CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Dritte su Ungheria

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 48
mtravel
mtravel
-
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2019 alle: 11:57:58
In risposta al messaggio di jana del 29/01/2019 alle 11:07:29

A Pasqua puo essere bellissimo caldo, anzi, spesso lo e', se la pasqua non e' a marzo...  La neve si trova di rado in Ungheria in primavera, sono le eccezioni. Poi arriva l'annata, dove tutto centro Europa era sotto la neve
strade chiuse, noi siamo rimasti bloccati in autogrill vicino Gyor con autostrada chiusa a fine marzo! MA appunto, sono le eccezioni.  A Parte i posti gia suggeriti ti posso consigliare prendere da Budapest verso Esztegom lungo il Danubio, si fanno due traghettini per passare il Danubio, ma e' molto carino. Ti fermi visitare Visegrad (grande parcheggio prima della biglietteria), le rovine di un castello con un bellissimo panorama e Szentendre, una cittadina molto caratteristica con un centro pittoresco. Ma a Szentendre c'e anche uno skanzen - museo all'aperto dei tipici villaggi ungheresi, e' molto esteso, ci si sposta all'interno con il trenino. Bisogna controllare su internet giorni e orari di apertura. Altro posto carino da visitare e' il castello di Sissi a Godollo. E anche il monastero di Panonhalma.  Noi quando abbiamo il tempo ci fermiamo nelle terme di Sarvar, molto belle, c'e un camping annesso ma noi ci fermiamo x per una notte in parcheggio davanti. Eviterei pero i gg di pasqua, sara imballato.  Per quanto riguarda la vigneta ungherese, dissento dal fatto, che se non la fai prima del confine, prendi la multa. DIppende dal confine, Su quello di Lubiana Budapest c'e il loro baracchino poco dopo la frontiera, su alcuni altri confini invece bisogna viaggiare un po prima di trovare un paesino dove la vendono. Ma non mi sono mai capitati i controlli prima di un primo posto di vendita. Ma la cosa piu comoda e' farla da casa on line. La guida:  Per acquisto on line:  Ti registri e compri. La data di inizio validita decidi te, puo anche essere piu avanti. Ti arriva una mail con avviso di inizio validita e anche altra mail quando scade. Io ultimamente faccio sempre cosi sia per il camper con il quale attraversa diverse volte all'anno mio marito, sia per me che lo raggiungo in macchina.  Occhio che costa meno una mensile che due settimanali! A Budapest (ma anche altrove nei posti molto turistici) consiglio prendere i fiorini dal bancomat e non cambiare nei posti del cambio valuta, fanno cambi da picchiarli. Almeno ad esempio al castello, dove non si trova un bancomat manco a pregare. Ricordo a tutti che i biglietti d'ingresso per i turisti nei vari luoghi di visita generalmente costano meno per i pensionati. NOn dovete presentare nessuno documento se non avete 30 anni... Almeno a noi non hanno mai chiesto. Non mi sono chiesta da che eta sarebbe valido, c'e scritto pensionati e noi qlielo ricordiamo.  Noi abbiamo la casa di la del Danubio di fronte a Esztergom (pochi km) ma passeremo di li prima di pasqua, a pasqua spero di essere gia in Asia... Se tutto va bene. Altrimenti ti inviterei per un gulasch! ;)  
...
Vignette ungherese:
Non metto in dubbio quello che dici, ci mancherebbe, io ci passo una volta ogni tot anni, tu anche più volte all'anno.
Può darsi che poco dopo la frontiera (parlo di quella di Pince/Madzarska sull'autostrada) ci sia un gabbiotto ma quando ci sono passato (2016) non l'ho visto.
Ricordo che sono uscito alla prima uscita possibile e tornato indietro fino all'autogrill della frontiera.
Quello che ricordo è il primo portale con telecamere, ho parlato di venti chilometri, magari qualcuno in più ma non molti.
Questo lo ricordo perfettamente.

Max

p.s. Okkio che anche la Slovenia ha la sua vignette. Acquistabile in uno dei grill prima della frontiera, la si trova già prima di Gorizia. Che ricordi (se non è cambiato qualcosa) si può acquistare solo in contanti e va apposta sul parabrezza (a memoria) in basso a destra lato passeggero. Comuuque sullo sticker ci sono le istruzioni.
del parabrezza.

16
galelo
galelo
07/10/2009 1505
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2019 alle: 14:08:48
In risposta al messaggio di jana del 29/01/2019 alle 11:07:29

A Pasqua puo essere bellissimo caldo, anzi, spesso lo e', se la pasqua non e' a marzo...  La neve si trova di rado in Ungheria in primavera, sono le eccezioni. Poi arriva l'annata, dove tutto centro Europa era sotto la neve
strade chiuse, noi siamo rimasti bloccati in autogrill vicino Gyor con autostrada chiusa a fine marzo! MA appunto, sono le eccezioni.  A Parte i posti gia suggeriti ti posso consigliare prendere da Budapest verso Esztegom lungo il Danubio, si fanno due traghettini per passare il Danubio, ma e' molto carino. Ti fermi visitare Visegrad (grande parcheggio prima della biglietteria), le rovine di un castello con un bellissimo panorama e Szentendre, una cittadina molto caratteristica con un centro pittoresco. Ma a Szentendre c'e anche uno skanzen - museo all'aperto dei tipici villaggi ungheresi, e' molto esteso, ci si sposta all'interno con il trenino. Bisogna controllare su internet giorni e orari di apertura. Altro posto carino da visitare e' il castello di Sissi a Godollo. E anche il monastero di Panonhalma.  Noi quando abbiamo il tempo ci fermiamo nelle terme di Sarvar, molto belle, c'e un camping annesso ma noi ci fermiamo x per una notte in parcheggio davanti. Eviterei pero i gg di pasqua, sara imballato.  Per quanto riguarda la vigneta ungherese, dissento dal fatto, che se non la fai prima del confine, prendi la multa. DIppende dal confine, Su quello di Lubiana Budapest c'e il loro baracchino poco dopo la frontiera, su alcuni altri confini invece bisogna viaggiare un po prima di trovare un paesino dove la vendono. Ma non mi sono mai capitati i controlli prima di un primo posto di vendita. Ma la cosa piu comoda e' farla da casa on line. La guida:  Per acquisto on line:  Ti registri e compri. La data di inizio validita decidi te, puo anche essere piu avanti. Ti arriva una mail con avviso di inizio validita e anche altra mail quando scade. Io ultimamente faccio sempre cosi sia per il camper con il quale attraversa diverse volte all'anno mio marito, sia per me che lo raggiungo in macchina.  Occhio che costa meno una mensile che due settimanali! A Budapest (ma anche altrove nei posti molto turistici) consiglio prendere i fiorini dal bancomat e non cambiare nei posti del cambio valuta, fanno cambi da picchiarli. Almeno ad esempio al castello, dove non si trova un bancomat manco a pregare. Ricordo a tutti che i biglietti d'ingresso per i turisti nei vari luoghi di visita generalmente costano meno per i pensionati. NOn dovete presentare nessuno documento se non avete 30 anni... Almeno a noi non hanno mai chiesto. Non mi sono chiesta da che eta sarebbe valido, c'e scritto pensionati e noi qlielo ricordiamo.  Noi abbiamo la casa di la del Danubio di fronte a Esztergom (pochi km) ma passeremo di li prima di pasqua, a pasqua spero di essere gia in Asia... Se tutto va bene. Altrimenti ti inviterei per un gulasch! ;)  
...
ASIA? Dove? Ed io che pensavo già al tuo gulasch! Grazie per le "dritte"...Intanto continuo a leggere queste pagine perchè,visto che l'estate scorsa,la consorte mi ha tagliato le gambe di ritorno dalla Sardegna,ci stavo facendo un pensierino.Pasqua viene alla fine di Aprile e vuoi che faccia ancora così freddo?
Buoni km a tutti,galelo.
mtravel
mtravel
-
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2019 alle: 15:50:44
In risposta al messaggio di coccobill del 27/01/2019 alle 18:38:59

Buona domenica a tutti... mi potete dare qualche dritta (luoghi da vedere, punti sosta, etc.) per un viaggio a Pasqua in Ungheria...Grazie e buon camper.
Ho ripescato la lista dei posti che vedemmo in tredici giorni da Milano a Milano.
Da tener presente che (era una bolgia infernale, tutti gli ungheresi si erano dati appuntamento lì, abbiamo saltato la pustza e a Budapest ci eravamo già stati per cui ci siamo fermati solo due giorni.
In fondo i pochi campeggi che mi ero segnato e nei quali ci fermammo.
Localita'                   Patrimonio
Heviz - Ketzhely        Terme
Pecs                        Szécheny Tér - Dom Ter - Duomo - Moschea di Hasszán - Belvarosi Templon
Parco Hortobagy        Puszta
Eger                         Var - Föszékesgyház - Minorita Templon
Szilsvasvarad            Parco - Cascata con trenino
Holloko                    Cittadina tipica (grande affluenza nei weekend)
Budapest                 Cose da vedere ce ne sono tante (far riferimento a una guida)
Szentendre              Bella cittadina ma abbastanza per turismo di massa
Visegrad                  Castello - Fantastico paesaggio su Danubio
Esztergom               Basilica Primaziale
Vezprem                  Museo - Fortezza - Cattedrale - Cappella di Gisela    
Pannonhalma          Complesso monastico
Gyor                       Cattedrale - Chiesa delle Orsoline - Bences Templon
Fertod                    Castello
Sopron                   P.zza Fo Ter - Torre Tuztorony - Chiesa benedettina - Chiesa S. Michele

Localita'                   Campeggio    
Pecs                        Familia sulla 6  
Eger                        Tulipan sulla 25 Nord
Szilsvasvarad           Segnalato     
Budapest                 Zugliglet Niche        
Esztergom              Sul Danubio           
Pannonhalma          Sulla salita al Monastero
Gyor                       Kiskutligeti Camping Motel
Sopron                   Orion

Spero che così sia a posto

Max

p.s. Ricordo che Budapest è inserita tra i patrimoni Unesco. Non solo per Buda e il Danubio ma anche Andrassy Ut e i quartieri che la circondano come esempio di urbanizzazione ottocentesca, quella che noi consideriamo architettura "mitteleuropea".
A memoria sono Unesco anche Holloko, Eger e il parco di Hortobagy.

Modificato da mtravel il 30/01/2019 alle 10:33:28
jana
jana
-
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2019 alle: 19:55:15
In risposta al messaggio di galelo del 29/01/2019 alle 14:08:48

ASIA? Dove? Ed io che pensavo già al tuo gulasch! Grazie per le dritte...Intanto continuo a leggere queste pagine perchè,visto che l'estate scorsa,la consorte mi ha tagliato le gambe di ritorno dalla Sardegna,ci stavo facendo un pensierino.Pasqua viene alla fine di Aprile e vuoi che faccia ancora così freddo? Buoni km a tutti,galelo.
Giorgia Armenia. Se va bene pero... Un travaglio mica da poco che adesso c'e anche problema del nipote.... Per il gulasch in estate! :)
Jana - Mente Semplice tessera n.3 Komu neni zhury dano, v apatice nekoupi.
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2019 alle: 20:57:29
In risposta al messaggio di mtravel del 29/01/2019 alle 15:50:44

Ho ripescato la lista dei posti che vedemmo in tredici giorni da Milano a Milano. Da tener presente che (era una bolgia infernale, tutti gli ungheresi si erano dati appuntamento lì, abbiamo saltato la pustza e a Budapest
ci eravamo già stati per cui ci siamo fermati solo due giorni. In fondo i pochi campeggi che mi ero segnato e nei quali ci fermammo. Localita'                   Patrimonio Heviz - Ketzhely        Terme Pecs                        Szécheny Tér - Dom Ter - Duomo - Moschea di Hasszán - Belvarosi Templon Parco Hortobagy        Puszta Eger                         Var - Föszékesgyház - Minorita Templon Szilsvasvarad            Parco - Cascata con trenino Holloko                    Cittadina tipica (grande affluenza nei weekend) Budapest                 Cose da vedere ce ne sono tante (far riferimento a una guida) Szentendre              Bella cittadina ma abbastanza per turismo di massa Visegrad                  Castello - Fantastico paesaggio su Danubio Esztergom               Basilica Primaziale Vezprem                  Museo - Fortezza - Cattedrale - Cappella di Gisela     Pannonhalma          Complesso monastico Gyor                       Cattedrale - Chiesa delle Orsoline - Bences Templon Fertod                    Castello Sopron                   P.zza Fo Ter - Torre Tuztorony - Chiesa benedettina - Chiesa S. Michele Localita'                   Campeggio     Pecs                        Familia sulla 6   Eger                        Tulipan sulla 25 Nord Szilsvasvarad           Segnalato      Budapest                 Zugliglet Niche         Esztergom              Sul Danubio            Pannonhalma          Sulla salita al Monastero Gyor                       Kiskutligeti Camping Motel Sopron                   Orion Spero che così sia a posto Max p.s. Ricordo che Budapest è inserita tra i patrimoni Unesco. Non solo per Buda e il Danubio ma anche Andrassy Ut e i quartieri che la circondano come esempio di urbanizzazione ottocentesca, quella che noi consideriamo architettura mitteleuropea. A memoria sono Unesco anche Holloko, Eger e il parco di Hortobagy.  
...
si è persa la formattazione, anche con la buona volontà non riesco a rimettere in ordine.
Se riesci a mettere almeno i nomi delle località in grassetto forse ci riesco wink

Comunque sto raccoglieno info, come vedi smiley

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

jana
jana
-
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2019 alle: 21:57:03
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 29/01/2019 alle 20:57:29

si è persa la formattazione, anche con la buona volontà non riesco a rimettere in ordine. Se riesci a mettere almeno i nomi delle località in grassetto forse ci riesco Comunque sto raccoglieno info, come vedi
Allora io quando vado su comincio lustrare il pentolone del gulasch?

Modificato da jana il 29/01/2019 alle 21:57:19
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2019 alle: 22:14:12
Fallo diventare bello lucido wink
_____________ Armando
jana
jana
-
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2019 alle: 22:21:41
In risposta al messaggio di Armando del 29/01/2019 alle 22:14:12

Fallo diventare bello lucido 
Lo faro, dipende pero chi viene prima! :) :) :) E se venite insieme? devil
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2019 alle: 22:57:17
In risposta al messaggio di jana del 29/01/2019 alle 22:21:41

Lo faro, dipende pero chi viene prima! :) :) :) E se venite insieme? 
comunque fanne tanto, che vedrai che non rimane wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

mtravel
mtravel
-
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2019 alle: 10:39:57
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 29/01/2019 alle 20:57:29

si è persa la formattazione, anche con la buona volontà non riesco a rimettere in ordine. Se riesci a mettere almeno i nomi delle località in grassetto forse ci riesco Comunque sto raccoglieno info, come vedi
É un problema di numero massimo di caratteri in una riga e di dimensione dei caratteri fissa.
Sorry, non ho "anteprimizzato" prima di inserirlo.
Ho spezzato patrimoni e campeggi, ora dovrebbe essere a posto.
Ne ho approfittato per inserire una nota su Unesco.

Max
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2019 alle: 13:21:14
In risposta al messaggio di mtravel del 29/01/2019 alle 15:50:44

Ho ripescato la lista dei posti che vedemmo in tredici giorni da Milano a Milano. Da tener presente che (era una bolgia infernale, tutti gli ungheresi si erano dati appuntamento lì, abbiamo saltato la pustza e a Budapest
ci eravamo già stati per cui ci siamo fermati solo due giorni. In fondo i pochi campeggi che mi ero segnato e nei quali ci fermammo. Localita'                   Patrimonio Heviz - Ketzhely        Terme Pecs                        Szécheny Tér - Dom Ter - Duomo - Moschea di Hasszán - Belvarosi Templon Parco Hortobagy        Puszta Eger                         Var - Föszékesgyház - Minorita Templon Szilsvasvarad            Parco - Cascata con trenino Holloko                    Cittadina tipica (grande affluenza nei weekend) Budapest                 Cose da vedere ce ne sono tante (far riferimento a una guida) Szentendre              Bella cittadina ma abbastanza per turismo di massa Visegrad                  Castello - Fantastico paesaggio su Danubio Esztergom               Basilica Primaziale Vezprem                  Museo - Fortezza - Cattedrale - Cappella di Gisela     Pannonhalma          Complesso monastico Gyor                       Cattedrale - Chiesa delle Orsoline - Bences Templon Fertod                    Castello Sopron                   P.zza Fo Ter - Torre Tuztorony - Chiesa benedettina - Chiesa S. Michele Localita'                   Campeggio     Pecs                        Familia sulla 6   Eger                        Tulipan sulla 25 Nord Szilsvasvarad           Segnalato      Budapest                 Zugliglet Niche         Esztergom              Sul Danubio            Pannonhalma          Sulla salita al Monastero Gyor                       Kiskutligeti Camping Motel Sopron                   Orion Spero che così sia a posto Max p.s. Ricordo che Budapest è inserita tra i patrimoni Unesco. Non solo per Buda e il Danubio ma anche Andrassy Ut e i quartieri che la circondano come esempio di urbanizzazione ottocentesca, quella che noi consideriamo architettura mitteleuropea. A memoria sono Unesco anche Holloko, Eger e il parco di Hortobagy.  
...
Grazie del "lavorone" che hai fatto, ora è chiarissimo yes

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

mtravel
mtravel
-
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2019 alle: 14:19:20
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 30/01/2019 alle 13:21:14

Grazie del lavorone che hai fatto, ora è chiarissimo
Cinque minuti scarsi di edit su un cut&paste in notepad.

Già detto che il miglior goulash l'ho mangiato al New York di Budapest, mi è venuto in mente che il peggiore (una zuppetta grigiastra) l'ho, per modo di dire, "degustato" a Gyor. L'ha abbandonato anche mia moglie che pure è "di bocca buona".
Però il ristorantino con veranda era caratteristico e molto bello.

A proposito, in Ungheria uno dei prodotti caratteristici è la paprika.
Ma non al mercato centrale di Budapest dove è di ottima qualità ma buona per spennare i turisti italiani (gli altri se ne tengono ben alla larga).

Max
cucky48y
cucky48y
-
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2019 alle: 14:46:01
Se volete gustare un gulash eccezionale vi suggerisco  la   "   Magyar  Csarda "  di Heviz  , ristorantino tipico con cento specialità ungheresi  ,  accompagnate da orchestrina tipica tzigana a prezzi molto convenienti  .     Nella cittadina , le famose terme con l'unico lago al mondo non di origine vulcanica ma con fondo di torba ,  acqua a 38°  e grandi proprietà  terapeutiche .  Nelle vicinanze del lago il campeggio Castrum attraversato dal corso d'acqua calda in uscita dal lago .   Corso d'acqua coperto di ninfee . 

Riguardo alla paprika , oltre alle trecce di peperoncini che si possono trovare in molti negozi di verdura , suggerisco di provare la pasta denominata  "  Eros   Pista "  della Univer  in vasetto da 200 grammi .  La potete trovare in ogni supermercato o nei negozi diversi .  E'  qualcosa di veramente unico e strabiliante per chi ama i sapori forti .  Attenzione a dosarlo con parsimonia perchè è veramente fortissimo .
Buoni bagni e buona degustazione .

Per chi ama le terme , da non perdere quelle di MISKOLCTAPOLCA  , tutte scavate nella roccia con gallerie e cunicoli illuminati a colori variabili e musiche di sottofondo molto suggestive .  Grande parcheggio a pagamento poco prima delle terme dove si può anche pernottare . 

Ciao ,
Piero

Modificato da cucky48y il 30/01/2019 alle 18:38:53
15
Sal235
Sal235
15/06/2010 832
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2019 alle: 19:01:46
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 27/01/2019 alle 22:23:45

Mi aggiungo per una domanda. Pensando all Ungheria per Agosto, che tipo di clima dovrei aspettarmi? Io preferisco il clima nordico tra i 15 e 20° e sicuramente non sarà così, ma non vorrei neppure un clima di 28-30° umidi che allora volto e torno immediatamente a casa. La seconda ipotesi sarebbe il Galles dove mi sento piu tranquillo
Esperienza ungherese nel mese di luglio del 2012  lago Balaton e Budapest, clima molto caldo umido nella zona del lago secco in Budapest cmq. Superiore ai 28/30 gradi di giorno rinfrescava un po' la sera. 
Buona  vacanza. wink
Salvatore
La cosa più pericolosa da fare è rimanere immobili. William Burroughs
15
Sal235
Sal235
15/06/2010 832
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2019 alle: 19:06:18
In risposta al messaggio di cucky48y del 30/01/2019 alle 14:46:01

Se volete gustare un gulash eccezionale vi suggerisco  la      Magyar  Csarda   di Heviz  , ristorantino tipico con cento specialità ungheresi  ,  accompagnate da orchestrina tipica tzigana a prezzi molto convenienti 
.     Nella cittadina , le famose terme con l'unico lago al mondo non di origine vulcanica ma con fondo di torba ,  acqua a 38°  e grandi proprietà  terapeutiche .  Nelle vicinanze del lago il campeggio Castrum attraversato dal corso d'acqua calda in uscita dal lago .   Corso d'acqua coperto di ninfee .  Riguardo alla paprika , oltre alle trecce di peperoncini che si possono trovare in molti negozi di verdura , suggerisco di provare la pasta denominata    Eros   Pista   della Univer  in vasetto da 200 grammi .  La potete trovare in ogni supermercato o nei negozi diversi .  E'  qualcosa di veramente unico e strabiliante per chi ama i sapori forti .  Attenzione a dosarlo con parsimonia perchè è veramente fortissimo . Buoni bagni e buona degustazione . Per chi ama le terme , da non perdere quelle di MISKOLCTAPOLCA  , tutte scavate nella roccia con gallerie e cunicoli illuminati a colori variabili e musiche di sottofondo molto suggestive .  Grande parcheggio a pagamento poco prima delle terme dove si può anche pernottare .  Ciao , Piero
...
ACC.... leggendo i vostri interventi mi sta tornando voglia di ritornare in Ungheria in particolare per le terme ottime e a buon mercatosmiley
Salvatore
La cosa più pericolosa da fare è rimanere immobili. William Burroughs
jana
jana
-
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2019 alle: 20:37:09
Esiste la paprika gia macinata, o quella piccante o quella dolce. SI trovano nei sacchetti trasparenti da 1/4kg o 1/2kg anche dai fruttivendoli lungo le strade, io la compro in SLovacchia vicino Esztergom in macelleria. Non si trova nei supermercati, li sono gia vasetti industrializzati. A fare un perkelt o paprikas e ovviamente il gulasch e' tutt'altro gusto. Nel gulasch si mette molta quella dolce e solo dopo si aggiunge quella piccante a piacimento. Spesso va messa in tavola  al gulasch finito e tutti si servono secondo il gusto personale. Sono le paprike macinate di fresco, si vede dal colore che non sono come in supermercato. Esiste anche quella affumicata, ho a casa un campione ma mai usato io. Poi ci sono quelle paste di paprika, o piccanti o dolci, anche quelle si possono aggiungere durante o dopo la cottura. 
Comunque costa pochissimo quella macinata, guardate le bancarelle lungo le strade! 

Modificato da jana il 30/01/2019 alle 20:41:04
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2019 alle: 23:36:44
In risposta al messaggio di Sal235 del 30/01/2019 alle 19:01:46

Esperienza ungherese nel mese di luglio del 2012  lago Balaton e Budapest, clima molto caldo umido nella zona del lago secco in Budapest cmq. Superiore ai 28/30 gradi di giorno rinfrescava un po' la sera.  Buona  vacanza. 
Casomai ci andròper Natale wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

11
nasofino
nasofino
20/06/2014 966
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2019 alle: 00:04:08
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 30/01/2019 alle 23:36:44

Casomai ci andròper Natale
Vacci Tommaso, ci sono stato io al 4 di agosto scorso nel tornare da Mosca e di sera ci voleva il maglioncino, non si soffriva per niente il caldo. Ciao
Paolo "Quando c'è una meta anche il deserto diventa strada"
11
nasofino
nasofino
20/06/2014 966
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2019 alle: 00:11:10
In risposta al messaggio di nasofino del 31/01/2019 alle 00:04:08

Vacci Tommaso, ci sono stato io al 4 di agosto scorso nel tornare da Mosca e di sera ci voleva il maglioncino, non si soffriva per niente il caldo. Ciao
Compra la vignetta prima di entrare poiché l'ho comprata dopo due ore al motel e qualche mese fa mi è arrivato il verbale di pagamento attestando che entro 60' dall'entrata devi averla per cui ho dovuto pare altre 80 E.
Paolo "Quando c'è una meta anche il deserto diventa strada"
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2019 alle: 00:12:43
In risposta al messaggio di nasofino del 31/01/2019 alle 00:04:08

Di sera ok, ma di giorno, cosa faccio, scavo una buca e mi ci sepellisco sotto una pietra? laugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link