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mtravel
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Inserito il 14/03/2019 alle: 13:54:06
Nazione dalle quattro compagini calcistiche, vi invito a parlare un po' di quella che ha tre leoni nello stemma.
L'Inghilterra, dimenticandoci di Scozia, Galles e, ovviamente Irlanda del Nord.

Inizio io con una barzellettina innocua.

Su suggerimento di annapasqua giro per le Chilterns.

Sosta a un pub: per mia moglie (praticamente astemia) un tea di Fortnum and Mason, per me un paio di Guinness da 8°.
Poi a Causton per salutare Joyce, moglie dell'ispettore Barnaby che mia moglie conosce da quando faceva la ragazza alla pari in una famiglia ebrea di Golders Green, quartiere chic appena a Nord della City.
Tom era appena rientrato e come suo solito si è riempito un bicchierone di scotch che ha offerto anche a me.

Per cena siamo andati insieme al pub, prima un drink per sciacquarci la bocca.
Tom un altro wisky, io un paio di Tennent's da 9.
Poi fish&chips per tutti ma io mi sono preso la leccornia locale: shepherd's pie cotta a puntino.
Annaffiati da un paio di bottiglie di rosso dalla Camel Valley.

Ci siamo salutati, loro a casa, noi in camper diretti al primo pub stopover che avevo sul navigatore.
Già pregustando l'ultima Guinness della giornata.

Ci ferma un bobby col suo cappello dalla fascia che sembra la bandiera a scacchi che sventolavano a Sir Jackie Stewart.

Bobby: Hai bevuto ?
Io: Non molto
Bobby: Posso sapere cosa ?
Io: To be honest: due Guinness, un huge whisky, due Tennent's, due bottiglie di Cabernet ma eravamo in due.
Bobby: Sei in arresto. Hai il diritto di ... ma sappi che...
Io: Guarda che il veicolo è italiano e lo guida mia moglie che non beve, la vedi seduta dalla parte opposta a dove ti trovi.

Mi ha multato perché non avevo i fanali mascherati.

Max

Modificato da mtravel il 14/03/2019 alle 15:06:57
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dani1967
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03/09/2007 31232
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Inserito il 14/03/2019 alle: 15:00:11
In risposta al messaggio di mtravel del 14/03/2019 alle 13:54:06

Nazione dalle quattro compagini calcistiche, vi invito a parlare un po' di quella che ha tre leoni nello stemma. L'Inghilterra, dimenticandoci di Scozia, Galles e, ovviamente Irlanda del Nord. Inizio io con una barzellettina
innocua. Su suggerimento di annapasqua giro per le Chilterns. Sosta a un pub: per mia moglie (praticamente astemia) un tea di Fortnum and Mason, per me un paio di Guinness da 8°. Poi a Causton per salutare Joyce, moglie dell'ispettore Barnaby che mia moglie conosce da quando faceva la ragazza alla pari in una famiglia ebrea di Golders Green, quartiere chic appena a Nord della City. Tom era appena rientrato e come suo solito si è riempito un bicchierone di scotch che ha offerto anche a me. Per cena siamo andati insieme al pub, prima un drink per sciacquarci la bocca. Tom un altro wisky, io un paio di Tennent's da 9. Poi fish&chips per tutti ma io mi sono preso la leccornia locale: shepherd's pie cotta a puntino. Annaffiati da un paio di bottiglie di rosso dalla Camel Valley. Ci siamo salutati, loro a casa, noi in camper diretti al primo pub stopover che avevo sul navigatore. Già pregustando l'ultima Guinness della giornata. Ci ferma un bobby col suo cappello dalla fascia che sembra la bandiera a scacchi che sventolavano a Sir Jackie Stewart. Bobby: Hai bevuto ? Io: Non molto Bobby: Posso sapere cosa ? Io: To be honest: due Guinness, un huge whisky, due Tennent's, due bottiglie di Cabernet ma eravamo in due. Bobby: Sei in arresto. Hai il diritto di ... ma sappi che... Io: Guarda che il veicolo è italiano e lo guida mia moglie che non beve, la vedi seduta dalla parte opposta a dove ti trovi. Mi ha multato perché non avevo i fanali mascherati. Max
...
L'ultimo dato è interessante. Io (quando sono andato in scozia) ho comprato il kit per mascherare i fanali, ma forte del fatto che non ho mai fatto tardi, non li ho messi. Quindi sono obbligatori ?
In Inghilterra sono solo passato, come te nei precedenti viaggi.

https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
mtravel
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Inserito il 14/03/2019 alle: 15:25:58
In risposta al messaggio di dani1967 del 14/03/2019 alle 15:00:11

L'ultimo dato è interessante. Io (quando sono andato in scozia) ho comprato il kit per mascherare i fanali, ma forte del fatto che non ho mai fatto tardi, non li ho messi. Quindi sono obbligatori ? In Inghilterra sono solo passato, come te nei precedenti viaggi.
In Inghilterra ci sono stato tre volte, due girando in lungo e in largo e una per andata e ritorno verso/dall'Irlanda.
Sia per la stagione che per la latitudine non ho mai viaggiato oltre il crepuscolo o in condizioni di luce per le quali fosse necessario accendere i fari. Eccezione il tunnel sotto il Tamigi (Dartforf Crossing) ma è lungo forse meno di un miglio.

Credo che la mascheratura dei fari sia obbligatoria, in caso contrario non venderebbero gli adesivi sui traghetti.
Forse però solo di notte.
Quando sono stato multato a St. Albans, il bobby ha fotografato di tutto, gli pneumatici inclusi (le ho viste sul sito della polizia dove avevano inserito la pratica).
Con lui abbiamo parlato a lungo per cercare di convincerlo della nostra buona fede (disco orario)
Se fosse stato obbligatorio averli anche di giorno credo che me lo avrebbe contestato.

Max

p.s. Per chi dovesse acquitarli sul traghetto:
Attenzione a comprarli per i nostri mezzi su suolo inglese e non il contrario (mezzi inglesi sul continente).

Modificato da mtravel il 14/03/2019 alle 15:42:51
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raffaellalella
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28/07/2007 1531
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Inserito il 15/03/2019 alle: 08:46:05
L'anno scorso ho chiesto espressamente sul traghetto che mi portava a Dover, al banco dove vendevano gli adesivi, se l'utilizzo degli stickers era "compulsory", mi hanno risposto che non era obbligatorio, ma solo raccomandato, ho dato per scontato che l'addetta fosse informata, visto che aveva anche l'interesse nella vendita.
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poesiadAmore
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14/09/2010 8274
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Inserito il 15/03/2019 alle: 10:01:13
Dal diario di viaggio 2015

Nei miei viaggi rincorro l'imprevedibile che immancabile arriva. Le nostre ricerche di un punto di sosta trovano sempre qualche ostacolo, una bella fattoria in mezzo al verde ha l'accesso troppo basso, due ragazzi si fermano vedendo la targa italiana, parlano un po' con noi e telefonano ad una fattoria nelle vicinanze per la prenotazione. Una bottiglia di vino per ringraziarli e ci avviamo, le coordinate ci indicano un posto a 20 minuti di strada fuori Cambridge, a Whittlesford ma una volta giunti non c'è niente che possa assomigliare ad un camping/area sosta o altro. Una mamma con le sue due piccole creaturine in braccio ci fa l'occhiolino e ci dice "andate a destra, dopo la cabina telefonica ci sono le strisce pedonali, ancora a destra dietro la chiesa, lì potete dormire stanotte".
Ed eccolo l'imprevedibile meraviglioso momento in cui capisci che era quello che stavi cercando, un luogo tranquillo vicino ad alcune abitazioni, la chiesa è chiusa ma deliziosa, un cimitero la avvolge e grandissimi alberi le fanno ombra. L'ora del tramonto è suggestiva e scattiamo alcune foto. 
Andiamo a letto con la promessa di svegliarci al mattino presto per una corsa mattutina tra il verde. Quando esco  alle 7,00 c'è poca gente fuori, fa fresco e mi godo qualche raggio di sole che mi riscalda. Incontro scoiattoli e conigli selvatici che sembra siano apparsi solo per me ( a volte ho manie di protagonismo!) corrono, si fermano un istante per permettermi di fotografarli e fuggono lontano. Lasciamo questo posto meraviglioso con la consapevolezza che è stato un regalo, York ci aspetta.

 

Modificato da poesiadAmore il 15/03/2019 alle 10:03:58
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14/09/2010 8274
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Inserito il 15/03/2019 alle: 10:07:24
Sempre il viaggio del 2015

Housesteads, Vallo di Adriano
Piove e fa freddo, ci vestiamo a cipolla e indossiamo gli scarponi da trekking. Usciamo di buon'ora e seguiamo il percorso che passa dietro il forte, con noi un numeroso gruppo di ragazzi sta seguendo l'intero percorso. Nonostante la pioggia e il vento contro, decidiamo di proseguire e saremo premiati da qualche raggio di pallido sole che rende ancora più suggestivo il panorama. Lungo il percorso incontriamo un volontario del Vallo, il sig. Adrian, con cui scambiamo volentieri due parole e scattiamo un paio di foto ricordo. Credo che questa giornata riassuma in sé il senso del viaggio, valeva la pena esserci e viverla anche con il freddo pungente. Il cielo nuvoloso che fa risaltare ancor più il verde dei prati e poi il muro, i fiori colorati e le pecore sono ricordi che rimangono impressi.

Modificato da poesiadAmore il 15/03/2019 alle 10:09:28
mtravel
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Inserito il 15/03/2019 alle: 11:45:30
In risposta al messaggio di poesiadAmore del 15/03/2019 alle 10:07:24

Sempre il viaggio del 2015 Housesteads, Vallo di Adriano Piove e fa freddo, ci vestiamo a cipolla e indossiamo gli scarponi da trekking. Usciamo di buon'ora e seguiamo il percorso che passa dietro il forte, con noi un numeroso
gruppo di ragazzi sta seguendo l'intero percorso. Nonostante la pioggia e il vento contro, decidiamo di proseguire e saremo premiati da qualche raggio di pallido sole che rende ancora più suggestivo il panorama. Lungo il percorso incontriamo un volontario del Vallo, il sig. Adrian, con cui scambiamo volentieri due parole e scattiamo un paio di foto ricordo. Credo che questa giornata riassuma in sé il senso del viaggio, valeva la pena esserci e viverla anche con il freddo pungente. Il cielo nuvoloso che fa risaltare ancor più il verde dei prati e poi il muro, i fiori colorati e le pecore sono ricordi che rimangono impressi.
...
Non lontano dalla zona del vallo (per me piuttosto deludente) si può visitare la Lanercost Priory, abbazia nella quale sembra che, sul percorso verso la Scozia dove era diretto per martellarli un poco, per un'intero inverno abbia soggiornato Edoardo I.

In zona Vallo pure il sito romano di Vindolanda, insediamento militare ma anche civile di notevole importanza, uno dei luoghi più remoti in cui l'esercito si spinse. Dell'insediamento rimangono solo le fondazioni ma l'annesso museo è di fondamentale importanza. Per me imperdibile.
Il fondo del torrente impregnato di torba e quindi totalmente anaerobico ha conservato reperti organici come in pochi altrii.
Tra questi quella che è considerata essere il primo esempio assoluto di una missiva scritta da una donna.

Unico problema è l'individuazione del sito, le indicazioni sono (erano) piuttosto carenti e sono diventato matto per trovarlo.
Al visitor center, lontanuccio dal sito, ricordo un buon parcheggio nel quale lasciare il camper.
Un bus (1£) porta al suo ingresso. Alternativa una scarpinata giù per la valle, su per la valle di due chilometri molto abbodanti.
Oppure andarci col camper ma immagino che il parcheggio del museo sia no-overnight.

Max
mtravel
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Inserito il 15/03/2019 alle: 15:41:31
In risposta al messaggio di poesiadAmore del 15/03/2019 alle 10:01:13

Dal diario di viaggio 2015 Nei miei viaggi rincorro l'imprevedibile che immancabile arriva. Le nostre ricerche di un punto di sosta trovano sempre qualche ostacolo, una bella fattoria in mezzo al verde ha l'accesso troppo
basso, due ragazzi si fermano vedendo la targa italiana, parlano un po' con noi e telefonano ad una fattoria nelle vicinanze per la prenotazione. Una bottiglia di vino per ringraziarli e ci avviamo, le coordinate ci indicano un posto a 20 minuti di strada fuori Cambridge, a Whittlesford ma una volta giunti non c'è niente che possa assomigliare ad un camping/area sosta o altro. Una mamma con le sue due piccole creaturine in braccio ci fa l'occhiolino e ci dice andate a destra, dopo la cabina telefonica ci sono le strisce pedonali, ancora a destra dietro la chiesa, lì potete dormire stanotte. Ed eccolo l'imprevedibile meraviglioso momento in cui capisci che era quello che stavi cercando, un luogo tranquillo vicino ad alcune abitazioni, la chiesa è chiusa ma deliziosa, un cimitero la avvolge e grandissimi alberi le fanno ombra. L'ora del tramonto è suggestiva e scattiamo alcune foto.  Andiamo a letto con la promessa di svegliarci al mattino presto per una corsa mattutina tra il verde. Quando esco  alle 7,00 c'è poca gente fuori, fa fresco e mi godo qualche raggio di sole che mi riscalda. Incontro scoiattoli e conigli selvatici che sembra siano apparsi solo per me ( a volte ho manie di protagonismo!) corrono, si fermano un istante per permettermi di fotografarli e fuggono lontano. Lasciamo questo posto meraviglioso con la consapevolezza che è stato un regalo, York ci aspetta.  
...
Per me l'imprevedibile sono sempre le strade in cui vado a infognarmi.
Non sono un fanatico delle verifiche e spesso, diciamo nel 50% dei casi qualche problema lo trovo.
Ormai la mia metà ci è abituata, anche nell'ultimo viaggio mi sono impegolato in assurde stradine.
Sai i francesi non sono come gli inglesi (A12 = strada buona, A123 = un po' meno, A1234 = peggio,
B12 = A123, B123 = A1234, B1234 = sono cacchi tuoi.
Per i sudditi di Macron sono tutte dipartimentali, sia quelle ampie e veloci che quelle che, tra tornantini e ponticelli di pietra, si arrampicano su per il parco delle Cevennes (ovviamente fatte di notte).

Quanto alle soste, mi limito a verificarle con earth di google.
Che esistano (spazio per veicoli grandi) e che non siano particolarmente complicate da raggiungere.
Finora, nel 99% dei casi mi è andata bene. Anche a casa della regina.

Nota: Spesso gli "address" delle "location" sono identificati per mezzo del codice postale.
Non ho mai capito come funzioni ma il sistema è preciso quanto e forse più delle coordinate gps.

Max

Modificato da mtravel il 15/03/2019 alle 15:45:11
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14/09/2010 8274
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Inserito il 15/03/2019 alle: 15:56:12
Lanecost Priory l'abbiamo visitata poi ci siamo dedicato al cammino in sè. E' uno dei progetti che abbiamo quello di percorrere l'intero tragitto per noi fantastico, come idea, come luoghi, come tramonti visti, come momenti indimenticabili. Mi è rimasto dentro e ogni volta che lo visitiamo ( purtroppo di passaggio o come breve sosta) mi rimane la sensazione di vivere un luogo magico. 
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14/09/2010 8274
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Inserito il 15/03/2019 alle: 16:05:40
In risposta al messaggio di mtravel del 15/03/2019 alle 15:41:31

Per me l'imprevedibile sono sempre le strade in cui vado a infognarmi. Non sono un fanatico delle verifiche e spesso, diciamo nel 50% dei casi qualche problema lo trovo. Ormai la mia metà ci è abituata, anche nell'ultimo
viaggio mi sono impegolato in assurde stradine. Sai i francesi non sono come gli inglesi (A12 = strada buona, A123 = un po' meno, A1234 = peggio, B12 = A123, B123 = A1234, B1234 = sono cacchi tuoi. Per i sudditi di Macron sono tutte dipartimentali, sia quelle ampie e veloci che quelle che, tra tornantini e ponticelli di pietra, si arrampicano su per il parco delle Cevennes (ovviamente fatte di notte). Quanto alle soste, mi limito a verificarle con earth di google. Che esistano (spazio per veicoli grandi) e che non siano particolarmente complicate da raggiungere. Finora, nel 99% dei casi mi è andata bene. Anche a casa della regina. Nota: Spesso gli address delle location sono identificati per mezzo del codice postale. Non ho mai capito come funzioni ma il sistema è preciso quanto e forse più delle coordinate gps. Max
...
Beh è un classico infognarsi con le strade, ricordo una statale very good in Norvegia da brivido per non parlare di alcuni  passi francesi che mi hanno proprio traumatizzata! Da allora controllo tutto il percorso e mi informo se ci sono tratti esposti.
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14/09/2010 8274
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Inserito il 15/03/2019 alle: 16:12:56
Altro posto che resterà dentro di me sono le Cheviot Hills ( Northumberland)

Il cd dei

REM

acquistato a Rothbury è addattissimo come coreografia di questo percorso tra i monti, le pecore, le mucche ed una stradina stretta ma assolutamente meravigliosa. La pioggia che cade leggera rende solamente più affascinante il paesaggio e quando arriviamo a

Barrowburn Tea Room  

mia  figlia scende e scompare, la ritrovo mentre parla con il titolare di questo invisibile camping che ci invita a superare il piccolo guado, salire lungo la stradina e parcheggiare accanto al cottege. Abbiamo acqua-carico-scarico e anche una tea room dove il giorno dopo prenzeremo deliziosamente. Il posto è uno dei più belli di questo viaggio, passeggiamo tra il verde, greggi di pecore e resti romani.
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Inserito il 15/03/2019 alle: 17:24:16
In risposta al messaggio di poesiadAmore del 15/03/2019 alle 16:12:56

Altro posto che resterà dentro di me sono le Cheviot Hills ( Northumberland) Il cd dei REM acquistato a Rothbury è addattissimo come coreografia di questo percorso tra i monti, le pecore, le mucche ed una stradina stretta
ma assolutamente meravigliosa. La pioggia che cade leggera rende solamente più affascinante il paesaggio e quando arriviamo a Barrowburn Tea Room   mia  figlia scende e scompare, la ritrovo mentre parla con il titolare di questo invisibile camping che ci invita a superare il piccolo guado, salire lungo la stradina e parcheggiare accanto al cottege. Abbiamo acqua-carico-scarico e anche una tea room dove il giorno dopo prenzeremo deliziosamente. Il posto è uno dei più belli di questo viaggio, passeggiamo tra il verde, greggi di pecore e resti romani.
...
È piacevole "colloquiare" con te.

Come dice il tuo nick, sei molto poetica.
Come dice il mio, io molto prosaico, diciamo pratico.

Come dico io e non solo di te, tu conti le cacchine delle pecore che sei riuscita a schivare.
Io mi accontento di apprezzare i patrimoni che hanno visto l'uomo protagonista.
Ognuno ha il suo stile, non disdegno il tuo ma apprezzo il mio.

Un posto che ancora rimpiango di non aver visitato è la House for an Art Lover di Glasgow.
C'eravamo ma non ricordo perché, forse era fuori mano, più probabilmente perché non vedevamo l'ora di sconfinare in Scozia, decidemmo di saltarla.

Certo che di luoghi pieni di fascino, di storia e di arte, l'Inghilterra è piena.
Uno che mi viene in mente al volo è la National Portrait Gallery di Londra.
Ma, pur se è proprio dietro la National Gallery, chi va a vederla ?
Eppure, come puoi dire di conoscere la storia di un paese se non conosci i volti degli individui che ne hanno fatto la storia ?

Max

p.s. Alla Portrait, tra tanti altri, il ritratto di Elisabetta II di Annigoni, quello dei papi.
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14/09/2010 8274
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Inserito il 15/03/2019 alle: 17:47:24
In risposta al messaggio di mtravel del 15/03/2019 alle 17:24:16

È piacevole colloquiare con te. Come dice il tuo nick, sei molto poetica. Come dice il mio, io molto prosaico, diciamo pratico. Come dico io e non solo di te, tu conti le cacchine delle pecore che sei riuscita a schivare.
Io mi accontento di apprezzare i patrimoni che hanno visto l'uomo protagonista. Ognuno ha il suo stile, non disdegno il tuo ma apprezzo il mio. Un posto che ancora rimpiango di non aver visitato è la House for an Art Lover di Glasgow. C'eravamo ma non ricordo perché, forse era fuori mano, più probabilmente perché non vedevamo l'ora di sconfinare in Scozia, decidemmo di saltarla. Certo che di luoghi pieni di fascino, di storia e di arte, l'Inghilterra è piena. Uno che mi viene in mente al volo è la National Portrait Gallery di Londra. Ma, pur se è proprio dietro la National Gallery, chi va a vederla ? Eppure, come puoi dire di conoscere la storia di un paese se non conosci i volti degli individui che ne hanno fatto la storia ? Max p.s. Alla Portrait, tra tanti altri, il ritratto di Elisabetta II di Annigoni, quello dei papi.
...
Come dici tu l'Inghilterra è piena di posti d'arte e di storia ed è impossibile visitarli tutti a meno che non si possano trascorrere molti e molti giorni in un singolo posto.
Bisogna imparare a fare una scelta, non c'è niente da fare. Fare tutto e fare male è peggio ancora.
Prima perchè i figli son piccoli e reggono fino ad un certo punto, poi quando i figli crescono hanno esigenze diverse e bisogna saper accontentare anche loro. La mia ho sempre cercato, devo dire quasi con successo, di abituarla ai musei, a guardare con gli occhi e il cuore perchè non c'è niente di peggio che vedere per dire "l'ho visto".
Amo la pittura e mi piace perdermi nelle sale dei musei, qualche volta attratta dai colori o forme più che dai nomi anche se spesso è vero che coincidono le due cose.
Penso con rammarico a quante volte abbiamo dovuto rinunciare a visite che oggi vorrei tanto aver fatto; sarà l'occasione per ripetere il viaggio? chissà.
Per il momento ho voglia di cose nuove.
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14/09/2010 8274
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Inserito il 15/03/2019 alle: 18:00:50
In risposta al messaggio di mtravel del 15/03/2019 alle 17:24:16

È piacevole colloquiare con te. Come dice il tuo nick, sei molto poetica. Come dice il mio, io molto prosaico, diciamo pratico. Come dico io e non solo di te, tu conti le cacchine delle pecore che sei riuscita a schivare.
Io mi accontento di apprezzare i patrimoni che hanno visto l'uomo protagonista. Ognuno ha il suo stile, non disdegno il tuo ma apprezzo il mio. Un posto che ancora rimpiango di non aver visitato è la House for an Art Lover di Glasgow. C'eravamo ma non ricordo perché, forse era fuori mano, più probabilmente perché non vedevamo l'ora di sconfinare in Scozia, decidemmo di saltarla. Certo che di luoghi pieni di fascino, di storia e di arte, l'Inghilterra è piena. Uno che mi viene in mente al volo è la National Portrait Gallery di Londra. Ma, pur se è proprio dietro la National Gallery, chi va a vederla ? Eppure, come puoi dire di conoscere la storia di un paese se non conosci i volti degli individui che ne hanno fatto la storia ? Max p.s. Alla Portrait, tra tanti altri, il ritratto di Elisabetta II di Annigoni, quello dei papi.
...
Posso farti una critica?
Hai la capacità di smontare qualunque discorso con le tue frasette all'apparenza innocue ma pungenti.
Mi sei simpatico solo perchè ho seguito anche il tuo diario per le repubbliche baltiche e sicuramente se fossimo vicini di camper faremmo un sacco di piacevoli discussioni davanti ad un bicchiere di buon vino ( e non dire che sei astemio o bevi solo vini gran riserva con bicchiere di cristallo- io ce l'ho di vetro in camper! )
Però che io conti le cacchette lungo il percorso...ma come ti viene in mente!! angry
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Inserito il 15/03/2019 alle: 18:14:47
In risposta al messaggio di poesiadAmore del 15/03/2019 alle 18:00:50

Posso farti una critica? Hai la capacità di smontare qualunque discorso con le tue frasette all'apparenza innocue ma pungenti. Mi sei simpatico solo perchè ho seguito anche il tuo diario per le repubbliche baltiche e sicuramente
se fossimo vicini di camper faremmo un sacco di piacevoli discussioni davanti ad un bicchiere di buon vino ( e non dire che sei astemio o bevi solo vini gran riserva con bicchiere di cristallo- io ce l'ho di vetro in camper! ) Però che io conti le cacchette lungo il percorso...ma come ti viene in mente!!
...
Tu no ma Tom si.
Prima o poi mi uccidera'.

Dai, si scherza.

Max

p.s. in viaggio bevo tavernello. Pratico.

Modificato da mtravel il 15/03/2019 alle 18:18:40
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IZ4DJI
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12/11/2006 57951
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Inserito il 15/03/2019 alle: 19:35:10
In risposta al messaggio di mtravel del 15/03/2019 alle 18:14:47

Tu no ma Tom si. Prima o poi mi uccidera'. Dai, si scherza. Max p.s. in viaggio bevo tavernello. Pratico.

Si, confermo, lo conosco da tempo, è un buon "ragazzo" ,  siamo abituati a scherzare e punzecchiarci un po ma in maniera innocua e piacevole wink
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




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Inserito il 15/03/2019 alle: 19:41:41
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 15/03/2019 alle 19:35:10

Si, confermo, lo conosco da tempo, è un buon ragazzo ,  siamo abituati a scherzare e punzecchiarci un po ma in maniera innocua e piacevole
Grazie x il "ragazzo". Dicismo che sono negli "anta".

Max
mtravel
mtravel
-
Rispondi Abuso
Inserito il 23/03/2019 alle: 12:07:21
In risposta al messaggio di mtravel del 14/03/2019 alle 13:54:06

Nazione dalle quattro compagini calcistiche, vi invito a parlare un po' di quella che ha tre leoni nello stemma. L'Inghilterra, dimenticandoci di Scozia, Galles e, ovviamente Irlanda del Nord. Inizio io con una barzellettina
innocua. Su suggerimento di annapasqua giro per le Chilterns. Sosta a un pub: per mia moglie (praticamente astemia) un tea di Fortnum and Mason, per me un paio di Guinness da 8°. Poi a Causton per salutare Joyce, moglie dell'ispettore Barnaby che mia moglie conosce da quando faceva la ragazza alla pari in una famiglia ebrea di Golders Green, quartiere chic appena a Nord della City. Tom era appena rientrato e come suo solito si è riempito un bicchierone di scotch che ha offerto anche a me. Per cena siamo andati insieme al pub, prima un drink per sciacquarci la bocca. Tom un altro wisky, io un paio di Tennent's da 9. Poi fish&chips per tutti ma io mi sono preso la leccornia locale: shepherd's pie cotta a puntino. Annaffiati da un paio di bottiglie di rosso dalla Camel Valley. Ci siamo salutati, loro a casa, noi in camper diretti al primo pub stopover che avevo sul navigatore. Già pregustando l'ultima Guinness della giornata. Ci ferma un bobby col suo cappello dalla fascia che sembra la bandiera a scacchi che sventolavano a Sir Jackie Stewart. Bobby: Hai bevuto ? Io: Non molto Bobby: Posso sapere cosa ? Io: To be honest: due Guinness, un huge whisky, due Tennent's, due bottiglie di Cabernet ma eravamo in due. Bobby: Sei in arresto. Hai il diritto di ... ma sappi che... Io: Guarda che il veicolo è italiano e lo guida mia moglie che non beve, la vedi seduta dalla parte opposta a dove ti trovi. Mi ha multato perché non avevo i fanali mascherati. Max
...
Got it.
Se non si parla di Scozia, dell'Inghilterra a nessuno importa.

Peccato perché la Nazione offre un patrimonio del tutto paragonabile (se non superiore) a quello di molte altre.

- Cattedrali (quasi sempre in belle città): Mi vengono in mente Canterbury, Norwich, York (bellissima), Durham (pressoché unica), Winchester, Salisbury, Wells e altre che non cito per non annoiare.
- Castelli mediovali: Dover, Conwy, Beaumaris, Carnaefon, Lincoln, Warwick ma non solo.
Molti in rovina dopo le mille guerre civili e Cromwell.
- Residenze (private e non): Quella privata più bella è quasi sicuramente Castle Howard ma ce ne sono molte altre (anche statali). Basta sfrugugliare su visitbritain.
- Abbazie: Fountain Abbey (e i limitrofi giardini di Studley Royal Estate), Whitby, Tintern.
Tutte in rovina (Enrico VIII) ma decisamente imponenti. Poi ci sono quelle appena dentro la Scozia.
- Città Universitarie: Oxford e Cambridge (praticamente uniche al mondo).
- Siti archeologici: Già citati Vindolanda e il Vallo, ovviamente Stonehenge e la vicina Amesbury/Woodhenge, Avebury, Porchester, Bath, Sutton Hoo.
- Siti ameni e spiagge: La costa della Cornovaglia (East e West Looe, Polperro, c'è pure la versione inglese di Saint Michel). In Galles quelle del Pembrokeshire (Newgale) e di Conwy (Llandudno).
- Hiking e trekking: avete tutto l'interno del Galles a disposizione (Snowdonia, eccetera).
- Tour in trenino: Ce ne sono un po' ovunque, il primo che mi viene in mente è il Gloucestershire Warwickshire Steam Railway.

Se poi ci mettiamo la Capitale...
...basti pensare che National Gallery e British Museum di gran lunga valgono più del (indovinate...).

Poi il National History, il Victoria&Albert, eccetera, eccetera.
Per gli appassionati di guerre e guerricciole gli Imperial War, National Army, National Maritime, Apsley House (Wellington House), il RAF (appena fuori), eccetera.
Delle cere Madame Tussauds e il London Dungeon.
Di botanica Kew Gardens.
Volete lustrarvi gli occhi ? Alla torre il tesoro della corona. In tutta Europa nulla di lontamente paragonabile.
Solo quello del Topkapi gli può fare (forse) concorrenza.
Un po' di shopping ? Selfridges piuttosto che Harrods vi aspettano.
Nel secondo (lasciate le carte di credito sul camper) potete comprare dallo stereo alla mappa antica, al due alberi da 75 feet.
Di relax nel verde tra il cambio della guardia (solo un poco di operetta) e un museo ? Avete la scelta tra Hyde e Green Park, Regent's e Saint James's Park, eccetera.

Non lontano dalla capitale il castello di Windsor e a un chilometro da esso, Eton, forse il più esclusivo college della Nazione.

Ricordatevi: si guida a sinistra.
L'unità di misura delle distanze vale più di una volta e mezza la nostra, quella delle lunghezze un terzo.
La frutta non viene venduta a libbre (pound da non confondere con i soldi con la queen) ma a pezzo.
Il carburante si misura in litri ma la birra in pinte.

Sono un po' stanchino, anch'io abbandono il topic a sè stesso.

Ciax


 
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