CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Germania del sud

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 18
18
rossoblu
rossoblu
08/03/2007 411
Inserito il 13/06/2015 alle: 17:14:08
Ciao a tutti, 
per quest'anno abbiamo forse deciso le prime due settimane di vacanza e pensavamo ad un giretto in Germania. Non volendo fare troppi km si pensava di optate per la zona sud. 
Qualcuno ha qualche consiglio da darci? Poi guardero' con calma anche i preziosi diari di viaggio ed il post dedicato alla germania, ma qualche consiglio fresco e diretto mi sara' senz altro utilie,
Noi sia o in 4 con due bimbi 3 e 10 anni. Partiremo da Milano.
In Germania siamo stati parecchie volte e ci siamo sempre trovati bene, ma di solito come tappe intermedie o per vacanze brevi.
Siamo gia' stati a Monaco, Augusta, Dachau, Fussen, Neushwanstein (il castello disney che non sp mai pronunciare e scrivere) Friburgo, Costanza, Mersburg, Stoccarda, Ludwigsbur, Norimberga, Rothenburg ob der Tauber, Bamberg.
mtravel
mtravel
-
Inserito il 13/06/2015 alle: 18:09:45
Due settimane sono troppe per un giro bavarese che trovi a
https://www.camperonline.it/dia...
fra l'altro ad Augsburg ci siete già stati ma potreste aggiungere Passau.

Non so se passerete dalla svizzera o dal brennero, se la seconda, su una delle possibili direttrici, Salisburgo merita una visita.

Per completare, ovviamente la mappa non vale più, la Romantische Strasse di cui mi sembra che abbiate visto solo Rothenburg, in effetti arriva fino a Wurzburg con parecchie cittadine meritevoli di visita.

Max
18
rossoblu
rossoblu
08/03/2007 411
Inserito il 15/06/2015 alle: 16:13:09
Grazie per la risposta ed i suggerimenti.
Ho guardato il tuo diario dal quale potro prendere sicuramente qualche spunto.
Sulla strada non so ancora, pesno che optero' sulla svizzera solo nel caso dovessi scegliere di andare o passare per la zona della foresta nera cosi con il bollino farei sia andata che ritorno.
A Salisburgo e dintorni ci siamo stati 6 anni fa anche se non e' da escludere di ripassarci anche perche in Germania mi stavano attirando la zona del Königssee e del parco di Berchtesgaden. 

19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Inserito il 15/06/2015 alle: 17:07:04
In risposta al messaggio di rossoblu del 15/06/2015 alle 16:13:09

Grazie per la risposta ed i suggerimenti. Ho guardato il tuo diario dal quale potro prendere sicuramente qualche spunto. Sulla strada non so ancora, pesno che optero' sulla svizzera solo nel caso dovessi scegliere di andare
o passare per la zona della foresta nera cosi con il bollino farei sia andata che ritorno. A Salisburgo e dintorni ci siamo stati 6 anni fa anche se non e' da escludere di ripassarci anche perche in Germania mi stavano attirando la zona del Königssee e del parco di Berchtesgaden.   
...

Ciao, se vuoi sbirciare qualcosa riguardo al Königssee e dintorni, noi nel 2011 abbiamo fatto alcuni giorni in quella zona, che merita assolutamente
https://www.camperonline.it/diari/diario_full.asp?id=3349

Buona Programmazione

Ciao

Davide
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31279
Inserito il 16/06/2015 alle: 00:08:15
In risposta al messaggio di rossoblu del 13/06/2015 alle 17:14:08

Ciao a tutti,  per quest'anno abbiamo forse deciso le prime due settimane di vacanza e pensavamo ad un giretto in Germania. Non volendo fare troppi km si pensava di optate per la zona sud.  Qualcuno ha qualche consiglio
da darci? Poi guardero' con calma anche i preziosi diari di viaggio ed il post dedicato alla germania, ma qualche consiglio fresco e diretto mi sara' senz altro utilie, Noi sia o in 4 con due bimbi 3 e 10 anni. Partiremo da Milano. In Germania siamo stati parecchie volte e ci siamo sempre trovati bene, ma di solito come tappe intermedie o per vacanze brevi. Siamo gia' stati a Monaco, Augusta, Dachau, Fussen, Neushwanstein (il castello disney che non sp mai pronunciare e scrivere) Friburgo, Costanza, Mersburg, Stoccarda, Ludwigsbur, Norimberga, Rothenburg ob der Tauber, Bamberg.
...

Con tutti i posti dove sei stato mi sa che più che darti consigli bisogna chiederteli... 

http://tinyurl.com/poyhyhh
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson

EVENTO 01/01/26

Centro Vacanze San Marino
Emilia Romagna
San Marino (RSM)

Capodanno 2026 con veglione!

PROMO fino al 28/02/26

Emilia Romagna
San Marino (RSM)

Speciale 'Prenota prima il 2026'

EVENTO 06/01/26

Area sosta Green Village Assisi
Umbria
Area sosta Green Village Assisi
Assisi (PG)

Il Green Village Assisi ha riaperto il 28 marzo 2025

15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4680
Inserito il 16/06/2015 alle: 08:56:08
2 settimane ti consentiranno di fermarti qualche giornof con di bambini ti consiglio alle porte di Friburgo (est) il campeggio di Kirckzarten.
Buon campeggio con annesso un bel acqua fan compreso nel prezzo.
Ti danno una card gratuita per circolare su tutti i mezzi pubblici e treni con cui potrai recarti al lago titisee ed altre belle località della foresta nera.
https://www.camping-kirchzarten.de
Se invece vai anche un po più a nord, ti segnalo una cosa bella per i bambini (le mie figlie dopo più di 10 anni ancora ricordano) 
Una passeggiata a piedi nudi in un parco e bosco che vale un pomeriggio.

http://www.barfusspark.de/barfusspark/wegenetz/

Siamo a dornstetten vicino Freudenstad
In zona c'è  un campeggio con piscina e puoi comodamente spostarti in bici con ciclabili nei boschi

Poi da Freudenstad devi assolutamente percorrere le strade alte della foresta Nera verso Badan Baden

Saluti
Massimo

Modificato da massimo2020 il 16/06/2015 alle 09:15:04
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31279
Inserito il 16/06/2015 alle: 09:21:33
In risposta al messaggio di massimoconhymer del 16/06/2015 alle 08:56:08

2 settimane ti consentiranno di fermarti qualche giornof con di bambini ti consiglio alle porte di Friburgo (est) il campeggio di Kirckzarten. Buon campeggio con annesso un bel acqua fan compreso nel prezzo. Ti danno una
card gratuita per circolare su tutti i mezzi pubblici e treni con cui potrai recarti al lago titisee ed altre belle località della foresta nera. Se invece vai anche un po più a nord, ti segnalo una cosa bella per i bambini (le mie figlie dopo più di 10 anni ancora ricordano)  Una passeggiata a piedi nudi in un parco e bosco che vale un pomeriggio. Siamo a dornstetten vicino Freudenstad In zona c'è  un campeggio con piscina e puoi comodamente spostarti in bici con ciclabili nei boschi Poi da Freudenstad devi assolutamente percorrere le strade alte della foresta Nera verso Badan Baden Saluti Massimo
...

La carta della foresta nera viene data in più campeggi. Noi la ricevemmo al campeggio presso il lago

Schluchsee

. In effetti è estremamente comoda. Va detto che se uno non vuole un campeggio, la si può acquistare separatamente. Se uno la usa a manetta comunque ripaga della spesa del camping.

Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4680
Inserito il 16/06/2015 alle: 17:45:34
In risposta al messaggio di dani1967 del 16/06/2015 alle 09:21:33

La carta della foresta nera viene data in più campeggi. Noi la ricevemmo al campeggio presso il lago Schluchsee. In effetti è estremamente comoda. Va detto che se uno non vuole un campeggio, la si può acquistare separatamente.
Se uno la usa a manetta comunque ripaga della spesa del camping. Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
...

Mi hai dato una brutta notizia crying
Ma ho controllato nel sito del campeggio di cui ho messo il link e loro (forse unici) ancora propongono gratis la tessera Konus che è appunto la possibilità di utilizzare tutti i mezzi e treno gratis yes
Saluti
Massimo

18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31279
Inserito il 16/06/2015 alle: 22:30:44
In risposta al messaggio di massimoconhymer del 16/06/2015 alle 17:45:34

Mi hai dato una brutta notizia Ma ho controllato nel sito del campeggio di cui ho messo il link e loro (forse unici) ancora propongono gratis la tessera Konus che è appunto la possibilità di utilizzare tutti i mezzi e treno gratis  Saluti Massimo

Perché brutta notizia ? Io la ricevetti, ma non si chiamava konus, ma era questa
http://www.hochschwarzwald.de/Card
Attrazioni e mezzi pubblici inclusi, data in campeggio.
Oramai però sono passati due anni e mezzo.

R.L. Stevenson
18
rossoblu
rossoblu
08/03/2007 411
Inserito il 16/06/2015 alle: 23:30:18
Grazie a tutti per gli spunti.
Credo che Massimo abbia interpretato male il messaggio di Dani1967 leggendo che non danno piu' la card invece di la danno in piu' camping....penso sia quello il motivo della brutta notizia.
Per ora sarei orientato ad iniziare con la zona del Koenigsee, ho visto anche delle miniere di sale li vicino. Quindi qualche paese della romantische strasse tra cui Landsberg am Lech per terminare con qualche giornata nella zona della Foresta Nera. Magari per i bimbi ci potrebbero scappare anche i due parchi Legoland e/o l'Europa Park. Su quest'ultimo qualcuno puo' raccontarmi le sue impressioni?
Altri suggerimenti sono bene accetti.
Saluti

PS Dopo la vacanza vera e propria, credo che la pianificazione delle vacanze sia la cosa piu' bella, anche se poi nel mio caso spesso non viene seguita o viene stravolta in corso d opera.

18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31279
Inserito il 17/06/2015 alle: 08:58:30
In risposta al messaggio di rossoblu del 16/06/2015 alle 23:30:18

Grazie a tutti per gli spunti. Credo che Massimo abbia interpretato male il messaggio di Dani1967 leggendo che non danno piu' la card invece di la danno in piu' camping....penso sia quello il motivo della brutta notizia.
Per ora sarei orientato ad iniziare con la zona del Koenigsee, ho visto anche delle miniere di sale li vicino. Quindi qualche paese della romantische strasse tra cui Landsberg am Lech per terminare con qualche giornata nella zona della Foresta Nera. Magari per i bimbi ci potrebbero scappare anche i due parchi Legoland e/o l'Europa Park. Su quest'ultimo qualcuno puo' raccontarmi le sue impressioni? Altri suggerimenti sono bene accetti. Saluti PS Dopo la vacanza vera e propria, credo che la pianificazione delle vacanze sia la cosa piu' bella, anche se poi nel mio caso spesso non viene seguita o viene stravolta in corso d opera.  
...

Per la zona del Koenigsee scrissi i punti di riferimento nelle prime pagine del diario dello scorso anno. Ci sono nella zona due centri termali salini e come tu stesso hai detto le miniere per i bimbi sono bellissime, il nostro non sarebbe più uscito.
Per i bimbi a Titisee ci sono le terme stile  Erding (la stessa società) anche se amio avviso meno stupefacenti. A Bad Durrehim invece la parte di giochi e quella di Relax sono separate, quindi o bimbi o genitori. Non sono stato ne a Legoland ne a Europapark, anche se so che prossimamente mi tocca.

R.L. Stevenson
15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4680
Inserito il 17/06/2015 alle: 09:24:12
In risposta al messaggio di dani1967 del 16/06/2015 alle 22:30:44

Perché brutta notizia ? Io la ricevetti, ma non si chiamava konus, ma era questa Attrazioni e mezzi pubblici inclusi, data in campeggio. Oramai però sono passati due anni e mezzo. Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson

in effetti non riceverla più sarebbe stata una brutta notizia via la sua comodità.
Ho visto sul sito del tuo link e confermano la presenza della carta gratuita che anche li chiamano KONUS
Il nome KONUS è riferito all'associazione dei trasporti del land.

@rossoblu
Europapark è un grande parco tipo Gardaland.
C'e un'area camper che chiamano Camping abbastanza affollata.
Se hai figli bisogna andarci.

Saluti
Massimo

18
rossoblu
rossoblu
08/03/2007 411
Inserito il 17/06/2015 alle: 10:37:35
In risposta al messaggio di dani1967 del 17/06/2015 alle 08:58:30

Per la zona del Koenigsee scrissi i punti di riferimento nelle prime pagine del diario dello scorso anno. Ci sono nella zona due centri termali salini e come tu stesso hai detto le miniere per i bimbi sono bellissime, il
nostro non sarebbe più uscito. Per i bimbi a Titisee ci sono le terme stile  Erding (la stessa società) anche se amio avviso meno stupefacenti. A Bad Durrehim invece la parte di giochi e quella di Relax sono separate, quindi o bimbi o genitori. Non sono stato ne a Legoland ne a Europapark, anche se so che prossimamente mi tocca. Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
...

A Legoland noi siamo stati a quello in Danimarca (credo che siano molto simili i parchi a tema Legoland) ed a noi è piaciuto tanto (Forse la cosa meno bella è stata il costo dei biglietti wink). E' vero che sia il bimbo che il papà siamo appassionati di lego. All'epoca aveva 3 anni, quindi penso che distanza di 7 anni possa tornarci volentieri e la piccola potrà giocare con i mattoncini Duplo.....
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31279
Inserito il 17/06/2015 alle: 11:11:46
In risposta al messaggio di rossoblu del 17/06/2015 alle 10:37:35

A Legoland noi siamo stati a quello in Danimarca (credo che siano molto simili i parchi a tema Legoland) ed a noi è piaciuto tanto (Forse la cosa meno bella è stata il costo dei biglietti ). E' vero che sia il bimbo che
il papà siamo appassionati di lego. All'epoca aveva 3 anni, quindi penso che distanza di 7 anni possa tornarci volentieri e la piccola potrà giocare con i mattoncini Duplo.....
...

Quest'anno noi la Danimarca la ... saltiamo col traghetto !!!!
La Card da l'ingresso alle piscine (una volta al giorno per il servizio minimo di base) e anche ai traghettini elettrici sui laghi Titisee e Schluchsee. Mi rendo conto che il traghettino non è poi così esaltante ma per un bimbo di tre anni ...
Altri forumisti non ricordo dove avevano preso quelle specie di bob estivi che io non ho nemmeno mai visto.

R.L. Stevenson
18
rossoblu
rossoblu
08/03/2007 411
Inserito il 17/06/2015 alle: 11:35:19
In risposta al messaggio di dani1967 del 17/06/2015 alle 11:11:46

Quest'anno noi la Danimarca la ... saltiamo col traghetto !!!! La Card da l'ingresso alle piscine (una volta al giorno per il servizio minimo di base) e anche ai traghettini elettrici sui laghi Titisee e Schluchsee. Mi rendo
conto che il traghettino non è poi così esaltante ma per un bimbo di tre anni ... Altri forumisti non ricordo dove avevano preso quelle specie di bob estivi che io non ho nemmeno mai visto. Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
...

In che senso la "saltate col traghetto"? 
Destinazione ancora più a nod?

18
rossoblu
rossoblu
08/03/2007 411
Inserito il 28/06/2015 alle: 16:05:20
Ciao a tutti di nuovo,
sto leggendo diari di viaggio sulla Germania per cercare di dare un'organizzazione alla mia vacanza. Ho riguardato anche le risposte degli utenti Massimo e Dani andando a vedere bene e nel dettaglio i due campeggi segnalatemi. Ho notato che nel camping segnalato da Massimo viene fornita una Card per viaggiare gratuitamente su tutti o quasi i mezzi pubblici della regione mentre in quello segnalato da Dani un altro tipo di card che offre ingressi gratuiti o riduzioni su molte attrazioni della zona. Peccato che i siti sono solo in tedesco.

Intanto ne approfitto anche per confrontarmi anche con la strada da percorrere, considerando che partirò da Milano.

Avendo ormai deciso di organizzare un itinerario che comprende località della Foresta Nera, del Lago di Costanza e del sud della Baviera avrei quindi come punti di riferimento un percorso da Friburgo al Koenigsee o viceversa.
Stavo quindi valutando di passare sia alla andata che al ritorno dalla Svizzera e percorrere un itinerario ad anello in Germania. Questa soluzione avrebbe un costo autostradale di 40 Euro per il bollino elvetico. Percorrendo invece il Brennero avrei un costo di circa 40 Euro ma solo per l'andata (22 Euro . A4 + A22 e 18 Euro in Austria Vignetta + Ponte Europa). Il chilometraggio dovrebbe essere analogo.

Cosa ne pensate?
_____________________________________________________________ La vita è un viaggio e chi viaggia vive due volte (Omar Khayyam)
17
barbagianni7169
barbagianni7169
rating

21/09/2008 5940
Inserito il 29/06/2015 alle: 10:04:25
Ciao!!!!
dal Konigsee a Lindau potresti percorrere l' Alpenstrasse. 
Qualche info sulle zone citate lo trovi sui nostri diari Baviera 2010  e germania sud ovest 2013, sul nostro profilo. 
il Konigsee è uno dei posti più belli mai visto....
se hai bisogno siamo qui.

[:D][^][:p][:)][:X]
18
rossoblu
rossoblu
08/03/2007 411
Inserito il 29/06/2015 alle: 11:31:06
In risposta al messaggio di barbagianni7169 del 29/06/2015 alle 10:04:25

Ciao!!!! dal Konigsee a Lindau potresti percorrere l' Alpenstrasse. Qualche info sulle zone citate lo trovi sui nostri diari Baviera 2010  e germania sud ovest 2013, sul nostro profilo.  il Konigsee è uno dei posti più belli mai visto.... se hai bisogno siamo qui. [:D][^][:p][:)][:X]

Ciao,
grazie!
Ho già scaricato e letto il vostri due diari sulla Germania!! E ne trarrò sicuramente molti spunti! Interessanti ho visto anche i tanti  bob estivi, che faranno sicuramente la felicità di mio figlio!!
Sto proprio ipotizzando di iniziare il giro da Lindau quindi una tappa a Fussen per rivedere il noto e bel castello, un'altra tappa vicino a Bad Tolz nel parco divertimenti con slittini estivi (e su questo avreste il copyright nel vostro diario !!)  quindi il Koenigsee con Lago, Nido dell'Aquila e Miniera di Sale. Da qui risalire e tornare a ovest verso Landsberg am Lech, quindi una tappa a Legoland per poi andare nella foresta nera Friburgo, Triberg (Itinerario ancora da definire) e rientrare da Bad Durrheim.

Devo ora solo capire se due settimane mi bastano o se sto mettendo troppa carne al fuoco, visto che anche noi in vacanza abbiamo ritmi rilassati e non ci piaccio le "levatacce"!! 

Grazie ancora per i suggerimenti datemi nei diari.

_____________________________________________________________ La vita è un viaggio e chi viaggia vive due volte (Omar Khayyam)
17
barbagianni7169
barbagianni7169
rating

21/09/2008 5940
Inserito il 29/06/2015 alle: 16:44:50
Bhe dai, lo scorso anno avete aiutato voi noi e quest'anno noi voi...yes

E' che siamo di parte...la Baviera ci piace da impazzire!!!

Pensa che noi dobbiamo andare sul Mare del Nord...ma tant'è una sosta in Baviera cerchiamo di farla!!!angel
[:D][^][:p][:)][:X]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link