Inserito il 11/02/2009 alle: 00:21:20
BUONA SERA, ANZI BUONANOTTE....sono passata per un salutino, Benvenuti a tutti quelli che hanno saputo o sapranno apprezzare questa terra meravigliosa.E che hanno piacere a trasmettere, o imparare, assieme a noi.....
Riguardo al cibo,come mio piccolo contributo, devo dire che non tanto per i loro piatti particolari...ma il loro punto forza, sono le materie prime....fateci caso, da noi, ahimè è sempre + difficile a volte trovare una buona bistecca fuori dalla toscana, o del tartufo d.o.c fuori umbria/marche, o del buon pesce in zone non propriamente di mare....e e così via...(esempi a caso, e molto generici,o spesso, per fortuna casi sporadici) Loro invece sembrano avere lo stesso culto e gusto che hanno per i fiori, e per l' abbellimento in genere, anche per le materie prime, OVUNQUE, DAL NORD AL SUD, dalla grande città, al paesino sperduto.Pesce e carne buonissimo ovunque, e frutta esposta come fossimo in gioielleria e così via.Una volta a disposizione materie prime eccellenti, terreni a disposizione per pascoli e piantagioni,cultura millenaria di formaggio e vino.... sarei disposta a scommetterci che una parmigiana,o un caciucco fatti con gli ingredienti del luogo...sarebbe un successo ![:p]
Però tornando a bomba sule cose tipiche bisogna girare molto, ed evitare il "turistico" a favore dei sapori del luogo...della terra, solo così poi si scoprono a mio avviso i sapori + buoni, che spesso sono anche magari i più semplici.....!
ps unica cosa, lo ammetto,e mi batto almeno l' insalata, vi prego, olio, sale ed aceto..basta creme, cremette e spezie varie![B)]
Francia Buonanotte, vado a sognarti
Mory