In risposta al messaggio di mtravel del 11/06/2015 alle 13:26:42
Se per andare in Belgio ti tieni a ovest, (Alsazia. Saarland e Rhineland), ammesso che tu non ci sia già stato, non perderti Trier (Treviri). Oltre ad essere la città delle farmacie storiche è stata la capitale di Costantino, bellissima la porta nera di epoca imperiale (Porta Nigra o Schwarzes Tor), ci si può salire. Tranquillo campeggio (Treviris 49,74484, 6,62395) in riva alla Mosella. Dimenticavo, a memoria, di fianco all'area citata di Aachen, mi ricordo un campeggio, quando ci siamo stati era chiuso ma era inverno. Max p.s. Abortito il progetto Scozia ?
Grazie Max, purtroppo è ormai certo, anche quest'anno niente Scozia, mia moglie è riuscita ad avere circa 20 giorni (e per fortuna che riusciamo a far coincidere le ferie), quindi teoricamente perché no? Tra l'altro siamo anche "specializzati" in partenze del tipo esco dall'ufficio e due ore dopo sono già in autostrada..... ma lo scoglio è la data rientro, dopo 20 giorni arrivare a casa nel pomeriggio, e la mattina dopo andare direttamente al lavoro forse è davvero troppo, lo abbiamo fatto un paio di volte, ma proprio in casi estremi.
Per cui al 99% sarà Belgio, se poi all'ultimo minuto, con qualche cambio riuscirà a rimediare qualcosa vedremo, ma se così sarà, mi sa che ce lo gestiremo per il Belgio.
Per cui grazie tantissimo per Trier, l'abbiamo già vista in un itinerario lungo la Valle della Mosella, ma effettivamente l'avvicinamento al Belgio prevede qualche località della Foresta Nera (già vista e nuova), qualcosa dell'Alsazia, poi gasolio in Lussemburgo (anch'esso già visto) e Belgio full immersion.
Poi ridiscesa lungo la Germania Nord Ovest (ho alcuni posticini tedeschi della zona che mi tentano da anni, ad esempio Monschau e Zons)... insomma, il solito "ricco" itinerario che provvederemo a spulciare strada facendo, di giorno in giorno
Ciao... e sempre un immenso (E PUBBLICO) grazie per le tue preziosissime indicazioni "scozzesi" (specialmente le soste) che nel tempo ci (e mi) hai fornito, anche se "congelate", sono tutte inserite nell'itinerario, sempre pronto all'uso

Davide