quote:Risposta al messaggio di Pope inserito in data 29/10/2011 19:10:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Aggiungerei che un tale trasferimento fatto in min. 2,5 gg andata e altrettanti in ritorno tirando a velocità elevate, quindi i 10 km/lt si fanno solo nei sogni, secondo me (chiaramente a secondo del mezzo) non si fanno + di 8/8.5 km/lt con tutte le conseguenze del caso. Se poi qlcn ha dei bimbi a bordo, le soste sono + frequenti e tutto cambia ancora. Diverso il discorso se si ha tempo e se si viaggia a ritmo vacanziero [:)]id="brown"> Ettore
quote:Risposta al messaggio di Etj inserito in data 29/10/2011 19:39:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Carissimo , non e' un sogno !! posso dirti con assoluta certezza che il mio motothome su ducato 130 , ha percorso nella primavera del 2010 i 4000 km. da CUNEO ad ALGECIRAS (andata e ritorno ) con un consumo medio di : 10,3 km. con un litro . Preciso che nella percorrenza veloce in autostrada da PERPIGNAN ad ALGECIRAS ho avuto l'accortezza di non superare mai i 110 km. / ora . Ogni tua valutazione " teorica" e' approssimativa e assolutamente intangibile. Capisco che devi dare giustificazione dei costi del "tuo" tour di capodanno ,ma i conti andrebbero fatti con cognizione di causa . Saluti - PIERO
quote:Risposta al messaggio di cucky48 inserito in data 29/10/2011 20:37:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non concordo sulla tua risposta. Un viaggio Organizzato, che ti offre servizi come interpetre, pianificazione del viaggio, accompagnatori, 24H su 24H ecc, ecc, in un periodo di tempo ben definito, per coloro che altrimenti quei luoghi li vedrebbero solo sui documentari, ha un costo. Ci piaccia o non ci piaccia. Altra cosa è il discorso fra noi "Maestri di vita". Andiamo via terra o via mare. Personalmente andrei via mare all'andata, il ritorno che si fà intorno ad Aprile, lo farei via terra, immergemendomi nel Rosio, nell'Aprile Andaluso e poco alla volta risalendo porto il sole in Italia. Cordialità Domo
quote:Risposta al messaggio di domo inserito in data 29/10/2011 22:23:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, anch'io tempo fa ho aderito ad un viaggio organizzato da un'agenzia specializzata ma , per effettuare un tour dove esistevano reali e oggettive difficolta'di frontiere e sopratutto lingue . Personalmente non credo sia necessario affidarsi ad un'agenzia specializzata per effettuare un viaggio del genere in MAROCCO per avere a disposizione un accompagnatore guida turistica , un interprete 24 ore su 24 e farsi pianificacare ogni cosa anche nei dettagli . In MAROCCO si parla francese e con una buona guida turistica cartacea e una carta stradale reperibile in ogni libreria ,ritengo che ognuno sia assolutamente capace di pianificarsi la visita dei "classici" luoghi piu' importanti anche con soltanto due o tre settimane a disposizione. E , anche dal punto di vista della sicurezza , non esiste alcun problema : esistono ormai piccoli campeggi ovunque che , non avranno i nostri standard ma sono essenziali e dignitosi a dei prezzi irrisori . Ho sinceramente una certa avversione a queste "carovane" rumorose tipicamente italiane . Nel periodo invernale / primaverile ci sono in MAROCCO migliaia di camper : tedeschi , olandesi ma sopratutto francesi ; tutti in solitaria o quasi . Le "carovane" sono solo italiane . Sara' che siamo un po' " pigri" e ci piace farci organizzare ogni cosa e questo qualcuno l'ha capito . Si spiega cosi' il proliferare delle cosidette "agenzie specializzate". Ma, come ho gia' detto in precedenza , ognuno e' libero di fare quello che vuole . Cari saluti - PIERO
quote:Risposta al messaggio di cucky48 inserito in data 29/10/2011 20:37:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Carissimo, evidentemente hai qlc problema nel leggere quello che altri scrivono.[:)] Mi pare chiaro che le tempistiche da me esposte e necessarie per quelli come me che hanno poco tempo a disposizione non le hai valutate attentamente. Beato te che fai 10.3... dimmi che astronave hai che potrenmmo essere in molti a ricercarla, o forse sei uno di quelli che utilizzano i dati del cosiddetto computer di bordo? Io non devo giustificare un bel niente, non sono un'agenzia di viaggi, bensì un coordinatore di gruppi di un serio Camper Club, come ce ne sono tantissimi e se tutti questi viaggi hanno +/- questi costi, un perchè ci sarà!! Smettila insieme ai tuoi "compagni di merenda" di cercare di farci passare per ladri, perchè ora Vi abbiamo sopportato abbastanza. Inotre siamo in democrazia e nessuno mette la pistola alla tempia di nessuno. Vuoi andare via terra? Sei convinto dei tuoi conti? Buon per te!! Io vivo ogni giorno facendo conti e ti giuro che di questi tempi è dura ed a volte invidio quelli come te che evidentemente non hanno problemi di tempo e di denari oppure che vorrebbero credere che un MH o soprattutto un mansardato con ducato 3000 faccia 10.3 km/lt, ma mi faccia il piacere! Tale kilometraggio si può raggiungere con un 2300 semintegrale a velocità moltooooo tranquille, non tornando da Algeciras con 2,5 giorni di tempo [:)] Spero di aver esposto chiaramente il mio punto di vista e di non essere + accusato di cose fuori dal mondo, nonostante io non accusi , nemmeno velatamente, nessuno, e su questo forum mi conoscono in tanti, anche personalmente, che potranno confermarti che non ho mai importunato alcuno e soprattutto ho sempre avuto rispetto, pur in una educatissima dialettica, delle opinioni di ognuno. Tengo a precisare che il viaggio da noi organizzato, è strutturato via mare anche per altre mille ragioni che non sono tenuto a giustificare nè a te nè a nessun altro. Con simpatia.id="brown"> Ettore
quote:Risposta al messaggio di cucky48 inserito in data 29/10/2011 23:18:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non tutti sono eroi. Anch'io condivido il tuo personale pensiero che per andare in Marocco non occorre una grande esperienza, salvo la buona creanza, ma ... non tutti sono degli eroi. Gli organizzatori di carovane come li chiami tu, per esempio fanno un servizio verso coloro che altrimenti in quei luoghi per mille motivi compreso i mille dubbi del navigatore non potrebbero nemmeno varcare le colonne d'Ercole. Un servizio verso coloro che usano un turismo mordi e fuggi. Il mercato lo richiede? Rispettiamo il mercato. Cordialità Domo
quote:Risposta al messaggio di cucky48 inserito in data 29/10/2011 23:18:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Anche in Italia, come in tutto il mondo, ci sono milioni di persone che visitano luoghi in viaggi organizzati con pulman, non per questo si deve chiedere giustificazione ad alcuno dei costi facendoli passare velatamente per "ladri". Non è una questione di sicurezza o di lingua ecc., è semplicemente un "modus vivendi", condivisibile o meno, ma ti giuro che molte cose si vedono in tali viaggi e invece molte volte da soli ci si passa davanti e non si percepiscono, vuoi per capacità organizzativa, vuoi per pigrizia o per altro.id="brown">[:)] Ettore
quote:Risposta al messaggio di Etj inserito in data 29/10/2011 23:31:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Carissimo ETTORE , forse non hai letto bene il mio scritto precedente : il mio non e' un ducato 3000 ma un "modesto" 2300 , di cui ribadisco il consumo se non si superano certe velocita'. Anche se non ti piace!! Non voglio fomentare alcuna polemica . Io e miei "compagni di merende" che per altro non ho la fortuna di conoscere personalmente continueremo a fare quello che ci ispira il cuore . Buon viaggio di CAPODANNO e salutatemi il MAROCCO - ciao (senza polemica) - PIERO
quote:Risposta al messaggio di cucky48 inserito in data 29/10/2011 23:47:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> forse non hai letto bene il mio scritto precedente : il mio non e' un ducato 3000 ma un "modesto" 2300 , di cui ribadisco il consumo se non si superano certe velocita'. Anche se non ti piace! Infatti non c'era scritto che è un 2300 e non ho mai detto che non mi piace, soprattutto perchè ho altro camper su 2300 110 cv e di cui sono contentissimo!!id="brown"> Non voglio fomentare alcuna polemica . Mi sembra che ci siate riusciti benissimo, tirando per i capelli anche persone notoriamente tranquille come il sottoscritto!!id="brown"> Io e miei "compagni di merende" che per altro non ho la fortuna di conoscere personalmente continueremo a fare quello che ci ispira il cuore . E ci mancherebbe altro!! id="brown"> Buon viaggio di CAPODANNO e salutatemi il MAROCCO - ciao (senza polemica) - PIERO Altrettanto e spero vivamente di incrociarci [:)]id="brown"> Ettore
quote:Risposta al messaggio di dariolamp inserito in data 30/10/2011 09:52:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Tu sei sicuramente uno di quelli che fa 10km/lt (da fermo)[:D]id="brown"> Ettore
quote:Risposta al messaggio di Etj inserito in data 30/10/2011 09:57:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Direi che l'importante per un camperista è non farsi 10 lt al km, sopratutto per la sicurezza sua e degli altri[:D][:D][:D]
quote:Risposta al messaggio di cucky48 inserito in data 30/10/2011 10:30:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ma in questi gruppi ci sono anche tanti pensionati miei coetanei e non con tanto tempo a disposizione che, vuoi per comodita' , pigrizia o timori preferiscono farsi "accompagnare". Condivido il tuo pensiero, sulla liberta che il Camper ci concede, ma non siamo tutti uguali e bada che io, te e gli altri che ci muoviamo autonomamente per Loro noi siamo degli incoscienti. Anche nel ragionare. Rispetto la scelta che alcuni fanno da "Maestri di vita" o come li chiami tu da Pensionati. Qualunque essa sia. Raggiugere la meta Via terra o Via Mare, con portafoglio pieno o vuoto, serviti e riveriti. Se spendono dei loro e non dei miei, vivaddio lasciamoli vivere. Cordialità Domo P.s. Poi la storia dei consumi fà al pari del quando effettuare il tagliando motore, il cambio olio. Km 45.000 come da libretto manutenzione oppure dopo due anni al massimo come consigliato dalla rete assistenza fiat, comunque sempre al termina del viaggio in Marocco.
quote:Risposta al messaggio di cucky48 inserito in data 30/10/2011 10:30:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Comunque non sò voi ma dei camperisti Diceland in gruppo con tanto di adesivo sul camper li ho visti sia in Marocco che in Tunisia, saranno meno gruppi ma ci stanno quindi tutto il MONDO è PAESE[:D][:D][:D][:D]Ciao Dario
quote:Risposta al messaggio di Marino2 inserito in data 30/10/2011 10:08:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Solo per dire Ettore sa che io faccio 10km/ltsolo esclusivamente da fermo mai in movimento (io cuando guido vado ad acqua)ciao Dario