CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

facciamo 2 conti

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 48
22
virgilio
virgilio
10/08/2003 1369
Inserito il 22/10/2011 alle: 20:10:07
sto gettando le basi per il prossimo viaggio che vorrei fosse in marocco ma il primo scoglio è se fare via terra od in nave da genova o livorno.sto facendo simulazioni di preventivi ma il tutto è un pò relativo .percui a chi di recente c'è stato chiedo quanto ha speso, persone e porti.leggendo noto che chi fa via terra fa quasi sempre la tratta tangeri tarifa escludendo le altre opzioni e mi chiedevo come mai.forse pretendo un pò troppo ma se qualcuno vuole sparare all'incirca i costi carburante autostade per i 4000 km tra genova e tarifa and-rit, io ho ipotizzato 650-700 euro per il fuel (con 100 euro di pieno penso di fare 600 km )che ne dite
cucky48
cucky48
-
Inserito il 22/10/2011 alle: 20:59:13
quote:Risposta al messaggio di virgilio inserito in data 22/10/2011  20:10:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> CIAO, ci sono stato nella primavera del 2010 con viaggio via terra . Tutti i dati di consumo e costi , li ho registrati sul diario che tengo sul camper che e' in rimessaggio . Se puoi pazientare , domattina ti sapro' dare dei dati precisi in particolare sui costi autostradali e sui consumi . Ricordo che l'autostrada spagnola e' a pagamento fino ad ALICANTE , dopo diventa superstrada fino ad ALGECIRAS e salvo qualche tratto dopo MALAGA , e' gratuita. Noi avevamo fatto la tratta da ALGECIRAS a CEUTA ( circa 45 minuti con il catamarano veloce) spendendo a meta' aprile 160 euro andata e ritorno con data aperta . Era un'offerta speciale dell' agenzia GUTIERREZ che e' specializzata con offerte particolari per camper ( l'agenzia si trova a PALMONES , 5 km. prima di ALGECIRAS dietro il supermercato CARREFOUR - uscita autostrada n. 112 ). Chiaramente dipende dal periodo , a luglio- agosto le tariffe saranno diverse . Per i consumi , dipende da che mezzo hai ma penso che 600 euro siano sufficienti - comunque domani ti sapro' dire . Ciao - PIERO
19
Baimar
Baimar
rating

02/10/2006 7686
Inserito il 22/10/2011 alle: 23:11:03
quote:Risposta al messaggio di virgilio inserito in data 22/10/2011  20:10:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Posso dirti con certezza quanto costa con Grimaldi A/R Livorno Tangeri 1060 euro Marco
cucky48
cucky48
-
Inserito il 23/10/2011 alle: 10:04:05
quote:Risposta al messaggio di virgilio inserito in data 22/10/2011  20:10:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao, finalmente posso darti i dati di autostrade e gasolio che ti servono . Noi , nella primavera 2010 , avevamo percorso in totale 8300 chilometri di cui 4000 per andare e tornare da CUNEO ad ALGECIRAS e 4300 in MAROCCO. Il mezzo (ducato 130) ha percorso circa 10 chilometri con un litro. La spesa e' stata in totale di 782 euro di cui : 460 euro per percorrere i 4000 km. ad un costo medio di 1,15 euro al litro e 322 euro per percorrere i 4300 km. in MAROCCO ad un costo medio di 0,75 euro al litro ( anche qui ora i prezzi saranno lievitati) - Considerando che il tuo mezzo abbia dei consumi pari al mio , e tenendo conto di un prezzo attuale di 1,42 euro al litro per andare e tornare ad ALGECIRAS , devi preventivare 568 euro . Costi autostradali : noi per abitudine ormai da tanti anni , in FRANCIA non facciamo mai le autostrade ma le nazionali che ovviamente sono meno scorrevoli ma si risparmia tanto . All' andata siamo saliti in autostrada a PERPIGNAN pagando profumatamente fino ad ALICANTE . Dopo , da "autopista" diventa "autovia" (cioe' superstrada ) ,un po' meno curata ma gratuita fino a MALAGA . Poi per ALGECIRAS ci sono dei tratti a pagamento ma il tratto e' breve . Al ritorno , anziche' uscire a PERPIGNAN ci siamo spinti un po' piu' avanti fino a NARBONNE per andare a pernottare sul mare a GRUISSAN . In totale , tra andata e ritorno abbiamo speso : circa 180 euro , ma ora probabilmente i prezzi saranno lievitati . Spero di esserti stato di aiuto ; se ti servono altre informazioni , chiedi tranquillamente . Ciao - PIERO
20
itinerante
itinerante
22/02/2006 1657
Inserito il 23/10/2011 alle: 10:13:49
Anch'io stò valutando se andare via terra o via mare, GNV da Genova a Tangeri costo circa € 1270, calcolando che andata e ritorno via terra fino ad Algeciras sono circa 4600km facendo la media di 9km/lt e il costo medio del gasolio € 1.4 risulta una spesa di € 715 a tutto questo vanno sommate le autostrade che non conosco i costi ma presumo in circa € 400 e infine il traghetto Algeciras-Ceuta costo € 160 pertanto i costi sono equivalenti. Occorre valutare anche il tempo via mare circa 48 ore via terra come minimo 3 giorni (circa 800km giorno). Nella mia valutazione devo tenere conto anche che io soffro il mal di mare.
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Toscana 2026
Toscana 2026
Sicilia in camper a settembre
Sicilia in camper a settembre
Alla conquista del Baltico, in camper
Alla conquista del Baltico, in camper
Previous Next
cucky48
cucky48
-
Inserito il 23/10/2011 alle: 10:32:25
quote:Risposta al messaggio di itinerante inserito in data 23/10/2011  10:13:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao, io, quando a suo tempo, avevo fatto l'analisi dei costi , avevo riscontrato che dal punto di vista strettamente economico conveniva il viaggio via terra . E' vero che l'attraversamento della SPAGNA e' lungo e stancante ma .... si e' in vacanza ed e' anche bello godersi e conquistarsi l' AFRICA sulla strada e inoltre la SPAGNA del sud in particolare l'ANDALUSIA , offre dei paesaggi stupendi . Buoni programmi - PIERO
14
carlarenata
carlarenata
29/09/2011 272
Inserito il 23/10/2011 alle: 11:01:56
se decidi via terra ti consiglio questo itinerario:milano torino monginevro briancon sete perpignan le boulou barcellona valencia granada malaga algeciras da dove parti a/r un po più di 5000km costi traghetto algeciras ceuta agenzia gutierrez 180 euri a dicembre 2010 percorsi 10400 km 881lt 790 euri partenza 2 dicembre ritorno fine marzo spese totali omnicomprensive 2430 euri + 370 euri per rottura parabrezza +130 euri sostituzione pneumatico i costi autostradali da me sostenuti sono irrilevanti milano torino+ tangenziale di torino una decina di euri nulla in francia 7/8 euri tangenziale di barcellona per altro sono qui ciao
20
itinerante
itinerante
22/02/2006 1657
Inserito il 23/10/2011 alle: 12:19:40
quote:Risposta al messaggio di cucky48 inserito in data 23/10/2011  10:32:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> La prima volta che andai in Marocco nel 1994 feci tutto via terra, ora il viaggio lo dovrei fare a gennaio e pur prediligendo via terra un pensiero via mare lo stò facendo.
18
Etj
Etj
06/09/2007 4042
Inserito il 23/10/2011 alle: 12:48:01
Secondo me i conti così non si fanno così, i costi km. non sono dati da solo gasolio e autostrada... Noi andiamo via nave !! [:)]id="brown"> Ettore
19
Baimar
Baimar
rating

02/10/2006 7686
Inserito il 23/10/2011 alle: 16:10:48
[quote]Risposta al messaggio di Etj inserito in data 23/10/2011  12:48:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)[/quote Dopo tanti anni che vado in Marocco via terra, da un paio d'anni preferisco la nave, prima partivo a Novembre e gironzolavo per la costa spagnola sino a dicembre, per poi andare da Guttierez e attraversare, questo dal 2000 al 2008, poi la spagna è cambiata (in peggio) in molti posti dove sostavo in tranquillità non è più così, vuoi per la polizia che ti manda via, vuoi per la gente che è cambiata, ogni anno parlando con i tanti camperisti che svernano in Marocco c'è sempre qualcuno che è stato rapinato, perciò bisogna fare molta attenzione, di conseguenza preferisco la nave, normalmente via terra facevo 4500 km Da Pesaro ad Algeciras e 4000 in Marocco totale 9500 km , oggi con la nave ne faccio 700 in Italia, Pesaro Livorno A/R e 4000 in Marocco, se facciamo bene i conti e non solo il consumo del gasolio, la nave costa qualche cosina di più, però viaggio tranquillo e rilassato, inoltre a bordo fanno anche le pratiche di polizia e dogana, cosichè quando sbarchi nel nuovo porto di Tangeri in 5 minuti sei già in autostrada per il sud. Marco
22
virgilio
virgilio
10/08/2003 1369
Inserito il 23/10/2011 alle: 17:26:43
se non c'è molta differenza ,diciamo entro un paio di 100 euro propenderei anche io per la nave per arrivare in marocco più riposato.il problema in tal caso è che le partenze non sono giornaliere e dovrei riuscire a darmi le ferie in base al giorno di partenza mentre di norma le danno dalla domenica. per baimar :noi siamo in tre, il tuo preventivo di 1060 era per 2 persone ? lunghezza mezzo incide? io parto da riccione per cui ho situazione simile alla tua
21
Pope
Pope
22/08/2004 1210
Inserito il 23/10/2011 alle: 19:55:31
quote:Risposta al messaggio di virgilio inserito in data 22/10/2011  20:10:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> i costi sono pressocchè uguali, solo che via terra ti mangi 4/5 giorni per andare e 4/5 per tornare , devi mangiare 8 o 10 volte mentre in nave hai i pasti assicurati e pagati anche se sono schifezze - se viaggi in inverno hi sempre un problema col riscaldamento via terra hai sempre l'handicap di dove passare la notte senza rischi, sulle statali francesi e spagnole hai rischi di multe per velocità nonchè rischi di incidenti di cui facendo le debite corna si deve pur sempre tener conto per il mal di mare sono sufficienti 2 braccialetti da 15 euro che vendono in tutte le farmacie e sono più che ottimi
18
Etj
Etj
06/09/2007 4042
Inserito il 23/10/2011 alle: 20:28:52
Senza contare che il mezzo avrà cmq 4000 km in più sul groppone [:)]id="brown"> Ettore
20
itinerante
itinerante
22/02/2006 1657
Inserito il 23/10/2011 alle: 21:06:47
quote:Risposta al messaggio di Etj inserito in data 23/10/2011  12:48:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Facendo 2 conti per chi propone viaggio in nave in Marocco per 20 giorni ad un prezzo di € 2250 + occorre aggiungere tutti gli altri costi circa € 1000/1500. Con gli stessi soldi volo aereo e alberghi a 4 stelle per 2 settimane tour in bus.
19
Baimar
Baimar
rating

02/10/2006 7686
Inserito il 24/10/2011 alle: 18:59:22
quote:Risposta al messaggio di virgilio inserito in data 23/10/2011  17:26:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il prezzo riguarda 2 persone + camper mt7,30 Per Pope "i pasti sono schifezze" se ti riferisci alle navi marocchine che partono da Genova sono d'accordo, con la Grimaldi invece i pasti sono ottimi e abbondanti, tanto che consiglio di non pagarli assieme al biglietto, ma andare al self service e prendere quello che uno vuole, alla fine risparmi pure.[:)] Marco
19
ventoinvespa
ventoinvespa
25/02/2007 1840
Inserito il 25/10/2011 alle: 01:11:20
quote:Risposta al messaggio di itinerante inserito in data 23/10/2011  21:06:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> A spanne,[;)] facendo 12.000 km di cui 4000 andata ritorno Algeciras, 4000 a/r fino a laayoune e altri 4000 a/r fino a dakhla (più deserto) e considerando il costo diesel 1,50 in Europa, 0,75 a/r Laayoune, e 0,45 a/r Dakhla abbiamo un costo medio di 0,90 per litro e ipotizzando (senza spremere il mezzo) una media di 10km per litro risulta che di carburante spendiamo 1.100 € , aggiungiamo circa 200 € di traghetto e altri 300 € a/r per soste camping/AA e pranzi/cene ( 8 giorni a/r con circa 500km al giorno) abbiamo un costo fisso (salvo errori ed omissioni) (a spanne[:)])di 1.600 € Consideriamo 700€ al mese di spese in Marocco ( ho esagerato !![^][^][^]) Da tutto ciò risulta che con 3.700 € (1.600+2.100)si può svernare in Marocco per 3 mesi e vivere alla grande perchè con 23€ al giorno (in due persone) in Marocco si vive davvero bene[:p][8D][:D] Se vogliamo quindi, possiamo dire che con 37€ al giorno restiamo in ferie per 100 giorni ( 90gg Marocco e 10gg a/r Algeciras) Per poter fare tutto il suesposto ci vuole tanto tempo lo so e mi dispiace per chi in questo momento non ne ha molto a disposizione. Avendo tempo non è necessario dormire dove capita ma si possono trovare soluzioni sicure ed anche a bassi costi un pò dappertutto. Ipotizzando 400-500 km al giorno si possono evitare anche i superamenti dei limiti di velocità ( c'è sempre e comunque un pericolo latente !![:(!][:(!][:(!]) Per quanto riguarda la convenienza o meno del traghetto , credo si tratti piuttosto che di un problema economico ( 100 + o 100 - non penso influiscano in modo pregnante su un viaggio il cui costo si aggira tra i 3.500/4.000€) di una situazione di maggiore tranquillità (meno km da mettere sul groppone del camper e del guidatore - che, ricordiamocelo, è un pensionato di una certa età -[V][V][V] ) o minore serenità (perchè i braccialetti contro il mal di mare fanno poca cosa e stare 48 con "il mal di stomaco" non è per tutti e credo anche non sia piacevole. Io per scelta "vado per via terra", rispetto l'idea di chi va per "via mare" e mi dispiace tantissimo per chi si trova a spendere molto perchè ha pochi giorni a disposizione e per questo, (oltre a non avere "voglia" di andare all'avventura), è quasi costretto a seguire un costoso viaggio organizzato, ovviamente proposto da chi lo ha "strutturato" come unica soluzione perseguibile vantaggiosamente Concludendo - 56 giorni alla partenza !!id="red">id="size6"> Giancarlo[:D][:D][:D]
20
itinerante
itinerante
22/02/2006 1657
Inserito il 25/10/2011 alle: 09:22:07
quote:Risposta al messaggio di ventoinvespa inserito in data 25/10/2011  01:11:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Approvo [:)][8D] - 72id="Arial Black">id="size6">id="red">
21
Pope
Pope
22/08/2004 1210
Inserito il 25/10/2011 alle: 12:46:25
quote:Risposta al messaggio di ventoinvespa inserito in data 25/10/2011  01:11:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> hai fatto un conto della serva che non serve a nulla perchè mi pare che il 3d sia se affrontare il viaggio via mare o via terra è logico che ognuno la pensa come vuole, tuttavia - il consumo non è composto da solo gasolio - nei 4000 km di A/R ad Algeciras hai cmq rischi sia di multe che di incidenti devi mangiare 16 volte e trovare almeno 8 ripari per la notte - i braccialetti per la nave sono una soluzione che mia moglie usa da 20 anni con enorme successo - in casi negativi ho notato che il soggetto deluso non sapeva usarli quando si parla di ''svernare'' in paesi che non hanno nulla a che fare con la nostra civiltà non si può farne solo una questione di costi e giustificare un simile viaggio solo per pescare qualche pesce senza considerare il contorno, è alquanto singolare Se poi penso che dovrei passare 3 se non 6 mesi in mezzo al nulla...
21
vertigo
vertigo
26/10/2004 7186
Inserito il 25/10/2011 alle: 15:16:30
quote/ *giustificare un simile viaggio solo per pescare qualche pesce senza considerare il contorno* /end quote beh, sì dai, io ci metterei anche du' patate al forno... per renderlo più appetibile! id="Georgia">id="blue">id="size3">
18
Etj
Etj
06/09/2007 4042
Inserito il 25/10/2011 alle: 15:29:38
quote:Risposta al messaggio di vertigo inserito in data 25/10/2011  15:16:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> A Marioooooooooooooooo sei sempre il solito!! Quando ci si rivede? Come sta la tua ciurma? [:)]id="brown"> Ettore
19
Baimar
Baimar
rating

02/10/2006 7686
Inserito il 25/10/2011 alle: 18:22:32
[:D][:D][:D][:D]Hai capito Giancarlo!! fai conti della serva che non servono una mazza[:o)] poi passi il tempo nel nulla[:0] giusto per mangiare due pesciolini[:D][:D][:D] Marco
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Accessori
2° condizionatore a 12v
Buonasera! Ho già un dometic freshlight 2200 che funziona bene ma che non riesce a raffred...
lele71
Ieri alle: 22:32
Accessori
Impianto litio semplice - EBL 263-5
Ciao, ho un Adria Win del 2004, vorrei passare al litio in modo semplice e con tutti i vid...
MRJason
Ieri alle: 21:57
Viaggi all'estero
APP soste Gran Bretagna
ciao a tutti mi ricordo che da qualche parte avevo trovato un post dove si pubblicizzava u...
Steva1979
Ieri alle: 19:02
Altro non sui camper
Consiglio su configurazione trivalente
Salve a tutti ho bisogno di un aiuto,premetto che non ho esperienza vorrei sapere un info ...
Angeloescobar
Ieri alle: 16:23
Cellula abitativa
Tecnica costruttiva
Ho in officina un Rimor e ha un controtelaio sotto tutto il pavimento , credo che a livell...
100176
Ieri alle: 12:05
Meccanica
Ducato 244 2.8 TDI non rende
Ciao a tutti, ho un Mclouis Tandy del 2004 con 100.000 km da 5 anni ma come un ciula non ...
Chiara0212
Ieri alle: 09:40
Comportamenti
Como, camperista svuota WC nell’aiuola
Grazie a camperisti così, lo definirei in altro modo, si moltiplicano i divieti. Como, il...
massolento
Ieri alle: 08:00
Viaggi all'estero
Sostare a Lefkada
Buongiorno, qualcuno mi può dare notizie più aggiornate su dove sostare sull’isola in agos...
ciaospenk
Ieri alle: 01:40
Viaggi in Italia
Abruzzo a inizio luglio
Ciao, vorremmo andare in abruzzo in Luglio e volevo chiedervi qualche informazione Parten...
gobas
22/06/26 - 19:53
Accessori
Sostituti del condizionatore in cabina
Ciao a tutti, ho preso da poco un vecchio Laika Ecovip su Iveco Daily del 2000, pochi km e...
Azuccoa62
22/06/26 - 18:12
Aree di sosta e campeggi
Campeggi in Toscana
Buongiorno, qualcuno può darmi informazioni sul campeggio Casa di Caccia a Marina di Bib...
MarcelloBello
22/06/26 - 15:11
Accessori
Batterie AGM da cambiare?
Buongiorno, nel mio Adriatk Izola 687 ho due batterie Agm una cambiata esattamente 4 anni ...
ledpeter
22/06/26 - 11:40
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link