Raschiamo il barile [:)].... queste tra un pò vanno a miltare [:D][:D]
-d'Or
Siamo poco distanti da Beaune e se a qualcuno il nome Pmmard non dice nulla beh allora è meglio che vada a visitarlo (possibilmente nei mesi di agosto settembre)e poi se ne renderà conto.
Per un assaggio virtuale
http://www.chateaudepommard.com/
Ma non mancano altri borghi dove è una delizia sostare e perchè no visitare qualche "cave" senza esagerare!!
ln vino veritas Il significato di questo proverbio è che quando una persona è un po' alticcia, i suoi freni inibitori sono rilassati, e quindi può facilmente rivelare cose che da sobrio non verrebbe mai a dire. (da Wikipedia)
Saranno quelle che han portato i Fiorellini a Laro....[:D][:D][:D][:D][:D]
ti con le strutture in legno. Nel Perigord se ne incontrano parecchi specie nelle "bastide" (borghi fortificati) e restano ancor oggi dei punti di riferimento per le comunità locali.
rdana, Helvetica, Arial">quote:Originally posted by giannibg
>>
capirai una che è schiava del suo novello[:p] ma per la dieta dovrebbe proprio eliminare il vino....si è scelta la Francia come paese per passare tutte le sue ferie[B)][B)]....e come se non bastasse, tu diavolo tentatore, aggiugni paglia al fuoco!!!!![:D]
Mory quote:Originally posted by Vespa49> Se siete voi, famose a capìid="size5">....gradirei due gemellini, un maschio ed una femmina, in un sol colpo, sò che può sembrare azzardato, ma voi fate un solo viaggio, io un solo parto! merci Mory
Saranno quelle che han portato i Fiorellini a Laro....[:D][:D][:D][:D][:D] >
i Arles.
In zona oltre al famoso Moulin de Daudet c'è l'abbazia di Montmajor, il castello Tarascon, quello prospiciente di Beaucaire col bel porticciolo sul Rodano.
Sul versante est del dipartimento sulla strada che da St Remy en Provence porta a Le Baux si trovano le rovine di Glanun antico insediamento Romano, poi la citata Le Baux sulle alture delle Alpilles, le colline di bauxite.
quote:Originally posted by Francesco e Morena> Siccome mi sento chiamato in causa.....quando seppi che i fiorellini erano due, la mia speranza era proprio due femminucce... Rabbrividivo solo al pensiero di combattere con un maschietto o due, romp....le come me[:D][:D][:D] Sicuramente poi il tutto sarebbe stato comunque una gioia ne più ne meno di adesso!![:o)][:o)][:o)]id="size3">id="purple"> Laroid="blue">quote:Originally posted by Vespa49> Se siete voi, famose a capìid="size5">....gradirei due gemellini, un maschio ed una femmina, in un sol colpo, sò che può sembrare azzardato, ma voi fate un solo viaggio, io un solo parto! merci Mory
Saranno quelle che han portato i Fiorellini a Laro....[:D][:D][:D][:D][:D] >
>
dana, Helvetica, Arial">quote:Originally posted by giannibg
>>
Sì, lo immaginavo. Ma Laro sembrava così sicuro!!!
A Fontvieille ci sono stata diverse volte (ma solo una in camper).
La prima volta siamo capitati per caso in un ristorante molto "provenzale", e quasi vuoto, dove abbiamo mangiato benissimo.
Adesso se non prenoti diversi giorni prima, non trovi posto.
Date un'occhiata qui http://www.id2sorties.com/1_la-cuisine-au-planet-fontvieille-_7769.aspx
rdana, Helvetica, Arial">quote:Originally posted by Francesco e Morena
quote:Originally posted by giannibg> capirai una che è schiava del suo novello[:p] ma per la dieta dovrebbe proprio eliminare il vino....si è scelta la Francia come paese per passare tutte le sue ferie[B)][B)]....e come se non bastasse, tu diavolo tentatore, aggiugni paglia al fuoco!!!!![:D] Mory
nel cuore della Bourgogne, la Côte-d'Or Siamo poco distanti da Beaune e se a qualcuno il nome Pmmard non dice nulla beh allora è meglio che vada a visitarlo (possibilmente nei mesi di agosto settembre)e poi se ne renderà conto. Per un assaggio virtuale http://www.chateaudepommard.com/ Ma non mancano altri borghi dove è una delizia sostare e perchè no visitare qualche "cave" senza esagerare!! ln vino veritas Il significato di questo proverbio è che quando una persona è un po' alticcia, i suoi freni inibitori sono rilassati, e quindi può facilmente rivelare cose che da sobrio non verrebbe mai a dire. (da Wikipedia)>
quote:Originally posted by bradipo veloce> Hai ragione, e penso sia perché da loro ci vanno sempre comunque molti turisti e quindi non si sentono tenuti ad essere gentili. Se uno ha qualche giorno in più a disposizione, gli conviene andare in altre zone dove può apprezzare di più i lati positivi di questo paese.
CIAO LARO! L'UNICA VOTA CHE ERA MARCO A SCRIVERTI HAI CHIAMATO IN CAUSA ME[:D] HAI RAGIONE INIZIO A SOFFRIRE DI FRANCITE ACUTA!!! E SE POSSO INTERVENIRE LO FAREI DICENDO CHE HO NOSTALGIA DI QUI BEI POSTI CHE HO VISITATO PER NATALE(CERTO NN HO IL VOSTRO BAGAGLIO D'ESPEIENZA RIGUARDO La FRANCIA)E NN VEDO L'ORA DI ESPLORARE QUELLE SPLENDIDE ZONE CHE VEDO NELLE VOSTRE FOTO!!!!! L'UNICA COSA CHE MI HA DELUSO SONO STATI GLI ABITANTI DELLA COSTA AZZURRA,NN SEMPRE DISPONIBILI!!!!MA DA QUANTO HO CAPITO LA FRANCIA E I SUOI ABITANTI VANNO OLTRE (IN MEGLIO) IN ALTRE ZONE UN GROSSO SALUTO A TE E A TUTTI QUELLI DEL FORUM >
quote:Originally posted by trudi> purtroppo non posso esserti d'aiuto, sulla prima poi... buona serata a tutti, stasera tengo ospiti. giannibg
Ecco l'altra>
quote:Originally posted by trudi> SCRIVI SU GOOGLE HOSTELLERIE DE LA F....SE ESCONO + "NEGOZI" CON LO STESSO NOME, TI REGOLI DAL LUOGO, O SE HANNO IL SITO, DALLE IMMAGINI SE FANNO RAMAZZA CON LE TUE!!!![:D] MORY
Ho due foto misteriose. Chi mi aiuta a riconoscere i posti? Eravamo di ritorno da un viaggio in Spagna, quindi è nella Francia del Sud. Linguadoca o Provenza. La prima è questa (mmmm... il posto è forse troppo anonimo)>
quote:Originally posted by bradipo veloce> Accipicchia....non c'azzecco mai![:D] Bradipo Marco o Bradipa Monia [?] Questo è il dilemma[:)][:)] Purtroppo, e ne ho già parlato con altri di FMA, ti devo dare ragione in merito alla Costa Azzurra, ma questo spero,che non distorca l'immagine della Francia ai tuoi occhi. Se avete intenzione di approfondire la conoscenza di questo Meraviglioso Paese credo che, oltre a visitarlo a più non posso, FMA possa esservi di molto aiuto.id="size2">id="purple"> Un caloroso saluto...Laro e Famigliaid="brown">
CIAO LARO! L'UNICA VOTA CHE ERA MARCO A SCRIVERTI HAI CHIAMATO IN CAUSA ME[:D] HAI RAGIONE INIZIO A SOFFRIRE DI FRANCITE ACUTA!!! E SE POSSO INTERVENIRE LO FAREI DICENDO CHE HO NOSTALGIA DI QUI BEI POSTI CHE HO VISITATO PER NATALE(CERTO NN HO IL VOSTRO BAGAGLIO D'ESPEIENZA RIGUARDO La FRANCIA)E NN VEDO L'ORA DI ESPLORARE QUELLE SPLENDIDE ZONE CHE VEDO NELLE VOSTRE FOTO!!!!! L'UNICA COSA CHE MI HA DELUSO SONO STATI GLI ABITANTI DELLA COSTA AZZURRA,NN SEMPRE DISPONIBILI!!!!MA DA QUANTO HO CAPITO LA FRANCIA E I SUOI ABITANTI VANNO OLTRE (IN MEGLIO) IN ALTRE ZONE UN GROSSO SALUTO A TE E A TUTTI QUELLI DEL FORUM >
Aggiungo a titolo informativo qualche dato.
Il viaggio della nave è cominciato nel Golfo Persico con destinazione il porto di Le Havre il disastro causato è considerato il 5° nella storia delle maree nere.
Il carico era di 230.000 tonnellate di petrolio greggio iraniano trasportate, alle quali si aggiunsero 3.000 tonnellate di gasolio(che verranno tutte riversate lungo 400 km di coste bretoni. La mattina del 16 marzo del 1978, verso le ore 09:00, le condizioni meteorologiche erano davvero proibitive: mare in burrasca, temporali e forti venti, che causarono la rottura dell'impianto idraulico del timone. L'equipaggio della nave non ebbe altra scelta che richiedere soccorsi e assistenza alle autorità francesi. Ma ciò non fu sufficiente: la superpetroliera s'incagliò e si spezzò in due riversando il suo carico inquinante.
Centinaia di volontari si mossero immediatamente organizzati da associazioni ecologiste si sono rimboccati le maniche per scongiurare una contaminazione dei litorali. Le autorità locali hanno dichiarato che ci sono voluti sei mesi per pompare e disperdere il petrolio al fine di pulire le spiagge colpite (circa 90 comuni hanno avuto le loro spiagge invase dalla marea nera). Ma in realtà la gran parte del lavoro è stato eseguito dalle onde e dai batteri.
La catastrofe nel paese transalpino ha suscitato notevole sconcerto. Questo incidente che è il 5° per gravità nella storia delle maree nere, è sicuramente il 1° per la grande perdita di vita marina causata. I decessi non sono avvenuti immediatamente, bensì la più alta mortalità di animali avvenne nell'arco di due mesi dalla catastrofe. Già dopo un paio di settimane milioni di molluschi e echinoidee (ricci di mare) morirono, a cui si aggiunsero circa 9.000 tonnellate di ostriche. Per mesi i pescatori hanno pescato animali con ulcere e tumori alla pelle, e quelli cha a "prima vista" apparivano sani, avevano uno sgradevole sapore di petrolio.
L'ancora dell'Amoco Cadiz è esposta a Portsall. Nel 1988 venne stimato il danno dai richiedenti, Stato, comuni, singoli privati, associazioni professionali e ambientali in circa 250 milioni di dollari al turismo ed ai pescatori. Il Governo francese presentò un "conto" di 2 miliardi di dollari.