by Tommaso P. quote:Risposta al messaggio di tommypegaso inserito in data 14/02/2013 18:14:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [;)] ciao, Giorgio
quote:Risposta al messaggio di fuori rotta inserito in data 12/02/2013 14:05:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> vedo che tutti si riferiscono al peso totale del camper sulle 4 ruote mentre in realtà i pesi andrebbero effettuati per ciascun asse e rispettato ciò che vi è scritto sul libretto per ogni asse Io ho un camper con telaio da 40 q.li e peso massimo consentito su asse posteriore di 2400 kg che raggiungo a pelo con lo scooter, dunque andrei a verificare per bene se un camper con telaio da 35 q.li consente il trasporto dello scooter entro i pesi consentiti ....sull'asse posteriore
quote:Risposta al messaggio di Pope inserito in data 15/02/2013 08:21:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Pope hai detto bene se hai un camper con telaio 40q.li il peso (dovrebbe)è considerato per asse ma se hai un camper con telaio 35q.li il peso va totale (ovviamente queste sono le mie informazioni )
Giancarlo quote:Risposta al messaggio di ventoinvespa inserito in data 15/02/2013 11:37:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Anch'io la sapevo così, non ho sottomano il libretto del mio mezzo (under 3500kg) per verificare, ma le voci sulla carta di circolazione dovrebbero chiarilo: F3 = Massa totale ammessa nell'insieme N1..N5 = Ripartizione tecnicamente ammissibile sui vari assi (per i veicoli con massa totale superiore a 3500 kg) http://it.wikipedia.org/wiki/Carta_di_circolazione Ciao
Davide
by Tommaso P. quote:Risposta al messaggio di tommypegaso inserito in data 15/02/2013 17:00:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> nessuno è in grado di prevedere cosa può succedere in Francia o in altri Paesi e di certo non si può far conto su una casistica o su una statistica perché la sfiga non guarda in faccia a nessuno. Quindi o fai la domanda ad Otelma oppure usi il buon senso , nel qual caso sono proprio le spiegazioni legislative che ti aiutano a capire e prendere delle decisioni (nel mio caso acquisto di un 4 ton al posto di un 3,5 ton). Peraltro se ne parla ovunque e da decenni, se sei fuori peso, in Francia e ovunque: - puoi prendere una multa per il fuori peso - puoi prendere una multa perché non hai la patente C (e non ti fanno proseguire il viaggio se hai la sola B) - puoi avere un incidente e passare dalla ragione al torto C'è da aggiungere che talune assicurazioni, ben conoscendo il problema, assicurano anche i terzi per incidente con fuori peso, cosa che raramente ho visto valutata dai camperisti
quote:Risposta al messaggio di ventoinvespa inserito in data 15/02/2013 11:37:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> si, certo, ma dove non provvede la legge dovrebbe teoricamente arrivarci il buon senso. Ciò significa che non puoi cmq sovraccaricare l'asse posteriore per le solite ovvie ragioni, a cominciare dal fatto che il sovrappeso sull'asse posteriore potrebbe portare ad un sotto peso dell'asse anteriore con problemi per lo sterzo e la frenata, oltre che ad eventuali danni alla struttura : buche e dossi moltiplicano varie volte il peso che un asse deve sopportare