/09/2003 164
Inserito il 13/09/2010 alle: 16:29:07
Grazie per i consigli. Effettivamente non avevo pensato a Tropea, se non ricordo male il campeggio si trova sotto la rocca, della Sicilia che ne di dite? Per cio che riguarda il Marocco ci sono stato per tre mesi nel 2009 e contrariamente al parere della maggioranza a noi non è piaciuto minimamente, non si puo stare dei mesi chiusi dentro una specie di riserva indiana solo perchè costa poco e la temperatura e mite e poi non da pertutto.
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9443
Inserito il 13/09/2010 alle: 19:18:26
be... sicuramente è questione di gusti.. perche' sei stato tre mesi chiusi in riserva...? Ho al mio attivo 8 viaggi in marocco e non sono mai stato chiuso in riserva,ho viaggiato in lungo e in largo senza mai problemi... Tropea... ? Mi scappa da ridere.. che ci fai dalla mattina alla sera ? e poi hai presente il clima? Forse va bene per i tedeschi,quando va bene...
21
Pope
Pope
22/08/2004 1210
Inserito il 14/09/2010 alle: 07:10:29
Il Marocco ormai è inflazionato, nel 2009 sono entrati circa 8000 camper, il che vuol dire che nei camping tradizionali, come quello di Agadir o Essaouira non si trova posto se non arrivi a Ottobre Il mitico Atlantica Beach che sta a 25km sopra Agadir ha 4 o 5 giorni di attesa o forse anche più, peraltro a 10 euro al giorno per stare in un posto dove non c'è nulla oltre la sabbia e il pesce fresco... C'è un nuovo campeggio sul mare a 10 km dall'Atlantica, pieno anche quello Ho conosciuto persone che dalla disperazione vanno verso il sud, ovvero fino a Plages Blanches, dove però scarseggia l'acqua Ma anche lì c'è un progetto di cementificazione che prevede 30.000 posti letto con i primi alberghi che apriranno addirittura nel 2012 Più giù ancora, Dakhla è diventato il paradiso dei pescatori e dei surfisti, però ragazzi, guardate la carta geografica per rendervi conto dov'è Rimane la Spagna del sud, ma sappiate che i campeggi sono prenotati dai tedeschi da un anno all'altro - costo 250 euro al mese Però ci sono posti dove si può stare a fare sosta libera fronte mare , sempre però pieni di tedeschi e olandesi. L'ultimo inverno è stato eccezionalmente fresco, ma di solito le temperature di gennaio/febbraio consentono di stare in maniche corte e la Spagna, scusate, è un pochino diversa dal Marocco....
19
Cladi
Cladi
06/10/2006 583
Inserito il 14/09/2010 alle: 08:54:56
quote:Risposta al messaggio di marcoalderotti inserito in data 13/09/2010  19:18:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Per me che vivo in collina,ma pur sempre in Calabria,Tropea ha un clima più mite.Puoi fare il bagno a novembre.Da lì si può poi visitare tutta la Calabria e arrivare in Sicilia,magari fare un salto alle Eolie..perchè mai il Marocco si può girare e l' Italia no?Il camping è sotto la rocca e puoi salire in paese a prenderti il giornale ed un caffè,fare un salto al mercato e prendere pesce fresco.Se non hai voglia di cucinare, accanto al camping c' è un buon ristorante,dove il pesce arriva ogni giorno.Magari arrivi sul Monte Poro a prendere latticini freschi e a Spilinga a per la 'nduia...a Pizzo per un buon gelato..etc etc....
22
carosi max
carosi max
21/09/2003 164
Inserito il 14/09/2010 alle: 14:45:53
Per cio che riguarda il Marocco non ho parlato di sicurezza,anzi, mai avuto nessun tipo di problema, intendevo riserva indiana in quanto il 90% dei camperisti è confinata dentro dei dei campeggi che si trovano in città dove non c'è niente, il mare si trova nelle vicinanze come ad Agadir, il p.s. sul mare è lontano dalla città, poi non è che sia stato fermo in un posto al massimo mi fermo 2/3 giorni, siamo arrivati sino a Plages Blanches, al mercato dei cammelli,non credo d'aver tralasciato qulcosa d'interessante da vedere l'unica cosa che non mi ha deluso, nonostante l'acquazone preso, è stato il deserto. Mi trovo completamente d'accordo con Pope. Massimo
15
F B K
F B K
11/05/2010 834
Inserito il 15/09/2010 alle: 15:37:54
Riprendo l'argomento constatando che negli ultimi tempi la situazione Marocco deve essere ahimè cambiata leggendo i vari post. Effettivamente[:o)] io mi riferivo ad esperienze vissute diversi anni fa dove con un transporter Wolkswagen in 9 con air camping si stava da Dio ..e si ascoltavano [8D] i Led Zeppelin/deep purple/Santana ecc.ecc. In Spagna SUD negli ultimi 7/8 anni ho passato il Natale e Capodanno e non ho mai avuto problemi di posto anche senza alcuna prenotazione In Italia si starebbe anche meglio se ci fossero più strutture aperte imho saluti
19
Baimar
Baimar
rating

02/10/2006 7678
Inserito il 15/09/2010 alle: 16:48:25
quote:Risposta al messaggio di Pope inserito in data 14/09/2010  07:10:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il Marocco ormai è inflazionato, nel 2009 sono entrati circa 8000id="size3">id="blue"> Si si è vero ormai tutti i pensionati d'Europa vengono in Marocco, non pensate anche voi di venirci, altrimenti stiamo stretti! A parte l'ironia, oh letto delle cose che mi hanno fatto veramente ridere [:)] intendevo riserva indiana in quanto il 90% dei camperisti è confinata dentro dei dei campeggi che si trovano in città dove non c'è nienteid="size2">id="red">, le uniche due città dove ci sono camperisti che restano li dentro 6 mesi sono Agadir e Tiz Nit, e la tipologia dei camperisti è che sono pensionati che non hanno altri hobby che starsene al caldo e vivere in coppia con 15/16 euro alla settimana per mangiare più le spese del campeggio. Per il resto trovi posto in ogni dove, io per esempio in 5 mesi andrò in campeggio 8/10 giorni per il resto campeggio libero a bordo mare. Ho conosciuto persone che dalla disperazione vanno verso il sud, ovvero fino a Plages Blanches, dove però scarseggia l'acqua id="size2"> id="red"> anche quì grassa risata, mi sembra di vedere le persone disperate![:D] a parte che Plages Blanch non è il sud del Marocco, allora cosa dire che io vado fino a Cap Barbass 250 km oltre Daklà, poca gente, si pesca abbondantemente, sole assicurato e l'acqua si paga 3 euro per 200 litri, e c'è nè quanta ne vuoi, bombole di gas 4 euro. Era per ribattere a quello che ho letto, ma ripeto non venite in Marocco altrimenti stiamo stretti [:D][:D] Marco poi se venite queste pescate non si faranno più [:D] Certo che tutta sta gente intorno fa stressare [:D]

Modificato da Baimar il 15/09/2010 alle 17:23:23
15
F B K
F B K
11/05/2010 834
Inserito il 15/09/2010 alle: 18:02:13
Si si... t'appoggio Baimar il Marocco è uno ******!! non c'andate cosi almeno fra 5/6 anni cè posto ancora per ME
21
Pope
Pope
22/08/2004 1210
Inserito il 16/09/2010 alle: 10:39:16
Ci sono diverse considerazioni da fare, se ci sono 8000 camperisti che vanno in Marocco, un motivo ci sarà ...de gustibus.... e poi ho paura che stiamo facendo confusione, io parlo di Marocco qualcuno di Western Sahara, il che anche se i confini teoricamente non ci sono, sono 2 cose diverse . Poi quando si va in un paese come il Marocco, una volta che hai visto quelle 4 case di fango, non mi pare ci sia molto altro per giustificare altri viaggi se non appunto lo svernare. Ma che vuol dire svernare ? passare 3 o 4 mesi nel deserto dove la temperatura mite o 4 pesci sono l'unico incentivo ? beh, accomodatevi , non è da tutti fare l'eremita pescatore oppure passare 3 o 4 mesi all'Atlantica Beach ? beh, accomodatevi, non è che stare all'Atlantica sia così diverso da stare nel deserto, due palle.... Poi finchè c'è la salute siamo tutti bravi a parlare, ma appena ti rompi un'unghia nel deserto... avrei qualche preoccupazione
15
F B K
F B K
11/05/2010 834
Inserito il 16/09/2010 alle: 15:21:06
Pope: hai espresso la Tua opinione e ne prendiamo atto . Per quanto mi riguarda ritengo il Marocco sufficientemente ricco di aspettative nella condizione di un clima più mite dell'Italia CentroNord . Poi ovvio che a lungo andare può venire anch'esso a noia però io l'ho acceso per le mie future svernate non appena potrò mollare tutto. Non ho francamente aggiornato la situazione attuale per cui mi attengo a quanto riportato in questo Forum e già il pensiero di essere tra gli 8000 potrà far riflettere di aggiustare il tiro tra mete più o meno frequentate .ma se fai i conti sai quanti mezzi sono entrati in Italia nel 2010? e non per questo l'Italia è impraticabile. Ho un amico che ha acquistato casa nel centro della medina di Marachesch con ampio giardino di palme circondato da un muro di cinta (1000mq!) ..alla peggio mi piazzo lì ...poi l'anno successivo a Malta...l'anno dopo in Turchia... che la salute sia con NOI!
19
Baimar
Baimar
rating

02/10/2006 7678
Inserito il 16/09/2010 alle: 15:44:15
quote:Risposta al messaggio di F B K inserito in data 16/09/2010  15:21:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [:)][:)] Marco
22
carosi max
carosi max
21/09/2003 164
Inserito il 16/09/2010 alle: 16:05:01
Non per fare polemica, ma, dopo aver visto le foto di Baimar, mi convinco ancora di più che non è un posto che fa per me, di certo non posso passare 4/5 mesi inmezzo al nulla, per carità il mare mi sta benissimo, il pesce sarà freschissimo e abbondante, ma il pesce dell'Atalntico come quello dei tropici non sa di molto. Comunque per me dipende anche da dove uno vive, io sono di Roma, che notoriamente non è una città freddissima, sono abituato a vedere e frequentare, musei, bibliotrche,cinema, ecc tutto quello che offre una grande città. Certo che se la temperatura in Turchia fosse come quella del Marocco ci ritornerei di corsa. Comunque grazie per i consigli sono sempre ben accetti.
22
Pigu
Pigu
01/08/2003 1221
Inserito il 16/09/2010 alle: 19:16:55
Mi permetto di chiedere a tutti voi: esistono località nel sud Italia dove svernare tranquillamente ad una temperatura idonea, senza essere spennati? Gigi.
19
livornese
livornese
07/11/2006 1845
Inserito il 17/09/2010 alle: 11:57:55
[8D][8D][8D][8D][8D][8D][8D][8D] se vuoi sapere della sosta in marocco, ti posso dare un numero di telefono, del Camperista Perini Alfonzo, che è da 15 anni che va a svernare li. tel. 0586 856612 [;)][;)][;)][;)]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link