quote:Risposta al messaggio di koccinella inserito in data 17/11/2011 15:40:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ottima domanda e ottima la Tua saggezza [;)] ciao, Giorgio
quote:Risposta al messaggio di itinerante inserito in data 17/11/2011 17:02:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Credo che in Germania invece sia obbligatorio l'uso di gomme termiche da quanto si legge in questo articolo. Ciao Vanni http://www.trasportoeuropa.it/index.php?option=com_content&view=article&id=4576:obbligo-pneus-invernali-in-germania&catid=24:adr&Itemid=71
Oggi fai qualche cosa più di ieri, ma qualche cosa meno di domani!
di Marin Gofredo quote:Risposta al messaggio di IlVeterano inserito in data 17/11/2011 17:14:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao... però c'è scritto per mezzi sup. a 3,5 ton.... quindi non ci riguarda....giusto?
quote:Risposta al messaggio di banacoa inserito in data 17/11/2011 17:44:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il Consiglio Federale tedesco ha approvato un provvedimento che stabilisce l'obbligo degli pneumatici invernali (dotati di sigla M+S) sulle autostrade del Paese per tutti gli autoveicoli, compresi i motocicli.id="Arial Black"> Chi violerà questa norma subirà una multa di 40 euro, che diventano 80 se causa disagi alla circolazione. Queste sanzioni hanno provocato una protesta dell'Auto Club Europa, che le ritiene troppo basse per i veicoli pesanti. L'obbligo di pneumatici invernali è già attivo anche in Austria e nella provincia di Bolzano dal 15 novembre per tutti i mezzi con massa complessiva superiore a 3,5 tonnellate che viaggiano sulle strade provincialiid="Arial Black"> e resterà in vigore fino al 31 marzo.
quote:Risposta al messaggio di banacoa inserito in data 17/11/2011 17:44:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Prova a leggere con più attenzione e vedrai che il riferimento oltre i 35 q. si cita per chiede una maggior sanzione + di 40 euro per i veicoli oltre i 35 q. io l'ho capita così. Ciao Vanni Edited by - IlVeterano
Oggi fai qualche cosa più di ieri, ma qualche cosa meno di domani!
di Marin Gofredo quote:Risposta al messaggio di devm inserito in data 17/11/2011 17:07:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Anch'io io ho fatto la tua stessa scelta un'anno dopo l'acquisto del Camper perchè lo uso in inverno [;)] Un consiglio che voglio dare a quelli che dicono ... e si ma ... non è mica scritto che è obbligatorio ... è solo consigliato usare le gomme "termiche" ... ricordatevi, se andate in Svizzera, Austria, Germania ecc. ecc. di avere, eventualmente, dei giorni in più a disposizione se per caso nevica ... ma nevica poco ... 1) Le catene NON ve le fanno indossare se c'è solo poca neve sulle strade 2) Non potete circolare con le gomme "normali" se c'è poca neve sulle strade quindi finchè c'è poca neve sulle strade ... sarete "costretti" a rimanere in camper fino a quando non ci saranno le strade pulite ... questo per non incorrere a multe anche salate se bloccate il traffico perchè non avete le gomme invernali... questo è il discorso ... non c'è proprio l'obbligo ma ... se nevica "poco" sono ..zzi vostri [:D][:D] ciao, Giorgio
quote:Risposta al messaggio di koccinella inserito in data 17/11/2011 15:40:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sempre gomme termiche in inverno...
Emil
quote:Risposta al messaggio di alex70 inserito in data 17/11/2011 20:12:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E allora io che devo fa'? Devo comprare le gomme termiche per l'Eriba per 3 giorni che poi non vanno bene per il Kreos? Mi sono procurato le catene,ma se mi dite che sono obbligatorie le termiche cambio direzione. Che dici capo? ---------------------------------
Lorenzo
--------------------------------- quote:Risposta al messaggio di banacoa inserito in data 17/11/2011 20:41:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E' lo stessa cosa che avevo pensato anche io, anche perche' per me sarebbe l'ultimo viaggio prima del cambio mezzo e purtroppo hanno gomme differenti... Spero di trovare bel tempo, altrimenti vorra' dire che aspettero' un caro amico de Roma che mi venga a prendere ![:)] Le gomme attuali hanno fatto solamente 17000 km. e sembrano come nuove. ---------------------------------
Lorenzo
--------------------------------- quote:Risposta al messaggio di lordana inserito in data 17/11/2011 20:46:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il caro amico di Roma il ponte dell'8 dicembre non se lo fà perchè lavora! [:)] Comunque, le gomme termiche con temperature inferiori ai +7° danno molta più sicurezza. Con la neve ti muovi benissimo, senza metter e togliere le catene in continuazione, che comunque io porto sempre dietro perchè può capitare rimanere bloccati nella neve in una partenza al mattino, e quindi in quel caso stendi le catene in terra e ci cammini sopra per uscire dalla situazione che crea il blocco. Le gomme termiche in Austria e Germania non sono obbligatorie, ma è obbligatorio avere gomme termiche montate oppure catene da neve a bordo, così come accade in diversi tratti autostradali italiani dal 1° novembre al 15 aprile.
quote:Risposta al messaggio di IlVeterano inserito in data 17/11/2011 17:14:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> L'articolo parla di gomme M+S che non sono gomme termiche ma 4 stagioni come le Aigilis che si usano tutto l'anno
quote:Risposta al messaggio di alex70 inserito in data 17/11/2011 20:55:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ormai hai imparato a parlare "in politichese"...Non ho capito un cappero! Sono o non sono obbligatorie le termiche in Austria? E' sufficiente portarsi dietro le catene e viaggiare con gomme normali? Altrimenti me ne vado 3 giorni in Maroccco o ti faccio addebitare la fattura delle gomme termiche per Responsabilita' oggettiva nella caduta del Governo ! Vedi tu...[:)] Mi scuso per l'O.T. ---------------------------------
Lorenzo
--------------------------------- quote:Risposta al messaggio di lordana inserito in data 17/11/2011 21:09:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Potresti inserire la spese delle gomme termiche nel risarcimento danni (patetico) che il tuo presidente chiede alla FIGC![:D][:D][:D] Gomme normali più catene a bordo, puoi andare. Però secondo me, è un gran spaccamento di [8] perchè se becchi la neve (cosa molto probabile in Austria a dicembre), devi levare e mettere in continuo le catene...