CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Fermati in Svizzera - no peso

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 33
13
Antopat
Antopat
rating

14/10/2012 2092
Inserito il 10/10/2016 alle: 19:13:12
"Capisco se uno digita mentre vista al semaforo con il rosso e poi deve ripartire"
Veramente io faccio molta, molta fatica a capire pure questo.
Anche questo non c'entra con la discussione che è stata aperta; scusate ma non sono riuscito a resistere.
Antopat
21
vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1878
Inserito il 10/10/2016 alle: 19:47:31
@ patty1962: sono stupito da quanto ti è successo.
Vero è che le norme inerenti i camper non sono uniformi tra i vari cantoni ma, a me che frequento da più di 30 anni la Confederazione, mai successo. E la frequento non attraversandola, ma girandola in lungo e il largo... 
In più di un'occasione la Polizia elvetica si è affiancata al mio camper (in sosta libera ma regolare) con noi dentro, senza contestarmi niente. L'ultima volta 1 anno fa, nei Grigioni; stavamo mangiando quando un fulmine ha colpito il campanile della chiesa. Noi eravamo parcheggiati sotto, a tavola. Grande spavento, polizia, pompieri, domande ("cosa ha visto?" ...) eccetera ma nessun problema per la sosta. Forse nelle città è diverso, in zona aeroporto, poi...
Un saluto da Vittorio (MI)
16
patty1962
patty1962
16/02/2009 804
Inserito il 10/10/2016 alle: 22:46:33
@vadopiano, ciao purtroppo quello che ci e' successo e' capitato perché doveva capitare, come ripeto eravamo dopo un bosco  defilati, e sono convinta che e' stato un autista a chiamare la polizia, comunque sono stati molto gentili indirizzandoci in altro luogo per la notte, era la  prima volta che sostavamo in Svizzera fuori dalla autostrada, non sarà l'ultima volta che ci andremo ma pero'  a questo punto staremo più attenti, come siamo in ogni posto che sostiamo,vedremo gli sviluppi, ammesso che ci siano. 
@ antopat  anch'io faccio molta fatica a capire questo.
e comunque volevo fare notare ad alcune persone che so scrivere normalmente e non rasento l'analfabetismo. 
Passo e chiudo
ciao a tutti

patrizia 
Keep calm and carry on....
13
Gasoline
Gasoline
16/12/2012 2219
Inserito il 11/10/2016 alle: 14:57:39
Solo una curiosità... in autogrill (quindi parliamo di autostrade ed in Svizzera ovviamente), ci si può fermare a mangiare (nel camper) o dormire?  

EVENTO 06/01/26

Area sosta Green Village Assisi
Umbria
Area sosta Green Village Assisi
Assisi (PG)

Il Green Village Assisi ha riaperto il 28 marzo 2025

EVENTO 28/11/26

Gotha Beach
Lazio
Gotha Beach
Ladispoli (RM)

Promo Natale 2025

PROMO fino al 31/03/26

Camping Village Tahiti
Emilia Romagna
Camping Village Tahiti
Comacchio (FE)

Le prenotazioni per il 2026 sono aperte!

15
giornifelici
giornifelici
rating

31/10/2010 2786
Inserito il 11/10/2016 alle: 15:31:10
In risposta al messaggio di Gasoline del 11/10/2016 alle 14:57:39

Solo una curiosità... in autogrill (quindi parliamo di autostrade ed in Svizzera ovviamente), ci si può fermare a mangiare (nel camper) o dormire?  

Si puoi mangiare,ma solo.......formaggio svizzero con cioccolato......svizzero!!😁😁

CarloVa
viaggiamo in Europa su Kyros 5 prestige

la vita è un viaggio, chi viaggia vive 2 volte!

15
giornifelici
giornifelici
rating

31/10/2010 2786
Inserito il 11/10/2016 alle: 15:36:50
A parte gli scherzi,in Svizzera ci sono andato e passato decine di volte,abitando a Varese,spesso il week end lo passiamo proprio sulle montagne svizzere e non abbiamo mai avuto problemi,senza mai andare in campeggi,certo va ricordato che gli svizzeri un po' strani lo sono!

CarloVa
viaggiamo in Europa su Kyros 5 prestige

la vita è un viaggio, chi viaggia vive 2 volte!

mtravel
mtravel
-
Inserito il 11/10/2016 alle: 16:36:55
In risposta al messaggio di giornifelici del 11/10/2016 alle 15:31:10

Si puoi mangiare,ma solo.......formaggio svizzero con cioccolato......svizzero!!😁😁   CarloVa viaggiamo in Europa su Kyros 5 prestige la vita è un viaggio, chi viaggia vive 2 volte!

Sempre della serie "se non è cambiato qualcosa" la risposta è ni. Nel senso che dipende dal grill.
Ho dormito in quello di prima di Lucerna direzione Gottardo e in quello, stessa autostrada ma al contrario, subito prima della deviazione Berna-Basilea..
A memoria ce n'è qualcuno che fa pagare, forse quello dopo il Gottardo in direzione Lucerna.
E qualcuno con sosta permessa per solo un paio d'ore, sempre a memoria e ad esempio, uno sull'autostrada verso Berna.

Max
16
patty1962
patty1962
16/02/2009 804
Inserito il 11/10/2016 alle: 19:29:06
Grazie per i suggerimenti... nel prossimo viaggio per andare da mia figlia ci fermeremo sicuramente la notte del venerdì in autostrada a dormire...

ciao Patrizia 
21
vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1878
Inserito il 11/10/2016 alle: 19:41:32
Per il pernottamento in Svizzera, anni di esperienza mi hanno convinto che:
- in "libera" solo sui passi alpini. Magari dovendo pagare l'obolo come al Grimsel... Ma Sempione, Gottardo, Furka, Susten, Klausen e altri minori piu' a Nord sono senza problemi. Maloja no: ti cacciano come un appestato.
- In campeggio (o nelle poche aree di sosta disponibili) nei paesi/città, a scanso di guai. E qui sono dolori perchè 2 pax + cane in campeggio vogliono dire raramente 40 euro, spesso 50/60 euro a notte.
Per gli amanti dell'alta montagna nuda e cruda, questo è veramente un ottimo campo-base per escursioni:

https://www.google.it/maps/@46....

Il campeggino (molto spartano) è quello sopra il parcheggio (a pagamento, naturamente). Ghiacciai e vacche ovunque. E di sera, parcheggio vuoto e calma totale.
Un saluto da Vittorio (MI)

Geogalle
Geogalle
-
Inserito il 11/10/2016 alle: 22:27:26

Non dovrebbero recapitarti nessuna multa. Probabilmente hanno "scannerizzato" patente e libretto (targa) perché verrà immessa nella loro banca dati.  Se nel tempo (ma magari anche il giorno dopo) si reitera quello che "loro" considerano un' infrazione si va alla resa dei contismiley
Quando entri nella terra di Guglielmo Tell , già alla frontiera decine di "occhi ottici" memorizzano targa e mezzo.  Se nel territorio compi qualche maldestra imprudenza dalla banca dati parte la segnalazione in tempo reale. Troverai sempre una pattuglia ad attenderti.
Mia moglie è nativa della zona di frontiera, ed ha parenti nel Canton Ticino. Siamo spesso "dentro". Un anno fa mi fermarono a Briga. Durante il controllo notarono il navigatore Garmin acceso. Mi chiesero se segnalava anche gli autovelox. Imbarazzato dichiarai che me l'aveva prestato mio fratello (sono figlio unico). Lasciarono cader la cosa. Alcuni camionisti mi dissero poi che hanno uno strumento per controllarlo (possibile?). E allora iniziano guai. 
16
patty1962
patty1962
16/02/2009 804
Inserito il 12/10/2016 alle: 09:57:18
Grazie ragazzi per i vostri interventi "costruttivi",per l'autovelox mio marito mi ha detto che non ha installato gli autovelox proprio per evitare rogne, poi che siamo controllati "a vista" lo eravamo già 40anni fa, io sono nativa nel comasco e quando andavamo la domenica a comprare zucchero caffè e cioccolato, mio padre già allora diceva che non appena entravamo già sapevano tutto di noi....😩😩
Mia figlia dovrebbe fermarsi solo un anno a Zurigo poi speriamo che cambi stato, perché a me già viene l'ansia già al pensiero di tornarci la prossima volta!!!😔😔😔
grazie ancora e buona giornata a tutti!!!

patrizia 
mtravel
mtravel
-
Inserito il 12/10/2016 alle: 10:52:59
In risposta al messaggio di patty1962 del 12/10/2016 alle 09:57:18

Grazie ragazzi per i vostri interventi costruttivi,per l'autovelox mio marito mi ha detto che non ha installato gli autovelox proprio per evitare rogne, poi che siamo controllati a vista lo eravamo già 40anni fa, io sono
nativa nel comasco e quando andavamo la domenica a comprare zucchero caffè e cioccolato, mio padre già allora diceva che non appena entravamo già sapevano tutto di noi....😩😩 Mia figlia dovrebbe fermarsi solo un anno a Zurigo poi speriamo che cambi stato, perché a me già viene l'ansia già al pensiero di tornarci la prossima volta!!!😔😔😔 grazie ancora e buona giornata a tutti!!! patrizia  Keep calm and carry on....
...

Guarda, in Svizzera ci ho fatto due viaggi, uno nelle città tedesche (Berna, Basilea, Zurigo, Lucerna, etc.) e uno in quelle francesi (Losanna, Ginevra, etc.).
Poi l'ho attraversata non so quante volte, avanti e indietro, verso Germania, Benelux, Austria.
Solo due volte mi sono fermato in campeggio (Berna e Ginevra). La prima solo perchè era la prima uscita con quel camper, non l'avevo ancora provato in invernale e non ne conoscevo l'autonomia energetica.
Mai avuto problemi, basta usare discrezione e rispettare le regole. Ad esempio i limiti di velocità. In autostrada 120 e non 130, in quelle che chiamano "semiautostrada" 100, etc.
Quanto agli autovelox su navigatore, io mi ricordo una nota di tomtom o garmin che avvisava che la gendarmeria è autorizzata a distruggerlo letteralmente se li contiene. Poi non so se fosse solo una bufala del web o la verità.

Max

p.s. Ho anch'io origini comasche. Ricordo il "chicco d'oro" che potevi trovare nelle confezioni di caffè e qualcuno ce l'ha trovato davvero.
16
patty1962
patty1962
16/02/2009 804
Inserito il 12/10/2016 alle: 18:08:09
In risposta al messaggio di mtravel del 12/10/2016 alle 10:52:59

Guarda, in Svizzera ci ho fatto due viaggi, uno nelle città tedesche (Berna, Basilea, Zurigo, Lucerna, etc.) e uno in quelle francesi (Losanna, Ginevra, etc.). Poi l'ho attraversata non so quante volte, avanti e indietro,
verso Germania, Benelux, Austria. Solo due volte mi sono fermato in campeggio (Berna e Ginevra). La prima solo perchè era la prima uscita con quel camper, non l'avevo ancora provato in invernale e non ne conoscevo l'autonomia energetica. Mai avuto problemi, basta usare discrezione e rispettare le regole. Ad esempio i limiti di velocità. In autostrada 120 e non 130, in quelle che chiamano semiautostrada 100, etc. Quanto agli autovelox su navigatore, io mi ricordo una nota di tomtom o garmin che avvisava che la gendarmeria è autorizzata a distruggerlo letteralmente se li contiene. Poi non so se fosse solo una bufala del web o la verità. Max p.s. Ho anch'io origini comasche. Ricordo il chicco d'oro che potevi trovare nelle confezioni di caffè e qualcuno ce l'ha trovato davvero.
...

Per il limite di velocità' non corriamo il rischio.. mio marito nn supera mai i 100kmh anche perché essendo over 35ql stiamo comunque attenti a non superare il limite..
con il vecchio camper l'abbiamo sempre attraversata non avendo problemi di peso.. ora siamo in regola con patente C1 e omologazione e ci piacerebbe girarla un po' più a fondo, anche perché ha delle città stupende e sarebbe un peccato non approfittarne.. il caffè "Chicco d'oro " e chi se lo scorda... ricordo anche che si compravano i dadi... a proposito di peso e qui mi rivolgo agli over 35ql, ma all' ingresso in dogana noi siamo andati nella corsia dei camion e' giusto vero???

ciao a tutti

patrizia
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link