CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Finlandia: qualcuno c'é già stato?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 13
19
peppe57
peppe57
12/11/2006 93
Inserito il 15/01/2007 alle: 11:02:00
La prossima estate vorrei spingermi con moglie figli e camper fino in Finlandia, una terra che mi affascina anche se non so spiegarvi il perché. Tenete presente che oltre alle bellezze naturalistiche a me interessano le bellezze e le attrattive artistico-culturali. Se qualcuno degli amici di COL c'è già stato può darmi attraverso questo forum dei consigli. Grazie. Ciao a tutti.

Modificato da peppe57 il 15/01/2007 alle 11:21:48
19
favilla
favilla
17/07/2006 76
Inserito il 15/01/2007 alle: 14:18:11
Ci sono passata nel 1996 di ritorno da capo nord in moto e i paesaggi e la natura sono notevoli, ma appunto il nostro è stato un transito veloce. una cosa però ricordo bene: LE ZANZARE. In Finlandia è pieno di laghi e soprattutto nella zona a nord, per intenderci Rovaniemi e Ivalo, le zanze non danno tregua. Noi montavamo la tenda con la tuta, i guanti ed il casco per poi spogliarci una volta in tenda. Dovevamo fermarci ogni tot per ripulire la visiera del casco. Poi non so se è stato un anno eccezionale o se è la norma. Comunque io ci tornerei lo stesso.(magari con l'autan!) Ciao Michela
19
CB Camposanto
CB Camposanto
20/11/2006 695
Inserito il 15/01/2007 alle: 15:15:50
Ciao Peppe57, sono stato anche io in Finlandia l'anno scorso in moto con due amici che mi hanno fatto da ammiraglia in camper a noleggio. Molto importante: se avete camper oltre i 6 (sei) metri, SEGATELO!!!!![:D][:D][:D][:D] Le tariffe dai 6 metri in su QUADRUPLICANO!! per i traghetti, i ponti etc. etc. Per il rsto la Finlandia è bellissima, posti fantastici, porta la canna da pesca e gli occhiali scuri! oltre il Circolo il Sole non tramonta mai.... e guidi, guidi, guidi![^][^] Adriano
21
auta
auta
19/12/2004 2060
Inserito il 15/01/2007 alle: 15:54:21
Ciao peppe,io ci sono stata nel 2003 e ti dico solo che è un paese stupendo soprattutto per noi che amiamo la natura.Noi ci siamo andati via Repubbliche Baltiche e siamo stati via un mese.Nessun problema di soste, per la strada devi solo stare attento alle renne,calma e tranquillità ovunque. Noi non abbiamo avuto il problema delle zanzare,le trovavamo soltanto se ci inoltravamo nei boschi. Insomma secondo me è uno tra i paesi ideali da fare con il camper! Ciao Aura
19
peppe57
peppe57
12/11/2006 93
Inserito il 15/01/2007 alle: 16:44:27
Grazie a tutti per avermi risposto. Preciso, però, che il mio camper è di mt. 7,31 e che sapevo già che le tariffe dei traghetti e dei ponti aumentano, per cui avrei pensato di entrare in Finlandia via terra. Se qualcuno potesse darmi suggerimenti sul tragitto tenendo conto che partendo dal profondo sud (Modica è a sud di Tunisi[:D][:D][:D])impiegherò almeno 2 giorni per arrivare al confine austriaco. da lì accetto consigli e suggerimenti tenendo presente che avrei programmato di fermarmi solo per soste tecniche e per dormire. Grazie ancora a tutti. peppe57

Modificato da peppe57 il 15/01/2007 alle 16:45:27
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
Voncamper
Voncamper
-
Inserito il 15/01/2007 alle: 17:25:58
x peppe sono stato in finlandia diverse volte (moglie finlandese), ma sempre in auto e mai in lapponia; arte/cultura/architettura offorno molti aspetti interessanti (x molte manifestazioni/mostre il mese ideale è luglio), oltre ad una natura piuttosto incontaminata che io trovo molto bella; il prossimo agosto vorremmo programmare il viaggio più o meno così: andata relativamente veloce (solo soste tecniche) attraverso germania (traghetto puttgarden/rodby), danimarca (oresund bridge), svezia -(via terra)- arrivo in finlandia a rovaniemi (in 4/5 gg). Discesa verso est, direzione e tappe a savonlinna, punkahariu, loovisa, porvoo, helsinki, tampere, naantali e infine turku (7/9 gg). Traghetto turku-stoccolma e ritorno con più calma e tappe da definire (ad ex legoland, berlino) e se rimane tempo qualche giorno in tirolo per disintossicarsi dalle molte ore di guida (5/6 gg). se ti interessa possiamo confrontare i programmi di viaggio anche noi abbiamo ridotto i traghetti finlandia/svezia ad 1 solo al ritorno perchè il tempo a disposizione (dal 2 al 6 agosto) non ci permetterebbe di risalire a nord e riscendere dalla svezia ciao e buona pianificazione
21
gianmartel
gianmartel
23/05/2004 241
Inserito il 15/01/2007 alle: 22:20:23
Ci sono stato tre volte, l'ultima nel 2005. L'itinerario proposto da Voncamper mi sembra ottimo, il costo dei traghetti raddoppia soltanto ma ti consiglio di non mancare la traversata di giorno da Turku a Stoccolma e mangiare nel self service di bordo. Per la tratta abbiamo speso 188 € camper oltre i sei metri 4 adulti ed un bambino do sette anni; per il pranzo 107 € ma il camper non ha mangiato! Si costeggiano un'infinità di isolotti (Arcipelago di Stoccolma) uno più bello dell'altro, la navigazione è molto tranquilla. Noi abbiamo optato per la Silja line, una volta abbiamo preso la Viking line, costava qualcosa meno ma non ci siamo trovati bene. L'Oresund Link si può fare per ammirarne l'architettura ma economicamente non conviene; si allunga la strada ed il pedaggio costa quanto il traghetto Helsingor-Helsinborg. La strada costiera che sale da Stoccolma a Tornio l'ho percorsa una volta e l'ho trovata monotona. Se hai bambini Rovaniemi è da visitare, la zona di Kuopio è assolutamente da vedere con una salita alla torre dell'acqua di Ptujo ed anche più a sud tutta la zona dei laghi. Ad Hesinki sull'isola Seurasaari c'è un bel museo all'aperto, da visitare la Basilica, il monumento a Sibelius e relativo parco e la bellissima Chiesa nella roccia. Se non conosci i funghi prima di di partire fai un corso accelerato e magari anche uno di pesca; la licenza costa pochissimo e negli innumerevoli laghi ci sono pesci in abbondanza. La Finlandia è un posto tranquillamente splendido, senza i paesaggi mozzafiato della Norvegia ma con un fascino tutto suo, bellissimi sentieri che si snodano per sterminati boschi e tanta pace. Per darti un idea ho provato le stesse sensazioni avute dalle tue parti, precisamente a Portopalo di Capo Passero, dove da un parcheggio per mezza giornata abbiamo guardato il mare ed oltre. Come ho già avuto modo di dire se Selinunte ti affascina e la Valle dei Templi di deprime, se Capo Passero o Marzanemi valgono mille Taormine allora la Finlandia ti piacerà. Non sperare di trovare la millesima parte dell'arte siciliana ma nemmeno la frenesia e l'ansia che ci prende. La zona a nord del circolo polare è un'immensa foresta. I prezzi sono simili ai nostri, forse un tantino superiori ma noin di molto ad eccezione di frutta e verdura che però non ha prezzi proibitivi Se vuoi su questo sito ci dovrebbe essere il mio diario sull'ultimo viaggio in Scandinavia, la parte finlandese è poca ma forse qualche informazione la trovi; se vai in agosto io dovrei essere sulla sponda opposta,(Repubbliche baltiche) ti farò un cenno di saluto.Ciao
19
peppe57
peppe57
12/11/2006 93
Inserito il 16/01/2007 alle: 10:40:10
Grazie a tutti per i preziosi consigli. Purtroppo, però devo necessariamente ridurre al minimo gli spostamenti in nave in quanto mia moglie ed uno dei miei ragazzi soffrono anche per una bazzecola di traversata quale quella sullo Stretto di Messina. Pensate che avevo proposto - per evitare la Salerno-Reggio Calabria - di imbarcare il camper a Catania e raggiungere in una notte di traversata Napoli e da lì proseguire. Bene! La risposta è stata unanime: Se è così allora parti da solo!! Quindi se potete segnalarmi gli itinerari più convenienti attraverso le Repubbliche Baltiche con unica traghettata a Tallin vi sarei molto grato. Inoltre mi servirebbero notizie dettagliate sull'eventuale spesa alimentare atteso che i miei figli non sono molto aperti alle novità gastronomiche. Mi spego meglio. Conviene portarsi appresso nell'apposito reparto una scorta di carne surgelata o è possibile trovare carne di vitello e pollo? Per il mio bambino più piccolo conviene portarsi appresso una scorta di omogeneizzati o li puoi comprare a prezzi abbastanza convenienti? Ed ancora: si trova la pasta (gratta gratta vien fuori il siculo "pastaro" [:D][:D]) nei supermercati finlandesi? Grazie per le risposte che mi invierete. Ciao a Tutti.
21
casalecchio
casalecchio
08/09/2004 729
Inserito il 16/01/2007 alle: 12:22:44
ciao , noi in finlandia ci siamo stati nell'agosto 2005 . La vita in questo paese era più conveniente rispetto all'Italia 8(circa un 20% in meno ). In ogni paese esiste almeno un grande ( ma proprio grande ) centro commerciale dove trovi ogni ben di Dio a prezzi convenienti , l'unico problema nella parte alta (Lapponia) la frutta e la verdura erano veramente brutte . Arrivare dalle republiche baltiche presuppone un viaggio molto lungo via terra su strade non sempre perfette , esiste anche la possibilità di passare dal ponte di Malmo (Danimarca e poi Svezia). ciao luigi
21
gianmartel
gianmartel
23/05/2004 241
Inserito il 16/01/2007 alle: 18:46:05
Per evitare il traghetto Puttgarden Rodby puoi farti tutta la A 7 in Germani quindi proseguire per Kolding e subito dopo imboccare la E 20 per Odense Kopenaghen. Da qui tramite l'Oresund Link arrivi a Malmo, quindi Stoccolma e su di lì. Però guarda che la traversata Helsingor Hesinborg è di un quarto d'ora, non c'è la corrente dello Stretto di Messina; allo stesso modo la tratta Turku Stoccolma o viceversa non presenta nessun problema di beccheggio; sul Puttgarden Rodby delle volte si balla un po'. Da Messina a Rovaniemi, senza traghetti sono circa 4670 Km. Facendo Vienna Varsavia Tallin Helsinki, sempre a Rovaniemi sono 4265 ma l'autostrada praticamente la lasci a Vienna invece che a Stoccolma e le statali sia in Svezia che in Finlandia sono delle bellissime strade. Ciao
Voncamper
Voncamper
-
Inserito il 16/01/2007 alle: 20:59:47
x peppe57 A proposito della spesa e dei generi alimentari disponibili... Premetto che mia moglie è finlandese,ed è dal 1994 che quasi tutte le estati e gli inverni trascorriamo le vacanze tra helsinki e tampere. Non ci sono assolutamente problemi a reperire ogni tipo di carne (rossa e bianca), i finlandesi sono ottimi "grigliatori". Nei supermercati (anche piccoli) gli effetti della globalizzazione sono evidenti,cambiano le marche ma con piccole differenze si fa la spesa allo stesso modo, forse si faticherà a trovare del prosciutto crudo da affettare ma barilla e de cecco ci sono insieme a marche locali più che accettabili, con le tue ricette potrai stupire e far felici i locali, che non hanno ancora capito che la pasta ha un tempo di cottura ben definito...id="green">[:D]. Frutta e verdura negli ultimi anni hanno fatto passi da gigante come freschezza e assortimento. Per i bambini hai un assortimento di omogeneizzati e prodotti specifici che è pari o superiore al nostro.id="red"> Noi finchè le bimbe erano piccole abbiamo sempre portato in italia grandi scorte ai limiti delle date di scadenza... In generale i prezzi sono gli stessi, da qd la finlandia è nel sistema monetario europeo i prezzi si sono livellati (a differenza di svezia e norvegia decisamente più care), la nostra "spesa settimanale" è la stessa sia in italia che in finlandia. All'arrivo la mia auto era sempre carica soltanto di: 1.assortimento di ottimi vini(dalla sicilia al piemonte) x la gioia di mio suocero e del vicinato; 2.acqua gasata ferrarelle (x l'acquisto della quale dovresti accendere un "mutuo") x la rabbia di mia suocera che da anni cerca di convicermi che l'acqua che sgorga dai rubinetti è ottima. mi sono dilungato ... ma se serve altro volentieri ciao paolo
19
peppe57
peppe57
12/11/2006 93
Inserito il 17/01/2007 alle: 15:50:27
Per voncamper. Grazie sei stato preziosissimo ed esauriente. Ti chiedo un'ultima cosa. Purtroppo mia moglie appartiene alla categoria di di quelli che si portano appresso un sacco di vestiario per sé e per i figli. Sto combattendo una battaglia per convincerla che in camper bisogna portare solo l'indispensabile, perché se durante il viaggio dovesse occorrere qualcosa la si può sempre comprare. Però c'è da dire che non ha tutti i torti con riguardo ai figli piccoli più propensi a sporcarsi. Allora la mia domanda è questa. Le lavanderie che costi hanno? Nel 2000 amici che sono stati a Capo Nord in moto hanno fiaccato le loro sostanze per far lavare i loro capi di abbigliamento. Ah, dimenticavo. Sai dirmi dove posso procurarmi una cartina stradale della Finlandia. Vorrei, infatti, predisporre il mio itinerario senza fare a pugni con la geografia. A risentirci. P.S.: mandami la tua e-mail così se ho bisogno di ulteriori chiarimenti ti scrivo direttamento.
Voncamper
Voncamper
-
Inserito il 17/01/2007 alle: 16:20:33
x peppe57 ti ho mandato una mail ciao paolo
Voncamper
Voncamper
-
Inserito il 21/01/2007 alle: 18:34:27
quote:Originally posted by Voncamper
x peppe57 ti ho mandato una mail ciao paolo >
>
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link