In risposta al messaggio di jana del 29/01/2019 alle 11:07:29Vignette ungherese:
A Pasqua puo essere bellissimo caldo, anzi, spesso lo e', se la pasqua non e' a marzo... La neve si trova di rado in Ungheria in primavera, sono le eccezioni. Poi arriva l'annata, dove tutto centro Europa era sotto la nevestrade chiuse, noi siamo rimasti bloccati in autogrill vicino Gyor con autostrada chiusa a fine marzo! MA appunto, sono le eccezioni. A Parte i posti gia suggeriti ti posso consigliare prendere da Budapest verso Esztegom lungo il Danubio, si fanno due traghettini per passare il Danubio, ma e' molto carino. Ti fermi visitare Visegrad (grande parcheggio prima della biglietteria), le rovine di un castello con un bellissimo panorama e Szentendre, una cittadina molto caratteristica con un centro pittoresco. Ma a Szentendre c'e anche uno skanzen - museo all'aperto dei tipici villaggi ungheresi, e' molto esteso, ci si sposta all'interno con il trenino. Bisogna controllare su internet giorni e orari di apertura. Altro posto carino da visitare e' il castello di Sissi a Godollo. E anche il monastero di Panonhalma. Noi quando abbiamo il tempo ci fermiamo nelle terme di Sarvar, molto belle, c'e un camping annesso ma noi ci fermiamo x per una notte in parcheggio davanti. Eviterei pero i gg di pasqua, sara imballato. Per quanto riguarda la vigneta ungherese, dissento dal fatto, che se non la fai prima del confine, prendi la multa. DIppende dal confine, Su quello di Lubiana Budapest c'e il loro baracchino poco dopo la frontiera, su alcuni altri confini invece bisogna viaggiare un po prima di trovare un paesino dove la vendono. Ma non mi sono mai capitati i controlli prima di un primo posto di vendita. Ma la cosa piu comoda e' farla da casa on line. La guida: Per acquisto on line: Ti registri e compri. La data di inizio validita decidi te, puo anche essere piu avanti. Ti arriva una mail con avviso di inizio validita e anche altra mail quando scade. Io ultimamente faccio sempre cosi sia per il camper con il quale attraversa diverse volte all'anno mio marito, sia per me che lo raggiungo in macchina. Occhio che costa meno una mensile che due settimanali! A Budapest (ma anche altrove nei posti molto turistici) consiglio prendere i fiorini dal bancomat e non cambiare nei posti del cambio valuta, fanno cambi da picchiarli. Almeno ad esempio al castello, dove non si trova un bancomat manco a pregare. Ricordo a tutti che i biglietti d'ingresso per i turisti nei vari luoghi di visita generalmente costano meno per i pensionati. NOn dovete presentare nessuno documento se non avete 30 anni... Almeno a noi non hanno mai chiesto. Non mi sono chiesta da che eta sarebbe valido, c'e scritto pensionati e noi qlielo ricordiamo. Noi abbiamo la casa di la del Danubio di fronte a Esztergom (pochi km) ma passeremo di li prima di pasqua, a pasqua spero di essere gia in Asia... Se tutto va bene. Altrimenti ti inviterei per un gulasch! ;)
In risposta al messaggio di jana del 29/01/2019 alle 11:07:29ASIA? Dove? Ed io che pensavo già al tuo gulasch! Grazie per le "dritte"...Intanto continuo a leggere queste pagine perchè,visto che l'estate scorsa,la consorte mi ha tagliato le gambe di ritorno dalla Sardegna,ci stavo facendo un pensierino.Pasqua viene alla fine di Aprile e vuoi che faccia ancora così freddo?
A Pasqua puo essere bellissimo caldo, anzi, spesso lo e', se la pasqua non e' a marzo... La neve si trova di rado in Ungheria in primavera, sono le eccezioni. Poi arriva l'annata, dove tutto centro Europa era sotto la nevestrade chiuse, noi siamo rimasti bloccati in autogrill vicino Gyor con autostrada chiusa a fine marzo! MA appunto, sono le eccezioni. A Parte i posti gia suggeriti ti posso consigliare prendere da Budapest verso Esztegom lungo il Danubio, si fanno due traghettini per passare il Danubio, ma e' molto carino. Ti fermi visitare Visegrad (grande parcheggio prima della biglietteria), le rovine di un castello con un bellissimo panorama e Szentendre, una cittadina molto caratteristica con un centro pittoresco. Ma a Szentendre c'e anche uno skanzen - museo all'aperto dei tipici villaggi ungheresi, e' molto esteso, ci si sposta all'interno con il trenino. Bisogna controllare su internet giorni e orari di apertura. Altro posto carino da visitare e' il castello di Sissi a Godollo. E anche il monastero di Panonhalma. Noi quando abbiamo il tempo ci fermiamo nelle terme di Sarvar, molto belle, c'e un camping annesso ma noi ci fermiamo x per una notte in parcheggio davanti. Eviterei pero i gg di pasqua, sara imballato. Per quanto riguarda la vigneta ungherese, dissento dal fatto, che se non la fai prima del confine, prendi la multa. DIppende dal confine, Su quello di Lubiana Budapest c'e il loro baracchino poco dopo la frontiera, su alcuni altri confini invece bisogna viaggiare un po prima di trovare un paesino dove la vendono. Ma non mi sono mai capitati i controlli prima di un primo posto di vendita. Ma la cosa piu comoda e' farla da casa on line. La guida: Per acquisto on line: Ti registri e compri. La data di inizio validita decidi te, puo anche essere piu avanti. Ti arriva una mail con avviso di inizio validita e anche altra mail quando scade. Io ultimamente faccio sempre cosi sia per il camper con il quale attraversa diverse volte all'anno mio marito, sia per me che lo raggiungo in macchina. Occhio che costa meno una mensile che due settimanali! A Budapest (ma anche altrove nei posti molto turistici) consiglio prendere i fiorini dal bancomat e non cambiare nei posti del cambio valuta, fanno cambi da picchiarli. Almeno ad esempio al castello, dove non si trova un bancomat manco a pregare. Ricordo a tutti che i biglietti d'ingresso per i turisti nei vari luoghi di visita generalmente costano meno per i pensionati. NOn dovete presentare nessuno documento se non avete 30 anni... Almeno a noi non hanno mai chiesto. Non mi sono chiesta da che eta sarebbe valido, c'e scritto pensionati e noi qlielo ricordiamo. Noi abbiamo la casa di la del Danubio di fronte a Esztergom (pochi km) ma passeremo di li prima di pasqua, a pasqua spero di essere gia in Asia... Se tutto va bene. Altrimenti ti inviterei per un gulasch! ;)
In risposta al messaggio di coccobill del 27/01/2019 alle 18:38:59Ho ripescato la lista dei posti che vedemmo in tredici giorni da Milano a Milano.
Buona domenica a tutti... mi potete dare qualche dritta (luoghi da vedere, punti sosta, etc.) per un viaggio a Pasqua in Ungheria...Grazie e buon camper.
In risposta al messaggio di galelo del 29/01/2019 alle 14:08:48Giorgia Armenia. Se va bene pero... Un travaglio mica da poco che adesso c'e anche problema del nipote.... Per il gulasch in estate! :)
ASIA? Dove? Ed io che pensavo già al tuo gulasch! Grazie per le dritte...Intanto continuo a leggere queste pagine perchè,visto che l'estate scorsa,la consorte mi ha tagliato le gambe di ritorno dalla Sardegna,ci stavo facendo un pensierino.Pasqua viene alla fine di Aprile e vuoi che faccia ancora così freddo? Buoni km a tutti,galelo.
In risposta al messaggio di mtravel del 29/01/2019 alle 15:50:44si è persa la formattazione, anche con la buona volontà non riesco a rimettere in ordine.
Ho ripescato la lista dei posti che vedemmo in tredici giorni da Milano a Milano. Da tener presente che (era una bolgia infernale, tutti gli ungheresi si erano dati appuntamento lì, abbiamo saltato la pustza e a Budapestci eravamo già stati per cui ci siamo fermati solo due giorni. In fondo i pochi campeggi che mi ero segnato e nei quali ci fermammo. Localita' Patrimonio Heviz - Ketzhely Terme Pecs Szécheny Tér - Dom Ter - Duomo - Moschea di Hasszán - Belvarosi Templon Parco Hortobagy Puszta Eger Var - Föszékesgyház - Minorita Templon Szilsvasvarad Parco - Cascata con trenino Holloko Cittadina tipica (grande affluenza nei weekend) Budapest Cose da vedere ce ne sono tante (far riferimento a una guida) Szentendre Bella cittadina ma abbastanza per turismo di massa Visegrad Castello - Fantastico paesaggio su Danubio Esztergom Basilica Primaziale Vezprem Museo - Fortezza - Cattedrale - Cappella di Gisela Pannonhalma Complesso monastico Gyor Cattedrale - Chiesa delle Orsoline - Bences Templon Fertod Castello Sopron P.zza Fo Ter - Torre Tuztorony - Chiesa benedettina - Chiesa S. Michele Localita' Campeggio Pecs Familia sulla 6 Eger Tulipan sulla 25 Nord Szilsvasvarad Segnalato Budapest Zugliglet Niche Esztergom Sul Danubio Pannonhalma Sulla salita al Monastero Gyor Kiskutligeti Camping Motel Sopron Orion Spero che così sia a posto Max p.s. Ricordo che Budapest è inserita tra i patrimoni Unesco. Non solo per Buda e il Danubio ma anche Andrassy Ut e i quartieri che la circondano come esempio di urbanizzazione ottocentesca, quella che noi consideriamo architettura mitteleuropea. A memoria sono Unesco anche Holloko, Eger e il parco di Hortobagy.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 29/01/2019 alle 20:57:29Allora io quando vado su comincio lustrare il pentolone del gulasch?
si è persa la formattazione, anche con la buona volontà non riesco a rimettere in ordine. Se riesci a mettere almeno i nomi delle località in grassetto forse ci riesco Comunque sto raccoglieno info, come vedi
In risposta al messaggio di Armando del 29/01/2019 alle 22:14:12Lo faro, dipende pero chi viene prima! :) :) :) E se venite insieme?
Fallo diventare bello lucido
In risposta al messaggio di jana del 29/01/2019 alle 22:21:41comunque fanne tanto, che vedrai che non rimane
Lo faro, dipende pero chi viene prima! :) :) :) E se venite insieme?
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 29/01/2019 alle 20:57:29É un problema di numero massimo di caratteri in una riga e di dimensione dei caratteri fissa.
si è persa la formattazione, anche con la buona volontà non riesco a rimettere in ordine. Se riesci a mettere almeno i nomi delle località in grassetto forse ci riesco Comunque sto raccoglieno info, come vedi
In risposta al messaggio di mtravel del 29/01/2019 alle 15:50:44Grazie del "lavorone" che hai fatto, ora è chiarissimo
Ho ripescato la lista dei posti che vedemmo in tredici giorni da Milano a Milano. Da tener presente che (era una bolgia infernale, tutti gli ungheresi si erano dati appuntamento lì, abbiamo saltato la pustza e a Budapestci eravamo già stati per cui ci siamo fermati solo due giorni. In fondo i pochi campeggi che mi ero segnato e nei quali ci fermammo. Localita' Patrimonio Heviz - Ketzhely Terme Pecs Szécheny Tér - Dom Ter - Duomo - Moschea di Hasszán - Belvarosi Templon Parco Hortobagy Puszta Eger Var - Föszékesgyház - Minorita Templon Szilsvasvarad Parco - Cascata con trenino Holloko Cittadina tipica (grande affluenza nei weekend) Budapest Cose da vedere ce ne sono tante (far riferimento a una guida) Szentendre Bella cittadina ma abbastanza per turismo di massa Visegrad Castello - Fantastico paesaggio su Danubio Esztergom Basilica Primaziale Vezprem Museo - Fortezza - Cattedrale - Cappella di Gisela Pannonhalma Complesso monastico Gyor Cattedrale - Chiesa delle Orsoline - Bences Templon Fertod Castello Sopron P.zza Fo Ter - Torre Tuztorony - Chiesa benedettina - Chiesa S. Michele Localita' Campeggio Pecs Familia sulla 6 Eger Tulipan sulla 25 Nord Szilsvasvarad Segnalato Budapest Zugliglet Niche Esztergom Sul Danubio Pannonhalma Sulla salita al Monastero Gyor Kiskutligeti Camping Motel Sopron Orion Spero che così sia a posto Max p.s. Ricordo che Budapest è inserita tra i patrimoni Unesco. Non solo per Buda e il Danubio ma anche Andrassy Ut e i quartieri che la circondano come esempio di urbanizzazione ottocentesca, quella che noi consideriamo architettura mitteleuropea. A memoria sono Unesco anche Holloko, Eger e il parco di Hortobagy.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 30/01/2019 alle 13:21:14Cinque minuti scarsi di edit su un cut&paste in notepad.
Grazie del lavorone che hai fatto, ora è chiarissimo
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 27/01/2019 alle 22:23:45Esperienza ungherese nel mese di luglio del 2012 lago Balaton e Budapest, clima molto caldo umido nella zona del lago secco in Budapest cmq. Superiore ai 28/30 gradi di giorno rinfrescava un po' la sera.
Mi aggiungo per una domanda. Pensando all Ungheria per Agosto, che tipo di clima dovrei aspettarmi? Io preferisco il clima nordico tra i 15 e 20° e sicuramente non sarà così, ma non vorrei neppure un clima di 28-30° umidi che allora volto e torno immediatamente a casa. La seconda ipotesi sarebbe il Galles dove mi sento piu tranquillo
In risposta al messaggio di cucky48y del 30/01/2019 alle 14:46:01ACC.... leggendo i vostri interventi mi sta tornando voglia di ritornare in Ungheria in particolare per le terme ottime e a buon mercato
Se volete gustare un gulash eccezionale vi suggerisco la Magyar Csarda di Heviz , ristorantino tipico con cento specialità ungheresi , accompagnate da orchestrina tipica tzigana a prezzi molto convenienti. Nella cittadina , le famose terme con l'unico lago al mondo non di origine vulcanica ma con fondo di torba , acqua a 38° e grandi proprietà terapeutiche . Nelle vicinanze del lago il campeggio Castrum attraversato dal corso d'acqua calda in uscita dal lago . Corso d'acqua coperto di ninfee . Riguardo alla paprika , oltre alle trecce di peperoncini che si possono trovare in molti negozi di verdura , suggerisco di provare la pasta denominata Eros Pista della Univer in vasetto da 200 grammi . La potete trovare in ogni supermercato o nei negozi diversi . E' qualcosa di veramente unico e strabiliante per chi ama i sapori forti . Attenzione a dosarlo con parsimonia perchè è veramente fortissimo . Buoni bagni e buona degustazione . Per chi ama le terme , da non perdere quelle di MISKOLCTAPOLCA , tutte scavate nella roccia con gallerie e cunicoli illuminati a colori variabili e musiche di sottofondo molto suggestive . Grande parcheggio a pagamento poco prima delle terme dove si può anche pernottare . Ciao , Piero
In risposta al messaggio di Sal235 del 30/01/2019 alle 19:01:46Casomai ci andròper Natale
Esperienza ungherese nel mese di luglio del 2012 lago Balaton e Budapest, clima molto caldo umido nella zona del lago secco in Budapest cmq. Superiore ai 28/30 gradi di giorno rinfrescava un po' la sera. Buona vacanza.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 30/01/2019 alle 23:36:44Vacci Tommaso, ci sono stato io al 4 di agosto scorso nel tornare da Mosca e di sera ci voleva il maglioncino, non si soffriva per niente il caldo. Ciao
Casomai ci andròper Natale
Paolo
"Quando c'è una meta anche il deserto diventa strada"
In risposta al messaggio di nasofino del 31/01/2019 alle 00:04:08Compra la vignetta prima di entrare poiché l'ho comprata dopo due ore al motel e qualche mese fa mi è arrivato il verbale di pagamento attestando che entro 60' dall'entrata devi averla per cui ho dovuto pare altre 80 E.
Vacci Tommaso, ci sono stato io al 4 di agosto scorso nel tornare da Mosca e di sera ci voleva il maglioncino, non si soffriva per niente il caldo. Ciao
Paolo
"Quando c'è una meta anche il deserto diventa strada"
In risposta al messaggio di nasofino del 31/01/2019 alle 00:04:08Di sera ok, ma di giorno, cosa faccio, scavo una buca e mi ci sepellisco sotto una pietra?
Vacci Tommaso, ci sono stato io al 4 di agosto scorso nel tornare da Mosca e di sera ci voleva il maglioncino, non si soffriva per niente il caldo. Ciao
www.iz4dji.it