http://www.maritimeway.com/sito...
Ci trovi orari, prezzi e modalità di booking on line. Attenzione: la Erotokritos (nave abbastanza grande) ha un buon camping on board se la giornata non è stata torrida, la Elli T no, la Milena, nuovo acquisto, se è quella che utilizzai nella tratta Pireo - Samos anni fa non ha il ponte aperto,... ergo solo la Erotokritos vale. ciaoquote:Le navi greche hanno più o meno tutte lo stesso standard di sicurezza.>> Non c'è confronto fra Ventouris Ferries (bandiera cipriota anni fa, ma forse è passata di mano) da un estremo, e Superfast o Minoan dall'altro. Ho viaggiato con Ventouris per 10 anni e poi ho lasciato perdere anche se costava qualcosa meno. L'ultima volta sulla Athens Express (che prendevamo fin dal primo anno, sempre più in degrado) c'era stata una specie di sollevazione dei camperisti perchè dal camino venivano dispensate per tutto il ponte "scintille" .. residui di nafta ancora incandescenti, che si depositavano dappertutto (un mio vicino di open deck era un greco-belga che aveva 4 materassi sul tetto da portare a casa in Epiro, altri avevano gommoncini o altro materiale anche infiammabile, e poi c'erano i rotoli di cordame unto a poppa). Abbiamo premuto per parlare col capitano, che era a dormire e ci ha ricevuto in pantaloni stazzonati, canottiera e occhi impastati, che in un primo tempo ha risposto con ragioni inconsistenti della serie "tranquilli che se la nave affonda affondo anch'io", e poi di fronte a domande come "ma se un camper prende fuoco, brucia anche il tuo?" ci aveva concesso un marinaio che è stato lì tutta notte con una manichetta a spruzzare d'acqua le scintille più grosse e che si posavano qua e là bruciacchiando ancora parecchi secondi. Può darsi (spero) che ora la Athens Express sia stata giubilata, ma se i criteri sono in generale quelli, alla larga. Con le altre due che citavo, è tutto un altro mondo, sia come confort, sicurezza (es. prese di corrente), ordine, pulizia .. tutto.