quote:Risposta al messaggio di virgilio inserito in data 22/10/2011 20:10:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> CIAO, ci sono stato nella primavera del 2010 con viaggio via terra . Tutti i dati di consumo e costi , li ho registrati sul diario che tengo sul camper che e' in rimessaggio . Se puoi pazientare , domattina ti sapro' dare dei dati precisi in particolare sui costi autostradali e sui consumi . Ricordo che l'autostrada spagnola e' a pagamento fino ad ALICANTE , dopo diventa superstrada fino ad ALGECIRAS e salvo qualche tratto dopo MALAGA , e' gratuita. Noi avevamo fatto la tratta da ALGECIRAS a CEUTA ( circa 45 minuti con il catamarano veloce) spendendo a meta' aprile 160 euro andata e ritorno con data aperta . Era un'offerta speciale dell' agenzia GUTIERREZ che e' specializzata con offerte particolari per camper ( l'agenzia si trova a PALMONES , 5 km. prima di ALGECIRAS dietro il supermercato CARREFOUR - uscita autostrada n. 112 ). Chiaramente dipende dal periodo , a luglio- agosto le tariffe saranno diverse . Per i consumi , dipende da che mezzo hai ma penso che 600 euro siano sufficienti - comunque domani ti sapro' dire . Ciao - PIERO
quote:Risposta al messaggio di virgilio inserito in data 22/10/2011 20:10:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Posso dirti con certezza quanto costa con Grimaldi A/R Livorno Tangeri 1060 euro Marco
quote:Risposta al messaggio di virgilio inserito in data 22/10/2011 20:10:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, finalmente posso darti i dati di autostrade e gasolio che ti servono . Noi , nella primavera 2010 , avevamo percorso in totale 8300 chilometri di cui 4000 per andare e tornare da CUNEO ad ALGECIRAS e 4300 in MAROCCO. Il mezzo (ducato 130) ha percorso circa 10 chilometri con un litro. La spesa e' stata in totale di 782 euro di cui : 460 euro per percorrere i 4000 km. ad un costo medio di 1,15 euro al litro e 322 euro per percorrere i 4300 km. in MAROCCO ad un costo medio di 0,75 euro al litro ( anche qui ora i prezzi saranno lievitati) - Considerando che il tuo mezzo abbia dei consumi pari al mio , e tenendo conto di un prezzo attuale di 1,42 euro al litro per andare e tornare ad ALGECIRAS , devi preventivare 568 euro . Costi autostradali : noi per abitudine ormai da tanti anni , in FRANCIA non facciamo mai le autostrade ma le nazionali che ovviamente sono meno scorrevoli ma si risparmia tanto . All' andata siamo saliti in autostrada a PERPIGNAN pagando profumatamente fino ad ALICANTE . Dopo , da "autopista" diventa "autovia" (cioe' superstrada ) ,un po' meno curata ma gratuita fino a MALAGA . Poi per ALGECIRAS ci sono dei tratti a pagamento ma il tratto e' breve . Al ritorno , anziche' uscire a PERPIGNAN ci siamo spinti un po' piu' avanti fino a NARBONNE per andare a pernottare sul mare a GRUISSAN . In totale , tra andata e ritorno abbiamo speso : circa 180 euro , ma ora probabilmente i prezzi saranno lievitati . Spero di esserti stato di aiuto ; se ti servono altre informazioni , chiedi tranquillamente . Ciao - PIERO
quote:Risposta al messaggio di itinerante inserito in data 23/10/2011 10:13:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, io, quando a suo tempo, avevo fatto l'analisi dei costi , avevo riscontrato che dal punto di vista strettamente economico conveniva il viaggio via terra . E' vero che l'attraversamento della SPAGNA e' lungo e stancante ma .... si e' in vacanza ed e' anche bello godersi e conquistarsi l' AFRICA sulla strada e inoltre la SPAGNA del sud in particolare l'ANDALUSIA , offre dei paesaggi stupendi . Buoni programmi - PIERO
quote:Risposta al messaggio di cucky48 inserito in data 23/10/2011 10:32:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La prima volta che andai in Marocco nel 1994 feci tutto via terra, ora il viaggio lo dovrei fare a gennaio e pur prediligendo via terra un pensiero via mare lo stò facendo.
quote:Risposta al messaggio di virgilio inserito in data 22/10/2011 20:10:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> i costi sono pressocchè uguali, solo che via terra ti mangi 4/5 giorni per andare e 4/5 per tornare , devi mangiare 8 o 10 volte mentre in nave hai i pasti assicurati e pagati anche se sono schifezze - se viaggi in inverno hi sempre un problema col riscaldamento via terra hai sempre l'handicap di dove passare la notte senza rischi, sulle statali francesi e spagnole hai rischi di multe per velocità nonchè rischi di incidenti di cui facendo le debite corna si deve pur sempre tener conto per il mal di mare sono sufficienti 2 braccialetti da 15 euro che vendono in tutte le farmacie e sono più che ottimi
quote:Risposta al messaggio di Etj inserito in data 23/10/2011 12:48:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Facendo 2 conti per chi propone viaggio in nave in Marocco per 20 giorni ad un prezzo di € 2250 + occorre aggiungere tutti gli altri costi circa € 1000/1500. Con gli stessi soldi volo aereo e alberghi a 4 stelle per 2 settimane tour in bus.
quote:Risposta al messaggio di virgilio inserito in data 23/10/2011 17:26:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il prezzo riguarda 2 persone + camper mt7,30 Per Pope "i pasti sono schifezze" se ti riferisci alle navi marocchine che partono da Genova sono d'accordo, con la Grimaldi invece i pasti sono ottimi e abbondanti, tanto che consiglio di non pagarli assieme al biglietto, ma andare al self service e prendere quello che uno vuole, alla fine risparmi pure.[:)] Marco
quote:Risposta al messaggio di itinerante inserito in data 23/10/2011 21:06:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> A spanne,[;)] facendo 12.000 km di cui 4000 andata ritorno Algeciras, 4000 a/r fino a laayoune e altri 4000 a/r fino a dakhla (più deserto) e considerando il costo diesel 1,50 in Europa, 0,75 a/r Laayoune, e 0,45 a/r Dakhla abbiamo un costo medio di 0,90 per litro e ipotizzando (senza spremere il mezzo) una media di 10km per litro risulta che di carburante spendiamo 1.100 € , aggiungiamo circa 200 € di traghetto e altri 300 € a/r per soste camping/AA e pranzi/cene ( 8 giorni a/r con circa 500km al giorno) abbiamo un costo fisso (salvo errori ed omissioni) (a spanne[:)])di 1.600 € Consideriamo 700€ al mese di spese in Marocco ( ho esagerato !![^][^][^]) Da tutto ciò risulta che con 3.700 € (1.600+2.100)si può svernare in Marocco per 3 mesi e vivere alla grande perchè con 23€ al giorno (in due persone) in Marocco si vive davvero bene[:p][8D][:D] Se vogliamo quindi, possiamo dire che con 37€ al giorno restiamo in ferie per 100 giorni ( 90gg Marocco e 10gg a/r Algeciras) Per poter fare tutto il suesposto ci vuole tanto tempo lo so e mi dispiace per chi in questo momento non ne ha molto a disposizione. Avendo tempo non è necessario dormire dove capita ma si possono trovare soluzioni sicure ed anche a bassi costi un pò dappertutto. Ipotizzando 400-500 km al giorno si possono evitare anche i superamenti dei limiti di velocità ( c'è sempre e comunque un pericolo latente !![:(!][:(!][:(!]) Per quanto riguarda la convenienza o meno del traghetto , credo si tratti piuttosto che di un problema economico ( 100 + o 100 - non penso influiscano in modo pregnante su un viaggio il cui costo si aggira tra i 3.500/4.000€) di una situazione di maggiore tranquillità (meno km da mettere sul groppone del camper e del guidatore - che, ricordiamocelo, è un pensionato di una certa età -[V][V][V] ) o minore serenità (perchè i braccialetti contro il mal di mare fanno poca cosa e stare 48 con "il mal di stomaco" non è per tutti e credo anche non sia piacevole. Io per scelta "vado per via terra", rispetto l'idea di chi va per "via mare" e mi dispiace tantissimo per chi si trova a spendere molto perchè ha pochi giorni a disposizione e per questo, (oltre a non avere "voglia" di andare all'avventura), è quasi costretto a seguire un costoso viaggio organizzato, ovviamente proposto da chi lo ha "strutturato" come unica soluzione perseguibile vantaggiosamente Concludendo - 56 giorni alla partenza !!id="red">id="size6"> Giancarlo[:D][:D][:D]
quote:Risposta al messaggio di ventoinvespa inserito in data 25/10/2011 01:11:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Approvo [:)][8D] - 72id="Arial Black">id="size6">id="red">
quote:Risposta al messaggio di ventoinvespa inserito in data 25/10/2011 01:11:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> hai fatto un conto della serva che non serve a nulla perchè mi pare che il 3d sia se affrontare il viaggio via mare o via terra è logico che ognuno la pensa come vuole, tuttavia - il consumo non è composto da solo gasolio - nei 4000 km di A/R ad Algeciras hai cmq rischi sia di multe che di incidenti devi mangiare 16 volte e trovare almeno 8 ripari per la notte - i braccialetti per la nave sono una soluzione che mia moglie usa da 20 anni con enorme successo - in casi negativi ho notato che il soggetto deluso non sapeva usarli quando si parla di ''svernare'' in paesi che non hanno nulla a che fare con la nostra civiltà non si può farne solo una questione di costi e giustificare un simile viaggio solo per pescare qualche pesce senza considerare il contorno, è alquanto singolare Se poi penso che dovrei passare 3 se non 6 mesi in mezzo al nulla...
quote:Risposta al messaggio di vertigo inserito in data 25/10/2011 15:16:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> A Marioooooooooooooooo sei sempre il solito!! Quando ci si rivede? Come sta la tua ciurma? [:)]id="brown"> Ettore