CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Francia o Germania con bimbi piccoli?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 46
13
soniavale
soniavale
27/05/2012 936
Inserito il 05/02/2013 alle: 16:11:20
quote:Risposta al messaggio di KialaCamper inserito in data 05/02/2013  14:01:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Perfettamente d'accordo [:D]
14
Alan 68
Alan 68
12/10/2011 409
Inserito il 05/02/2013 alle: 18:45:31
Vuoi un consiglio ? non fare itinerari , parti con un idea di massima e goditi il viaggio giorno per giorno comprati la guida alle aree di sosta di vivincamper completissima ed una guida dei campeggi ,io faccio così e credimi il viaggio diventa una continua scoperta senza mete senza i li si e li no questo è per me il camper ciao da un camperista libero
quote:Risposta al messaggio di soniavale inserito in data 05/02/2013  16:10:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
13
soniavale
soniavale
27/05/2012 936
Inserito il 05/02/2013 alle: 20:00:48
quote:Risposta al messaggio di Alan 68 inserito in data 05/02/2013  18:45:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Probabilmente è giusto come dici tu, ma sai la paura di un neofita camperista e' proprio questa...andare, trovarsi impreparati, paura di non trovare soste( il mio incubo)... Quindi si cerca di completare un po' l'idea con consigli esperti, sopratutto x chi come me viaggia con i piccoli... e poi si spera di far divertire loro congiuntamente al ns girovagare [:)]
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Inserito il 05/02/2013 alle: 20:45:49
quote:Risposta al messaggio di cucky48y inserito in data 05/02/2013  13:29:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [:I][:I] [;)][;)] Davide

PROMO fino al 31/03/26

Camping Village Tahiti
Emilia Romagna
Camping Village Tahiti
Comacchio (FE)

Le prenotazioni per il 2026 sono aperte!

PROMO fino al 28/02/26

Centro Vacanze San Marino
Emilia Romagna
Centro Vacanze San Marino
San Marino (RSM)

Speciale 'Prenota prima il 2026'

EVENTO 28/11/26

Gotha Beach
Lazio
Gotha Beach
Ladispoli (RM)

Promo Natale 2025

19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Inserito il 05/02/2013 alle: 21:10:53
quote:Risposta al messaggio di soniavale inserito in data 05/02/2013  20:00:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non so se voi avete ferie illimitate o siete già in pensione, io no, e con mia moglie quando ci ritagliamo faticosamente 20 giorni ad agosto (e qualcosina in inverno) è grasso che cola (35 giorni nel nostro Nordkapp del 2010 per puro miracolo)... poi sempre spizzichi di 3/4/5 giorni qua e là Partire, e poi decidere la direzione lanciando la moneta ad ogni incrocio, è certamente poetico ed intrigante, ma poi succede che i giorni volano, il rischio di gettarne la metà in gasolio e nulla di fatto è alto. E se poi una volta a casa scopro che sono transitato senza saperlo a 3 km da un luogo da non perdere? No problem, me lo segno per il prox anno [xx(][xx(] Un esempio, noi andiamo a Garmisch in camper da almeno 20 anni (in auto anche da prima), ebbene, mi sono accorto dell'esistenza delle gole Partnachklamm nemmeno tantissimi anni fa (6/8, non ricordo), magari prima non esistevano, magari le hanno scavate apposta, magari non ho mai letto bene la brochure di Garmisch, fatto sta che della loro esistenza mi fu riferito da un camperista crucco in una AA (non ricordo dove)... dopo averle viste sono ancora qui a chiedermi perchè non me ne fossi accorto prima... E poi vuoi mettere quel senso di euforia che ti da il solo fatto di star per raggiungere un luogo tanto desiderato? Quando raggiungemmo la spiaggia di Uttakleiv (quella che vedi nella mia foto in firma) sulle Lofoten (Norvegia) abbiamo provato una simil Sindrome di Stendhal... da svenimento o pipì emotiva [:D][:D], era anche meglio di come ce l'aspettavamo, roba da non venir più via, tutto questo non ha davvero prezzo... Sia chiaro, non sto parlando di frenesia da ferie, generalmente i nostri itinerari si concludono diversamente da quanto programmato, siamo capaci di fermarci anche più giorni nello stesso posto solo perchè "ci tira così", o magari fuggire alle due di notte e guidare in pigiama solo per raggiungere una bella falesia in Bretagna... magari già visitata altre volte, perchè no?... Non mi basterebbero due vite di viaggi per scoprire da me tutti i luoghi dei quali ho conosciuto l'esistenza grazie ai suggerimenti degli altri (in rete, per strada ecc)... strada facendo ci metto ovviamente del mio... ma la nostra curiosità è implacabile... Sonia, sto parlando ovviamente del nostro modo di viaggiare, ci piace conoscere, vedere, assaporare, guidare, raggiungere, stupirsi... se a voi piace sostare in un bel prato 2 giorni ogni 3, in qualunque luogo troviate... è un modo di viaggiare diverso dal nostro... Nel caso abbiate un navigatore (usando il quale, generalmente non si prende nessuna brutta malattia..[;)]) ecco qualche sito per scaricare POI interessanti: Tutti, ma proprio tutti, i camping europei: http://www.archiescampings.eu/ita1/ Aree attrezzate in Germania: http://www.promobil.de/stellplatz-145.html?div=1417896522&p=3#1417896522 http://www.bordatlas.de/karte.php Per le AA francesi, anche se in rete c'è di tutto e di più, preferirei consigliarti le dritte di Piero... E poi ti consiglio una visita alla sezione "Viaggi" "Diari di bordo" di questo sito, leggitene qualcuno, moltissimi sono assolutamente utili ed interessanti... fortuna che ci sono... In tutti i modi preparatevi... sono certo che farete le ferie più belle degli ultimi anni, siete ancora "terreno vergine" (prendilo come complimento, davvero), un mondo di meraviglie vi attende... già solo per questo vi invidio a morte [;)][;)][}:)][;)] Buon buon buon Davide

Modificato da nanonet il 06/02/2013 alle 07:50:20
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Inserito il 05/02/2013 alle: 21:21:10
quote:Risposta al messaggio di KialaCamper inserito in data 05/02/2013  14:01:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ... io pure, custodisco con cura le tue splendide info sulla Strada delle Fiabe... le più interessanti che abbia mai letto... [;)][;)] Davide
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31301
Inserito il 05/02/2013 alle: 22:03:16
quote:Risposta al messaggio di soniavale inserito in data 05/02/2013  20:00:48 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Tanto in francia quanto in germania, salvo andre in luoghi particolarmente turistici, è un rischio relativamente remoto, in quanto sono così tanti i punti di appoggio (campeggi, AA, sosta libera) che magari facendo un poco di strada si trova sempre una sistemazione. Vale sia quello che dice nanonet che quello che dice Alan. Ovvero conviene sempre farsi una idea di viaggio e di dove fermarsi, però se un angolo del camper va dedicato a qualcosa di indispensabile e per tutta la possibile documentazione su AA e camping in modo da potersi fermare alla bisogna. Sopratutto sul navigatore, dove si può cercare una soluzione al volo. Per le campagne francesi c'è anche la bella soluzione di

France Passion

. Francamente nei viaggi fatti in francia e germania raramente mi sono trovato nei guai. I realtà ho girato un poco solo qualche volta al lago di costanza, ad annecy e in costa azzurra, ma ho sempre risolto brillantemente entro breve. Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
13
KialaCamper
KialaCamper
15/03/2012 3526
Inserito il 06/02/2013 alle: 00:59:57
quote:Risposta al messaggio di nanonet inserito in data 05/02/2013  21:21:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sei davvero tanto gentile! Grazie ...ma hai visto che è uscito il mio articolo sulla Via delle Fiabe? I viaggi in camper di Chiara http://kiala.altervista.org
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Inserito il 06/02/2013 alle: 07:45:00
quote:Risposta al messaggio di KialaCamper inserito in data 06/02/2013  00:59:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Vuoi scherzare? Certo che celll'ho, anzi ne approfitto per chiederti il permesso di poterlo inserire nei mei "appunti" sintetizzati (che come sai, alla bisogna potrei suggerire anche ad altri)... Eccolo qui, un bellissimo lavoro della nostra Stefania: http://www.incamper.org/sfoglia_numero.asp?id=151&n=64&pages=60 ... a leggerlo viene voglia di partire già domattina.. [;)][;)] Davide

Modificato da nanonet il 06/02/2013 alle 07:46:11
13
KialaCamper
KialaCamper
15/03/2012 3526
Inserito il 06/02/2013 alle: 07:47:57
quote:Risposta al messaggio di nanonet inserito in data 06/02/2013  07:45:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [:)][:)][:)] Davide!! ahahah ma certo che puoi!! Una buona giornata!![:)][:)][:)] I viaggi in camper di Chiara http://kiala.altervista.org
16
Yuma-58
Yuma-58
rating

14/12/2009 33145
Inserito il 06/02/2013 alle: 07:57:45
quote:Risposta al messaggio di soniavale inserito in data 05/02/2013  20:00:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> La paura di non trovare aree di sosta in Germania, ti passerà non appena ci avrai messo piede... Difficilmente troverai un paese turistico senza la sua area di sosta o attrezzata... Se opti per Germania di aree su questo sito ne troverai parecchie e se non trovi quella che + ti fa comodo, fammi un fischio... BUONE VACANZE...[;)] Il bello e il cattivo tempo, non dura tutto il tempo
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Inserito il 06/02/2013 alle: 07:57:50
quote:Risposta al messaggio di KialaCamper inserito in data 06/02/2013  07:47:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Buon buon buongiorno e grazieeee [;)][;)] Davide
13
KialaCamper
KialaCamper
15/03/2012 3526
Inserito il 06/02/2013 alle: 08:50:24
quote:Risposta al messaggio di nanonet inserito in data 06/02/2013 07:57:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [:)] I viaggi in camper di Chiara http://kiala.altervista.org
13
soniavale
soniavale
27/05/2012 936
Inserito il 06/02/2013 alle: 13:23:46
Buondi' a tutti e grazie ancora per le preziose info che state fornendo. Sono d'accordo con dani1967, nel senso che sicuramente e' bello poter viaggiare e decidere di andare in un determinato luogo o in un altro decidendolo al momento (questo e' la piu' bella cosa che il camper puo' soddisfare) ma, sono del parere che una bozza di percorso e' necessaria. E' ovvio che io parlo di un itinerario che preveda meraviglie per noi cosi' come per i piccoli, perche' se fossi sola con marito al seguito allora si' Davide la pensavo esattamente come te.[;)] Avrei cercato di visitare tanti piu' luoghi possibili. Anche noi di gg ne abbiamo circa 20, non di piu', e sempre in Agosto...e' per questo che parlavo di problemi di sosta. L'estata prox sara' la ns terza estate in camper, le prime due le abbiamo trascorse in Trentino, girovagando in 15 gg circa...ve lo dicevo che ero neofita! [:D]
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Inserito il 06/02/2013 alle: 13:39:29
quote:Risposta al messaggio di soniavale inserito in data 06/02/2013  13:23:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [;)][;)] Davide
14
Alan 68
Alan 68
12/10/2011 409
Inserito il 06/02/2013 alle: 20:50:18
Anche noi con bimbe piccole abbiamo un 20 gg ad Agosto ad esempio l'estate passata ho fatto il giro dell'Olanda un altra meta che merita davvero, ad ogni modo quello che volevo dire è non fare un tour del tipo oggi qui domani li ,ma fai una cosa (o almeno noi facciamo cosi ) tipo di bello c'è questo e questo bene adesso partiamo ,ad ogni modo il nord Europa è talmente bello, l'estate che deve venire forse andiamo in Danimarca (euro permissis) mi compro la cartina , navigatore mi leggo un bel po di diari di viaggio di col un paio di guide e via [:D][:D]
quote:Risposta al messaggio di soniavale inserito in data 06/02/2013  13:23:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 07/02/2013 alle: 01:12:03
Essendo un abitudinario di Francia e Germania, posso dire che nessuno ha sottolineato il fatto che la Germania è forse un gradino sopra riguardo le attenzioni per i più piccoli. Al di là delle mete, sempre piacevoli e divertenti in entrambi i paesi, trovo che in Germania ci sia più attenzione alla sicurezza, ad esempio. I "kinder" godono di infrastrutture che li mettono al riparo dei pericoli, i grandi centri commerciali hanno attenzioni particolari. In ogni piccolo e sperduto paesello teutonico si troverà sempre un'area sicura, ben attrezzata per far giocare i bambini. Ricordo che con mia figlia di 2 anni (adesso ne ha 8) passeggiavo in un'area pedonale di un centro sulla Romantische Strasse. Lei se ne scorrazzava tranquillamente quando 2 poliziotti si sono avvicinati e mi hanno consigliato di tenerla per mano. Con un perfetto inglese mi spiegarono che i pericoli potevano esserci anche nell'area pedonale: biciclette, qualche auto con il permesso di transito (non viste per la verità), insomma mi hanno dato la sensazione di non lasciare nulla di intentato sulla sicurezza dei piccoli. Loro in effetti sono molto puntigliosi. -------------------------------------------- Francesco - Challenger Genesis 43 2011
13
soniavale
soniavale
27/05/2012 936
Inserito il 07/02/2013 alle: 09:47:35
quote:Risposta al messaggio di KialaCamper inserito in data 06/02/2013  07:47:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Buongiorno a tutti Kiala ho letto il tuo articolo, complimenti [;)] In questi gg sto' leggendo i vs diari... Bellissimi[:)]
13
KialaCamper
KialaCamper
15/03/2012 3526
Inserito il 07/02/2013 alle: 11:04:40
quote:Risposta al messaggio di soniavale inserito in data 07/02/2013  09:47:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie cara!! [:)][:)][:)] I viaggi in camper di Chiara http://kiala.altervista.org
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Inserito il 07/02/2013 alle: 12:45:26
Ciao Sonia, altro materiale per la Germania: Chiedo anticipatamente scusa se già trattato o consigliato, e siccome meglio "abbondare piuttosto che deficere", non va dimenticata la destinazione "classica" di un primo viaggio in Germania: Fussen Delizioso paesino dal quale parte l’itinerario della Romantische Strasse, a pochi km si trova Neuschwanstein, il famoso castello di Re Ludwig II. Sempre nei pressi c’è anche Hohenschwangau, l’altro famoso castello dove Re Ludwig II visse la sua infanzia con i genitori. Per visitare comodamente entrambi, si può lasciare il mezzo presso il grande parcheggio adiacente alle biglietterie N+47.557762 E+10.741035, no notte. E’ possibile prenotare i bliglietti anche su internet, in questo modo si evitano possibili code e si può scegliere l’orario della visita, al max entro un giorno prima della visita, ecco il sito (in inglese): http://www.hohenschwangau.de/ticketcenter0.0.html Per vedere in tempo reale il castello (in questo momento coperto di neve): http://allgaeu-cam.de/wetter/schloss-neuschwanstein.html Info (con pagina specifica per bambini e ragazzi): http://www.neuschwanstein.de/ital/castello/index.htm Area attrezzata a pagamento a Fussen, a circa 1.5km dal centro del paese, e a circa 5.5km dai castelli N+47.582406 E+10.700823 http://www.wohnmobilplatz-fuessen.de/kontakt/standort-anfahrt/ http://www.tuttobaviera.it/neuschwanstein.html http://www.tuttobaviera.it/hohenschwangau.html Altro materiale per famiglie: http://www.germany.travel/it/la-germania-per/famiglie/famiglie.html ... ed anche: http://www.germany.travel/it/specials/parchi-di-divertimento/parco-maerchenwald-nella-valle-dellisar.html Ciao [;)] Davide

Modificato da nanonet il 07/02/2013 alle 13:07:50
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link