CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Francia: quale presa elettrica?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 9
15
MorBa
MorBa
23/04/2010 1683
Inserito il 31/01/2013 alle: 20:22:38
Salve, un mio conoscente dovrebbe recarsi con il suo camper per un paio di mesi (lavoro e anche un pò di ferie) in Francia e mi ha detto che in molti campeggi o aree di sosta nelle colonnine per l'allaccio alla corrente utilizzano una presa diversa da quella CEE che normalmente è utilizzata in Italia e non solo. Qualcuno mi saprebbe dire, o meglio far vedere, magari segnalando un'immgine quale tipo di presa utilizzano e, di conseguenza, qual'è la spina che è necessario che debba trovare per non avere problemi? Grazie in anticipo a coloro che mi aiuteranno. Moreno B. alias MorBa ****************** ******************

Modificato da MorBa il 31/01/2013 alle 20:34:52
13
lo zio 2
lo zio 2
29/02/2012 421
Inserito il 31/01/2013 alle: 20:40:45
sono sempre di più i campeggi in francia con le prese CEE blu,in alternativa ci sono le SCHUKO ma senza il pirulino della terra,vendono delle spine schuko-cee,le trovi sopratutto dai ricambi camper. Bruno
13
Max 59
Max 59
23/12/2012 2422
Inserito il 31/01/2013 alle: 22:08:08
quote:Risposta al messaggio di MorBa inserito in data 31/01/2013  20:22:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao e' una riduzione con 2 spine maschio ed un foro femmina( che riceve un maschio dalla colonnina) trovate da ricambista per autocaravan, francese, inglese,ecc. saluti max59
22
luigi64
luigi64
26/08/2003 2189
Inserito il 31/01/2013 alle: 22:32:21
digita "presa francese" su google e vedrai come è fatta. Per ovviare a questi problemi io ho fatto così : Scatolotto stagno (quelli da fissare sui muri esterni) . Dentro ho messo un mammut elettrico bello grosso al quale è sempre collegata la presa CE blu. Dall'altro lato del mammut collego uno spezzone di filo di circa mezzo metro con la spina che di volta in volta mi serve. Ho un sacco di spezzoni con le spine più strane. Su una uscita dello scatolotto ho messo una spia a led verde che mi indica quando lo scatolotto è sotto tensione. è più facile a farsi che a spiegarlo. Luigi
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 31/01/2013 alle: 22:51:38
prendi un cavo adattatore da CEE a Tedesca/Francese. Nella Francese si inseriscono le spine tedesche quelle che hanno un foro di terra (quasi tutti i cavi degli elettrodomestici). http://it.wikipedia.org/wiki/Spina_elettrica In quasi tutti gli accessori per camper vendono il cavetto della CBE qui in foto che è perfetto. __________________ Tommaso IZ4DJI
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
15
MorBa
MorBa
23/04/2010 1683
Inserito il 01/02/2013 alle: 07:02:20
Grazie a tutti, faro vedere la discussione e le immagini al mio amico il quale si doterà del necessario. Moreno B. alias MorBa ****************** ******************
15
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5570
Inserito il 01/02/2013 alle: 08:55:36
Tanto per dirla tutta, visto che si è anche parlato di spine "strane" c'è da dire che il sistema Francese con il suo foro in più ha una sua logica. Infatti il foro decentrato (che va ad accoppiarsi con il suo spinotto) rende il sistema "non invertibile" per cui se tutto l'impianto è cablato in modo corretto e coerente ti troverai la fase sempre sullo stesso conduttore colorato (nero - grigio - marrone) e sempre il neutro sul conduttore celeste chiaro. Se la catena viene rispettata si potrà correttamente mettere gli interruttori unipolari ( e i fusibili) sulla fase, rendendo il tutto meno pericoloso. Evidentemente se l'elettricista non segue sempre la stessa logica nei suoi montaggi il beneficio si perde e il foro diventa solo una complicazione in più.
17
duke46
duke46
02/07/2008 1223
Inserito il 01/02/2013 alle: 22:53:40
quote:Risposta al messaggio di franco1945 inserito in data 01/02/2013  08:55:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si! Hai ragione! Infatti in F. sono ancora molto usati i classici fusibili. Mi capita spesso di vedere quadretti elettrici francesi che utlizzano i fusibili "di una volta", così come i cavi rigidi, sotto traccia negli appartamenti. Anche se sono impianti recenti. Ciao
17
duke46
duke46
02/07/2008 1223
Inserito il 01/02/2013 alle: 22:56:26
quote:Risposta al messaggio di MorBa inserito in data 31/01/2013  20:22:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Gli adattatori e le spine dedicate le puoi trovare anche nel reparto fai da te di qualsiasi "intermachè" o "marchè u". Supermercati presenti in qualsiasi città e paesino della francia. O anche carrefour. ciao
15
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5570
Inserito il 02/02/2013 alle: 08:59:42
quote:Risposta al messaggio di duke46 inserito in data 01/02/2013  22:53:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>I fusibili sono, dopo la ruota, l'invenzione più longeva e duratura. Giustamente, come dici tu, all'estero sono molto più apprezzati, in Inghilterra per esempio ogni presa ha il suo fusibile. Credo che arretreranno nel civile solo quando la "domotica" sarà sviluppata in maniera capillare.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link