CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Germania e gomme invernali (+Svizzera e Austria)

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 49
19
stfn
stfn
26/04/2006 3438
Inserito il 14/09/2011 alle: 12:36:29
ciao a tutti mi risulta che dall'anno scorso tutti i mezzi in germania devono essere equipaggiati con gomme invernali! mi date conferma gentilmente! se così fosse, il nostro camper ha 4 gomme fresche fresche omologate M+S (le agilis camping) ma non invernali o termiche che dir si voglia tralasciando valutazioni personali che sull'argomento spesso, anche su questo forum, divergono, tuttavia a livello strettamente normativo posso circolare senza problemi o meno (nel gavone peraltroho sempre le catene) e in svizzera e austria è la stessa pappa, dato che per arrivare in gemrani devo comunque attraversarle? ciao e grazie [;)] sTefaNo
16
fieripotest
fieripotest
14/05/2009 513
Inserito il 14/09/2011 alle: 12:51:57
Ti copincollo quanto so per l'Austria: "Dal 1 novembre al 15 aprile è consentito recarsi in Austria con autoveicoli di peso inferiore a 3,5 tonnellate, in condizioni climatiche invernali, cioè neve, ghiaccio e neve bagnata, solo nel caso in cui: - siano montati quattro pneumatici invernali oppure - si abbiano catene da neve a bordo e montate sulle ruote motrici in caso di necessità Le catene da neve sono consentite come alternativa solo nel caso in cui il manto stradale sia coperto interamente di neve o ghiaccio e quando non danneggino il manto stradale stesso. Le multe per l'inosservanza di tale regola vanno da 35 euro al sequestro del veicolo." Mi pare che richiedano comunque battistrada a posto. Noi lo scorso anno siamo stati in Austria d'inverno senza termiche ma, appunto, provvisti di catene a bordo. Per la germania non so, mi informerò anch'io.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58124
Inserito il 14/09/2011 alle: 13:42:44
le Agilis Camping ti confermo che essendo marcate M+S, a livello normativo sono a tutti gli effetti gomme invernali, sia in Italia che in tutta Europa.
19
stfn
stfn
26/04/2006 3438
Inserito il 14/09/2011 alle: 14:01:57
molto gentili do per certo che in svizzera vale quanto scritto per l'austria (mi sono informato perchè vado spesso in montagna in auto) volevo essere certo però che sia la stessa pappa riguardo M+S anche se non è UE grazie ancora sTefaNo p.s. se fosse così mi monto 4 quattrostagioni anche sulla macchina e che si f...no tutti [;)]
16
EmilG
EmilG
03/11/2009 4885
Inserito il 14/09/2011 alle: 14:12:50
Non so la norma ma in pratica deve esserci stampigliato il logo con la montagna e il fiocco di neve, solo la dicitura M+S non vale. Emil
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Previous Next
19
stfn
stfn
26/04/2006 3438
Inserito il 15/09/2011 alle: 08:00:04
quote:Risposta al messaggio di EmilG inserito in data 14/09/2011  14:12:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> il nostro collega IZ4DJI è di parere opposto è proprio questa la mia incertezza, solo M+S (come peraltro sostiene il mio gommista) o anche la montagna?? grazie sTefaNo
16
EmilG
EmilG
03/11/2009 4885
Inserito il 15/09/2011 alle: 08:37:44
Io non sono esperto ma un mio conoscente gommista in Germania mi ha confermato quanto ho scritto e mi ha mandato il seguente scritto tratto dal decalogo del ADAC che in Germania ha molto valore. "Winterreifen-Verordnung" In Deutschland gilt seit Mai 2005 die Vorschrift, nur mit Bereifung zu fahren, die an die Witterungsverhältnisse angepasst ist. Bei winterlichen Witterungs- und Straßenverhältnissen sind verkehrstechnische und juristische Sicherheit nur zu erwarten, wenn mit echten Winterreifen gefahren wird. In poche parole la legge dice che i pneumatici devono essere adeguati alle esigenze di quel momento ( con strade asciutte e bel tempo nessuno ti dirà niente )e la sicurezza giuridica si puo avere solo con gomme invernali vere. Emil
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3094
Inserito il 15/09/2011 alle: 08:37:48
Opinione strettamente personale ma, da quello che avete scritto, a livello strettamente normativo è sufficiente avere le catene da neve a bordo e penso che in quelle zone sia meglio averle (specialmente se si discute di mettere delle gomme che non sono davvero invernali ma lo sono solo a livello normativo). Sbaglio? Probabilmente sì. Ciao. Marco
17
mariomar
mariomar
29/04/2008 226
Inserito il 15/09/2011 alle: 09:03:59
salve a tutti, ricapitolando, se abbiamo le M+S e le catene a bordo siamo tranquilli? Neve bagnata e a tratti M+S se la situazione peggiora e la neve ricopre il manto stradale catene!! Giuridicamente sarà corretto? Grazie per le vs. opinioni
19
stfn
stfn
26/04/2006 3438
Inserito il 15/09/2011 alle: 12:34:30
montare gomme adatte alle caratteristiche del momento è molto aleatoriovorrei possibilmente, sapere se le gomme omologate M+S (ripeto omologate M+S) sono sufficienti oppure ci vuole lo "snowflake" a mio personale parere M+S è sufficiente (sono perfino superflue le catene, che comunque porterei), però vorrei sicurezza normativa, altrimenti non avrebbe alcun senso una omologazione M+S più esplicitamente, se voglio andare con il camper a farmi un giro in germania non dispongo di 700€ per un treno di invernali quindi andrei da un'altra parte come detto mi astengo da giudizi sulle invernali e sulla loro utilità, però mi interessa il presupposto normativo, dato che non sono di carattere un menefreghista o facilone, vorrei attenermi a quanto esplicitato dalla legge senza buttare nel cesso 700/800€, visto che in montagna ci vado più che regolarmente ma in auto e non in camper grazie ancora [;)] sTefaNo
16
pasobs
pasobs
17/08/2009 662
Inserito il 15/09/2011 alle: 12:42:03
Mi sono appena informato secondo la legge italiana, le M+S SONO le invernali omologate [;)] il fiocco di neve è un simbolo creato in accordo tra i costruttori per palesare la presenza di una mescola /battistrada specifica invernale Quindi, ad oggi, mi pare non esisti alcuna normativa che prevede il cristallo di neve [:)]
16
robert66
robert66
01/02/2009 876
Inserito il 15/09/2011 alle: 13:07:14
Ti racconto la mia esperienza.Gennaio 2010 prima di Salisburgo decidiamo di fermarci alle miniere di sale,siamo 3 camper ,sulla salita per le miniere ci dobbiamo fermare per montare le catene in quanto la strada era completamente ghiacciata.Come arriviamo all'entrata del parcheggio è presente la polizia o come si chiama da quelle parti,e ferma tutte le auto mentre noi entriamo e parcheggiamo.Quando scendiamo dai mezzi arrivano anche da noi e ci controllano le gomme,io come un'altro equipaggio avevamo le agilis 4 stagioni(m+s) e cercando di spiegarci in inglese ci dicono che sono ok,il terzo equipaggio montava gomme normali ma non viene multato, cosa che invece è toccata a tutte le auto che montavano catene su gomme normali,il perchè non lo so. Ciao roberto
19
stfn
stfn
26/04/2006 3438
Inserito il 15/09/2011 alle: 13:52:17
ri-grazie a tutti! mi informerò per metter quattrostagioni anche sull'auto, dato che devo sostituire a breve le gomme ciao sTefaNo
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28544
Inserito il 17/09/2011 alle: 00:17:53
quote:Risposta al messaggio di stfn inserito in data 15/09/2011  13:52:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> con la denominazione ""quattro stagioni"" di buono ci sono solo le pizze di cosa vi preocupate... ...avendo cuvo anche gomme quasi liscie vanno bene...
16
pat71
pat71
23/04/2009 681
Inserito il 17/09/2011 alle: 09:10:03
In Svizzera l'equipaggiamento invernale è fortemente raccomandato, ma NON obbligatorio. Però se viaggi con pneumatici estivi quando nevica, in caso di intralcio al traffico o peggio di incidente, ti danno la multa. Le catene possono essere montate solo con manto stradale interamente innevato e DEVONO essere montate se c'è il relativo cartello blu (il nostro codice stradale non equipara le termiche alle catene come mi è sembrato di capire sia in Italia). Saluti, Pat
19
stfn
stfn
26/04/2006 3438
Inserito il 17/09/2011 alle: 15:02:57
quote:Risposta al messaggio di salito inserito in data 17/09/2011  00:17:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> mi interessa soddisfare la normativa ad oggi, non essere il primo della classe ciao sTefaNo
19
stfn
stfn
26/04/2006 3438
Inserito il 17/09/2011 alle: 19:54:57
quote:Risposta al messaggio di pat71 inserito in data 17/09/2011  09:10:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> era quanto sapevo sulla svizzera, grazie della riconferma ciao sTefaNo
16
patty1962
patty1962
16/02/2009 804
Inserito il 18/09/2011 alle: 11:32:04
Ciao a tutti! Ma per caso sapete qualcosa anche per il trentino? Se nn sbaglio l'anno scorso avevano reso obbligatorie le gomme invernali alle auto, mentre per i ns mezzi e camion ancora nulla e dicevano che avrebbero romandato l'ibbligo al 2011. C'e' qualuno che mi sa dire qualcosa di +? Grazie 1000!!
17
roby il vietnamita
roby il viet...
10/12/2008 59
Inserito il 18/09/2011 alle: 22:11:36
vorrei ricordarvi che anche in italia in alcune regioni dal 1 novembre fino a marzo e' obbligatorio viaggiarein autostrada con gomme termiche o invernali m+s o catene a bordo visti oi problemi causati da tali mancanze di equipaggiamento sui mezzi.nell'anno passato. io personalmente sul camper d'inverno monto sempre le termiche e mi porto dietro le catene...non si sa' mai. un saluto a tutti roby by riccione[:)]
19
stfn
stfn
26/04/2006 3438
Inserito il 19/09/2011 alle: 08:23:28
quote:Risposta al messaggio di roby il vietnamita inserito in data 18/09/2011  22:11:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> hai fatto bene ricordarlo, tuttavia queste norme sono datate (esempio VdAosta già da un paio di decenni), anche perchè viaggiare al Nord Italia (e non solo) senza catene a bordo sarebbe un po' da incoscienti ciao [;)] sTefaNo
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58124
Inserito il 19/09/2011 alle: 13:16:05
anche senza andare in montagna, anche qui in Emilia Romagna ci sono comuni strade di grande traffico dove dal 1 Novembre è obbligatorio gomme M+S o catene a bordo. Per esempio la SS 65 della Futa che faccio quotidianamente casa/lavoro, anche in prossimità della città.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link